Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 26, venerdì 27, sabato 28, domenica 29 gennaio 2017.
Viterbo, Le iniziative dello Spazio Pensilina
Ufficio turistico – Piazza Martiri d’Ungheria
Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 17, 0 si parlerà di design e creatività nell’incontro dal titolo “Design: dall’idea alla realizzazione“, a cura dell’architetto Domenico Lo Giudice. Introduce l’architetto Lorenzo Grani.
Venerdì 27 gennaio 2017, sempre alle 17, 30: “Giuseppe Verdi. La Traviata“, una conferenza dedicata all’opera di Giuseppe Verdi. Relatore sarà Massimo Bonelli, viterbese, laureato in lettere all’Università La Sapienza di Roma con specializzazione in storia dell’arte medioevale e moderna, è dirigente scolastico presso l’Istituto comprensivo “Colasanti” di Civita Castellana. Ha completato i suoi studi con un dottorato in conservazione dei beni culturali e valorizzazione delle opere d’arte. Ha cantato come tenore, dal 2007 al 2012, nell’ensemble vocale “Il Contrappunto” diretta dal maestro Fabrizio Bastianini. Tiene conferenze e attività per promuovere la lirica e l’arte, con particolare attenzione al territorio della Tuscia.
Sabato 28 gennaio 2017, alle ore 15:30, il terzo appuntamento dedicato ai pittori impressionisti: per l’occasione si andrà alla scoperta di Camille Pissarro, a cura di Sabrina Ricci. L’incontro si suddivide in due parti. Una prima parte teorica, in cui, verrà presentata, in forma di racconto, la figura dell’artista e la visione di alcune sue opere più famose e rappresentative. Durante il laboratorio pratico, quindi, i bambini realizzeranno a scelta un quadro del pittore (quota di partecipazione 13 euro inclusi supporti didattici, minimo 10 e massimo 12 partecipanti da 4 a 10 anni, durata 2 ore, prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di sabato 21 gennaio – tel. 0761.226427 – manila@promotuscia.it – infotuscia@fastwebnet.it)
Infine, domenica 29 gennaio alle ore 11 “Rosa da Viterbo: la santa e la devozione popolare“, un piccolo itinerario guidato alla ricerca dei luoghi in cui visse e operò la piccola Rosa, santa per acclamazione e figura centrale della storia della devozione viterbese. L’itinerario sarà il seguente: partenza ore 11 da Ufficio Turistico in Piazza Martiri d’Ungheria, Via Ascenzi, Piazza del Plebiscito, Via Roma, Corso Italia, Via Santa Rosa e Santuario di Santa Rosa (quota 8 euro, minimo 10 partecipanti, gratuita per bambini da 0 a 7 anni, prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 28 gennaio – 0761.226427 – manila@promotuscia.it – infotuscia@fastwebnet.it).
***
Viterbo, Il Salotto delle 6
Biblioteca consorziale, viale Trento 18
giovedì 26 gennaio 2017, ore 18
“Quello che non si dice sui terremoti in Italia”: incontro con Francesco Grignetti, inviato de La Stampa
***
Viterbo, I pomeriggi del Touring Club
Palazzo Brugiotti, via Cavour 67
venerdì 27 gennaio 2017, ore 17,00
Settimio La Porta: “La Riforma luterana: origini, sviluppo, conseguenze”
La Porta parlerà dei “perché” del gesto luterano, orientato ad eliminare l’intermediazione degli ecclesiastici nella lettura delle Sacre Scritture, introdurre nelle liturgie la lingua tedesca con il superamento del latino, ridurre il numero dei sacramenti ed altro “Il monaco tedesco – sottolinea – rivoluziona la geografia politica europea, incide sul linguaggio artistico, sulla musica (basti ricordare Bach e le corali) ed esalta il lavoro dell’uomo creatura di Dio. Inutilmente Carlo V cercherà di opporsi a questa nuova dottrina: la visione dell’imperatore universalistica e ancora medievale lo porta a non rendersi conto della nascita degli stati e quindi di una Europa diversa; e sarà per lui una sconfitta”.
ingresso libero
***
Viterbo, XII stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)
Sabato 28 gennaio 2017, ore 18
Duo Bonucci-De Luca
Rodolfo Bonucci, violino; Alessandro De Luca, pianoforte
Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897): Sonata N. 1 in Sol maggiore per violino e pianoforte, op. 78
(Vivace ma non troppo, Adagio, Allegro molto moderato); Sonata N. 2 in La maggiore per violino e pianoforte, op. 100 (Allegro amabile, Andante tranquillo, Allegretto grazioso (quasi andante); Sonata N. 3 in Re minore per violino e pianoforte, op. 108 (Allegro, Adagio, Un poco presto e con sentimento, Presto agitato)
“Un concerto da non perdere – sottolinea il direttore artistico Franco Carlo Ricci – per il valore degli interpreti e il fascino delle composizioni eseguite. Sarà tenuto, infatti, dal violinista Rodolfo Bonucci e dal pianista Alessandro De Luca, solisti di grande valore, molto attivi in Italia e all’estero dove hanno compiuto numerose tournées per prestigiose Istituzioni musicali. Si cimenteranno nelle “Tre Sonate per violino e pianoforte” appartenenti alla piena maturità di Johannes Brahms che, con esse, tocca i vertici della musica cameristica nella quale, comunque, eccelle il suo genio musicale”.
***
Acquapendente, Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
venerdì 27 gennaio 2017, ore 21
Per onorare la “Giornata della memoria”, la compagnia dell’Alberico Teatro presenta lo spettacolo “L’istruttoria” di Peter Weiss
Il dramma si basa sulle note prese da Weiss (e in gran parte sui resoconti redatti da Bernd Naumann per la « Frankfurter Allgemeine Zeitung ») durante le sedute del processo di Francoforte contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, che si tenne a Francoforte sul Meno tra il 10 dicembre 1963 e il 20 agosto 1965. Questo fu il primo processo voluto dal governo tedesco per giudicare le responsabilità del nazismo nella tragedia dell’olocausto. Nelle 183 giornate di processo vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali sopravvissuti al campo di sterminio. La sentenza fu emessa il 19 agosto del 1965; 6 imputati furono condannati all’ergastolo, 11 furono condannati dai 3 ai 14 anni di prigione, 3 furono assolti.
Il titolo originale “Die Ermittlung” non significa solo “istruttoria” in senso giuridico, ma è anche indagine, o “accertamento della verità”, connotando questo testo come documento di testimonianza civile. I personaggi del giudice, del difensore, del procuratore, i diciotto accusati e i nove testimoni anonimi (ognuno dei quali dà voce alle parole di più di un testimone reale) danno vita a questo oratorio civile e documentario nel quale l’intera drammaturgia non si discosta mai da parole realmente pronunciate nell’aula del tribunale. Il dramma fu rappresentato per la prima volta il 19 ottobre del 1965, contemporaneamente, in 15 diversi teatri.
Info: www.teatroboni.it; 334.1615504
***
Acquapendente, La stagione 2016/2017 del Teatro Boni
sabato 28 gennaio 2017, ore 21
Seconda tappa del “Viaggio nell’Operetta” con Katia Ricciarelli e la Nuova compagnia “Sandro Massimini”: Budapest
domenica 29 gennaio 2017, ore 17,30
“Tony Pagoda. Ritorni in Italia” di Paolo Sorrentino, con Iaia Forte
Ne “L’uomo in più” Paolo Sorrentino raccontava la vita di un cantante, Tony Pisapia, a cui ha dato il volto Toni Servillo; successivamente, nel suo romanzo “Hanno tutti ragione”, ci presenta Tony Pagoda, una altro cantante che ci appare come una sorta di alter ego su carta di Tony Pisapia. Iaia Forte, ha deciso di dare corpo anche a Teatro alla figura di «questo cantante cocainomane, disperato e vitale – perchè, spiega l’attrice – è una creatura così oltre i generi che può essere, a mio avviso, incarnato anche da una donna. Mi piace immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un anima femminile, una “sperdutezza”, un anelito ad un’ “armonia perduta”».
Info: www.teatroboni.it; 334.1615504
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro – Kur
Via di Ripetta 20
Giovedì 26 gennaio 2017, ore 21,30
“L’uomo in più” di Paolo Sorrentino
1980: Antonio Pisapia è un calciatore all’apice della propria carriera, Antonio “Tony” Pisapia è un cantante di musica leggera; entrambi sembrano avere il mondo ai loro piedi. Tony cantante è cinico, spavaldo, egocentrico; Antonio calciatore è timido, chiuso, fondamentalmente ingenuo e triste. Il senso di inadeguatezza nell’affrontare la scomparsa del sogno accompagna i due protagonisti, e il fallimento incide la volontà e l’orgoglio.
E durante la serata, pizza per tutti.
Info: Associazione Culturale Kur; Spazio Corsaro <kur@ammappalitalia.it>
***
Fabrica di Roma, Fabrica Festival
PalArte, via XXV Aprile
direttore artistico Carlo Ciaffardini
domenica 29 gennaio 2017, ore 17,30: la compagnia “La FabBrica del teatro” presenta “Anima latina. Omaggio a Pino Daniele”
Info: www.comune.fabricadiroma.vt.it; 0761.569001
***
Montalto di Castro, La stagione 2016/2017 del Teatro “Lea Padovani”
Via Aurelia Tarquinia n. 58
domenica 29 gennaio 2017, ore 18,00
“Comix”: spettacolo presentato da Emiliano Pellissari Studio e NoGravity Theatre
presentato da Emiliano Pellisari Studio e NoGravity Theatre
Ecco l’ultimo spettacolo nato dalla fucina di Emiliano Pellisari Studio: un piccolo gioiello di Physical Theatre. Dal mondo dei fumetti tante piccole storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di comicità e divertimento. Uno spettacolo che nasce dalle suggestioni dei cartoni animati e dall’arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell’uomo: volare nel cielo come uccelli, nuotare dentro il mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi.
Comix è gioia in movimento, gesto atletico e divertimento.
Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115
***
Sutri, La stagione teatrale a Villa Savorelli
sabato 28 gennaio 2017, ore 21
“Scusate… ma dovevo” di Morana e Bonanni; regia di Emiliano Morana
Info: 392.5031048
***
Tuscania, La stagione 2016/2017 del Teatro “Il Rivellino”
piazza Basile
domenica 29 gennaio 2017, ore 17,30
“Tango. Historias de amor”: spettacolo della Compagnia di ballo di Buenos Aires
Dopo il grande successo della tournée estiva che ha trionfato nei più importanti festival di danza, torna con una lunga tournée invernale lo spettacolo della Compagnia Buenos Aires Danza, per la direzione di Mariella Malpeli e la regia di Salvatore Loritto, che mette in scena il vero Tango Argentino e le magiche atmosfere delle milongas di Buenos Aires, aprendo le porte del mistero e dell’emozione di questa danza senza tempo. Sul palco 10 ballerini accompagnati da 4 musicisti che suonano dal vivo stupiscono e ammaliano con le loro evoluzioni intime e spettacolari e conducono il pubblico attraverso un viaggio coinvolgente e trascinante nella storia del tango argentino. Una perfetta alchimia di precisione tecnica e sentita interpretazione
Info: www.arsspettacoli.com; 393.9041725, 335.474640
***
Valentano, La stagione 2016/2017 del teatro “Il Mascherone”
Piazza della Vittoria
sabato 28 gennaio (ore 21) e domenica 29 gennaio 2017 (ore 17,30)
“Cilecca” con Gianni Pontillo e Deborah Caroscioli, regia di Gianni Pontillo
Farsa in due atti. Una storia in perfetto stile anglosassone dove gli equivoci la fanno da padrona. Due ore di risate
info: tel. 335.7518414
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
Venerdì 27 gennaio 2017, ore 17,00
Conferenza alla sala Cedido (centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa – Palazzo dei Papi) di Salvatore Anselmi dal titolo “La gloria dell’arte: il patrimonio barocco di Viterbo”.
Info: Web: archeotuscia.jimdo.com; archeotuscia@gmail.com; 328.8417497 (Raffaele) 339.2716872 (Luciano) 320.2685517 (Mario)