Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 febbraio 2017.
Ufficio turistico – Piazza Martiri d’Ungheria
Sabato 4 febbraio 2017, alle 15.30, è in programma il laboratorio per bambini “La scrittura nell’antichità: gli Etruschi”, a cura di Simona Sterpa e Agens Cultura.
L’operatrice illustrerà, con una serie di immagini, la nascita della scrittura etrusca. I partecipanti, impiegando un pezzetto d’argilla, prepareranno una tavoletta sulla quale incidono con uno stilo il loro nome usando l’alfabeto richiesto.
Quota di partecipazione: 8 euro inclusi supporti didattici. Minimo 10 e massimo 12 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di sabato 4 febbraio (tel. 0761.226427 – info@visit.viterbo.it).
Info: 0761.226427 – manila@promotuscia.it – info@visit.viterbo.it.
***
Viterbo, XII stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)
direttore artistico Franco Carlo Ricci
Sabato 4 febbraio 2017, ore18
Warhol Piano Quartet (referente Matteo Cossu)
Andrea Feroci, pianoforte; Filippo Fattorini, violino; Alessio Salvo Toro, viola; Paolo Andriotti, violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791): Klavierquartett k. 493 in Mi b maggiore (Allegro, Larghetto, Allegretto)
Giovanni Sollima (Palermo, 1962): Quartetfiles
Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897): Klavierquartett opus 60 in Do minore (Allegro non troppo, Scherzo: Allegro, Andante, Finale: Allegro comodo)
“Nonostante sia di formazione relativamente recente – sottolinea il direttore artistico Franco Carlo Ricci – il Warhol Piano Quartet (costituito da musicisti che possono vantare una preparazione solistica e cameristica di prim’ordine, alla scuola di insigni Maestri) ha vinto prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, ha suonato per importanti istituzioni concertistiche italiane straniere conseguendo sempre risultati lusinghieri.
Il programma proposto prevede il Klavierquartett k. 493 in Mi b maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, il Klavierquartett opus 60 in Do minore di Johannes Brahms e il Quartetfiles di Giovanni Sollima, famoso violoncellista e noto e fecondo compositore siciliano, molto eseguito.
****
Acquapendente, La stagione 2016/2017 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
Domenica 5 febbraio 2017, ore 17,30
Concerto di Shel Shapiro con l’Orchestra multietnica di Arezzo
Cultura, musica, pluralità e mescolanza: sono senza dubbio questi i principi ispiratori del progetto che ha portato alla costituzione dell’Orchestra Multietnica di Arezzo capitanata da Enrico Fink che in questa occasione vede la partecipazione eccezionale di Shel Shapiro. Un vero e proprio viaggio musicale attraverso le culture e le tradizioni: dal Nord Africa passiamo per la Turchia, la Grecia, i Balcani, l’Est Europeo, e arriviamo fino al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli. Un percorso nomade, di nuove migrazioni, che svela i cuori della gente di quelle terre e mostrandoci come quei sapori, quei ritmi e quei suoni ci parlino di radici comuni non poi così lontane dalle nostre.
David Norman Shapiro detto Shel (Londra, 16 agosto 1943) è un cantante, musicista, produttore discografico e attore britannico, di origini russo-ebraiche e con cittadinanza italiana, noto anche per essere stato il cantante dei The Rokes.
Info: www.teatroboni.it; 334.1615504
***
Carbognano, La stagione 2016/2017 del Teatro Bianconi
Via Fontanavecchia 12
sabato 4 febbraio, ore 21, e domenica 5 febbraio, ore 17,30
“Prima di fare l’amore. Di fatto una coppia” di Claudio Greg Gregori, Marco Falaguasta e Gianluca Giugliarelli
Con Marco Falaguasta e Marco Fiorini; regia di Tiziana Foschi
Marco e Marco sono amici da 40 anni. Un destino scritto ancor prima che si conoscessero, quando le rispettive madri decisero di mettere a questi aitanti neonati lo stesso nome. Un percorso di cosi lunga durata presuppone di essere simili oppure del tutto differenti. Invece loro si odiano. Una storia che racconta, attraverso l’elogio della diversità, come sia possibile vivere la stessa vita con una visuale completamente opposta e come non ce ne sia una giusta e una sbagliata. L’occasione per ridere a crepapelle delle insicurezze, gelosie, grandi fobie, di ognuno di noi. I due attori, con l’indispensabile presenza della conturbante LEI, vi propongono di affrontare con loro una serata tra amici, nella quale ridere, cantare e ricordare insieme. Ma anche avere il coraggio di metterci a nudo per capire quante volte ci è capitato, nella vita di essere quello vincente e quante quello perdente. Ma soprattutto per capire che in fondo, il vero miracolo è che ognuno di noi è un individuo unico, meraviglioso e irripetibile.
Info: 0761.613695; 340.1045098;
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro
Via di Ripetta 18
Giovedì 2 febbraio 2017, dalle 18,00: per la rassegna “Quentin Tarantino e il cinema italiano”: ore 18, “Milano Calibro 9” di F. Di Leo; aperitivo con prodotti locali e genuini, a cura di Mercatobrado di Terni (4 euro); alle ore 21,00 “Le iene” di Q. Tarantino. E’ consigliata la visione ad un pubblico adulto.
Sabato 4 febbraio 2017, ore 21,30: “Ovale” Musica folck con Valentino Ceccobelli, chitarra e voce e Roberto Leonardi violino, bouzuki e voce.
***
Montalto di Castro, La stagione 2016/2017 del Teatro “Lea Padovani”
Via Aurelia Tarquinia n. 58
Sabato 4 febbraio 2017 ore 21, 00
Antonio Giuliani in recital
Come il buon vino Antonio Giuliani, con il trascorrere del tempo, acquista un sapore e un gusto ancora maggiori e porta in scena uno spettacolo di qualità, capace di evidenziare la bellezza della nostra nazione, ripercorrendo vizi e virtù del nostro essere italiani. Non mancano riferimenti al rapporto tra donna e uomo: le reazioni maschili ad alcune caratteristiche femminili (e viceversa), vengono affrontate con estrema comicità ma senza cadere nella volgarità. La nevrosi, la capacità straordinaria di modificare gli atteggiamenti a seconda degli eventi, l’irriverenza giustificata nelle regole imposte, un occhio attento alla quotidianità, mettono in risalto la crescita di un Artista, dove la recitazione cessante e frenetica, collocano senza dubbio Antonio Giuliani nei gradini più alti dell’originalità e del panorama comico italiano.
***
Montalto di Castro, La stagione 2016/2017 del Teatro “Lea Padovani”
domenica 5 febbraio 2017, ore 18,00:
Nell’ambito della rassegna “A teatro con mamma e papà”: “Le avventure di Pinocchio”, con Alessandra Cavallari, Alessandra Maccotta, Michele Piersanti, Marco Zordan e Danilo Zuliani; musiche originali di Michele Piersanti; regia di Danilo Zuliani; produzione Associazione culturale Nomen Omen
Lo spettacolo è direttamente tratto dall’omonimo romanzo collodiano con l’intenzione di recuperare il più possibile l’originale, al fine di sottolinearne i passaggi fondamentali. Romanzo pedagogico ottocentesco ancor’oggi mantiene inalterato il suo fascino e le rocambolesche avventure del simpatico burattino di legno appassionano ancora il giovane pubblico. L’escamotage studiato per poter adattare il testo al palcoscenico è pensarlo interpretato da bambole di pezza che, alla sera e lontano dagli occhi dei loro possessori, si animano e si dilettano a raccontarsi storie.
Sinossi: “Cosa accadrebbe se le bambole di pezza della stanza dei bambini si animassero? Cosa accadrebbe se, per gioco, si divertissero ad interpretare delle storie? E se, per una sera, la scelta cadesse sulla storia di Pinocchio? L’emozionante classico raccontato attraverso il gioco degli attori, la magia delle ombre e le note della musica dal vivo. Sono queste le caratteristiche del classico collodiano dal punto di vista della Nomen Omen: il palcoscenico si trasforma nella stanza dei giochi, dove gli attori-bambole, costantemente in scena, vestono i panni dei personaggi del celebre romanzo riadattato nel rispetto dell’originale. L’atmosfera giocosa coinvolgerà direttamente la platea, servendo, ai piccoli spettatori e non solo, l’emozione del contatto immediato con la scena. Alle musiche, rigorosamente composte per l’occasione, è riservato inoltre un posto di primo piano; i musicisti non si limitano a sottolineare stati d’animo ma, condividendo la scena con gli attori, intessono con loro un vero e proprio dialogo sonoro. Le ombre, in ultimo, coadiuvano il dipanarsi dell’intreccio. Il tutto in una scenografia mutevole ed essenziale.”
Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115
***
Tuscania, La stagione 2016/2017 del Teatro “Il Rivellino”
piazza Basile
Domenica 5 febbraio 2017, ore 17,30
“Mumble mumble, ovvero confessioni di un orfano d’arte”, con Emanuela Salce e Marco Cusinati
Un racconto ironico, dissacrante, intimo, coraggioso: una tragicomica confessione di un orfano d’arte. La narrazione divertente di due funerali… e mezzo. Emanuele Salce, con l’ironia e la verve che lo caratterizzano, è il narratore di tre morti: quella di suo padre naturale, il regista Luciano Salce, quella del secondo marito di sua madre e suo padre adottivo, Vittorio Gassman e, infine, quella metaforica: la sua.
Nelle prove in camerino di un teatro parrocchiale di una sperduta provincia italiana, Emanuele Salce cerca di conciliare la verità assoluta che trova nelle pagine di Dostoevskij, ai momenti più grotteschi dei funerali dei suoi padri, dove spiccano personaggi singolari, tra presenzialisti e volti bizzarri. Lo spettacolo si chiude con il racconto dell’incontro con un’irresistibile bionda australiana ed una sciagurata boccetta di lassativi. Un tentativo di liberazione da un peso (non solo simbolico) che diventa una morte metaforica, una vera e propria catarsi. A fare da contraltare l’ironico e discreto personaggio-spettatore Paolo Giommarelli, ora complice, ora provocatore di una confessione che narra di personaggi pubblici e allo stesso tempo teneramente privati.
Un infuriare di ricordi surreali, grotteschi, ironici. Un intreccio inestricabile di cultura e provocazione, di attese insoddisfatte e di traiettorie felicemente impreviste. Un paradossale e compiaciuto autodafé laico. La testimonianza di un orfano d’arte partecipe di un mondo assurdamente logico.
Info: www.arsspettacoli.com; 393.9041725, 335.474640
***
Tuscania, Le proposte del Teatro Pocci dei piccoli
Via Consalvi 22
domenica 5 febbraio 2017, ore 17,00
Nell’ambito della rassegna teatrale dedicata alla famiglie: “Posidonia” (Teatro di Carta)
Info: 3442933560 – tuscaniadarte@gmail.com – Facebook: Tuscania d’Arte – Teatro Pocci.
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
Domenica 5 febbraio 2017
Escursione guidata alle necropoli etrusche e all’abitato medievale di Norchia, presso Viterbo e Vetralla, entrando dal cavone etrusco. Percorsi facili.
Info: Web: archeotuscia.jimdo.com; archeotuscia@gmail.com; 328.8417497 (Raffaele) 339.2716872 (Luciano) 320.2685517 (Mario)
***
Le iniziative dell’associazione Thesan
Domenica 5 febbraio 2017, dalle ore 10,00, l’associazione Thesan organizza una visita guidata al Museo del Brigantaggio di Cellere.
La struttura racconta le vicende del brigantaggio della Maremma con un taglio antropologico offrendo al visitatore la possibilità di ricostruire le interpretazioni e le storie che dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi sono sorte intorno a questo fenomeno.
L’articolazione del Museo: il piano terra rappresenta le ragioni storiche e le fonti documentarie coeve del brigantaggio in una scenografia che ripropone simbolicamente il bosco (la tradizione) e il treno (la modernità delusa). Una foresta in cui addentrarsi ascoltando suoni, aprendo cassetti e osservando filmati. Il secondo piano rende conto dell’immaginario che ha mantenuto vivo fino ad oggi il personaggio più famoso: Domenico Tiburzi (Cellere, 28 maggio 1836 – Capalbio, 24 ottobre 1896)
Una serie di installazioni multimediali restituiscono le storie che hanno per protagonista il brigante cellerese. Infine la “taverna del brigante”, uno spazio dedicato all’immagine del brigante nei suoi usi contemporanei: dalla narrazione leggendaria al marchio di fabbrica.
tel: 3286915908: e-mail: trekpertutti@thesantrekking.it; web: http://www.thesantrekking.it
***
Le iniziative di Percorsi etruschi
Domenica 5 febbraio 2017, dalle ore 10, Torre Alfina (Acquapendente) Vt: escursione dal titolo “L’inverno al bosco incantato”, alla scoperta del Bosco del Sasseto. Passeggiando tra gli alberi monumentali del Bosco del Sasseto, a Torre Alfina di Acquapendente, sarà possibile immaginare come dovevano essere i boschi “veri” migliaia di anni fa, prima che l’uomo iniziasse a viverli, tagliarli, governarli. E’ in boschi così che vivono ancora le fate. Il Bosco del Sasseto offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni ed i suoi maestosi alberi secolari.
Info: tel: 3274570748; 320314958; e-mail: info@percorsietruschi.it; www.percorsietruschi.it
*** ( ) ***
(martedì 31 gennaio 2017)
a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico, urp@provincia.vt.it