Segnaliamo alcuni eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto 2017.
piazza San Lorenzo 18
venerdì 4 agosto 2017, ore 22,00. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: “C’era una volta in cielo”, incontro con Vladimiro D’Acunto; a seguire osservazione guidata a cura di Fabrizio Trapuzzano; esposizione di sculture in legno di Luigi Rabbai.
info: 389.0672580; 338.1336529. www.archeoares.it
***
Centri vari, Rassegna Museion 2017
La VI edizione di “MuseiOn”, il progetto per il Sistema museale del lago di Bolsena, curato dall’associazione Teatro Null con il coordinamento artistico di Gianni Abbate.
sabato 5 agosto, ore 21,30
Montefiascone, Museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovane: spettacolo teatrale “Storie di terra #3”, con Gianni Abate e Ennio Cuccuini, musiche dal vivo del maestro Fabio Barili
Info: 347.1103270
***
Acquapendente, XIII edizione del Tuscia Blues Festival
Piazza Girolamo Fabrizio
venerdì 4 agosto 2017, serata inaugurale la tredicesima edizione del “Tuscia Blues Festival” organizzato da Claudio Di Giulio Maria (Torre Alfina Blues), patrocinato dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Roma e con main sponsor Avis Budget Italia Spa, e comuni di Acquapendente e Bagnoregio.
Il programma:
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 worhshop chitarra blues con Chris Cain
dalle ore 15.00 alle ore 17.00 approfondimenti con Rocco Zifarelli.
alle 21.30 al via i principali tre main-stage prima giornata
sempre alle 21.30, esibizione di Tito Esposito Blues Song
alle 22.00 Dirty Work Blues Band (Claudio Maffei, Nicola Costa, Mario Guarini e Pino Liberti)
alle 23.00 chiusura con Lucy Campati Soul Band.
alle 00.15 in Piazza del Rigombo, Club di Mezzanotte con tutti gli artisti.
***
Bagnoregio, Festival delle Arti di Bagnoregio – Civit’Arte duemila17
venerdì 4 agosto 2017, piazza Biondini: Dario Vergassola in “Sparla con me”
Prende spunto dai successi televisivi del programma cult “Parla con me” Dario Vergassola nel dare titolo al suo ultimo recital, un irresistibile one man show in cui il comico di La Spezia presenta al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini, le interviste al vetriolo a soubrette, prezzemoline e attrici (a Samantha De Grenet, ad esempio, aveva chiesto: «Cosa le piace in un uomo? Si esprima pure in euro», ad Ambra Angiolini: «Lei ha ormai raggiunto la maturità artistica. Potendo tornare indietro, non le sarebbe più utile un diploma di geometra?», a Debora Caprioglio: «Va bene che il cinema è finzione, ma lei non potrebbe recitare davvero?»…), le tappe salienti della sua vita e il suo tragicomico rapporto con le donne («Io sto alle donne come un diabetico sta alla Sachertorte », «La prima volta che mi sono spogliato nudo davanti a una donna lei mi ha detto: Cos’è una caccia al tesoro?», «Sono un maschio, ma non esercito»…).
Un vortice di parole e musica per uno spettacolo irriverente e divertentissimo.
***
Bassano Romano, XVIII sagra della Costarella
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto 2017
dalle ore 18,00: apertura stand gastronomico; dalle ore 21,00: musica live
Menù: bruschette varie; penne al ragù; pasta alla boscaiola; fagioli con salsicce; trippa alla romana; costarelle, salsicce, pancetta, spiedini di pecora, zampetti di maiale e tanto altro…
***
Blera, XVI sagra dello Stratto al tartufo e dello Gnocco di castrato
venerdì 4, sabato 5, domenica 6 agosto 2017
La Sagra dello Stratto al Tartufo e dello Gnocco al Castrato è uno dei più longevi e apprezzati appuntamenti dell’estate blerana. Come sempre l’associazione “Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano”, da anni impegnata nella promozione del territorio di Blera e della Maremma laziale, offrirà un menù ricco di prodotti e specialità tipiche della zona, dagli stratti (lombrichelli) al tartufo e all’amatriciana agli gnocchi al ragù di castrato, dalla carne maremmana alla bruschetta con l’olio extravergine d’oliva.
***
Bolsena, sabato 5 agosto 2017
“Notte della Musica” e “Street Food”
Dalle ore 19.30 il centro storico della città lacustre sarà punteggiato di punti ristoro con specialità slow food, street food e degustazioni di prodotti tipici della Tuscia; degustazioni di fritture, dolci, formaggi; sagra alimentare del pesce in piazza San Giovanni;
Musica live con “Blue Marine”; “Swing Fluence”; “Dark Side”(cover band Pink Floyd); “Assenzio” (cover band Queen);
A piazza Santa Cristina:
ore 21,30: I Misteri di Santa Cristina dei bambini
ore 23,00: spettacolo dei tamburi medievali, a cura del gruppo Sbandieratori di Bolsena
***
Bomarzo, sagra della Tagliata
giovedì 3, venerdì 4, sabato 5, domenica 6 agosto 2017
***
Canepina, sabato 5 agosto 2017, ore 20,30
“Cena sotto le stelle”, organizzata dalla associazione Canepinese e dalla squadra “La Perla del Cimino” presso il campo sportivo Rosato Palozzi.
Info e prenotazioni: 347.5876555 (Orazio); 338.9660717 (Mario); 327.1997096 (Memmarotto); 347.5875457 (Mariano); 327.9378703 (Fabio)
***
Capodimonte, XXXVI sagra del Coregone
giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto 2017
Menù: orecchiette al profumo di coregone: coregone alla brace, patatine fritte (euro 15, bevande e dolci escluse); filetti di coregone, orecchiette al profumo di coregone, coregone alla brace, patatine fritte (euro 18, bevande e dolci esclusi); asporto solo coregone alla brace, euro 5.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza
***
Caprarola, Le iniziative dell’estate 2017
sabato 5 agosto
ore 18,00: “Musica per Caprarola”: la banda musicale “F. Mascagna” sfila lungo via Filippo Nicolai
ore 21,30: piazzale di Santa Teresa: la compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” di Caprarola mette in scena la commedia “Li viaggi de Ulisse”, scritta e diretta da Romolo Passini. Una commedia che parla di emigrazione, o meglio, di quando gli emigranti eravamo noi. Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, l’emigrazione italiana verso le Americhe fu enorme, coinvolgendo circa nove milioni di persone. Anche da Caprarola, partirono in molti, volevano diventare americani, volevano diventare ricchi, come Vittorio e Peppe che, insieme alle rispettive mogli, Tuta ed Annetta, si imbarcano, destinazione Nuova York. Una volta giunti nella terra promessa, faranno una serie di incontri alquanto bizzarri che condizioneranno fortemente la loro permanenza nel “nuovo continente”. La storia è frutto di una ricerca durata anni e trae spunto da fatti realmente accaduti e dai racconti dei nostri nonni, poveri emigranti che, per sfuggire alla fame e alla miseria, attraversavano quell’immenso e temuto mare, con dentro il cuore il timore di non far più ritorno a casa. La Compagnia Teatro Popolare “P. Liuzzi”, con questo nuovo spettacolo, scritto e diretto da Romolo Passini, festeggia i 45 anni di attività. Da quella data ha visto militare fra le proprie fila centinaia di persone, portando in scena decine di testi.
domenica 6 agosto
ore 7,00: Riserva naturale Lago di Vico (località Canale): concerto del mattino
ore 19,30: Riserva naturale Lago di Vico (località Canale): concerto del tramonto
***
Grotte di Castro, sabato 5 agosto 2017
Notte Bianca
Nel centro storico: stand gastronomici, mercatini, animazione perni bambini, musica live
***
Marta, sabato 5 agosto 2017, ore 21,30
piazza dell’Olmo
Letture di poesie di poeti martani, viventi e non.
Presenterà la serata Mascia Chiatti. Suonerà e canterà Franco Stella. Ospite d’onore Gaetano Camillo, poeta, paroliere di Lando Nando Fiorini. La serata e dedicata in memoria di Alberto Falesiedi.
***
Montalto di Castro, venerdì 4 agosto 2017, ore21,30
Lungomare Harmine
Alberto Rocchetti in concerto, storico tastierista di Vasco Rossi. Guest star il fratello Santino, “voce nera”
Un ritorno alle origini per i due musicisti, che si esibiranno ricordando ai più i tempi in cui insieme cantavano Divina, regalando però emozioni attraverso i loro ultimi successi a testimonianza della lunga strada percorsa negli anni.
Sul palco insieme agli artisti anche la Vasco cover band Doppio Senso, che ripercorrerà i successi della carriere di Vasco Rossi, celebrata un mese fa al Modena Park. Massimo Anselmi e Alessandro Maffei alle chitarre, Germano Barlattani al basso, Leonardo Micio alla batteria, Fabio Nuti alla programmazione elettronica, Emanuel Elisei al sax e Alessandro Mazzacane voce della band, faranno da cornice agli inimitabili fratelli Rocchetti. A seguire ancora tanto divertimento con “Maremma Beach Festival”, un evento musicale organizzato dal Magic Country e Looney Tunz. Patrocinio del Comune di Montalto.
***
Ronciglione, Le iniziative dell’estate 2017
venerdì 4 agosto: Gran Galà ad invito Palio delle corse a vuoto presso S. Andrea e castello
Festeggiamenti in onore di Santa Maria della Provvidenza, dal giovedì 3 a domenica 6 agosto con un ricco cartellone di eventi di vario genere, ospitati nella suggestiva cornice dei borghi medievali, a cominciare dall’enogastronomia agli spettacoli.
venerdì 4 agosto, alle 21, con la XXV edizione dell’esibizione canora “Gnocco d’Oro”; presenta Francisco Ramon Lampa.
sabato 5 agosto, dalle ore 18, XXVI Fagiolata in piazza con cotiche e salsicce
domenica 6 agosto: la Gnoccata, arrivata alla 52° edizione.
I
nfo e prenotazioni: Enrico 3392016784, Stefano 3395666984, O761 – 627570; www.mariangelavirgili.it
***
Soriano nel Cimino, Duck’S Summer Village 2017
Parco delle Paparelle
venerdì 4 agosto. ore 21,30: “”Oltre cover band Claudio Baglioni”
sabato 5 agosto, ore 21,30: Concerto di Antonio Mezzancella, finalista a “Tu si que vales”
domenica 6 agosto, ore 21,30: “The Immigrants: Led Zeppelin tribute”
Info e prenotazioni: 349.2220616; 348.3838447; www.duckssummervillage.it
***
Sutri, sabato 5 agosto 2017, dalle ore 19,00
Settima edizione della “Notte Bianca” : musica, degustazioni, giochi popolari, mercatini e tanto altro
Info: 0761.609380
***
Valentano, Summer Fest 2017
Località Terrarossa
venerdì 4, sabato 5, domenica 6, lunedì 7 agosto
Stand gastronomici; Live music e Dj set, Live performarce; Photogallery; Attrazioni per bambini
L’ingresso è gratuito. Apertura stand gastronomici dalle ore 19.
4 agosto
Fire Dixie Street Band (pre-show)
Achtung Babies (U2 tribute show)
5 agosto
Articolo 31 2.0 (live tour con Dj Jad)
Carolina Marquez (90’s live dj show)
6 agosto
Lorenzo Tirelli (violin pre-show)
Rino Gaetano Band (Aida Tour 1977-2017)
7 agosto
Pole & Oriental Dance (pre-show)
Giuliano Gabriele (Notte della Taranta)
Closing Schiuma Party
Dj set: Leo Strada – Paolo Bigiotti – Simone di Pietro e molti altri.
Info: 340.4911503 – 320.2621614; e-mail: web: www.ygvalentano.it
***
Vetriolo (Bagnoregio), Festa in onore di San Donato 2017
venerdì 4 agosto
ore 18,00: Triduo di preparazione
ore 21,30: Federico Riva e l’Orchestra italiana in “Tutto in una notte”
sabato 5 agosto
ore 17,00: animazione per i bambini
ore 18,00: Santa Messa
ore 21,30: Ivana Spagna in concerto (ingresso libero)
domenica 6 agosto
ore 8,30: Santa Messa
ore 12,00: Solenne Santa Messa cantata dal coro parrocchiale “Verbum Choris”
ore 17,,0: Concero perle vie del paese della Banda musicale
ore 18,00: Processione in onore di San Donato per le vie del paese
ore 19,30: Estrazione tombola di euro 1.200,00
ore 21,30: “Sarà l’aurora”: tutto il ballo italiano con &Lady Serena Magic Cabaret
ore 23,00: Estrazione della lotteria di Vetriolo
ore 24,00: Spettacolo pirotecnico della ditta Cignelli
***
Vignanello, Festeggiamenti di San Biagio e Santa Giacinta 2017
Organizzati dalla classe 1977 guidata da Enrico Mastrangeli
Venerdì 4 agosto: sfilata di moda sotto le stelle
Sabato 5 agosto: “Bengalata” dai Merli del Castello Ruspoli con suggestivo spettacolo pirotecnico.
Domenica 6: lo spettacolo “Hit Parade Tour”
Con un’orchestra di 14 elementi diretta dal maestro Demo Morselli e la voce di Marcello Cirillo si vivranno le tappe più importanti della musica italiana e internazionale, canzoni di successo, questo vuol dire hit parade il nuovo spettacolo, fatto di grandi ricordi, grandi emozioni, momenti di coinvolgimento di impatto emotivo forte, uno spettacolo per varie generazioni nel quale si può trovare sempre un punto di contatto a qualsiasi età, una festa, la festa della grande musica, arrangiamenti raffinatissimi.
***
Vitorchiano, Sagra del Cavatello
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto 2017
I cavatelli sono una pasta tradizionale del piccolo borgo medievale alla porte del capoluogo.
Sono ricavati da un impasto di semola di grano duro e acqua (a volte anche con patate) e hanno una forma allungata con una incavatura all’interno. La pasta viene condita con il tipico sugo di pomodoro, aglio e finocchio.
***
Vulci (Montalto di Castro), Vulci Music Fest 2017
Parco naturalistico archeologico
Gli appuntamenti:
venerdì 3 agosto: Brunori SAS
sabato 5 agosto: Child is My Child, Live For Siria
Info: www.vulcimusicfest.it/tickets
***
Le iniziative di “Percorsi Etruschi”
Venerdì 4 agosto 2017
Insolita Vulci: storia, natura e una sosta al lago!
Il parco naturalistico archeologico di Vulci è il luogo dove la storia incontra la natura: venite a scoprire le rovine una delle più importanti città stato etrusco romane, incastonata nel cuore della Maremma più pura e selvaggia. Scopriremo la bellezza di questo luogo unico con una visita guidata storica e naturalistica, parlando di archeologia e natura e bagnandoci nel laghetto.
Costo: 20€ + ingresso al parco: appuntamento ore 10, tutto il giorno pranzo al sacco
Contatti: info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / : +39.320.3149587
Attività su prenotazione
Sabato 5 agosto 2017
Aquatrek sul lago di Mezzano
Aquatrek lago: La visita nuotata del lago di Mezzano: un modo nuovo di godersi la natura divertendosi. Una esperienza unica per conoscere un ambiente naturale: dall’interno del lago!
Appuntamento: ore 10:00 o ore 14.30 a Valentano (VT); costo: 20€, bambini fino a 6 anni gratis
Contatti: info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / : +39.320.3149587
mezza giornata, per tutta la famiglia senza limiti di età
Sabato 5 agosto 2017
Tubing al lago di Mezzano
Tubing: un’escursione acquatica all’interno del Lago di Mezzano utilizzando i tube, per immergersi letteralmente nell’ambiente del lago vulcanico, un’esperienza di gruppo che regala momenti di condivisione e divertimento!
Appuntamento: ore 10:00 o ore 14.30 a Valentano: costo: 25 €, bambini fino a 6 anni gratis
Contatti: info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / : +39.320.3149587
mezza giornata, per tutta la famiglia senza limiti di età
Domenica 6 agosto 2017
Passeggiando per Borghi. Bolsena, sul ciglio del vulcano
Ogni domenica due visite guidate di mezza giornata in alcuni dei borghi più famosi del Centro Italia, tra Umbria, Toscana e Lazio
Bolsena, sul ciglio del vulcano – Dopo l’abbandono di Orvieto, la nuova Velzna si sviluppa sulle rive del lago: è la Volsini romana, di cui restano ricche tracce – spesso reimpiegate nella costruzione del caratteristico borgo medievale, che percorreremo fino alle suggestive sponde del lago
ore 10 Le rovine di Volsini e il borgo medievale
ore 17.00 Dal castello alla basilica di Santa Cristina; appuntamento ore 10.00 o ore 17.00 Bolsena (VT)
Costo: 15€, bambini gratis (25€ per entrambe le visite) + ingresso al museo e/o alle catacombe
Contatti: info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / : +39.320.3149587
*** ( ) ***
(martedì 1 agosto 2017 – aggiornata venerdì 4 agosto)
a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it