| WEEK-END | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto 2016.

Caprarola, IX edizione del Festival “Di Voci e di Suoni”

Palazzo Farnese. cortile rinascimentale

Sabato 20 agosto 2016
Alfonso Antoniozzi e Antonio Poli in “Voci ‘e notte”
Info: tel/fax 0761/645028 – cell 329/3604044 http://compagniapeppinoliuzzi.it/index.php

 

***
Gradoli, Alla mensa degli Incappucciati

In occasione dei festeggiamenti di San Magno e della sagra del Fagiolo, la Fratellanza del Purgatorio di Gradoli, in collaborazione con la Pro loco, organizza presso i Giardini del Priorato, i seguenti eventi:

venerdì 19 agosto 2016
Gli sciRock, il Rock made in Italy

sabato 29 agosto 2016
“Arya51”, tributo a Gianna Nannini

domenica 21 agosto
“Le Mezcla”: Pino, Silvia e Claudio, musica dagli anni 70 a oggi

Menu:
antipasti: bruschette miste di tre tipi
primi piatti: zuppa di fagioli del Purgatorio; pappardelle al cinghiale; fagioli del Purgatorio all’olio
secondi: salsicce alla brace; agnello a scottadito; coregone arrosto
contorni: patate fritte e insalata
frutta: cocomero fresco
da bere: Aleatico Doc e vini locali
novità: lumache in umido

Info: fratellanzadelpurgatorio@gmail.com; 340.8936678
Scheda (da Wikipedia)
Pranzo del Purgatorio

Gradoli è conosciuta per le caratteristiche manifestazioni folcloristiche che accompagnano la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima. Il Martedì grasso, accanto ai costumi colorati e ai festeggiamenti del Carnevale, per le vie del paese, passa un gruppo di persone, vestite di marrone con un lungo cappuccio viola e per questo note come Incappucciati. Sono membri della “Fratellanza del Purgatorio” e il loro passaggio nelle strade di Gradoli, vuole ricordare a tutti che il Carnevale sta finendo e sta per iniziare il periodo di digiuno e penitenza della Quaresima. Gli Incappucciati, bussano alle porte delle case e raccolgono libere offerte, soprattutto prodotti agricoli-salsicce, prosciutti, olive, vino, salami, formaggi-che vengono poi messi all’asta nella piazza del paese. Il ricavato, viene usato, per finanziare l’indomani- Mercoledì delle Ceneri- il Pranzo del Purgatorio, un pranzo di cibi rigorosamente magri, per pregare la misericordia divina per le anime del Purgatorio. Il Pranzo del Purgatorio, viene cucinato dai membri della Fratellanza, tutti uomini, (le donne possono partecipare alla mensa solo dagli anni cinquanta) e prevede un menù che risale al XVI secolo: pesce di lago, olio delle colline di Gradoli e i tipici fagioli locali detti appunto “del Purgatorio”.
***
Gradoli, sabato 20 agosto 2016, ore 21,30
Museo del costume

Nell’ambito della rassegna “Museion. Eventi per il sistema museale del lago di Bolsena, “Pane e olio”, di e con Gianni Abbate, alla chitarra classica il maestro Fabio Barili

I sapori della terra che ci accompagnano da millenni, pane e olio, attraverso le più belle poesie di tutti i tempi, le storie, le leggende, gli aneddoti.

Info: 347.1103270

***
Monteromano, XXXI sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali

venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, lunedì 22 agosto 2016, dalle ore 19,00

Gli appuntamenti

Venerdì 19 agosto 2016
ore 19,00: inaugurazione ufficiale della 31^ Sagra della Carne Maremmana; apertura degli stand gastronomici, che in tutte e quattro le serate proporranno carne bovina, cotta alla brace e, altri piatti caratteristici della cucina locale tra cui lo spezzatino, la trippa, la coda alla vaccinara, lingua ed altro.
Ore 21,30: intrattenimento musicale con “Toppetti Show”; durante la serata per le vie del paese e nei locali pubblici esibizione della “Lestofunky street band”

Sabato 20 agosto 2016
ore 19,00: apertura stand gastronomici
ore 21,30: musica live con “I Guaranà”

Domenica 21 agosto 2016
Ore 19,00: apertura degli stand gastronomici
ore 21,00; spettacolo con “Daniele si nasce”, interprete tribute band Renato Zero
Lunedì 22 agosto 2016
ore 19,00: apertura degli stand gastronomici dalle ore 19,00
ore 21.30: spettacolo con Sonia&Pietro, orchestra “I Marinel”

Nei giorni della “Sagra” l’associazione culturale “Hakuna matata: senza pensieri” curerà l’animazione per bambini e non.

Sarà inoltre possibile visitare l’Antiquarium in Via Piave, ospitato in alcuni ambienti delle ex carceri settecentesche, dove si conserva una vasta raccolta di reperti etruschi e romani..

Monte Romano posto in una valle ariosa, tra Tarquinia e Vetralla, la maremma e la provincia di Roma, non affonda lontane radici nella storia ma la sua struttura urbanistica settecentesca e’ accogliente e spaziosa; la sua bella porta costruita per i cavalli e la pubblica carrozza e’ sempre aperta. L’economia agricola e il bestiame son la risorsa principale; la comunità da sempre, forte, laboriosa ed ospitale.
(Fonte: Comune di Monte Romano)
***

 

Sutri, Estate Sutrina 2016
Piazza del Comune
giovedì 18 agosto: Talent di giovani artisti- selezione provinciale

venerdì 19 agosto: “Gisela Oliviero Quartet”, spettacolo di musica jazz;

sabato 20 agosto: Sergio Sgrilli, spettacolo di musicabaret”.

Orario: ore 22,00; ingresso gratuito

 

***

 

Tarquinia, Corso d’organo e clavicembalo

 

“A singolar tenzone! La sfida musicale tra Haendel e Scarlatti”

E’ il titolo dei due concerti a ingresso libero che il maestro Luca Purchiaroni offrirà a Tarquinia in occasione della quarta edizione del “Corso Estivo per Organo e Cembalo” da lui tenuto da mercoledì 24 a domenica 28 agosto 2016.

Il primo aprirà ufficialmente il corso al Duomo (mercoledì, 21,30) sul prezioso organo opera di Angelo e Nicola Morettini del 1879.

Il secondo concerto, previsto per venerdì 26 sempre alle 21,30, darà invece la possibilità di ascoltare il clavicembalo nella sede stessa del corso, e cioè presso l’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta” (che organizza i corsi, con il patrocinio del Comune di Tarquinia) in via Felice Cavallotti.

Il programma, come si evince dal titolo, verte sul duello musicale disputato da Georg Friederich Haendel (1685 – 1759) e Domenico Scarlatti (1685 – 1757) nel 1708 a Roma, voluto dal cardinale Ottoboni, per decretare chi fosse tra i due il miglior musicista.

Le cronache ci riportano che l’italiano vinse sul clavicembalo mentre il tedesco ebbe la meglio sull’organo. Una cosa è certa: stiamo parlando di due geni assoluti, nati nello stesso anno (il 1685 come anche il grande Bach), e che deve essere stato molto difficile giudicarli.

Alla fine dei due concerti, anche il pubblico presente avrà la possibilità di esprimere il suo giudizio, acclamando il “vincitore” che potrà essere protagonista di un bis.

Sabato 27 invece, gli alunni del corso si esibiranno in un concerto a Sutri, nella Cattedrale, dove alloggia un altro organo del XIX secolo molto interessante, opera di Pacifico Inzoli, alle ore 19.

Il corso si concluderà, come per gli altri anni, con un concerto nella chiesa del Suffragio, alle ore 18, a carico degli alunni del corso, che si esibiranno sia sull’organo Camillo Del Chiaro del 1870 (cantando anche il gregoriano) sia sul clavicembalo.
(Fonte: Luca Purchiaroni)

Info: www.lucapurchiaroni.com
***

 

Vallerano, Festa di San Vittore 2016

 

Dal 18 al 22 agosto cinque giorni da vivere tutti d’un fiato, Loredana Bertè, Alessio Bernabei e il più grande spettacolo pirotecnico del Centro Italia.
Un’edizione, quella del 2016, che intende distinguersi per la varietà e per la qualità degli appuntamenti in cartellone che, quest’anno, sono oltre 40.
Si inizia venerdì 19 nella suggestiva location del Piazzale del Ruscello, ore 21, ingresso gratuito, con il ritorno della regina del rock: Loredana Bertè in concerto con l’attesissimo “Amiche Sì! Tour 2016”.
Il giorno successivo, sabato 20 agosto, sullo stesso palco, alla stessa ora, e sempre a ingresso gratuito, è il turno di Alessio Bernabei con il suo “Noi siamo Infinito tour”, con la partecipazione speciale, ad apertura del concerto, della band emergente viterbese Le Ore.
Gran finale lunedì 22 agosto con “InFUOCHI l’anima”, il più grande spettacolo pirotecnico del Centro Italia, eseguito dalla ditta La Vip di Belpasso in provincia di Catania, che, come da tradizione, attirerà nel centro dei Monti Cimini decine di migliaia di spettatori.
Ma la festa è molto altro, ad iniziare dalla solenne e processione di domenica 21 agosto, alle ore 18, con il trasporto della Macchina di San Vittore.
E poi ancora: gli artisti di strada che si esibiranno dal sabato al lunedì 22 agosto per le vie del paese, il mercatino del vintage, hobby e artigianato organizzato in collaborazione con l’Associazione artigiani creativi di strada di Civita castellana, il Gruppo storico spadaccini di Soriano nel Cimino in piazza della Repubblica lunedì 22 alle 18,30, la Giornata del ruzzolone, alla riscoperta dei giochi popolari, venerdì 19 al giardino comunale, a cura del Gruppo archeologico di Vallerano, Magic circus show domenica 20 a partire dalle 21, i concerti in piazza tutte le sere e il fragoroso bombardamento durante la solenne processione.

 

Info: pagina fb Bettala San Vittore Vallerano e sul sito www.festasanvittore.com
(Fonte: Ufficio stampa comune di Vallerano)

 

 

***

 

Vitorchiano, “Ecco la banda”

Due serate organizzate dalla banda musicale “Fedeli di Vitorchiano” in collaborazione con il Comune di Vitorchiano e la Pro loco.

 

Venerdì 19 agosto 2016, ore 21.00

Piazza Roma

“Concerto d’estate” della banda musicale diretta dal maestro Giuseppe Sargeni, il gruppo majorettes e la scuola di musica della banda musicale

 

Sabato 20 agosto 2016, dalle ore 19.30

Piazza Roma

Cena in piazza

Info: www.facebook.com/Comune-Vitorchiano

Share.

Comments are closed.