Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre 2016.
Sabato 3 settembre 2016, ore 21,00: trasporto della Macchina di Santa Rosa, “Gloria”, di Raffaele Ascenzi.
Scheda
La Macchina di Santa Rosa è una costruzione di circa 30 metri dal peso di pressappoco 50 quintali, che commemora l’antico baldacchino sul quale avvenne il primo trasporto; viene trasportata a spalla da 100 facchini nel centro storico di Viterbo la sera del 3 Settembre di ogni anno, vigilia della ricorrenza della traslazione del corpo della Santa dalla Chiesa di S. Maria in Poggio al Monastero delle Clarisse.
La storia della Macchina inizia nel 1258, l’anno dopo la traslazione del corpo di Rosa, voluta fortemente da Alessandro IV. Proprio in quell’anno, per commemorare l’evento, lo stesso Alessandro IV promuove la processione con il trasporto di un’immagine, forse una statua, illuminata su un baldacchino.
Info: http://www.comune.viterbo.it/
***
Viterbo, XX edizione di Quartieri dell’Arte 2016
Prenderà il via ufficialmente il prossimo 4 settembre alle ore 22,00, ex chiesa di Santa Maria delle Fortezze.
Ad aprire il Festival 2016 sarà Free Bach 212, lo spettacolo della leggendaria compagnia La Fura dels Baus.
Free Bach 212 è una libera versione della Baukernkantate (Cantata dei Villani) BWV 212 di J. S. Bach. Un viaggio senza tempo che mette insieme burlesque, commedia, critica sociale, invito ai piaceri mondani; concetti che messi insieme sembrano aver poco a che fare con le forme espressive della musica antica.
La Fura Dels Baus
Fondata a Barcellona nel 1979 si definisce come un gruppo di teatro urbano che ricerca uno spazio scenico distinto da quello tradizionale. Alla base del lavoro della compagnia c’è una gamma di espedienti scenici che includono musica, movimento, utilizzo di materiali naturali e industriali, applicazione di nuove tecnologie, e il coinvolgimento diretto degli spettatori nello spettacolo. Il tutto dominato da una creazione collettiva in cui l’attore e l’autore sono un’unica entità.
Nel corso degli anni novanta la compagnia estende i suoi progetti artistici al teatro testuale, al teatro digitale, alla realizzazione di grandi eventi e ad altre attività. Aziende come Pepsi o Mercedes Benz li hanno impiegati per “azioni” promozionali. Fedele ai suoi principi di creazione partecipativa, la Fura sviluppa progetti attraverso internet, come “Work in progress 97”, spettacolo nel quale si univano scene che si svolgevano simultaneamente in diverse città, in un ambito di teatro digitale. Da ultimo si è addentrata anche nell’industria cinematografica, con la pellicola Faust 5.0. La Fura dels Baus ha anche al suo attivo incisioni musicali come gruppo rock.
***
Caprarola, 60° edizione della sagra della Nocciola
I prossimi appuntamenti
Martedì 30 agosto 2016
ore 20:00: “Musica e penne”, serata in allegria con degustazione di penne alla nocciola ed intrattenimento musicale, presso piazza Romeo Romei.
Mercoledì 31 agosto 2016
ore 21:00: Solenne processione in onore di Sant’Egidio abate, patrono di Caprarola, accompagnata dalla Banda Musicale “F. Mascagna”; segue, estrazione delle tombola,
Giovedì 1 settembre 2016
ore 10:00: apertura straordinaria, con visita guidata, con visita guidata della chiesa della Madonna della Consolazione e cenni storici sul borgo di Caprarola, a cura del Centro Studi e Ricerche di Caprarola. (info Renato Moretti cell. 3277068619)
ore 12:00: sfilata per le vie cittadine della banda musicale “F. Mascagna”
ore 15:30: Santa Teresa: apertura straordinaria del convento e del parco (info Laura Cecchini • cell. 3388275439).
ore 16:30 – 17:00: Truccabimbi: angolo del bambino con assaggio di pane e Nutella; gonfiabili, baby-dance e merende offerto da “Korvella” (piazza Vittorio Emanuele).
ore 21:00: grandiosa sfilata in edizione notturna di carri allegorici ed agresti, accompagnati dalla Banda musicale “F. Mascagna”, dal Gruppo Majorettes “Aurora” di Caprarola ed altri gruppi bandistici e folkloristici.
Il gran finale è assicurato con il lancio di dieci quintali di tozzetti.
***
Nepi, Nepiccante, buona musica e ottimo peperoncino
Parco comunale, via 3 Portoni
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016
A Nepi la quinta edizione di “Nepiccante”, un vero e proprio viaggio tra i mille utilizzi di questa antica spezia in uno spazio di 4.000 metri quadri di puro gusto e divertimento.
A partire dalle ore 18,00, stand eno-gastronomici con prodotti tipici, piante e semi da ogni parte del mondo, frutti, polveri, confetture, formaggi e salumi, birra artigianale e stuzzichini piccanti.
Tanta musica, artisti di strada, intrattenimento e gara di mangiatori di peperoncino contribuiranno a rendere il clima ancora più magico.
Una grande novità quest’anno, Stefano Porro infatti , Maestro della pizzeria “360 gradi” di Nepi, vincitore del Festival internazionale Polselli Pizza Innovativa, delizierà con pizza alla paprika e classica con varianti piccanti a scelta.
L’iniziativa sarà replicata dal 9 all’11 settembre.
Programma (dalle ore 21,00):
Venerdi 2: Intrattenimento con “Er Braciola”, stornelli romaneschi e Cabaret.
Sabato 3: UT20 in concerto “ U2 Tribute”
Domenica 4: Musica Live e balli di gruppo
Venerdi 9: Linea Sottile “ Ligabue tribute band”
Sabato 10: The Millon Dollar Quartet
Domenica 11: The Pokers + Borgia
Contatti: Luca 333 7519500; Francesco 339 8456119; Enrico 331 2189831
***
San Lorenzo Nuovo, domenica 4 settembre 2016
7° Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo
Chi lo organizza: Circolo Epocar Alta Tuscia
A chi è aperto: A tutti
Di cosa si tratta: Raduno di auto storiche con gara a cronometro – San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Orvieto – ed esposizione di auto e moto particolari, comprese le Harley Davidson. Un premio speciale è previsto per gli equipaggi con equipaggiamento in tema con l’auto. Iscrizioni entro giovedì 1 settembre. Quota di iscrizione € 30, compreso il pranzo.
Info: http://www.epocarat.altervista.org/WPress/?cat=5
***
Sutri, La sagra del Fagiolo
Piazza del Comune
sabato 3 e domenica 4 settembre 2016
Giunta alla quarantaduesima edizione, la sagra celebra il fagiolo “della Regina”. Durante la manifestazione stand gastronomici ed eventi vari.
E’ una delle più importanti manifestazioni in calendario sutrino, nata per promuovere il prodotto tipico locale per eccellenza; la festa si ripete i primi due week end di settembre per festeggiare lo squisito prodotto.
Dal sapore delicato e dalla polpa farinosa e compatta, il Fagiolo di Sutri, detto anche della Regina, appartiene alla varietà del borlotto. La buccia, color crema con screziature rosse, è molto tenera e sottile e lo rende altamente digeribile. Queste caratteristiche organolettiche gli vengono conferite dal terreno tufaceo, fortemente umido, in cui vengono coltivati.
E si ricordi che il modesto fagiolo, così vuole la leggenda, riuscì ad alleviare i dolori di un attacco di gotta dell’illustre Carlo Magno.
In programma: sfilate allegoriche, balli, gare di ogni genere e buona musica accompagnano la distribuzione di quintali e quintali di fagioli cucinati all’aperto e serviti in caratteristiche ciotole di terracotta.
(Fonte Comune di Sutri)
La sagra sarà ripetuta sabato 10 e domenica 11 settembre.
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Domenica 4 settembre 2016 visita guidata da Calcata a Mazzano
Le visite guidate riprendono dopo la pausa estiva
Riprende e andrà avanti fino a dicembre il calendario di visite guidate organizzate dal Parco in collaborazione con le associazioni locali.
I centri storici di Calcata e Mazzano sono legati dalla storia, ma anche da un sentiero che serpeggia lungo il corso del fiume attraversando boschi, sorgenti, santuari e necropoli. Dallo scorso ottobre è possibile attraversare il fiume Treja su un divertente ponte tibetano.
La visita guidata di domenica inizia a Calcata, scende nella rigogliosa valle, attraversa il ponte sospeso e prosegue in direzione Mazzano, dove è prevista una visita al MuseoaArcheologico Virtuale di Narce (ingresso 2€) che espone eccezionali reperti del Santuario delle Rote. Al ritorno si visita l’affascinante borgo medievale di Calcata.
Appuntamento: appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata Vecchia.
Per informazioni e prenotazioni: Teresa Di Cosimo; Cell. 338 5064584
Elena Sciacca, Parco Valle del Treja, Ufficio 0761 587617, Fax 0761 588951, www.parcotreja.it, sciacca@parcotreja.it
Abbigliamento comodo. Acqua, pranzo al sacco.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco, sul sito www.parcotreja.it