| WEEK-END | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2016.

 Viterbo, XX edizione di Quartieri dell’Arte 2016

I prossimi appuntamenti

mercoledì 7 settembre 2016: Largo Vittoria Colonna, ore 22,00
Pericle, Principe di Tiro di William Shakespeare
Narrazioni adattate da Vitaliano Trevisan; Regia: Lorenzo d’Amico De Carvalho
con: Francesco Pupa, Maria Vittoria Casarotti Todeschini, Francesco Gaudiello, Carlotta Graverini, Anna Manuelli, Lucrezia Massari, Matteo Piccinini, Gianvincenzo Pugliese, Angelo Spagnoletti, Giorgia Spinelli, Gabriele Stella, Margherita Tiesi. E con Riccardo Festa nel ruolo di John Gower. Musiche di Franco Eco. Costumi di Fiordiligi Focardi. Aiuto regia di Giovanni Sicurello.
In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, una nuova ed originale messa in scena del suo testo più multietnico, avventuroso e (ingiustamente) meno conosciuto.

giovedì 8 settembre 2016: Mat (via del Ganfione), ore 21,00
venerdì 9 settembre 2016; Mat (via del Ganfione), ore 18,30
El diccionario
Regia: Manuel Calzada Pérez
Attori: María Moliner: Liliana García Sosa; Dottore: Néstor Cantillana;Fernando: José Secall Parada
Scenografia: Manuel Calzada Pérez; Illuminazione: Tatiana Pimentel; Costumi: Soledad Capurro; Assistente alla regia: Paula Barraza Cepeda; Produzione in Cile: Katiuska Valenzuela C.; Produzione in Italia: Carolina Patiño; Produzione Esecutiva: Liliana García Sosa
Il “Dizionario” ci parla del linguaggio, della sua importanza e della sua perdita. Del ruolo che gioca nella possibilità di permetterci di comprendere la vita e, attraverso questa comprensione, renderci liberi. Una opera profondamente umana nella quale l’autore tratteggia, con ammirazione e emozione, la tragedia di una donna brillante, María Moliner.

venerdì 9 settembre 2016, ore 21,00 (in italiano)
sabato 10 settembre 2016, ore 17,00, (in norvegese, senza sottotitoli)
domenica 11 settembre 2016, ore 21,00 (in italiano)
Palazzo dei Papi – Prima mondiale
È Ales / Det er Ales
di Jon Fosse
Editing e dramaturgie di Maria Sand; versione italiana di Gianluca Iumiento, Kristian Bjørnsen e Giulia Brunello; Regia di Gianluca Iumiento.; Assistente alla regia Martin Thomas.
Versione norvegese con Maria Sand, Elisabeth Sand e Oddgeir Thune.
Versione italiana con Daniela Giordano, Maria Sand, Gianluca Iumiento.
Una coproduzione del Festival Quartieri dell’Arte con Det Norske Teatret di Oslo (Norvegia).

sabato 10 settembre 2016, ore 21; domenica 11 settembre 2016, ore 17
Vitorchiano, Complesso di sant’Agnese
“Buongiorno a te, Macbeth”, di William Shakespeare (Prima)
Adattamento di Davide Sacco
Libero adattamento dal “Macbeth” di William Shakespeare. Adattamento e regia: Davide Sacco. Con: Tiziana Sensi, Renato Palazzotto, Simone Bobini, Francesco D’Asero, Piero Grant, Eva Sabelli, Emanuele Sciortino. Aiuto regia: Luisa Banfi. Scene: Luigi Sacco.

*** ( ) ***

Viterbo, giovedì 8 settembre 2016, ore 16,30
Palazzo Brugiotti, Museo della ceramica della Tuscia (via Cavour 67)

“La pittura italiana dall’Umanesimo al Rinascimento”: conferenza dl mastro d’arte Rolando Di Gaetani, nell’ambito del progetto “Sull orme di Olimpia” promosso da: Confraternita SS. Sacramento e Rosario in collaborazione con Pro loco di San Martino al Cimino, associazione “Il Principato”, centro culturale “Chiesa Nuova”; centro polivalente “Donna Olimpia”, compagnia teatrale “Danilo Morucci”, gruppo sportivo “Salvatore Morucci”, con il supporto di Archeotuscia onlus e Promogest

***

Barbarano Romano, Sagra della lumaca

sabato 10 e domenica 11 settembre 2016

La festa di settembre in onore della Natività della Beata vergine Maria si svolge nella prima decade di settembre da almeno 100 anni. E’ una tradizione religiosa che risale almeno ai primi del XX secolo ed è stata regolarmente festeggiata ogni anno, con una breve pausa in occasione degli eventi bellici che hanno colpito la zona.

La festa, originariamente nata come festa religiosa, coinvolge oggi sia aspetti rituali (messa solenne in onore di Maria Santissima, processione religiosa per le vie del paese, distribuzione delle tradizionali pagnottelle di San Nicola) che laici, con momenti di festa collettiva (manifestazioni musicali, spettacoli teatrali e di arte varia, spettacoli pirotecnici) e finisce con la Sagra della Lumaca del 10 e 11 settembre.

Programma delle visite guidate ed escursioni gratuite a Barbarano Romano, a cura di “Antico Presente”

sabato 10 settembre 2016: ore 18.00 Visita guidata del centro storico e delle sue chiese eccezionalmente aperte per l’occasione. Durata 1 ora e ½.

Domenica 11 settembre 2016 ore 9.30: “Cammino Barbaranese”: escursione che dal centro storico arriva nel luogo del più antico insediamento, tra tagliate e tombe etrusche fino alla Chiesa ed eremo di S. Giuliano. Durata 3 ore.

Per informazioni e prenotazioni info@anticopresente.it; Sabrina 339.5718135 M. Giulia 335.8034198; www.anticopresente.it

***

Blera, Festeggiamenti in onore della Madonna della Selva

venerdì 9 e domenica 11 settembre 2016

Il Comune di Blera, con il contributo della Regione Lazio, promuoveno visite guidate ed escursioni gratuite per valorizzare il patrimonio storico, archeologico, artistico, naturalistico e dei prodotti tipici a completamento dell’aspetto tradizionale e culinario.

Le visite guidate e le escursioni saranno organizzate da Antico Presente

Il programma:

Venerdì 9 settembre ore 21.30 – I fantasmi di Blera: visita nel centro storico, accompagnati da storie di “abitanti speciali” del paese, “sopravvissuti” nei secoli, che permetteranno di entrare nei luoghi, abitudini, paure e conoscenze della quotidianità di altri tempi di Blera. Durata 1 ora e ½.

Domenica 11 settembre ore 9.30 – Escursione “Dagli etruschi ai cristiani”: dal centro storico alla chiesetta della Madonna della Selva, tra tagliate, ponti, forre, colombari e guadi fino alla necropoli etrusca di Pian del Vescovo. Durata 3 ore.

Domenica 11 settembre ore 18.00: visita guidata al museo: “Il Cavallo e l’uomo”. Durata 1 ora e ½ .

Domenica 11 settembre ore 21.30: visita guidata. Il borgo di Blera, tra storia, leggende e tradizioni. Durata 1 ora.

Per informazioni e prenotazioni info@anticopresente.it; Sabrina 339.5718135 M. Giulia 335.8034198; www.anticopresente.it

***

Gallese, Festa della Madonna della Vite

Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre 2016

Festeggiamenti in onore alla Madonna della Vite dove bambini e meno giovani si troveranno a trascorrere piacevoli giornate di giochi, danze e una buona cucina che il Comitato organizzatore ha sempre saputo offrire.

Sempre domenica 11 settembre l’associazione “Amici in moto” organizza il Motoraduno.

***

Grotte di Castro, Festeggiamenti devozionali 2016

In piazza Matteotti, nell’ambito del IV Centenario della venuta dell’Effigie di Maria S.S. del Suffragio a Grotte di Castro (1616 – 2016)

giovedì 8 settembre, ore 21,30
Don Giosy Cento e I Parsifal in Concerto

Sabato 10 settembre 2016, ore 21,30
La Compagna della Rupe presenta il musical “Il Gobbo di Notre Dame”

***

Montefiascone, sabato 10 settembre 2016, dalle ore 18,30

“Notte Bianca” per le vie e le piazze della città

***

Nepi, Nepiccante, buona musica e ottimo peperoncino
Parco comunale, via 3 Portoni

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016

A Nepi la quinta edizione di “Nepiccante”, un vero e proprio viaggio tra i mille utilizzi di questa antica spezia in uno spazio di 4.000 metri quadri di puro gusto e divertimento.

A partire dalle ore 18,00, stand eno-gastronomici con prodotti tipici, piante e semi da ogni parte del mondo, frutti, polveri, confetture, formaggi e salumi, birra artigianale e stuzzichini piccanti.

Tanta musica, artisti di strada, intrattenimento e gara di mangiatori di peperoncino contribuiranno a rendere il clima ancora più magico.

Una grande novità quest’anno, Stefano Porro infatti , Maestro della pizzeria “360 gradi” di Nepi, vincitore del Festival internazionale Polselli Pizza Innovativa, delizierà con pizza alla paprika e classica con varianti piccanti a scelta.

Gli spettacoli, dalle ore 21,00:

Venerdì 9 settembre: Linea Sottile “ Ligabue tribute band”

Sabato 10 settembre: The Millon Dollar Quartet

Domenica 11 settembre: The Pokers + Borgia

Contatti: Luca 333 7519500; Francesco 339 8456119; Enrico 331 2189831

***

Orte: Ottava Medievale 2016 (per il programma cfr. omonimo link in questo stesso notiziario)

***

Sutri, La sagra del Fagiolo
Piazza del Comune

sabato 10 e domenica 11 settembre 2016

Giunta alla quarantaduesima edizione, la sagra celebra il fagiolo “della Regina”. Durante la manifestazione stand gastronomici ed eventi vari.

E’ una delle più importanti manifestazioni in calendario sutrino, nata per promuovere il prodotto tipico locale per eccellenza; la festa si ripete i primi due week end di settembre per festeggiare lo squisito prodotto.

Dal sapore delicato e dalla polpa farinosa e compatta, il Fagiolo di Sutri, detto anche della Regina, appartiene alla varietà del borlotto. La buccia, color crema con screziature rosse, è molto tenera e sottile e lo rende altamente digeribile. Queste caratteristiche organolettiche gli vengono conferite dal terreno tufaceo, fortemente umido, in cui vengono coltivati.

E si ricordi che il modesto fagiolo, così vuole la leggenda, riuscì ad alleviare i dolori di un attacco di gotta dell’illustre Carlo Magno.

In programma: sfilate allegoriche, balli, gare di ogni genere e buona musica accompagnano la distribuzione di quintali e quintali di fagioli cucinati all’aperto e serviti in caratteristiche ciotole di terracotta.
(Fonte Comune di Sutri)

***

Le iniziative di Percorsi Etruschi

giovedì 8 settembre 2016
Pitigliano (Gr) e le vie cave: dai labirintici vicoli medievali alle misteriose vie cave etrusche
costo di ingresso: 15€, sotto i 10 anni gratis. Prenotazione obbligatoria.
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it

venerdì 9 settembre 2016
Aquatrek fiume: camminare nel fiume Fiora o lasciarsi trasportare dalla corrente con giubbotti salvagente e mute ridendo e vivendo la natura.
Prenotazione obbligatoria
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it

sabato 10 settembre 2016
Tubing o Aquatrek lago: tra le limpide acque del lago vulcanico, un’immersione nella natura per tutta la famiglia
Prenotazione obbligatoria
contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it

Share.

Comments are closed.