Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2016.
Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte
Viterbo, venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016, Università S.Maria in Gradi, ore 21,00
La Fiera di San Bartolomeo
Coaching Alessio di Clemente; aiuto regia Ylenia Politano; costumi Mara Gentile; consulenza musicale Camillo Ventola; con Lady Joan (Giorgia Ciotola); Sir James (Camillo Ventola); Lady Zealand (Valentina Salvagno); Tom (Marco Tabasco); Alice (Giulia Linari); Ezkiel (Alessio Di Clemente); Pocher (Miriam Galanti); Win Coke (Beatrice Gattai); Black Jack Davey (Beatrice Olla).
Il Lab 2016 parte dalla concezione di studio del testo nelle sue correnti più profonde e vuole essere una ricerca orientativa per lo sviluppo della capacità attoriale di saper sondare la vita “nascosta” del testo. A questo scopo abbiamo voluto compiere un esercizio di equilibrismo chiedendoci che cosa avremo potuto estrarre di vero e onesto dal percorso drammaturgico se avessimo vissuto la “fiera” non come protagonisti attivi,ma come antagonisti che la subiscono. Incredibilmente ne è uscito un plot completamente rovesciato che sfrutta il medesimo linguaggio,naturalmente sfrondato e ricucito ad hoc,e mantiene però intatta tutta la potenza narrativa della composizione originale. A dimostrazione della qualità assoluta del testo elisabettiano di Ben Johnson.
Viterbo, sabato 17 settembre 2016, piazza del Plebiscito, ore 20,00
Cose che hanno a che vedere con la luce di Giorgio Nisini, Regia: Angelo Tanzi
Un uomo conosce una donna durante una trasferta di lavoro. L’uomo è sposato, non ha mai tradito la moglie, forse per pigrizia o per semplice indifferenza, o forse per quella specie d’inerzia che trascina la vita di coppia in circoli concentrici e ripetitivi. Ma in quei giorni l’uomo è solo, sente l’odore della primavera e il tempo che passa, qualcosa nel suo cuore gli fa desiderare la giovinezza.
L’incontro con la donna è come un detonatore emotivo, basta un suo sguardo perché tutto torni all’improvviso in superficie: il desiderio, il narcisismo, la curiosità, la passione. In una parola, la vita. “Ma cos’è più onesto?”, pensa l’uomo. “Restare nell’onestà, quella riconosciuta da tutti, oppure accettare che esiste un contrasto tra questa prima onestà e l’onestà con se stessi?”. La risposta non c’è, l’importante è non smettere mai d’illuminare la propria esistenza.
Bagnoregio, domenica 18 settembre 2016, ore 18,00
Prima mondiale di “Woobinda Remix (il bagnoschiuma 2015)” di Aldo Nove
Regia di Fabrizio Arcuri; produzione Accademia degli Artefatti
Una ragazza uccide i suoi genitori. Li uccide per salvarli, perché sono vittime del conformismo e del consumismo, ipnotizzati da un demone di nome Steve Jobs. Li uccide perché riempiono la loro vita di oggetti senza senso: un bagnoschiuma alla calendula comprato con uno sconto, un iPad per navigare su siti pornografici, un libro dalla violenza inutile dal titolo Woobinda. La ragazza invece ha incontrato Cristo e ha capito che esiste una possibilità di salvezza per lei e per tutti i giovani. Si crede parte di una generazione nuova, che libererà il mondo dal male e darà lode al Signore. In un delirio mistico e farneticante, la ragazza porterà fino in fondo la sua opera di salvazione, convinta che l’Apocalisse sta per arrivare.
***
Viterbo, I concerti dell’Università degli studi della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)
Sabato 17 settembre 2016, ore 18,00
Concerto di preinaugurazione della stagione 2016/2017 in occasione del convegno internazionale “Sixth meeting of the Isham working group on black yeasts and Chromoblastomycosis), organizzato dal dipartimento di Scienze ecologiche e biologiche (Deb).
Pianista: Cristiana Pegoraro.
“La solista – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – dopo pochi giorni si esibirà alla Carnegie Hall di New York (una delle sale da concerto più prestigiose del mondo) ha un curriculum veramente prestigioso. Il programma che proporrà è quanto mai interessante e godibile e spazia dai grandi classici alla contemporaneità”.
***
Celleno, “Teverina Buskers”
sabato 17 (dalle ore 15,00 alle ore 23,00) e domenica 18 settembre 2016 (15,00 – 21,00)
Prima edizione del Teverina Buskers: Festival degli artisti di strada.
Ci saranno giocolieri, funamboli, acrobati, trapezisti, clown, area bimbi, artigianato, mercato del contadino,
Oltre 15 spettacoli durante i due giorni e domenica alle 19,30 lo spettacolo di arrivederci con tutti gli artisti che hanno partecipato al Festival
Gli artisti che hanno confermato la loro presenza:
Compagnia Los Filonautas; Guglielmo Bartoli; Fra Martò; Mazurka clandestina: Concerto La Llave; Andrea Farnetani; Circomare Teatro; Acrobatica Aerea; Mario Levis; Nino Maravilha; La via dei Tarocchi; Massimno Quartuccio; Warner Circus; La compagnia della settimana dopo; Alessandro Castiglia; Cicciomefr da Vaffambaffula; Zoert One man band; Compagnia Bellavita.
I luoghi del festival: piazza della Repubblica verrà completamente trasformata e allestita per ospitare la prima edizione del Teverina Buskers
Info: www.teverinabuskers.it – facebook.com/teverinabuskers – Email: info@teverinabuskers.it
***
Calcata, sabato 17 settembre 2016, ore 16,00
Palazzo Baronale
In occasione della festa per i Santi Patroni di Calcata Cornelio e Cipriano, quest’anno il Parco regionale della Valle del Treja inaugura l’apertura al pubblico di un’ala del Palazzo che fino ad oggi era rimasta chiusa.
Aprono infatti dopo un restauro conservativo, i locali del “Forno di Corte” nel piano seminterrato che fino a qualche decennio fa era usato come forno pubblico dai calcatesi.
I lavori, eseguiti dalla ditta Tempus et Opera di Roma, con la restauratrice Laura Romanelli e la direzione dei lavori di Mariangela Pandolfi, hanno riguardato le superfici dipinte delle volte e delle pareti, nonché del forno vero e proprio. La grande sala con volte a crociera, come tutti gli altri ambienti con copertura a botte che su di essa si affacciano, è senza dubbio la zona più antica del palazzo, probabilmente adibita a salone di rappresentanza, è stata ampiamente rimaneggiata nei secoli, destinata sul finire del XVIII secolo a cucine e magazzini. Proprio a questo periodo risale la realizzazione del forno, il cui uso ha compromesso le decorazioni pittoriche sul soffitto e lungo le pareti del salone, che sono state ricoperte negli anni dalle inevitabili patine di fumo. I lavori hanno restituito affreschi molto interessanti, ma la scoperta senz’altro più interessante riguarda la parete centrale. Anch’essa interamente coperta da molti strati di pittura, ha restituito un affresco di cui si era persa memoria, cronologicamente precedente agli altri, che raffigura, tra due cornucopie riccamente decorate, lo stemma di un erede di Everso degli Anguillara con lo scudo sormontato dall’elmo coronato da un cimiero con un leopardo rampante.
Sarà anche inaugurata la mostra di Simona Weller “Stagioni senza tempo”, curata da Sandro Barbagallo, visitabile fino al 9 ottobre.
***
Fabrica di Roma, Sagra del fagiolo carne
venerdì 16, sabato 17, domenica 18 settembre 2016
A Fabrica si rinnova l’appuntamento con i sapori della tradizione.
Torna la sagra del Fagiolo carne, dedicata ad una semenza autoctona dalle origini antichissime.
Alcuni scritti, conservati sia nell’archivio storico comunale che nell’archivio di stato di Viterbo, ne testimoniano addirittura l’uso come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni che i contadini ricevevano in affidamento.
Significativa, ad esempio, la citazione di una rivista dei primi anni del Novecento in cui si legge che “…V’è un paese del Viterbese – Fabbrica di Roma – dove i fagioli, di varietà piccola e colorata, sono squisitissimi. E là non mangiano, o per lo meno fino a qualche anno fa non mangiavano, altra cosa che essi. La piluccia di quella minestra borbottava sul fuoco tutti i giorni per il pasto serale; eppure, niente disturbi intestinali, né flatulenze! Il segreto era questo: li condivano col finocchio”.
Nonostante il generale apprezzamento in epoche passate, attualmente questo legume, ricchissimo di sostanze nutritive, tanto da meritarsi l’appellativo di “fagiolo carne”, rischiava di essere inserito tra le semenza a rischio estinzione.
Solo l’impegno e la salvaguardia dell’amministrazione comunale hanno reso possibile una sua riscoperta, che si è ulteriormente rafforzata grazie al riconoscimento di “prodotto tipico locale” e ai numerosi provvedimenti ad hoc introdotti per una sua maggiore tutela. Rientra in quest’ambito la Sagra del Fagiolo carne, giunta quest’anno alla quarta edizione, organizzata dal comitato San Matteo, in collaborazione con Proloco e Comune, al Parco Le Vallette, area servita da un ampio parcheggio.
La manifestazione, dedicata alla valorizzazione e promozione del pregiato legume, si caratterizza sia per le ottime pietanze servite ( gnocchetti co i facioli, facioli e gamberi, facioli co e cotiche, co e sarcicce, sarcicce alla brace e patatine fritte) che per il servizio al tavolo ed i prezzi decisamente popolari.
Tutte le sere della sagra, inoltre, musica live e balli in piazza.
Per info: 366-2556728
***
Gallese, domenica 18 settembre 2016, dalle ore 9,00
Settima tappa do “Walk in Tuscia”: camminata su di un nuovo percorso di circa 9 Km.
La camminata è di medio impegno e si svilupperà nelle zone a nord-ovest rispetto al centro storico toccando tra l’altro, le località Pappagallo, Sant’Andrea e Colle Pastore. Durante il percorso sarà possibile ammirare antiche fornaci, secolari querce, eleganti casolari, poetici ruscelli, ciclopici bolidi vulcanici, in aggiunta alla armoniosa mescolanza di boschi rigogliosi e campi nobilmente coltivati ad uliveto e cerali. Inoltre, per l’occasione, si potrà attraversare il maestoso parco del cinquecentesco Convento di San Francesco.
Ritrovo alle ore 9,00 a Piazza Castello, partenza ore 10,00. L’arrivo è previsto in Largo Tronsarelli, dove la Pro Loco organizzerà il ristoro e verrà riconosciuto a tutti un premio di partecipazione. Il pranzo verrà organizzato presso il Giardino della Musica, poco distante dall’arrivo.
Info e prenotazioni entro venerdì 16 settembre ai numeri 0761/226675 o 368540234 (Giuseppe), possibilmente in orario serale.
Ulteriori notizie: presidente della Pro Loco Emanuel Demetrescu cell: 3337146010.
***
A Nepi il Festival internazionale Alessandro Stradella
Personaggio affascinante, Stradella (1639–1682) è il Caravaggio della musica, la cui vita avventurosa e romanzesca si conclude bruscamente a Genova per mano di un sicario. Il suo linguaggio ben ancorato alla polifonia rinascimentale, ma allo stesso tempo originale e innovatore abbraccia quasi tre secoli di stile, al punto di diventare oggetto di ammirazione e di plagio da parte dei compositori delle generazioni successive. Basti citare il caso del grandissimo Haendel, che in diversi cori e arie dei suoi oratori utilizza musica presa direttamente dalle cantate del nepesino. Stradella ci ha lasciato una grande quantità di composizioni: opere, oratori, cantate, madrigali, musica strumentale, conosciute ancora oggi solo in minima parte.
Il Festival si avvale della direzione artistica di Andrea De Carlo e sostenuto dal Comune di Nepi e dagli sponsor Great Lengths e Roma InAedita, è anche il cuore di “The Stradella project”, un’ambiziosa iniziativa dell’etichetta Aracan (Outhere): la registrazione e l’esecuzione dell’integrale delle opere stradelliane.
I prossimi appuntamenti:
venerdì 16 settembre 2016 nella Chiesa di S. Pietro ci sarà il concerto di un giovane ensemble che si sta facendo conoscere a livello internazionale, l’Abchordis Ensemble in un programma che accosta la scuola romana a quella napoletana, “concerto di varij istromenti”. .
sabato 17 settembre ci sarà l’esecuzione di un altro oratorio di Stradella, “Ester, liberatrice del popolo ebreo”, in cui Andrea De Carlo dirigerà lo “Stradella Y-Project”, un’iniziativa tesa ad avvicinare giovani cantanti e musicisti alle opere del compositore e che nei 5 anni di vita è stata ospitata da importanti istituzioni nazionali e internazionali. La regia sarà di Cesare Scarton e i costumi dell’Accademia di Belle Arti di Roma a cura di Isabella Chiappara.
Domenica 18 settembre, la splendida cornice della Basilica di Castel S. Elia accoglierà il programma “Un labirinto amor intesse”. Nerone e Ottavia, Cefalo e Procri, storie di amanti e labirinti emotivi che si intrecciano in uno spettacolo della soprano Nora Tabbush che è teatro e musica insieme.
Fonte e info: ww.ensemblemarenostrum.com; www.facebook.com/festivalalessandrostradella2
***
Oriolo Romano, XIII Sagra del fungo porcino
Piazza Umberto I
venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2016
(pranzo, ore 12,30; cena, ore 19,00; venerdì solo cena alle ore 19,00)
Il fungo Porcino con il suo profumo è al centro dell’evento gastronomico. Un appuntamento con i sapori genuini dell’olio, del vino delle carni, dei formaggi, dei dolci, della pasta fatta in casa.
Il menu (anche versione celiachi):
Antipasti: Bruschetta Semplice (Olio e Sale); Bruschetta Aglio (Aglio, Olio, Sale); Bruschetta Creama di Funghi Porcini
Primi piatti: Fettuccine ai Funghi Porcini; Fettuccine al Ragù e Funghi Porcini; fettuccine al Ragù; Zuppa di Funghi Porcini e Fagioli
Secondi piatti: Spezzatino ai Funghi Porcini; Arista ai Funghi Porcini; Hamburger con Crema ai Funghi Porcini; Funghi Fritti; Braciola alla Brace; Salsiccia alla Brace; Ventresca alla Brace
Contorni: Patatine Fritte; Insalata Verde
E in oltre pane ai funghi Porcini; dolci
Tutte le sere musica live e ballo in piazza e inoltre mostra micologica battesimo della sella per i bambini
A cura dell’associazione culturale di Oriolo Romano; Info: www.sagraoriolo.it
***
Roccalvecce (Viterbo), sabato 17 settembre 2016, ore 18,00
Castello Costaguti
Nell’ambito della rassegna “Allegrie Settembrine”, concerto di musica rinascimentale nei giardini del castello Costaguti a Roccalvecce, eseguito dall’Ensemble “A Musicall Banquet”. In repertorio, “Musiche al tempo di Elisabetta I. Antologia di Robert Dowland”, nonché brani di compositori italiani, inglesi, spagnoli, francesi, della prima metà del XVII secolo.
Al termine del concerto, apericena a buffet a base di prodotti tipici locali
Info e prenotazione: 349 63.82.057 – it.castellocostaguti.it
***
Sutri, Festa di Santa Dolcissima
Piazza del Comune
venerdì 16 settembre 2016, ore 21,30
Concerto di Fausto Leali
Grande attesa a Sutri per il concerto di un grande protagonista della musica italiana: Fausto Leali, la voce “nera” per antonomasia: cinquantacinque anni di carriera, 24 album pubblicati, 13 partecipazione dl festival di Sanremo.
In repertorio, i suoi più grandi successi: “A chi”, “Ti lascerò”, “Mi Manchi”, “Io Camminerò”, “Io amo” e “Deborah”.
***
Tarquinia, venerdì 16 settembre 2016
Torna di scena la scienza a Tarquinia con il “Gruppo Astrofili Galileo Galilei” (Gagg) con un appuntamento denso di curiosità, storia e meccanica celeste con un evento che metterà in risalto l’eclissi di Luna di penombra che sarà visibile in Italia il 16 settembre 2016.
Appuntamento dalle ore 17,45 alla sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia (via Garibaldi 17) con una conferenza sulle eclissi parziali o totali di Luna e di Sole, cosa si nasconde dietro la meccanica celeste che porta all’osservazione di questi fenomeni astronomici che tanto nell’antichità hanno turbato e impressionato gli osservatori.
Il relatore, stimato astrofilo a livello nazionale e coordinatore di LazioStellato.org, dott. Valerio Ricciardi, ci guiderà in maniera semplice ed esaustiva sui meccanismi di dimensioni e distanze che portano al fenomeno delle eclissi e sul perché già in epoca antica gli astronomi siano stati in grado di prevederne i futuri eventi.
Inoltre, al termine dell’incontro, parleremo del problema dell’Inquinamento luminoso e ci accorgeremo di come non riguardi solo la comunità scientifica ma tutti i cittadini del pianeta.
Dalle ore 2000, appuntamento all’Alberata Dante Alighieri per l’osservazione diretta della eclissi di penombra di Luna con gli strumenti messi a disposizione dal Gagg, telescopi riflettori fino ai 32cm di apertura e binocoli saranno presenti per allietare i presenti su un fenomeno che regalerà sicure emozioni.
La serata, totalmente gratuita e aperta a tutti, sarà dedicata alla memoria di Pierangelo Bellini, professore di matematica e scienze e astrofilo dalla profonda preparazione tecnica e divulgativa recentemente scomparso.
(Fonte: Antonio Giarrusso, presidente Gagg)
***
Tarquinia, domenica 18 settembre 2016, ore 10,30
Ingresso Necropoli
III edizione di “Rassegna d’autunno”
Primo appuntamento: “Incontri con gli Etruschi”, con Adele Cecchini: “La tomba Querciola: scoperta e vicende conservative”.
Apertura straordinaria della tomba Querciola; a seguire visita alla tomba delle Sculture e all’Ipogeo della tomba del Triclinio i cui dipinti distaccati sono esposti al museo archeologico di palazzo Vitelleschi
Offerta libera che sarà destinata al restauro della parete di fondo della stanza sinistra della tomba Bartoccini.
A cura dell’associazione “Amici delle tombe dipinte” col patrocinio della soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria merdionale, nell’ambito dell’iniziativa “Tarquinia a porte aperte” dell’amministrazione comunale
***
Tuscania, venerdì 16 settembre 2016, ore 20,30
Località Puntone San Pantaleo
Il centro culturale “La camera verde” e l’associazione culturale “Piane di bronzo” presentano “La seduzione dell’impossibile. Studio sull’assenza”, performance per suono e parola scritta e interpretata da Marcello Sambati
“Nel suo essere il non presente, il sempre mancante, consiste l’irresistibile seduzione dell’impossibile. Come promessa e come necessità. Illusione, pura speranza. Idealità è questa speranza, disseminata sulla terra tutta”.
Info: www.darkcamera.it
***
Le iniziative di Archeotuscia
Sabato 17 settembre 2016, ore 17,30: Festa a Castel d’Asso, a conclusione delle due campagne di scavo alla necropoli di Sferracavallo (Norchia) e alla “piscina” di Poggio la Guardia (Sipicciano). Nell’ambito della manifestazione, sono previste due visite guidate (alle 10,00 e alle 16,00) sui siti archeologici oggetto di scavi.
Alle ore 18,30, brindisi con buffet finale.
Per informazioni: archeotuscia.jimdo.com – archeotuscia@gmail.com; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320.2685517 (Mario)
***
Le iniziative di Percorsi Etruschi
giovedì 15 settembre 2016
Dove la storia incontra la natura: il parco di Vulci
Visita storico naturalistica alle rovine dell’antica città etrusco romana
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it
sabato 17 settembre 2016
Tubing o Aquatrek lago: tra le limpide acque del lago vulcanico, un’immersione nella natura per tutta la famiglia
Valentano, ore 10 e 15,00
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it
domenica 18 settembre 2016
Vulci la Grande: la natura e la storia. Uno straordinario viaggio nell’ultima dodecapoli etrusca, ricca e potente città di oltre 2500 anni fa. Ora la Natura si è ripresa gli spazi una volta occupati dalla più ricca, colta e raffinata cultura che l’Italia ha mai conosciuto.
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it