| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti del ponte del XXV Aprile nei borghi viterbesi!

0

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni del ponte del XXV Aprile, festa della Liberazione (venerdì 22, sabato 23, domenica 24, lunedì 25 aprile 2016.).

Viterbo, Etruschi in 3D

“Etruschi 3D”, una mostra multimediale itinerante sugli Etruschi è ordinata nella sala espositiva dell’ex Chiesa degli Almadiani, promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dall’associazione Historia (si confronti omonimo link in questo stesso notiziario)

*** ( ) ***

Viterbo, venerdì 22 aprile 2016, ore 17,30

Sala conferenze biblioteca consorziale (viale Trento n. 24)

Nell’ambito della rassegna “Gli speciali”, presentazione del libro “Il defunto non amava pettegolezzi” di Serena Vitale.

Mosca, 14 aprile 1930. Intorno alle undici del mattino i telefoni si mettono a suonare tutti insieme, come indemoniati, diffondendo «l’oceanica notizia» del suicidio di Vladimir Majakovskij: uno sparo al cuore, che immediatamente trasporta il poeta nella costellazione delle giovani leggende. Per alcuni quella fine appare come un segno: è morta l’utopia rivoluzionaria. Ma c’è anche il coro dei filistei: si è ucciso perché aveva la sifilide; perché era oppresso dalle tasse; perché in questo modo i suoi libri andranno a ruba. E ci sono l’imbarazzo e l’irritazione della nomenklatura di fronte a quella «stupida, pusillanime morte», inconciliabile con la gioia di Stato. Ma che cosa succede davvero quella mattina nella minuscola stanza di una kommunalka dove Majakovskij è da poco arrivato in compagnia di una giovane e bellissima attrice, sua amante? Studiando con acribia e passione le testimonianze dei contemporanei, i giornali dell’epoca, i documenti riemersi dagli archivi dopo il 1991 (dai verbali degli interrogatori ai «pettegolezzi» raccolti da informatori della polizia politica), sfatando le varie, pittoresche congetture formulate nel tempo, Serena Vitale ha magistralmente ricostruito quello che ancora oggi è considerato, in Russia, uno dei grandi misteri – fu davvero suicidio? – dell’epoca sovietica. E regala al lettore un trascinante romanzo-indagine che è anche un fervido omaggio a Majakovskij, realizzazione del suo estremo desiderio: parlare ai posteri – e «ai secoli, alla storia, al creato» – in versi.

L’autrice allieva di Angelo Maria Ripellino, diventa una grande conoscitrice della lingua e della letteratura russa e una delle personalità più competenti nel campo. Ha vissuto a Mosca e a Praga e dal 1972 insegna Lingua e Letteratura russa. Consulente editoriale, critica letteraria, ha tradotto migliaia di pagine dal ceco e dal russo.

Tra i suoi libri: Il bottone di Puskin, Adelphi (premio Viareggio per la saggistica, Comisso per la biografia e Basilicata per la narrativa), La casa di ghiaccio, Mondadori (Premio Bagutta, Premio Piero Chiara), L’imbroglio del turbante, Mondadori (premio Pen Club, Premio Grinzane Cavour). Nel 2015 esce per Adelphi Il defunto odiava i pettegolezzi.

***

Viterbo, sabato 23 aprile 2016, ore

Biblioteca Consorziale (Viale Trento n. 24)

Nell’ambito della rassegna “Visioni di sabato”, il giornalista Angelo Crespi presenterà il libro di Giuliana Bruno, l’”Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema”, tentativo originale di condensare in una mappa la storia culturale delle arti visive e dello spazio.

Ingresso gratuito

Info: www.bibliotecaviterbo.it ; 0761.228162

***

Viterbo, La stagione concertistica dell’Università della Tuscia

Auditorium di Santa Maria in Gradi, ingresso via Sabotino 20 (ampio parcheggio)

Sabato 23 aprile 2016, ore 18.00

Coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia

Maestro del coro, Ciro Visco

 ***

Viterbo, La stagione del Mat

via del Ganfione 16/18, Viterbo

Ubicato all’interno delle mura storiche, a pochi passi dalla centralissima Piazza del Plebiscito, il Mat è punto di riferimento per chi vuole imparare, conoscere o solo testimoniare come spettatore all’arte musicale, coreutica, drammaturgica e circense. Presieduto da esperti del settore, sede della compagnia Tetraedro e dall’associazione “4 Note Motrici”, il Mat è un circolo culturale “a tutto tondo”: una fucina dove l’arte si crea, si nutre e si fa germogliare e sbocciare in serate alternative, di profondo spessore culturale e allegra convivialita’. In collaborazione con All’Improvviso.

Venerdì 22 aprile e sabato 23 aprile 2016, ore 21.30, domenica 24 aprile, ore 18.30

“L’assenza”, spettacolo di Francesco Cerra, F. H. Carola, a cura della Compagnia Tetraedro.

www.tetraedro.org: 368.3750512 . 349.1591280

***

Acquapendente, lunedì 25 aprile 2016

IIIVI edizione della “Podistica della Liberazione” e della “Festa del bambino”

Il ritrovo per la corsa è fissato per le ore 9.00 in Piazza G. Fabrizio per l’iscrizione dei partecipanti alla competizione degli adulti con partenza alle ore 10.00 per la gara di km 7,2.

Alle ore 11.00, poi, inizio partenze per la mini podistica della “Festa del bambino”, una gara divisa in varie categorie per i bambini da 1 a 13 anni.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Acquapendente. Ci saranno premi di partecipazione per tutti, premi per categoria e verrà offerto un ristoro gastronomico finale sotto i portici del Comune. La corsa verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica.

Info: http://www.comuneacquapendente.it/

***

Bomarzo, Festeggiamenti in onore di San Anselmo e Sagra del biscotto

Sabato 23 aprile 2016

Fiaccolata e apertura Sagra del biscotto

Lunedì 25 aprile 2016

Corteo storico con partenza da Vigna della Corte e arrivo in duomo

Esibizione dei gruppi storici in località Gelsetti

Mostra fotografica itinerante con degustazione del biscotto e dimostrazione farcitura

per le vie del centro giullari, mangiafuoco e figuranti.

Info: www.facebook.com/prolocobomarzoofficialpage

***

Lubriano, sabato 23 aprile 2016, ore 21,15

Teatro dei Calanchi

Nell’ambito della rassegna “Teatri in movimento” a cura del “Teatro Null”, “Poetry Slam: la gara poetica della Teverina”

Info: www.iportidellateverina.it ; 0761.948963 – 347.1103270

***

Lubriano, lunedì 25 aprile 2016

Passeggiata nei Calanchi”

Si rinnova anche per questo anno il tradizionale appuntamento del 25 Aprile organizzato dall’Associazione Pro Loco Lubriano. Escursione nella Valle che si stende ai piedi dei borghi di Lubriano e di Civita di Bagnoregio. Luogo d’incontro piazza Col di Lana ore 8,30.

Prima sosta per la colazione, seguendo il percorso naturalistico del “museo delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” di Lubriano,

Dopo la colazione inizia l’escursione vera e propria nella quale sarà possibile ammirare la bellezza del paesaggio incontaminato della Valle dei Calanchi, fino ad arrivare alla salita finale di circa 1 km che porta ad un pianoro chiamato “il Pianale” dove insistono vecchi pozzi di raccolta di fornaci del periodo romano.

Da li si apre un orizzonte a 360 gradi gradi da cui è possibile contemplare la valle del Tevere, Civita di Bagnoregio, Lubriano e la bianca argilla dei calanchi, che la lenta erosione ha modellato in forme fantastiche.

A seguire pranzo, con carne alla brace; il ritorno è previsto per le ore 16.30-17.00.

Il percorso di media difficoltà è di circa 13 km, si consigliano calzature idonee e zaino.

***

Montalto di Castro, La stagione del Teatro “Lea Padovani”

Domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016, ore 21,00

Dance to the music: gara coreografica di hip-hop organizzata da Marco Cavalloro e Asd Sport Mix 2

Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115

***

Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria

Il prossimi appuntamenti:

sabato 23 aprile 2016

ore 15.00 Raduno presso la Basilica San Flaviano: passeggiata formativa ed informativa sulla Via Francigena per gli alunni delle Scuole Medie e le loro famiglie. Manifestazione aperta a tutti. Visita alla Basilica di San Flaviano, Chiesa del Divino Amore, Monumento al Pellegrino, Torre del Pellegrino, Saloni della Rocca dei Papi.

ore 17.30 Rocca dei Papi Sala Leone X: inaugurazione mostra “Francigena: la via dell’identità”, a cura della docente Anna Vittoria Bartoli e degli alunni della Scuola Alessandro Manzoni – Istituto Comprensivo “Anna Molinaro Carelli”.

Domenica 24 aprile 2016

ore 16.00 Piazza Urbano V – Monumento al Pellegrino: Accoglienza ai “Messaggi in cammino” lungo la Via Francigena dei Pellegrini partiti da Lucca il 9 gennaio scorso. Tutti i cittadini di Montefiascone potranno portare un “pensiero” da inserire in una bisaccia che sarà ubicata presso l’ufficio turistico di Montefiascone entro il 23 aprile, che sarà poi donato a Papa Francesco al loro arrivo il 13 maggio a Roma. Presso la “Quercia del Pellegrino” saranno accolti dai rappresentanti del Comune e dall’associazione “MonteCamminando”.

ore 17.00 Sala Innocenzo III – Rocca dei Papi: Concerto di Musica da Camera per Pianoforte e Flauto; pianoforte Giovanni Liguori; flauto Isabella Lozzi

***

Montalto di Castro, “Maremma d’aMare”

sabato 23, domenica 24, lunedì 25 aprile 2016

III edizione di “Maremma d’aMare”, la fiera delle tradizioni maremmane a Montalto Marina, dove cavalli e cavalieri daranno spettacolo offrendo al visitatore una tre giorni all’insegna dell’antica cultura del buttero maremmano.

Stand di artigianato, agricoltura, laboratori didattici per bambini, pony, trucca bimbi, spettacoli equestri, concerti comici, musica e stand enogastronomici faranno da cornice lungo un percorso ricco di eventi dedicati a grandi e piccoli.

Il programma:

sabato 23 aprile, alle ore 16,30, inaugurazione in via del Palombaro (incrocio via Tevere), con la Fanfara dei Carabinieri a cavallo e la sfilata dei cavalieri delle associazioni equestri locali della provincia di Viterbo e della Toscana che sfileranno lungo il percorso e poi daranno vita allo spettacolo equestre.

Spazio ai bambini con i laboratori didattici, i giochi in legno e la giostra ecologica.

Domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle ore 9a, 00, la fiera prosegue lungo la tradizione maremmana con gli spettacoli equestri e il battesimo della sella (ore 11:00) e la parata della Compagnia Tetraedro con il concerto comico/musicale “Retro naive chanson française” in via Arbea (ore 16:00).

Nel pomeriggio, alle ore 17,00, di nuovo l’appuntamento con lo spettacolo dei cavalli al villaggio delle tradizioni. Alle ore 21,00 di domenica 24 aprile, presso il centro servizi di via Tevere, andrà invece in scena il cabaret con Giovanni Cacioppo.

Nei giorni della fiera il Comune di Montalto di Castro ha messo a disposizione una navetta per visitare il parco naturalistico e archeologico di Vulci (info centro servizi di via Tevere 0766.802981 aperto dal 23 al 25 aprile dalle ore 10:00 alle ore 20:00). Un’occasione per ammirare anche il nuovo percorso archeologico della Necropoli dell’Osteria, che verrà inaugurato insieme alla soprintendenza alle ore 16:00 di venerdì 15 aprile.

***

Vitorchiano, San Michele Arcangelo

Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a Vitorchiano a cura di Pro Loco e Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo.

Il primo appuntamento:

Domenica 24 aprile 2016

ore 10.00: Memorial “Roberto Scorzoso”, 2^ corsa podistica “fuori porta” di 10 km in collaborazione con le associazioni sportive Corrintuscia, Zona Olimpica e Dimensione Fitness.

Ore 10,15: Seconda passeggiata “fuori porta” di 3,5 km con la partecipazione dell’Associazione Beatrice onlus.

***

Le iniziative dell’Oasi naturale WWF di Pian di Sant’Angelo

Sono ricominciate le visite settimanali al Monumento naturale Oasi WWF di Pian Sant’Angelo, un mosaico di ambienti naturali e reperti archeologici unici, nella terra che fu abitata dai Falisci. Si trova nel territorio dei Comuni di Corchiano e Gallese (Vt). Nell’area, di 254 ettari, la natura si sposa con la storia: il paesaggio è costituito da diversi ambienti con querce secolari, forre boscose e monumenti falisci. Le visite si tengono nelle giornate di sabato e domenica (mattina, appuntamento ore 10.00; pomeriggio, appuntamento alle ore 15,00).

Info: Barbara Mariotti, cell 3457576224 e-mail piansantangelo@wwf.it

 ***

 Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia

L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 22 aprile 2016: ore 12.00-16.00

Sabato 23 e domenica 24 aprile 2016: ore 10.00-16.00.

Il sito

Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592

Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)

 ***

Le iniziative della cooperativa sociale “Il Camaleonte”

Da venerdì 22 a domenica 24 aprile 2016

Scuderie di Palazzo Chigi-Albani a Soriano nel Cimino. Workshop di regia: “Sviluppo di un progetto di regia: azione e armonia scenica, prospettiva, colori, luci e musica” diretto dal regista Sergio Urbani.

domenica 24 aprile 2016 alle ore 8.45: appuntamento presso il parcheggio della Pineta (Strada Cimina SP25) per poi raggiungere la Riserva dell’Arcionello che, istituita nel 2008, è la più giovane delle Riserve Naturali del Lazio.

La Palanzana, il monte che la sovrasta, domina sulla città di Viterbo. Caratterizzato da una fitta vegetazione di querce, aceri e castagni, conserva resti di antiche pestarole, mulini, canalizzazioni di corsi d’acqua, cave di peperino e ciò che rimane di un’antica abbazia. Dalla sommità del monte si può godere di una vista mozzafiato e, se si è particolarmente fortunati è possibile ammirare il Lanario, piccolo falco abitante della Riserva. Si consiglia abbigliamento da trekking e pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria entro le 12 del sabato. Minimo 6 partecipanti.

Info: Il Camaleonte Coop Sociale, T 349 8774548 – 3209257558

***

 Le iniziative del Parco del Treja

Domenica 24 aprile 2016 ore 9,30

Visita naturalistico-archeologica: “La Via Cava di Monte Li Santi”

Appuntamento a Calcata vecchia (piazza Roma)

Difficoltà media – 7 Km. In circa 6 ore

Info: Teresa Di Cosimo 338.5064584

***

Domenica 24 aprile 2016 ore 10.00

“Poescursionando lungo il Treja”

Appuntamento in piazza Roma a Calcata vecchia.

Difficoltà media. Lunghezza del percorso 10 km in circa 6 ore.

Info: William Sersanti 339.8800286

Si raccomandano abiti comodi e scarpe da trekking. Il pranzo è al sacco. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.