Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio 2016.
Viterbo, Tra forma e segno
I ristrutturati locali dell’Ex Mattatoio di Viterbo di proprietà della Fondazione Carivit ospiteranno, fino a domenica 29 maggio 2016, la grande mostra realizzata dal Comune di Viterbo: “1915-2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte”, a cura di Beatrice Buscaroli, affiancata dalla rassegna “Contemporenea/Contemporanei”. Cfr. omonimo link in questo stesso notiziario.
***
Viterbo, Immagini dal Sud del Mondo
La rassegna cinematografica organizzata e realizzata da Aucs (associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo onlus), da più di vent’anni si propone di promuovere una produzione cinematografica indipendente allo scopo di sensibilizzare ed educare il pubblico al confronto con culture socialmente e politicamente lontane dalla nostra. Le pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani, italiani ed europei, spesso escluse dai grandi circuiti di distribuzione, sono proiettate in alcuni luoghi della città di Viterbo e in vari centri della provincia. Le tematiche affrontate dagli autori di lungometraggi e documentari, trattano importanti tematiche sociali, diversità culturali e questioni ambientali.
G.A.I.A. (Generi, Accoglienza, Intercultura, Ambienti) è il titolo della XXII edizione di Immagini dal Sud del Mondo, che quest’anno affronterà temi di grande attualità, cercando di creare un’interessante sinergia tra argomenti apparentemente distanti tra loro.
I prossimi appuntamenti:
Giovedì 12 maggio2016
Spazio Arci Biancovolta, via delle Piagge 23
Ore 19:00: “Aya. La vita a Yop City” di Marguerite Abouet e Clément Oubrerie
Ingresso con tessera ARCI e sottoscrizione
Info: www.ismcinema.it; 393.9087633 info@aucs.it
***
Civitella D’Agliano, Le sculture del Giardino de La Serpara
“Il giardino di sculture La Serpara” promuove la nuova edizione dell’evento di inaugurazione delle nuove opere che si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio 2016.
La Serpara, realtà di arte e natura ormai consolidata nel panorama internazionale, ha invitato per questa edizione Hans Thomann, artista svizzero, a realizzare un’opera permanente. Ispirato dalla morfologia della valle, ha progettato un intervento che prende spunto dall’iconografia della morte nel Medioevo e, reinterpretandola in chiave pop, ha immaginato una figura bronzea di Superman che spunta fuori dalla terra.
Il secondo progetto per il giardino è una residenza di Tothi Folisi, promossa da Cantieri d’Arte progetto di arte nello spazio pubblico e nel territorio curato da Marco Trulli.
L’artista, proseguendo sulla ricerca già iniziata con la recente residenza in Corea del Sud, incentra la sua attenzione sulla figura del poeta coreano Ko Un. I suoi versi sembrano ali spezzate di uccelli, voci di montagne, sussurri dalla profondità dei boschi. Hanno il nitore e l’asprezza della natura; la bizzarria e l’ironia dell’umano. A volte sono enigmi, altre – come notò Allen Ginsberg che lo conobbe – scoppi mentali. Il giardino la Serpara continua, in questo modo, l’attività di promozione del contemporaneo nel territorio della Tuscia con una vocazione internazionale, diventando, attraverso l’organizzazione continuativa di eventi, talk e residenze, un centro di sperimentazione internazionale.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale la Serpara in collaborazione con Cantieri d’Arte (Associazione Percorsi) e con il patrocinio del Comune di Civitella d’Agliano, l’Ambasciata Svizzera in Italia, l’Università degli Studi della Tuscia (cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea prof.ssa Cristallini).
Come arrivare: Civitella d’Agliano è situata al ovest dell’autostrada A1, in provincia di Viterbo, tra i caselli di Orvieto ed Attigliano. La Serpara si trova in fondo alla stradina bianca che parte al km 26 della strada provinciale SP Teverina. Coordinate: N 42° 35’ 44’’ E 12° 11’ 43,3’’. Durante l’anno il giardino di sculture può essere visitato su appuntamento.
Info: www.serpara.net; 0761.914071
***
Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria
I prossimi appuntamenti:
Giovedì 12 maggio 2016
ore 16.30 Aula Magna Scuola “O. Golfarelli “; Concerto pianistico: Omaggio a Ennio Moirricone, maestro Giovanni Liguori, a cura dell’Associazione Centro di Iniziative Culturali
Domenica 15 maggio 2016
ore 08.30 Raduno presso la Chiesa del Corpus Domini – Frazione Le Coste: Camminata Coste e dintorni, a cura dell’Associazione Montecamminando A.S.D. Montefiascone; info cell. 333.2925507; montecamminando@libero.it
ore 11.00 Museo Antonio da Sangallo il Giovane – Rocca dei Papi: Concerto del Sangallo sulla via Francigena: recital chitarra classica, Marcello Rivelli, a seguire visita guidata al Museo e degustazioni prodotti tipici e vini Est! Est!! Est!!! delle Aziende di Montefiascone a cura dell’Associazione Musicale “Enarmonia”
ore 18.00 Sala Innocenzo III – Rocca dei Papi: Concerto “America” del coro Ben Josef di Arezzo, musiche sudamericane Spiritual e Gospel
***
Ronciglione, La stagione del teatro “Ettore Petrolini”
Via Sutri
sabato 14 maggio 2016, ore 21,15
“Follie del varietà” di Andrea Benfante
Info e prenotazioni: istituzioneprogettoteatro@gmail.com oppure 324 6885793
***
Soriano nel Cimino, Festeggiamenti in onore di S. Eutizio
Piazza Vittorio Emanuele II
Venerdì 13 maggio 2016, ore 21,15: Concerto di Cristina D’Avena con gli Gem Boy
La cantante proporrà i suoi maggiori successi tratti dalle colonne sonore dei cartoni animati anni Ottanta/Novanta (Candy Candy, Lady Oscar e Mila e Shiro) mentre è assicurato il sorriso con l’ironia e la goliardia dei Gem Boy, l’irriverente band bolognese impegnata da anni cast del programma Colorado su Italia 1.
sabato 14 maggio 2016, ore 21,30: Concerto dei Dear Jack
I Dear Jack in tour con l’album “Mezzo Respiro” e la nuova formazione che vede Leiner Riflessi alla voce al posto dell’ex frontman Alessio Bernabei (originario di Tarquinia).
Sono divenuti noti partecipando nel 2013 alla XIII edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi, dove hanno vinto il Premio della critica giornalistica nella fase conclusiva del programma.
La band, nata nel 2012, è composta dal chitarrista di Montefiascone Lorenzo Cantarini, dal chitarrista Francesco Pierozzi di Tarquinia, dal bassista viterbese Alessandro Presti e dal batterista Riccardo Ruiu di Pescara.
***
Tuscania, domenica 15 maggio 2016
Nell’ambito di “2016 Anno del cinema Viterbo città del mare – Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini”, Davide Ghaleb Editore e Antonello Ricci presentano il secondo appuntamento con le cine-passeggiate
Passeggiata Pasolini sul set di “Uccellacci e uccellini”.
Letture di Michela Benedetti, Olindo Cicchetti, Sara Grimaldi; percussioni di Roberto Pecci; racconta e conduce Antonello Ricci; con la partecipazione di Pietro Benedetti
Appuntamento ore 10.00, davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore
Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume Antonello Ricci “Viterbo città del mare, Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini. Paesaggi e fotogrammi” (Davide Ghaleb Editore, Vetralla 2016
info e prenotazioni: tel. 3206872739 (attivo tutti i giorni ore 12.00-13.00)
***
Vitorchiano, Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
Ultimo appuntamento, sabato 14 maggio 2016: Ore 17:30: “C’era una volta… I Monti Cimini: viaggiatori dell’immaginario a Vitorchiano” , a cura di Banda del Racconto e Davide Ghaleb Editore.
***
Le iniziative del Parco archeologico-naturalistico di Vulci
Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016, ore 15,00
Passeggiata alla Necropoli Orientale con apertura della celebre Tomba François e della Tomba delle Iscrizioni
Tariffa € 5.00; appuntamento presso la biglietteria del Parco
Info: www.vulci.it ; 0766.870179 0766.89298
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.
Venerdì 13 maggio 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016: ore 10.00-16.00.
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
Domenica 15 maggio 2016 a Tolfa (Rm)
Escursione guidata a Grasceta dei Cavallari e all’Abbazia di Monte Piantangeli immersi nel magnifico paesaggio naturale dei monti della Tolfa e con splendide viste sulla valle del Mignone. Percorsi facili. Partenza ore 8,30 dal parcheggio di Valle Faul a Viterbo. Pranzo al sacco e ritorno ore 18,00.
Domenica 15 maggio 2016 a Barbarano Romano (Vt)
Visita guidata alla necropoli etrusca di San Giuliano con particolare riferimento ad alcune tombe sconosciute della necropoli del Caiolo. Si consigliano bastoncini e scarponcini da trekking, torce elettriche oltre ad un abbigliamento adeguato. Partenza ore 8.45 dal parcheggio di Valle Faul a Viterbo. Ritorno ore 13,00 circa.
Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)
***
Le iniziative del Parco regionale del Treja (escursione)
Domenica 15 maggio 2016 ai confini del Parco: visita guidata lungo l’anello della Banditaccia
Lungo e impegnativo trekking di un’intera giornata che ci porterà a scoprire attraverso un interessantissimo sentiero ad anello una parte poco conosciuta e selvaggia della valle; arriveremo percorrendo al via Narcense fino al bosco della Banditaccia e poi alle rovine del castello di Fogliano e da lì attraverso un sentiero ad anello torneremo al punto di partenza. Difficoltà media. Lunghezza del percorso 12 km in circa 6 ore.
Appuntamento: alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata vecchia.
Per informazioni e prenotazioni: NomosTrek – Beatrice Cosentino, cell. 335 6908993
Si raccomandano abiti comodi e scarpe da trekking. Il pranzo è al sacco. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
Roberto Sinibaldi, www.parcotreja.it, sinibaldi@parcotreja.it, uff. 0761 587617, fax 0761 588951
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja (corso)
Corso teorico-pratico di riconoscimento delle erbe spontanee
Due giornate immersi nel mondo delle erbe, quando il rigoglio delle piante primaverili sarà prorompente. Il Parco organizza un corso sabato 14 e sabato 28 maggio 2016, dalle 15 alle 18,30, con il maestro Roberto Peretti, esperto conoscitore di piante ed erbe spontanee.
Il corso prevede passeggiate alla ricerca di erbe spontanee e commestibili; gli aspetti teorici saranno illustrati direttamente osservando le piante.
Il primo appuntamento è per sabato 14 maggio, alle ore 15,00 presso il palazzo baronale di Calcata, sede degli uffici del Parco. È consigliato indossare scarpe comode, da trekking e portare un taccuino per prendere appunti.
Info: Parco del Treja: tel. 0761 587617; corsoerbe@parcotreja.it;
Ufficio stampa: Roberto Sinibaldi: www.parcotreja.it; sinibaldi@parcotreja.it; uff. 0761 587617; fax 0761 588951
***
Le iniziative dell’associazione Binario Libero
Blera, sabato 14 maggio 2016, dalle ore 10,00
Ore 10,00: ritrovo in Piazza Papa Giovanni XXIII per l’escursione alla necropoli etrusca di Pian del Vescovo. Visita guidata nel centro storico a cura di Valeria Fiorini e su un tratto della Via Clodia
Ore 13,00: Sosta pranzo in località La Selva (panzanella biedana, pasta all’arrabbiata, spezzatino di carne maremmana, uova e verdure dell’orto
Ore 15,00: spettacolo musicale della Fire Dixie Jazz Band
Passeggiate a cavallo in collaborazione con l’associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano di Blera.
Info: www.binariolibero.it; info@binariolibero.it 347.0509410 328.2678911
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:
Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?
Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!
Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!
http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/
Web: http://www.piccolofeudo.com E-mail: piccolofeudo@alice.it