Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno 2016.
Viterbo, Gli Speciali della biblioteca consorziale
Viale Trento n. 24
Venerdì 3 giugno 2016, ore 17.30
Luigi De Pascalis presenta il libro “Notturno bizantino”
Luigi De Pascalis (Lanciano, 7 agosto 1943) è uno scrittore italiano, abruzzese di nascita, ma romano d’adozione. Ha pubblicato numerosi racconti per lo più di genere fantastico in riviste, quotidiani e antologie ed è pubblicato in Francia, Germania e Stati Uniti. Per due volte ha vinto il Premio Italia per la letteratura fantastica; è stato finalista al Premio Camaiore di letteratura gialla. Nel 2006 inizia la serie di Caio Celso con il romanzo “Il Signore delle Furie Danzanti”, ambientato nel 366, anche se nel 2003 l’autore aveva già pubblicato un romanzo, intitolato “Rosso Velabro”, in cui appariva Caio Celso impegnato in una indagine che si svolge nel 363, dunque tre anni prima. Con “La pazzia di Dio”, è stato finalista alla XIV edizione del premio di letteratura naturalistica Parco Majella, in sezione narrativa italiana Edita, e al Premio Acqui Storia. Il romanzo “Notturno bizantino”, la lunga fine di un impero è candidato al Premio Strega 2016. Come illustratore ha realizzato Pinocchio, graphic novel sul romanzo di Carlo Collodi vincitore a Firenze del premio dedicato a Carlo Lorenzini.
Info: www.bibliotecaviterbo.it; 0761.228162
***
Viterbo, venerdì 3 giugno 2016. ore 18,00
Sala Regia del Palazzo dei Priori (ingresso libero)
“La Grande Guerra delle donne, l’altro esercito”: 70 anni di Costituzione, 70 anni di voto alle donne
“ I canti della grande guerra”, a cura del Coro Polifonico “S. Maria dell’Edera” di Viterbo diretto da Lucia Giorni; pianoforte: Dimitri Desideri; curatore dei testi: Rosario Desideri; immagini: Sergio Fanelli; voci recitanti: Gian Paolo Moncelsi e Simona Mainella.
ingresso libero
***
Viterbo, sabato 4 giugno 2016, ore 17.30
Chiesa del Sacro Cuore (quartiere Pilastro)
“Dante, il Giubileo e la Misericordia. Amor che move il sole e l’altre stelle”, concerti poetici con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e a cinquant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II. L’evento, organizzato dall’associazione Tuscia E20, ha il patrocinio di Comune e Diocesi di Viterbo.
***
Viterbo, sabato 4 giugno 2016, ore 20.30
Circolo Il Cosmonauta, via dei Giardini 11 – VITERBO
Il parco di Bracciano-Martignano e L’Università Agraria di Manziana presentano “Dalla mezzadria a Ben Hur”, di e con Alfonso Prota, Sara Grimaldi, Michela Benedetti, Edoardo Mantelli; improvvisazioni sonore: Alessio Telloni
C’era una volta un bosco con un nome da donna, un Macchia grande Grande, piena di ghiande, c’erano uomini e donne che si inginocchiavano al passaggio del Signor Latifondo, c’era un popolo che non dava valore alle cose con il denaro, che pagava il biglietto del cinema con un pugno di farina, c’era una terra che era dura da lavorare e che dava lavoro. C’erano mezzadri, pastori, piccasorciari, fungaroli, c’erano lavatoi, carrarecce, carri e strade di brecce, c’erano principi che stavano incisi sopra monete straniere, uomini e donne che imparavano il mestiere, rubandolo con gli occhi, c’erano mani, gambe e braccia forti, musi duri, schiavi e beccamorti. C’erano guardie nella vita e nei film, contadini analfabeti e scuole dei grandi. Un bel giorno arrivò il Signor Impiego, e poco dopo un Cow boy, un Maciste e un Marchese, accompagnati da cento occhi di cineprese, la terra si trasformò in celluloide e i mezzadri salirono sulla quadriga di Judah Ben-Hur.
***
Caprarola, XI edizione de Lo Sguardo Selvaggio
Scuderie di palazzo Farnese
Rassegna “Cinema, ambiente e società” a cura di Fabrizio Giometti, circolo Legambiente Lago di Vico,
venerdì 3 giugno 2016, ore 20,30
“Napolislam”, un documentario di Ernesto Pagano
sabato 4 giugno 2016, ore 20,30
“Bella e perduta”, un film di Pietro Marcello
Ingresso libero
Info: 333.9600474; giometti@fastwebnet.it
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi di Spazio Corsaro
Via di Ripetta, 12
Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro inaugura nel borgo di Chia, frazione di Soriano nel Cimino, lo Spazio Corsaro, un luogo dove proseguire ed ampliare le attività di musica, teatro e performance che negli anni hanno portato in scena all’interno della torre di Chia, ultima dimora di Pier Paolo Pasolini.
venerdì 3 giugno 2016, ore 21,20
“Rigging e altre imperfezioni”
Raccolta di immagini per viaggiatori con trama sonora (voce recitante ed eletronics Massimo Totola, tromba e voce Zeno Fatti).
Ingresso a offerta
sabato 4 giugno 2016, ore 21,20
“Oltre i confini temporali”
Concerto per arpa doppia di Shahnaz Mosam, attraverso musiche rinascimentali, originali ed altrui.
Ingresso a offerta
domenica 5 giugno 2016, ore 18,00
“Cuore di bosco”
Sulle tracce di cappuccetto rosso. Spettacolo di teatro d’attore e narrazione con Ursula Mainardi. Testo e collaborazione alla regia Chiara Tabaroni musiche e canti Ursula Mainardi. adatto dai 3 ai 99 anni!
***
Gallese, mercoledì 1 giugno 2016, ore 21,30
Centro culturale “Marco Scacchi”
Concerto della banda musicale “Marco Spoletini”, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario dalla fondazione, abbinato alla festa della Repubblica italiana
***
Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria
Il prossimi appuntamenti:
Giovedì 2 giugno 2016
Festa della Repubblica: ore 17.30, Chiesa del Monastero di San Pietro delle Suore Benedettine a seguire Chiesa del Divino Amore: “Concerti d’organo sulla Via Francigena”: organista Luca Purchiaroni, musiche di autori vari, a cura dell’associazione lirico-sinfonica “G.Verdi”
Venerdì 3 giugno 2016
ore 17,00, Biblioteca Comunale: presentazione del libro “Rhesis La magia della parola. ecniche eccellenti per una comunicazione davvero efficace” di Alberto Lori, edito da “La Rondine edizioni”; a cura dell’associazione culturale “Tuscia Events”
Sabato 4 giugno 2016
ore 17,30 – Biblioteca Comunale: presentazione del libro “Gioco e giocattolo”; interverranno: Quirino Galli, direttore del Museo di Canepina; Luigi Cimarra, etnolinguista; Luciano Dottarelli, Club Unesco Viterbo Tuscia.
Domenica 5 giugno 2016
4^ Edizione “European Francigena Marathon km 42,195”: la prima maratona sulla via Francigena in Italia sull’itinerario di Sigerico, solo ed esclusivamente camminando
Percorso intero: Acquapendente – Montefiascone Km 42,195
prima tappa: Acquapendente – San Lorenzo Nuovo Km 12,500
seconda tappa: San Lorenzo Nuovo – Bolsena Km 10,500
terza tappa: Bolsena – Montefiascone Km 19,200
E’ possibile iscriversi o per l’intero percorso o per una o per più tappe
Per info www. francigenamarathon.it
***
Vallerano, Sagra della Frittura
Giardino comunale
venerdì 3, sabato 4, domenica 5 giugno 2016
La stagione degli eventi estivi valleranesi, organizzati dall’Associazione religiosa #SVittoreM, Comitato festeggiamenti 2015 – 2016, si apre il primo week end di giugno con la Sagra della Frittura, specialità tipica locale conosciuta, insieme alla porchetta, in tutta la Tuscia Viterbese.
Melanzane, patate, zucchine, il mitico baccalà, i fiori di zucca, le pizze, le ciambelle, i bomboloni. Tutto impastellato e fritto secondo la tradizione e qualche segreto tramandato dalle donne di Vallerano per soddisfare ogni tipo di palato, persino quelli più sopraffini.
Ma alla Sagra della Frittura di Vallerano sarà possibile degustare anche piatti tipici come le “fricciolose”, primi piatti come le pennette all’arrabbiata, hamburger e salsicce alla griglia, fino ai dolcetti tipici locali. Il tutto accompagnato da birra alla spina e, naturalmente, dall’ottimo vino delle migliori cantine della zona
Giochi e divertimento per i più piccoli, musica dal vivo per i più grandi.
Biglietto: ingresso libero, si paga quello che si mangia.
Info prenotazioni (anche WhatsApp); Luca 338 1121310; Francesco 348 2946348; Angelo 349 1841884; Gian Paolo 366 5028317
Mail per informazioni: sanvittoremartire@gmail.com; Sito internet: http://festasanvittore.com/; FACEBOOK (qui sono presenti informazioni più dettagliate):https://www.facebook.com/events/1730503090496388/
***
Vitorchiano, Peperino in fiore
da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016
Peperino in Fiore, manifestazione florovivaistica e non solo nel borgo medioevale di Vitorchiano. Eventi, musica e cultura in questi quattro giorni si susseguiranno in una Vitorchiano sommersa dai fiori e dai colori.
Numerosi espositori si alterneranno alle installazioni a cura della Pro Loco e riempiranno le vie del paese con i loro fiori, prodotti di artigianato e altro ancora. Non mancheranno ristori ed angoli gastronomici dove gustare i prodotti tipici della Tuscia. Una splendida occasione per visitare Vitorchiano.
Il peperino, la pietra vulcanica che caratterizza i borghi della provincia di Viterbo, in particolare arroccati o ai piedi dei Monti Cimini, delinea i contorni geomorfologici del borgo, porta l’eco di passi antichi, suggestioni d’altri tempi, quando solo il rumore dell’acqua nelle fontane di pietra e lo scalpiccio dei passi sul basolato erano con le voci degli abitanti la colonna sonora delle giornate dei nostri avi. Il peperino modellato da mani sapienti fin dai tempi degli Etruschi, poi dai Romani, quindi dai Longobardi, oggi possiamo ancora leggerlo nell’abile arte degli scalpellini del Medioevo e del Rinascimento.
Nel pittoresco borgo tutto ci riconduce a loro: gli arredi delle chiese, gli architravi segnati da stemmi familiari e corporativi, i lavatoi e le fontane, i cornicioni e le facciate, gli archi delle case a ponte nei vicoli e i campanili, le torri e le mura merlate, tutto in peperino, morbido, forte, resistente, avvolgente…
La festa “Peperino in Fiore” è un omaggio alla nostra pietra, impreziosita dal colore delle piante e dei fiori in mostra. In programma incontri, visite guidate, punti ristoro, stand gastronomici, animazione.
(Fonte: Pro loco di Vitorchiano)
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.
Venerdì 3 giugno 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2016: ore 10.00-16.00.
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)
***
Le iniziative di Percorsi Etruschi
Giovedì 2 giugno 2016
“Dove la Storia incontra la Natura”, visita guidata al parco di Vulci. Passeggiando su strade vecchie di duemila anni scopriremo un paesaggio che è rimasto immutato, assaporando la Storia di questo luogo magico.
– luogo Parco di Vulci: ora 10.00
Info: 320.3149587, 327.4570748 info@percorsietruschi.it
Sabato 4 giugno 2016
Luni sul Mignone, dove la storia parte dalla protostoria.
Un luogo sperduto, selvaggio, rimasto quasi intatto, come se la macchina del tempo non fosse mai apparsa, mai esistita.
luogo Luni sul Mignone: ora 9.30
Info: 320.3149587, 327.4570748 info@percorsietruschi.it
Sabato 4 giugno 2016
Francigena by night: il Parco di Vejo
“Pizza e mortazza” offerti dalla Proloco di Formello ci accoglieranno per iniziare al meglio un’esperienza unica: al crepuscolo e in notturna lungo il più famoso Cammino d’Italia,accompagnati in sicurezza da guide di professione.
– luogo Formello, ora 19.00
– evento gratuito
Info: 327.4570748 info@percorsietruschi.it
Domenica 5 giugno 2016
La magia del bosco del Sasseto
Attività in natura alla scoperta delle meraviglie del bosco monumentale del Sasseto e del borgo di Torre Alfina
– luogo Torre Alfina, ora 10.00 e ore 15.00
– evento gratuito
– Info 320.3149587, 327.4570748 info@percorsietruschi.it
Info: www.percorsietruschi.it
***
Le iniziative di Antico Presente
Domenica 5 giugno 2016 alle ore 9.30 all’ingresso della Necropoli di Monterozzi a Tarquinia
La città destinata a diventare la regina della terra e del mare nel mondo etrusco ci viene raccontata da due luoghi eccezionali: la Necropoli principesca di Monterozzi, patrimonio mondiale dell’Unesco e il Museo archeologico.
Due posti capaci di incantare tutti i visitatori, dal più piccolo al più grande, con la sola forza delle immagini e delle forme. Tutto racconta un passato fatto di ascesa e di fasto, dove la cultura etrusca si unisce con quella greca e già allude a quella romana.
Si consigliano scarpe da trekking. Portare acqua. Costo Per i soci 5,00€ (il costo della tessera annuale è di 10,00€). L’ingresso alla necropoli e al museo è gratuito in quanto prima domenica del mese.
Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
Domenica 5 giugno Ore 9.30: Blera, Piazza Papa Giovanni XXIII
Le gole del Biedano lungo la via Clodia (VT): Percorrere l’antico tracciato di una via, come la Clodia, ci permette di attraversare e rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza, sulle orme degli antichi abitanti, dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca. Raramente, come in questo caso, la storia può essere ri-percorsa così a fondo, tra le gole el fiume Biedano, considerate tra le più affascinanti del Lazio. Un tempo ricche di vita ed attività, oggi sono custodi di una natura integra e selvaggia tra piccole dighe, cunicoli, mulini, grotte, cave e i caratteristici borghi medioevali: il tutto all’interno dell’area protetta del Parco Marturanum nel comune di Barbarano Romano e Blera.
Si consigliano scarpe e abbigliamento da trekking, giacca a vento. Portare acqua e uno spuntino.
Costo: Escursione gratuita come evento della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica
nformazioni e prenotazioni: M.Giulia 335 8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Domenica 5 giugno 2016: avventura in famiglia, visita guidata alla scoperta del Parco
Facile escursione per famiglie ci condurrà alla scoperta dell’ecosistema fiume, dei suoi abitanti e dei suoi segreti nascosti. Durante il percorso si raccoglieranno e si analizzeranno macroinvertebrati presenti nelle acque del Treja, alla scoperta degli organismi che popolano il fiume. Ogni famiglia riceverà in prestito un “kit per l’analisi delle acque” contenente una scatola di osservazione, un microscopio da campo, retino, schede di riconoscimento. È previsto anche un gioco naturalistico finale.
Appuntamento: ore 9,30 al parcheggio di Calcata nuova.
Per informazioni e prenotazioni: Viaggiare in natura – Alchimia Giulia Ruvidi, cell. 328 4385758; abbigliamento comodo. Pranzo al sacco.
Roberto Sinibaldi, www.parcotreja.it, sinibaldi@parcotreja.it, uff. 0761 587617, fax 0761 588951
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:
Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?
Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!
Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!
http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/
Web: http://www.piccolofeudo.com E-mail: piccolofeudo@alice.it