Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2016.
Piazza Cristofori
Torna l’annuale festa Africa in Piazza organizzata dall’associazione Hewo Bagnoregio onlus.
Per tre serate in Piazza Cristofori a Bagnoregio cucina etnica e locale accompagnata da musica dal vivo. L’intero ricavato sarà destinato alla comunità di Garbo in Etiopia.
Venerdì 24 giugno 2016: pizza e cucina etnica + La Mezcla.
Sabato 25 giugno 2016: cucina etiope e locale + Black Mamba.
Domenica 26 giugno 2016: cucina etiope e locale + Emanuele Fedeli.
Info: www.hewobagnoregio.it; 328.5858963; 347.7392723
***
Caprarola, domenica 26 giugno 2016, ore 17,30
Giardini delle Scuderie di Palazzo Farnese
Rassegna “Musica in Festa” col concerto “Piccola Antologia Musicale” (ingresso libero)
Il concerto vede protagonisti alcuni dei tanti artisti che hanno preso parte alle passate edizioni. Si tratta di un evento unico che, come in una antologia, mette insieme vari generi musicali e varie epoche.
Si parte dal Seicento per arrivare alla fine Novecento in una una sorta di saggio che mira a rappresentare la musica in tutti i suoi aspetti. La cornice dei Giardini delle Scuderie messi a disposizione dal Comune di Caprarola, risulta comunque una bella alternativa per questa importante kermesse musicale, una Festa della Musica alla quale tutti sono invitati a partecipare.
Il programma:
Rosario Cicero, Chitarra barocca
Musiche di F. Lecoq e Santiago de Murcia (XVII-XVIII secolo)
Luca Mereu, Mandolino; Stefano Todarello, Liuto
Musiche di Francesco Lecce e Addiego Guerra (XVIII secolo)
Damiano Rosa, Chitarra
Musiche di Isaac Albeniz (XIX secolo)
Gianni Defeo, Voce; Giovanni Monti, Tastiera
Musiche di Kurt Weill (XX secolo)
Marcello Fiorini, Fisarmonica
Musiche di Astor Piazzolla (XX secolo)
Roberta Bartoletti, Organetto
Musiche di J. Brel, V. Parra, R. Bartoletti (XX secolo)
Info: 339 3406573 – info@assculturaleottavia.eu – Ufficio Stampa: villanicomunicazione@tiscali.it
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi di Spazio Corsaro- Kur
Via Ripetta, 18
Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro inaugura nel borgo di Chia, frazione di Soriano nel Cimino, lo Spazio Corsaro, un luogo dove proseguire ed ampliare le attività di musica, teatro e performance che negli anni hanno portato in scena all’interno della torre di Chia, ultima dimora di Pier Paolo Pasolini.
I prossimi appuntamenti
giovedì 23 giugno 2016, ore 21,20
Proiezione di “Nodo alla gola” di Alfred Hitchcock, per la rassegna “Film ispirati a Delitto e Castigo di Dostoevskij”
Ingresso a offerta
sabato 25 giugno 2016, ore 21,20
4 Quarti in concerto
4 Quarti è un progetto Gypsy Jazz, sulle orme del grandissimo chitarrista manouche che fu Django Reinhardt, composto da Massimo Seleghin clarinetto, Enrico Zaccaretti chitarra, Luigi Sciacca chitarra e Piero D’Acci contrabbasso.
Ingresso a offerta
domenica 26 giugno 2016, ore 18,00
Face2face in concerto
Il progetto “face2face•international acoustic duo” affonta la sua prima trasferta di rilievo approdando per la prima volta al Kur di Chia, delizioso locale tra Bassano in Teverina e Bomarzo, per un live acustico che comprende i migliori brani dei grandi artisti internazionali pop/rock degli ultimi 50 anni ad accompagnare un aperitivo costituito da cibo gourmet e numerose proposte da bere, tra cui una vasta scelta di birre artigianali.
Sul palco i face2face in versione “M+F”, con Diego Magnani (The BeaTers, NIU2, 4 Ways Treat) per la prima volta affiancato da Asia Panaccione (Femmynicity, 28IF, Double Flowers, Billie’s Whitegrapes), la prima “femminuccia” del progetto, per una divertente serata condita da ottima musica, per un viaggio musicale emozionante a base di chitarre acustiche ed armonie vocali.
Ingresso gratuito
Formazione: Diego Magnani, voce e chitarra acustica; Asia Panaccione: voce e chitarra acustica
“face2face • International Acoustic Duo” è un progetto di duo acustico che vede Diego Magnani accompagnato da un illustre musicista ospite sempre diverso, per creare atmosfere sempre nuove con un repertorio musicale sempre differente e mai scontato, che comprende i migliori brani pop/rock degli ultimi 50 anni.
Info: Al Kur, Via Ripetta, 18, Chia (Soriano nel Cimino), 388-0458448
***
Ischia di Castro, sabato 25 giugno 2016, ore 16.30
Nell’ambito della rassegna “Suoni all’Eremo di Poggio Conte” organizzato dal Comune di Ischia di Castro , concerto d’arpa e violino con Augusta Giraldi e Luca Bagagli.
Il Comune di Ischia di Castro mette a disposizione un servizio navetta dalla strada provinciale con partenza alle ore 15,00; la navetta arriverà fino all’inizio del sentiero che porta all’Eremo, salvo che le condizioni della strada non lo permettano.
L’Eremo (o Romitorio) di Poggio Conte è una piccola chiesa risalente al XIIXIII secolo: fu un luogo di culto di monaci desiderosi di vivere in piena solitudine la loro fede religiosa; immersa nel verde, nasce all’interno di un costone di tufo e si affaccia su una bellissima valle, anfiteatro naturale dalla cui cima sorge una piccola cascata.
M. Augusta Giraldi, nata nel 1979 a Roma, ha intrapreso gli studi di arpa presso il Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia” e si è diploma nel 1998 con il massimo dei voti, ottenendo il premio “Marcello Intendente” quale miglior diploma dell’anno. Dal 2005 collabora stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, partecipando a tutte le tournée in Italia, Europa, Estremo Oriente.
Luca Bagagli, nato a Napoli nel 1981, diplomato nel 2005 presso il Conservatorio “Martucci”di Salerno. Nel 1999 risulta idoneo vincitore per l’O.G.I.(orchestra giovanile italiana). É membro del Quintetto ConCorde e del Trio Belle Epoque. Dal 2010 suona stabilmente in duo con l’arpista Augusta Giraldi.
Info: Comune di Ischia di Castro: 0761.425455 interno 0; Sabrina Quintili, assessore al Turismo 349/8180620
***
Sutri, Beethoven Festival 2016 – XV edizione
Chiesa di San Francesco
Venerdì 24 giugno 2016, ore 21,00
FranzPeterQuintett
Marco Albrizio pianoforte; Paolo Franceschini violino; Mizuho Ueyama viola; Gianluca Pirisivioloncello; Stefano Corato contrabbasso
Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto per pianoforte ed orchestra KV 414 (versione per pianoforte e quintetto d’archi)
Aurora Bacchiorri violino II: Franz Schubert, Forellenquintett D 667
***
Sutri, Country Day
Piazza Pisanelli
Sabato 25 e domenica 26 giugno 2016, dalle ore 17,30
Esposizione Mustang Harley Davidson e Vespe vintage; stand enogastronomici; Tantanka Village: toro meccanico e villaggio indiano; esibizioni Zumba; torneo di toro meccanico
sabato, ore 22,00: concerto live degli “Iron Mais”
domenica, ore 22,00: concerto live Kubanaja
***
Torre Alfina (Acquapendente), sabato 25 e domenica 26 giugno 2016
Museo del fiore
Festa di prima estate tra fiori, insetti, boschi e stelle del solstizio
Evento gratuito.
Info: L’Ape Regina Soc. Coop. a.r.l. Piaggia Sant’Angelo 4, 01021 Acquapendente (VT)
Tel: (+39) 0763-730246; oppure (+39) 800-411834 interno tre; E-mail: eventi@laperegina.it
***
Vasanello, Sagra degli gnocchi
venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2016
L’evento, giunto all’VIII edizione, è organizzato dal comitato festeggiamenti Classe 1977 in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La manifestazione, oltre ad essere un appuntamento imperdibile con una vera e propria specialità, rappresenta anche un’occasione per la valorizzazione delle tradizioni.
Lo gnocco, realizzato con un impasto di acqua e farina lavorato poi a mano “co’la ratta cacio”, ossia con la grattugia, costituisce uno dei piatti caratteristici della cucina locale la cui ricetta si tramanda di madre in figlia.
Durante la sagra gli gnocchi saranno serviti con sughi per tutti i gusti: dalla boscaiola, con e senza tartufo, al ragù classico , al pomodoro e basilico , dagli asparagi e guanciale fino al ragù d’oca .
Tutte le serate saranno allietate da un accompagnamento di musica live mentre la domenica pomeriggio, dalle 17.30 prevista anche l’animazione per bambini.
Info e prenotazioni: 347-0668211
(Fonte: Vasanello, Classe 1977)
***
Vetralla, Fiori in cantina e fiori alle finestre
venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2016
L’appuntamento offre cene nelle caratteristiche del centro storico scavate nel tufo; degustazione di prodotti tipici; animazione degli artisti di strada, conferenze tematiche, spettacoli d’arte varia; mostre; mercatino dell’artigianato; escursioni sulla Via Francigena; Food Truck;
Info: 0761.406006; 339.4369268; www.prolocovetralla.it
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Ultime visite guidate prima della pausa estiva
Sabato 25 giugno 2016: escursione notturna carica di suggestioni, che ci condurrà fino al “borgo fantasma” di Santa Maria di Castelvecchio, dove daremo vita ad una vera e propria maratona letteraria sotto le stelle. Ogni partecipante potrà condividere col gruppo una breve lettura.
Appuntamento alle ore 21,00 in piazza Roma, a Calcata Vecchia.
Domenica 26 giugno 2016: un’escursione affascinante per conoscere la valle del Treja attraverso una lunga camminata. Partendo dai vicoli di Calcata attraverseremo il Parco, lungo un percorso caratterizzato dalla varietà di ambienti sia naturali che storici, immersi nella vegetazione rigogliosa seguendo il corso del fiume fino ad arrivare alle cascate di Monte Gelato. Rientro a Calcata con percorso ad anello.
Appuntamento alle ore 9,00 al parcheggio comunale, a Calcata nuova.
Per informazioni e prenotazioni: Avventura Soratte, Cell. 339 8800286; Cooperativa Alchimia, Cell. 328 4385758
Elena Sciacca, Parco Valle del Treja, Ufficio 0761 587617, Fax 0761 588951, www.parcotreja.it, sciacca@parcotreja.it
***
Le iniziative di Percorsi Etruschi
Sabato 25 giugno 2016
I segreti del Sacro Bosco di Bomarzo
Visita guidata tra le sculture del Parco dei Mostri di Vicino Orsini. Passeggiando tra letteratura e alchimia, per cercare una nostra lettura dei giganti che popolano il Sacro Bosco.
dalle ore 10,00; costo di ingresso 10€ + ingresso al parco; contatti per informazioni 320.3149587, 327.4570748 info@percorsietruschi.it
Domenica 26 giugno 2016
Vulci in eBike con Itaway
Una giornata al parco di Vulci con le biciclette a pedalata assistita, tra storia, natura e divertimento;
Vulci, ore 10.00; costo di ingresso 15€; contatti per informazioni 320.3149587, 327.4570748 info@percorsietruschi.it
Info e prenotazioni: www.percorsietruschi.it
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.
Venerdì 24 giugno 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 25 e 26 giugno 2016: ore 10.00-16.00.
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)
***
Le iniziative dell’associazione Archeologia e Natura
Archeologia e Natura: visite guidate ed escursioni organizzate dall’associazione Dromos. A cura di Teresa Di Cosimo – Guida Ambientale Escursionistica AI GAE. Le prenotazioni vanno effettuate con anticipo, il costo delle visite guidate è di € 10 a persona, bambini sotto i 10 anni gratuito. Pranzo al sacco.
Domenica 26 giugno 2016, Riserva del Lago di Vico
“Acqua, Terra, Fuoco, Aria”; appuntamento ore 9:00 località Sette Vene (Cassia Bis)
Difficoltà bassa 5 Km.; rientro ore 16:00
Info: www.associazionedromos.it; thesan@hotmail.it . 338.5064584
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:
Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?
Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!
Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!
http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/
Web: http://www.piccolofeudo.com E-mail: piccolofeudo@alice.it