| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio 2016.

 Viterbo, Estasiarci 2016, Giornata mondiale del rifugiato

Tre giorni di eventi in piazza Unità d’Italia.
7 luglio, ore 21.00
Terre: la Palma e l’Ulivo
8 luglio, ore 18.00
Performance collettiva sui percorsi migratori
8 luglio, ore 21.00
Stregoni e Dj Khalab
9 Luglio, ore 21.00
Niagara e Soviet Soviet
Info: http://www.arciviterbo.it

***
Viterbo, giovedì 7 luglio 2016, ore 21,00
Piazzale Gramsci

Nell’ambito di “2016 Anno del cinema. Viterbo città del mare – Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini” e di “Tuscia Film Fest 2016”, Antonello Ricci e Davide Ghaleb editore presentano il quarto appuntamento con le cine-passeggiate.

“Il vigile”: nei luoghi di Otello Celletti alias Alberto Sordi.

Appuntamento a piazzale Gramsci all’ingresso di Prato Giardino “Lucio Battisti”.

Racconta e conduce Antonello Ricci. Letture di Olindo Cicchetti. Con la partecipazione di Pietro Benedetti. Pillole “critiche” di Giovanni Fiorentino (Unitus).

Parteciperà il regista Paolo Bianchini (che in quell’avventura fu per Luigi Zampa aiuto regista).

Itinerario: da porta Fiorentina (indimenticabile la scena dell’ingorgo) a piazza San Faustino (dov’era la casa del Vigile Celletti) a piazza del Comune (dove in interni furono ambientati gli uffici del Comune, in esterni il portone di casa del sindaco De Sica e la scena del comizio monarchico per la candidatura di Celletti) e infine a via San Lorenzo (dove affacciavano sia la bottega dove lavorava da apprendista Remo il giovanissimo figlio di Celletti-Sordi sia la trattoria, con la scena della pernacchia e quella del Musichiere con la Sylva Koscina).

Come di consueto il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume di Antonello Ricci “Viterbo città del mare. Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini. Paesaggi e fotogrammi. (Davide Ghaleb Editore, Vetralla 2016) o di altro volume dal catalogo dell’editore vetrallese
info e prenotazioni: tel. 3206872739 (attivo tutti i giorni ore 12.00-13.00)

Una iniziativa Tusciaweb, in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia e e Tuscia Film Fest, con il patrocinio del Comune di Viterbo
***

Acquapendente, Urban Vision Festival 2016
Da giovedì 7 a sabato 9 luglio la seconda edizione dell’evento che riempie il centro di energia creativa

L’evento assume una veste ancor più contemporanea e internazionale, grazie alla collaborazione di “Oama” (Officina Arti Mestieri Acquapendente) e “UV Collective”.

Tre giorni di cultura artistica a 360 gradi, con una sequenza di spazi espositivi, dinamici e indefiniti che saranno riempiti da performance di street art, musica dal vivo, installazioni site specific, visual mapping, live painting, workshop, rappresentazioni teatrali, esposizioni indoor e outdoor, un “ColorMob” sabato 9 luglio all’Anfiteatro Cordeschi, street food e molto altro.

Obiettivo di Urban Vision Festival è creare, nel contesto della cittadina dell’alta Tuscia, una forma di dialogo percettivo, che costringa i visitatori a confrontarsi con diverse realtà, forme d’arte, idee, opinioni e “provocazioni”. L’intento è innescare un processo irrazionale nell’osservatore che lo spinga alla ricerca delle multi-personalità artistiche esposte nei più suggestivi angoli del centro storico.

Parteciperanno affermati street artist quali Bosoletti, La Rouille, Alessandra Carloni, Dom Quix con il progetto “Iconology”, Ache77, James Boy Art, Exit Enter Qoélet con il suo “Optical Live Show” e videoinstallazioni interattive. La Galleria Falzacappa Benci ospiterà una mostra di pittura e fotografia dedicata al Giappone, con tanto di interventi gastronomici, mentre nelle vie sarà allestita un’esposizione fotografica collettiva. Altre mostre saranno curate dal liceo artistico di Orvieto.

Per quanto riguarda la musica live, il 7 luglio suoneranno Orologi-Laye-Forlini Trio e Ami Suami & Beatsound, l’8 BKWK e il future jazz di Jestronick featuring Gianni Denitto, il 9 Redrum Alone, Analog Inside, Luca Bernabei. Il Teatro Boni ospita l’8 e 9 luglio “Polis – Sinergie Alchemiche Umane” a cura della compagnia Retropalco e di MothLab Recordings, mentre in Sala Bigerna la compagnia Gli Sfacciati presenta lo spettacolo “Lezzioni di gramatica”.

Tra i numerosi appuntamenti in programma, da segnalare il workshop “Control your music” venerdì 8 e sabato 9 luglio dalle ore 17 alle 20 con Analog Inside (Alfredo Trastulli e Brando Torri). Non solo un live, non solo un progetto di musica in studio di registrazione ma, soprattutto, una ben chiara idea educativa da fare al centro di una dancefloor o in uno studio che profuma di vecchi synth o in un giardino all’aperto come accadrà per la prima volta all’Urban Vision Festival, una visione della musica e dell’insegnamento molto diversa da tutto quello che si trova in giro.

Info: Facebook “Urban Vision Festival” (www.facebook.com/urbanvisionartfestival).

(Fonte: Ufficio stampa Urban Vision Festival)
***

Bomarzo, sagra degli Gnocchi 2016

Da giovedì 7 a domenica 10 luglio

L’appuntamento con la festa, giunta alla sua quarta edizione, è in località Pinetti, a partire dalle 19:30.

Tutti i piatti, rigorosamente preparati a mano, saranno disponibili anche per i celiaci: gnocchi al pomodoro e al basilico, al ragù, al tartufo e al castrato; carne alla brace, tra cui bistecche a hamburger.

Ad animare le serate: Simona Quaranta, arriverà giovedì 7, mentre nel weekend conclusivo si esibiranno Federico Riva, Vitamine Dance e Samuele Biribicchi.

Info: 3383437357

***

San Michele in Teverina (Civitella d’Agliano): “(ac)Cenni di (con)TemORAneo”, XIII edizione del Festival di cultura contemporanea, dal titolo “Limite” (Cfr., omonimo link in questo stesso notiziario)
***

Soriano nel Cimino, V edizione della Sagra degli Strozzapreti 2016
Piazza della Croce Rossa

venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio 2016

Gli gnocchi strozzapreti sono una tipica specialità del centro dei Cimini, realizzati con un impasto di acqua e farina, lavorata poi con la grattugia formaggio per conferire l’inconfondibile aspetto “a quadrettini” che riesce a trattenere meglio il condimento.

Gli gnocchi vengono poi conditi con ricchi sughi, del Santo (sugo all’arrabbiata), della Classe, in bianco e del facchino (pesto con panna).

Degustazioni anche di altri piatti: antipasto di bruschette miste, salsiccia alla brace, spezzatino con olive, contorni, patatine fritte, insalata, dolci secchi vino rosso e bianco.

Tutte le sere, infine, accompagnamento di musica live e balli di gruppo.
info e prenotazioni www.prolocosoriano.it – 0761-746001; 348-7450058; Facebook – Comitato festeggiamenti S.Eutizio Martire classe 77.

***
Sutri, Beethoven Festival 2016 – XV edizione
Chiesa di San Francesco
Venerdì 8 luglio 2016, ore 21,00
Chiesa di San Francesco

“… dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare”

Sergio Patria violoncello; Elena Ballario pianoforte

Gaspar Cassadò: Sonata nello stile antico spagnuolo
Robert Schumann: Fünf Stücke im Volkston op.102
Fryderyk Chopin: Introduzione e Polacca brillante op.3
Astor Piazzolla: Le grand Tango

***

Sutri, XVII edizione di Teatri di Pietra 2016
Anfiteatro (inizio spettacoli, ore 21,15)
Giovedì 7 luglio: Anghelos

domenica 10 luglio: Arianna ha perso il filo

a cura di Pentagono Produzioni e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con il Comune di Sutri ed il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale e la Regione Lazio.

Info & Prenotazioni: teatridipietra@gmail.com / whatsapp 333 709 7449/; FB teatridipietra / teatridipietra.blogspot.it/; biglietti online: www.bigliettoveloce.it/

***

Tarquinia, Estate tarquiniese 2016

giovedì 7 luglio, ore 21,30, Sala consiliare del Comune: Concerto degli allievi del liceo musicale Santa Rosa di Viterbo

venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio, dalle ore 19,30: Piazzale Europa, III sagra del Cinghiale

venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio, dalle ore 20,00, Porto Clementino a Tarquinia Lido: Grande grigliata sotto le stelle

venerdì 8 e sabato 9 luglio, ore 21,00, chiostro di San Marco: Saggio spettacolo di danza di fine anno

sabato 9 luglio, ore 21,30, Tarquinia Lido, via dei Tritoni: “Rock in Summer”, rassegna di band
Info: ufficio turistico comunale tel. 0766.849282

***

Tarquinia, Sagra del cinghiale 2016
Piazzale Europa

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, piatti della tradizione maremmana, musica e animazione tanto divertimento in un appuntamento ideato e realizzato dalla Pro Loco con la collaborazione della squadra di cacciarella “I Magonzi”.

A partire dalle ore 20.00, degustare di tantissime pietanze cucinate con il cinghiale. Sul palco tre complessi musicali (Cartoon Shock; “Doppio Senso” e i “Rock Fools”. Presso la provinciale “La Roccacia”, terzo Trofeo di tiro alla sagoma tra le squadre di cacciarella. A sfidarsi sabato 9 luglio dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e domenica 10 luglio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 i gruppi Magonzi, Lupi della Maremma, Vecchia Cacciarella e Ribelli.

Mostra “Ricordi della Cacciarella” e sabato 9 luglio, in collaborazione con l’associazione “Divini commercianti” e “Viva Tarquinia”, Notte Bianca.

***
Vulci (Montalto di Castro), Le iniziative del Parco naturalistico archeologico
Giovedì 7 luglio 2016
Ore 10.00 Il parco dei bambini “ l’argilla tra le mani per creare piccoli capolavori etruschi…”; prenotazione obbligatoria entro le ore 18,00 del mercoledì: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it; Min. 6 partecipanti
Ore 19.00 Vulci al tramonto. Passeggiata alla scoperta della storia dell’antica città etrusco romana, venite a conoscere un luogo rimasto immutato nel tempo; al termine visita della Tomba della Sfinge. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18,00 del Mercoledi: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it, min. 6 partecipanti.

Venerdi 8 Luglio
La Natura degli Etruschi. Vulci conserva intatto il suo fascino, percorrendo i sentieri meno conosciuti del Parco si potrà scoprire la natura rigogliosa e la storia di questa terra antica.
ore 10,00: scavi città etrusco-romana;
ore 15,00: Tomba François e Tomba delle Iscrizioni (a cura di Thesan), prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del Giovedi. Info costi: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it

Sabato 9 Luglio
ore 10,30 Dimensione Acqua. Battesimo del Kayak al Laghetto del Pelicone per scoprire un meraviglioso angolo di Maremma da un insolito punto di vista; info costi: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it
ore 15,00 Passeggiata alla Necropoli Orientale con apertura della celebre Tomba François e della Tomba delle Iscrizioni.Appuntamento presso la biglietteria del Parco. Info costi: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it

Domenica 10 Luglio
ore 10,30 Dimensione Acqua. Battesimo del Kayak al Laghetto del Pelicone per scoprire un meraviglioso angolo di Maremma da un insolito punto di vista. Info costi: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it. Pratica di Tiro con l’arco. Il fascino di imparare ad usare uno strumento dove mente e corpo trovano un punto d’unione. Intera Giornata. A cura di Coop. Le Ali; Info costi: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it
ore 15,00 Passeggiata alla Necropoli Orientale con apertura della celebre Tomba François, della Tomba delle Iscrizioni. Appuntamento presso la biglietteria del Parco. Info costi: 0766. 870179- 89298- www.vulci.it
***
Le iniziative di Percorsi Etruschi

Giovedì 7 luglio 2016: Dove la storia incontra la natura: il Parco di Vulci.
Escursione guidata tra le rovine della più imponente città etrusco romana, Vulci. Una giornata nel cuore della Maremma.
Parco di Vulci, ore 10,00
Info e prenotazioni: 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it prenotazione obbligatoria
Sabato 9 luglio 2016: Tubing e Aquatrek lago sul lago di Mezzano Un nuovo modo di vivere la natura: da dentro l’acqua. Con gommoncini (i tubes) o con il giubbotto salvagente, immersi nella limpida acqua del piccolo lago vulcanico scopriremo un mondo sorprendente da un punto di vista inusuale.
Valentano, ore 10,00 e ore 15.00
Info e prenotazioni: 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it prenotazione obbligatoria
domenica 10 luglio 2016: Sorano, la piccola Cambogia. Una visita guidata a Sorano, paese sospeso sul corso della Lente, e alle sue sorprendenti vie cave. Scopriremo vie e vicoli scavate nel tufo, tra etruschi e medioevo.
Sorano (Gr), ore 16,00
Info e prenotazioni: 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it prenotazione obbligatoria
domenica 10 luglio 2016: Una passeggiata in eBike, nella natura della Maremma Laziale, accompagnati da una guida ambientale escursionistica di Percorsi Etruschi con le eBike Itaway.
ora 10.00
Info e prenotazioni: 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it

***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 8 luglio 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 9 luglio 2016: ore 10.00-16.00.

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592

Domenica 10 luglio 2016: Teatro romano di Ferento, alle ore 18,00 concerto di musica lirica con “Opera Extravaganza” e buffet finale.

Info: www.archeotuscia.it; info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.