Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese
Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.
Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.
Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra.
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.
*** ( ) ***
Viterbo, Stagione concertistica Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (Via di S. Maria in Gradi, 4, ingresso parcheggio via Sabotino).
Sabato 21 novembre 2015, ore 18.00
Pianista: Michelangelo Carbonara
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827): Sonata op. 10 n. 1 in do minore (Allegro molto e con brio; Adagio molto; Prestissimo); Sonata op. 10 n. 2 in fa maggiore (Allegro; Allegretto; Presto); Sonata op. 10 n. 3 in re maggiore (Presto; Largo e mesto; Menuetto: Allegro; Rondo: Allegro)
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856): 3 Fantasiestücke, op. 111 (Sehr rasch, mit leidenschaftlichem Vortrag; Ziemlich Langsam; Kraeftig und sehr markirt); Faschingsschwank aus Wien op. 26 (Allegro; Romanze; Scherzino; Intermezzo; Finale)
***
Viterbo, Festival internazionale teatro amatoriale
Teatro San Leonardo, via Cavour 9
Festival internazionale di teatro amatoriale – XX Premio Città di Viterbo, promosso dal comitato provinciale della Fita (federazione italiana teatro amatoriale), con la direzione artistica di Fiammetta Fiammeri e Mauro Pierfederici; l’organizzazione di Bruno Mencarelli.
Sabato 21 novembre 2015, ore 20.30
“Menecmo a Neapolis” tratto da “I Menecmi” di Plauto
Compagnia Favl di Viterbo (fuori concorso)
Domenica 22 novembre 2015, ore 17.30
“Settaneme” di Bruno Di Donato
Compagnia Bianconiglio di Eboli (Salerno)
Info: www.fitaviterbo.it; 377.1243395; 0761.307521
***
Viterbo, giovedì 19 novembre, ore 17,30
Sala conferenze Biblioteca consorziale di viale Trento 18/E
Rassegna “Camilleri ad alta voce”, in occasione del 90° compleanno dello scrittore siciliano
Le storie di Camilleri raccontate e lette da Antonello Ricci & Pietro Benedetti
Il nipote del Negus
Anni 1929-1932. Il nipote del Negus, il principe Grhane Sollassié Mbassa, si trova a frequentare la Regia Scuola Mineraria di Vigàta. Da questo fatto vero Andrea Camilleri trae spunto per immaginare un «gustoso dossier, cose dette e cose scritte»: le lettere, i documenti, gli articoli di cronaca, in un clima di autentica stupidità generale.
***
Viterbo, venerdì 20 novembre 2015, ore 21.00
Circolo Il Cosmonauta, via dei Giardini 11
“Intorno al fuoco”
Pietro Benedetti e Antonello Ricci raccontano vite, leggende e storie di briganti, patrioti, clochard, contadini, pastori, cavatori, scalpellini e poeti dialettali della tradizione viterbese
Vicende storiche e storie di vita, leggende e tradizioni popolari associate con un menù antico legato con il territorio e le stagioni: questa la proposta dell’associazione culturale “Officina Belushi” circolo Arci il Cosmonauta. Gli “ingredienti” della serata: bruschetta con olio d’oliva nuovo, zuppa di funghi, ceci e patate, fritti di broccoli e porro, dolci dei Cimini e Castagne della Palanzana. I contadini produttori espositori saranno presenti durante la degustazione per rispondere alle vostre domande richieste curiosità. Entrata a sottoscrizione + tessera Arci
***
Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
Domenica 22 novembre 2015, ore 17,30
“Esposta” con Valeria Baresi, Anna Basti, Valeria Loprieno
Compagnia Atacama
Ideazione, coreografia e regia Patrizia Cavola in collaborazione con Ival Truol
Il tema di Esposta è la forza e la fragilità, il coraggio e la paura come stati legati e coesistenti, lo sguardo è rivolto al femminile. La coreografia è un’indagine su uno stato di svelamento spirituale, sull’essere esposti, senza protezione, senza pelle, una ricerca performativa sul corpo femminile, nudo nella propria esposizione, senza difese.
Il progetto coreografico vuole unire l’elaborazione di una danza che dia vita ad una poesia fisica ad un lavoro di costruzione pittorico e visionario sull’ immagine, all’uso della parola e ad un lavoro di interazione con le musiche originali. Al di fuori da logiche narrative prende forma la forza evocativa dell’immagine, prende corpo la visione.
Info: www.teatroboni.it; ; 0763.733174; 334.1615504
***
Fabrica di Roma, Rassegna nazionale teatrale
Teatro Palarte (via XXI Aprile)
Domenica 22 novembre 2015, ore 17,30
Compagnia Taetrale G.A.D. di Trento
“L’anatra all’arancia” di William Home e Marc Gilbert Sauvajon
Fortunata commedia brillante inglese, dalla quale Luciano Salce trasse un bel film con Ugo Tognazzi e Barbara Bouchet. Una coppia in crisi, l’immancabile amante per giunta ricchissimo ed aristocratico, una cena a base di anatra all’arancia, una bella ed esuberante segretaria. Possibile che il povero marito Gilberto permetta che il suo matrimonio finisca nel ridicolo?
Ingresso 5 euro
***
Gallese, Giornate dell’Olio e del Vino
Centro storico
Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015
Gallese celebra i due prodotti d’eccellenza della Tuscia, l’olio ed il vino, con un viaggio nei sapori e nella storia, grazie a un percorso enogastronomico tutto da assaporare.
La festa si apre, sabato (ore 17,00, centro culturale Marco Scacchi) con il convegno sul tema “L’olio ed il Vino nel territorio e nei secoli”, con una relazione di Rita Cosentino, responsabile della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri.
A seguirà l’apertura del percorso enogastronomico
Domenica, passeggiata alla scoperta della Via dell’Olio, camminata naturalistica organizzata dal Walk in Tuscia.
Alle ore 10,00, visite guidate all’interno del borgo ed ai monumenti più caratteristici; alle ore 12,00 apertura del percorso enogastronomico; nel pomeriggio l’attesa dimostrazione della trasformazione del formaggio e ricotta.
Nella due giornate. apertura stand delle aziende appartenenti al biodistretto delle Forre e della via Amerina e dei produttori locali che esporranno in degustazione ed in vendita prodotti tipici del territorio.
Per info: pagina fb: www.facebook.com/Pro-Loco-Gallese Tel. 333.7146010
***
Montalto di Castro, La stagione 2015-2016 del teatro “Lea Padovani”
Sabato 21 novembre 2015, ore 21,00
“Il vantone” di Pier Paolo Pasolini
Con Ninetto Davoli ed Edoardo Siravo; regia di Federico Vigorito
Domenica 22 novembre 2015, ore 18,00
Concerto klezmer… e altro
Concerto del duo composto da Alessandro Carbonare (clarinetto) e da Monaldo Braconi (pianoforte).
Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115
***
Tarquinia a porte aperte
venerdì 20 novembre 2015, ore 17,00
Sala delle arti della biblioteca “Cardarelli”, Via Umberto I n. 34
Presentazione dell’associazione culturale per la valorizzazione del sito archeologico di Gravisca e del Litorale
Sabato 21 novembre 2015, ore 17,00
Sala delle arti della biblioteca “Cardarelli”, Via Umberto I n. 34
Lezione dimostrativa sul teatro di Stanislavskij, a cura del maestro Nino Scardina
Info: tel. 0766.849282, 0766.849224; www.comune.tarquinia.vt.it
***
Tarquinia, Rassegna “Pagine a colori”
Ex Sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera di San Giusto)
Domenica 22 novembre 2015, ore 16.00
Facciamo che… eravamo inventori?: laboratorio scientifico per bambini con Pamela De Paolis
Età bambini: 4-7 anni; mumero partecipanti: max 25.“Il Boscaiolo di latta, compagno di viaggio di Dorothyalla ricerca del Mago di Oz, sta cercando il mago per chiedergli di esaudire il suo più grande desiderio: avere un cuore. Se riusciremo ad inventare un modo per costruire una spilla senza spillo, anche il nostro Boscaiolo avrà un cuore tutto suo. Un laboratorio che grazie alla narrazione riesce a creare una stimolante collaborazione tra scienza, fantasia e creatività.”
Domenica 22 novembre 2015, ore 16,30
Sala consiliare del palazzo comunale
“Cin’è Musica Concerto”, da un’idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni
Concerto per pianoforte di Enrico Scamponi
A seguire: “Lezioni di Piano”, Film (Nuova Zelanda, Australia, Francia 1993), di Jane Campion
I colori degli Etruschi, a cura dell’Associazione Artetruria
Visite guidate a pagamento alle tombe delle Pantere, degli Àuguri, del Barone, dei Tori, Giglioli e Giustiniani e la Necropoli Scataglini. Tutti i giorni, compreso il lunedì. Mattina ore 10.30, pomeriggio ore 15.30. Per informazioni e prenotazioni: 331.8785257
***
Torre Alfina (Acquapendente), sabato 21 novembre 2015, ore 10,00- 17,00
Il Museo del fiore aderisce alla “Giornata nazionale degli alberi”, un’iniziativa nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici, prevenire il dissesto idrogeologico e salvaguardare le molteplici tradizioni legate all’albero nella cultura italiana.
L’appuntamento al Museo del fiore è alle 10.00 davanti al “Grande Albero”, la centenaria roverella che da sempre, presenzia il passaggio di visitatori, turisti, camminatori a due e a quattro zampe e vecchi abitanti dei poderi della Riserva Naturale di Monte Rufeno. Un albero cui si deve un saluto, prima di entrare nelle sale del Museo del fiore a pochissimi passi di distanza, e farsi guidare alla scoperta dell’affascinante mondo degli alberi vetusti, con la possibilità per adulti e bambini, di seminare ciò che un giorno forse, potrebbe diventare, un meraviglioso albero secolare. Costo dell’attività: biglietto ordinario euro 3,00/adulti e biglietto ridotto per bambini.
Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, l’avventura continua nell’incredibile fiabesco scenario del Bosco Monumentale del Sasseto, a Torre Alfina. Il Sasseto è il luogo ideale e soprattutto reale, per sperimentare l’invidiabile capacità degli alberi di specie diverse e difficilmente rinvenibili in associazione, di convivere non solo in pace, ma in assoluta armonia o meglio sinergia.
Una passeggiata da “dottore forestale” alla ricerca e all’individuazione degli “alberi di pregio” che dominano il Bosco Monumentale, segnalati nel volume “Il Bosco animato” di Stefano Simoni, con l’intento di monitorare il loro accrescimento (altezza, circonferenza ed età di alberi eventualmente abbattuti per cause naturali), a distanza di anni dal primo censimento, e lo stato di salute e evoluzione dell’intero bosco.
Visita al Bosco del Sasseto costo euro 7,00/partecipante. Dopo la passeggiata merenda presso la Gelateria Sarchioni a prezzo convenzionato.
Info: Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it oppure consultare il sito: www.laperegina.it
***
Le iniziative del circolo culturale Tetraedo
Viterbo, sabato 21 novembre 2015, ore 16,30, al Mat (via del Ganfione 16/18), “Camomillo”, spettacolo comico di burattini di e con Anna Cisternino;
Montefiascone, domenica 22 novembre 2015, alle ore 10, 30 presso AlLego Bar (centro sportivo orizzonte Blu, via Campo Boario), “Silenzio Nicolino”, spettacolo comico interattivo di burattini e musica dal vivo di e con Anna Cisternino e Daniele Guaragna.
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.
Venerdì 19 novembre 2015: ore 12,00 – 16,00
Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015: ore 10,00-16,00
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive.
Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.
Ingresso e visite a offerta libera
Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233 . 339.1170592
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Domenica 22 novembre 2015: alla scoperta della valle
Ultima visita guidata prevista per il 2015, nel cuore del parco, per scoprire tutti gli elementi che caratterizzano la valle del Treja, stimolando i nostri sensi. La storia, la geologia e la natura si sveleranno ai nostri occhi: colori emozionanti, forti odori di sottobosco, cinguettii e il rilassante suono dell’acqua.
L’escursione ha per tappa anche l’antico borgo di Mazzano Romano per una breve visita. Libri e guide varie per il riconoscimento della flora e della fauna saranno messi a disposizione dall’Associazione Libellule Azzurre.
Appuntamento alle ore 9,30 a Mazzano Romano, in via E. Galvaligi nel parcheggio di fianco alla farmacia.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Libellule Azzurre, Micaela Colletti – Pamela Trisolino, cell. 389 0195358
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappello, borraccia. Pranzo al sacco.
Info: Roberto Sinibaldi; www.parcotreja.it; sinibaldi@parcotreja.it; uff. 0761 587617; fax 0761 588951