Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese
Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.
Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.
Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra.
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.
*** ( ) ***
Viterbo, Stagione concertistica Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (Via di S. Maria in Gradi, 4, ingresso parcheggio via Sabotino).
Sabato 28 novembre 2015, ore 18.00
“La poesia di un violino“: viaggio nella memoria poetica
Misia Sophia Jannoni Sebastianini, violino; Michelangelo Carbonara, pianoforte
Voci recitanti: Angelo Filippo Jannoni Sebastianini; Maria Piazza; Massimiliano Pandimiglio
Pëtr Il’ic Cajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 1840-San Pietroburgo, 1893): Concerto per violino in re maggiore op. 35
Poesie tratte dal volume “Grido di terra”, un’opera scritta dalla musicista e poetessa Greta Cipriani, in collaborazione con il fotografo Francesco Lombardi. È il grido di una città, L’Aquila, martoriata dalla tragedia del terremoto che la colpì nel 2009.
“Il concerto – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – con il suggestivo titolo “La poesia di un violino” (Viaggio nella memoria poetica), vuole ricordare, in forma artistica, il terribile terremoto che colpì L’Aquila nel 2009.
Prevede la lettura, da parte di attori professionisti, di testi, ad esso ispirati, della poetessa e scrittrice aquilana Greta Cipriani e l’esecuzione del celeberrimo Concerto per violino in re maggiore op. 35 di Pëtr Il’ic Cajkovskij. La versione del concerto per violino e pianoforte è affidata a due giovanissime ma molto dotate interpreti: la violinista italiana Misia Sophia Jannoni Sebastianini e la pianista russa Anna Antonova”.
***
Viterbo, Festival internazionale teatro amatoriale
Teatro San Leonardo, via Cavour 9
Festival internazionale di teatro amatoriale – XX Premio Città di Viterbo, promosso dal comitato provinciale della Fita (federazione italiana teatro amatoriale), con la direzione artistica di Fiammetta Fiammeri e Mauro Pierfederici; l’organizzazione di Bruno Mencarelli.
Sabato 28 novembre 2015, ore 17.30
“Le dernier train” di Natacha Astuto
Compagnie TA – 58 – La Chaux de Fonds (Svizzera)
Serata di gala e premiazione.
Info: www.fitaviterbo.it; 377.1243395; 0761.307521
***
Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
Domenica 29 novembre 2015, ore 17.30
“Les Voix Concertantes”: concerto del quartetto d’archi e soprano composto da Sullimann Altmayer, Joseph Andre, Julien Dabonneville, Julien Decoin, Manon Bautian
Info: www.teatroboni.it; ; 0763.733174; 334.1615504
***
Calcata, domenica 29 novembre 2015
L’Opera Bosco, Museo di Arte e Natura organizza una visita guidata, con appuntamento alle ore 15.30 all’ingresso del Museo in Località Colle
ll Museo dispone di uno spazio dove potere consumare il pranzo al sacco.
(Sono consigliate scarpe da trekking)
Info Opera Bosco Museo di Arte nella Natura: Località Colle snc; Tel. 0761 588048 – 3282769123; www.operabosco.eu; www.terraterravenezia.org ; opera bosco face book ; operabosco@operabosco.eu
***
Canino, LV edizione della Sagra dell’Olivo
Degustazione olio extravergine novello, cantinoni tipici, rievocazioni medievali, spettacoli teatrali, mercatino artigianato e prodotti tipici, eventi sportivi,visite ai frantoi, conferenze ed eventi legati all’olio di oliva di Canino
Sabato 28 novembre, ore 18,00: Inaugurazione nella sala consiliare del Comune
Domenica 29 novembre, ore 10.30 presso Info Olio, è in programma la visita guidata ai frantoi Oleificio Sociale Cooperativo, Cooperativa Olivicola, Archibusacci F. & C., Frantoio Arturo Archibusacci.
Nel pomeriggio, spazio alla tradizione e al folklore: alle 14.30, con partenza da Via Roma davanti al Comune, la Scampanata di Sant’Andrea.
Ore 15,00: piazza De Andreis si disputerà il primo Grand Prix delle Botti del Ducato di Castro con la partecipazione delle squadre di Canino, Musignano, Ischia, Arlena e Montalto.
Dalle ore 15,00 è aperto il Punto Bruschetta con degustazioni.
***
Carbognano, La stagione 2015-2016 del Teatro Bianconi
Domenica 29 novembre 2015, ore 17,30
“Parzialmente stremate” di Giulia Ricciardi
Con Beatrice Fazi, Federica Cifola, Barbara Begala, Giulia Ricciardi; regia di Michele La Ginestra
Non sono solo gli uomini a scappare, a “non sentirsi pronti” ad essere immaturi. Accanto alla sindrome di Peter Pan, c’è quella di Campanellino. Siamo tutte un po’ “Trilly”. Sicuramente lo sono le quattro protagoniste di Parzialmente Stremate. Stremate dalla vita, dagli eventi e dalle responsabilità che forse non sono in grado di sostenere. Il matrimonio di una delle quattro, o meglio il matrimonio schivato, tirerà fuori le fragilità di ognuna di loro. Tra gag e battute, anche le verità più scomode sfoceranno in una risata. Quattro straordinarie attrici per uno spettacolo che promette scintille ma soprattutto risate!
Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia: tel.0761 613695 Mob. 340 1045098 (24h); sito internet www.teatrobianconi.it / www.gruppogiad.it.; il Teatro Bianconi è anche su Facebook
***
Fabrica di Roma, Rassegna nazionale teatrale
Teatro Palarte (via XXI Aprile)
Domenica 29 novembre 2015, ore 17,30
Compagnia Luna Nova di Napoli
“I dieci comandamenti” di Raffaele Viviani
Viviani, attore, drammaturgo, musicologo, cantastorie della tradizione popolare napoletana.
Nel suo capolavoro “I Dieci Comandamenti” ci narra la Napoli distrutta e piegata dalla guerra, del suo popolo affamato, che invoca e teme il suo Dio ed è cosciente che: “Una è ‘a guerra c’a ce spetta, e purtroppo l’imm’a fa: chella llà cà tutt’e juorne se cumbatte pè campà”
Ingresso 5 euro
***
Lubriano, domenica 29 novembre 2015
Ore 17.00: museo naturalistico
Visita guidata, bruschetta con olio novello e vino genuino…in cantina!
Ore 18.30: teatro dei Calanchi
Proiezione film documentario “Un mondo in pericolo” di Markus Imhoof
Ingresso comprensivo di visita guidata e degustazioni 5 euro.
Info: tel. 347.1103270 – www.iportidellateverina.it
***
Montalto di Castro, La stagione 2015-2016 del teatro “Lea Padovani”
Teatro Lea Padovani Via Aurelia Tarquinia 58, Montalto di Castro Vt
Sabato 28 novembre 2015, ore 21,00
Barbara Foria in “Meglio un uomo oggi che un marito domani” di Barbara Foria e Luciano Recano, regia di Marco Simeoli, produzione Mente Comica
Adamo non ha mai perdonato a Eva quel maledetto morso ed Eva non ha mai perdonato ad Adamo di non averla difesa dinanzi al buon Dio. Eppure poteva giustificarla in mille modi!? Perché non l’ha fatto? Perché Adamo non disse a Dio che non aveva avuto tempo per procurare il cibo alla sua compagna affamata? Forse non poteva uccidere conigli perché la caccia era chiusa? Eva era a dieta? Doveva giocare a calcetto con gli amici? e quali amici? Ma suvvia! Non solo il vigliacco non disse nulla, ma da quel fatidico giorno non ha fatto altro che sfogare sulla Eva di turno le proprie frustrazioni, per la perdita del “suo” paradiso terrestre?. E i discendenti non si sono certo comportati meglio. Dalla cacciata dall’Eden, insomma, i rapporti tra uomo e donna non sono mai stati idilliaci. Ma allora la domanda è: “Se l’uomo e la donna non si possono sopportare perché allora si cercano? perché si fidanzano? E soprattutto perché si sposano?”.
Sono questi gli atroci interrogativi che si pone Barbara Foria, la Eva dei nostri tempi, nel suo nuovo spettacolo.
Domenica 29 novembre 2015, ore 18,00
“Carmen, les hommes”, spettacolo di danza, regia e coreografia Loredana Parrella, consulenza drammaturgica di Roberta Nicolai, musiche composte ed eseguite dal vivo dal maestro Pino Basile, disegno luci Gianni Melis, interpreti Fernando Pasquini, Yoris Petrillo, Tomek Pomersbach, Giacomo Severini Bonazelli, Marco Bissoli, Pino Basile, produzione “AcT_Cie Twain physical dance theatre 2015”, coproduzione Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano
Uno sguardo femminile attraverso corpi maschili mette in scena sei interpreti, in un’alternanza di ironia e ricerca poetica della loro dimensione interiore. Una fusione tra classico e contemporaneo, le cui melodie si confondono diventando atmosfera unica, che guida e scandisce il viaggio dei protagonisti.
Info: www.teatroleapadovani.it; 0761.870115
***
Tarquinia a porte aperte
Venerdì 27 novembre 2015, ore 17,30
Sala Sacchetti della Società tarquiniense arte e storia, via dell’Archetto 4
“Drug Gojko”: storia di Nello Marignoli, partigiano viterbese nella Resistenza jugoslava
Spettacolo di e con Pietro Benedetti, regia di Elena Mozzetta
Sabato 28 novembre 2015, ore 17,00
Sala delle Arti della biblioteca “Cardarelli”, via Umberto I n. 34
“Una scultura per la pace nel mondo”: presentazione progetto “Delfino” del maestro Bruno Elisei
Info: tel. 0766.849282, 0766.849224; www.comune.tarquinia.vt.it
***
Tarquinia, Rassegna “Pagine a colori”
Ex Sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera di San Giusto)
Domenica 29 novembre 2015, ore16.00
“Mamma che numeri!”
Laboratorio scientifico per bambini con Pamela De Paolis
Età bambini: 8-13 anni, Numero partecipanti: max 25
“Chi ha inventato gli scacchi e com’è riuscito a guadagnarsi una montagna di riso più alta dell’Everest? E’ possibile arrivare sulla Luna con un foglio di carta? Chi era Tartaglia e quali sorprese sono nascoste nel suo famoso triangolo?Un approccio divertente ed insolito alla scienza dei numeri per scoprire queste e tante altre curiosità…matematiCOMIche!”
***
Tuscania
Venerdì 27 novembre 2015, ore 21.00
Supercinema
“Carmen, les hommes”: la riscoperta del lato selvaggio della natura umana
Spettacolo di danza con la regia e coreografia di Loredana Parrella
Con la consulenza drammaturgica di Roberta Nicolai, il disegno luci di Gianni Melis, su musiche originali ed eseguite dal vivo da Pino Basile (con alcuni richiami ai brani dell’opera di Bizet) gli interpreti sono Fernando Pasquini, Adrien Ursulet, Simone Zambelli, Francesco Collavino, Yoris Petrillo, Pino Basile.
Ingresso 7 euro.
Domenica 29 novembre 2015, ore 17,30
Teatro Il Rivellino, piazza Basile 5
“Inferno” da “Dante in Tour” al Teatro Il Rivellino di Tuscania. Uno spettacolo di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini.
La rappresentazione ripercorre il tragitto dantesco cogliendo anche aspetti insoliti e fornendo una panoramica particolare e attualizzata della prima cantica della più grande opera letteraria di tutti i tempi.
Giuseppe Rescifina, giornalista, saggista e autore di testi teatrali, ha lavorato per il Giornale di Sicilia, il Corriere di Viterbo (che ha fondato con alcuni colleghi), il Corriere dell’Umbria ed ha collaborato con il Corriere della Sera.
***
Vulci, sabato 27 e domenica 28 novembre 2015, ore 10.30
Parco Naturalistico Archeologico di Vulci
Passeggiata tra gli scavi archeologici della città, per scoprire insieme la grandezza di una vera e propria metropoli dell’antichità, con il suo sistema di difesa, le sue strade, gli edifici religiosi e le domus dell’aristocrazia, inseriti in un contesto ambientale che, con il laghetto del Pellicone, affascina tutti gli amanti della natura e dell’archeologia e quanti desiderano passare una giornata alla scoperta dei tesori meno noti del viterbese.
Per informazioni: 0766.89298 – www.vulci.it – facebook: ParcodiVulci Gli Amici
***
Le iniziative del gruppo Roccaltia Musica Teatro
Casa Pollicino, strada Filante 11, Viterbo
Domenica 29 novembre 2015, ore 17,00
“Generazioni”: monologo Teatrale di e con Alessandra Cappuccini.
Ingresso a offerta libera. Prenotazione obbligatoria. Info: Diego 3803672917
***
Le iniziative del circolo culturale Tetraedro
sabato 28 novembre 2015, ore 16,30 (Mat, via del Ganfione 16/18, Viterbo) e domenica 29 novembre 2015 (ore 10,30, AlLego Bar, Centro sportivo orizzonte Blu Via Campo Boario di Montefiascone), la compagnia “Hùrum teatro” presenta “La signora Holle e altre storie”, spettacolo di racconti e musica con Damiano Giuranna e Lorenzo Di Matteo.
***
Le iniziative dell’associazione Archeotuscia
Apertura straordinaria dell’area archeologica di Ferento
Visite guidate: Venerdì 27 novembre 2015: ore 12,00 – 16,00; Sabato 28 e domenica 29 novembre 2015: ore 10,00-16,00
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera
Visita al Castello di Montecalvello
domenica 29 novembre 2015, dalle ore 8,30 alle ore 17,00
Il nucleo originale dell’austero castello medievale fu costruito, secondo alcuni studiosi, tra il 774 ed il 776 dal re longobardo. Antichi possessori del castello sono stati i Monaldeschi di Montecalvello. Nel 1644 il castello risulta essere proprietà del marchese Marcello Raimondi e, successivamente, di Donna Olimpia Maidalchini in Pamphili, cognata del papa Innocenzo X Giovanni Battista Pamphili, che diventa così feudataria dell’intero territorio, con l’inclusione di Grotte Santo Stefano e Vallebona.
In tempi più recenti l’imponente costruzione diventa proprietà della Sig.na Beatrice Mariani che poi lo venderà nel 1970 al famoso pittore di arte contemporanea Balthasar Klossowski de Ròla, Balthus, che userà il castello come dimora fino alla sua morte lasciandolo in eredità al figlio.
Sebbene il castello sia di proprietà privata, la corte e parte delle costruzioni interne, inclusa la chiesa, sono liberamente visitabili
Appuntamento: partenza ore 8.30 da Piazza Crispi a Viterbo e ritorno ore 1300. E’ anche previsto un pranzo facoltativo in agriturismo (€. 15) e al termine una visita all’Ecomuseo di Grotte Santo Stefano guidati da Massimo Calanca. Ritorno ore 17,00.
Info: 339.1170592; 339.2716872 – www.archeotuscia.it
***
Le iniziative dell’associazione Percorsi etruschi
Domenica 29 novembre 2015: La rupe di Norchia, visita alla necropoli etrusca
La rupe di Norchia costituisce una delle più grandiose e affascinanti necropoli rupestri d’Italia, con tombe spettacolari e rifinite, disposte su tre ordini e ricavate direttamente dalla roccia.
Durata: tutto il giorno; adatta a tutti
Info: http://www.percorsietruschi.it/programma/