| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese

Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.

Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.
Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra.
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.

*** ( ) ***

“La vita silenziosa delle cose”

Viterbo, Palazzo dei Priori, fino 30 gennaio 2016

Selezione di quaranta nature morte, che abbracciano un periodo che parte dalla fine del ‘500 per arrivare alla seconda metà del ‘900. A cominciare dagli straordinari dipinti sei e settecenteschi, testimonianza dei periodi di maggiore espressione e fortuna del genere, rimanendo tuttavia immutate anche nelle declinazioni più vicine allo spirito della modernità.

“Vita silente” preferiva chiamare Giorgio De Chirico la natura morta, rifacendosi al termine tedesco Stilleben, che significa appunto “vita silenziosa”. Infatti, scriveva il grande metafisico, “la natura morta è un quadro che rappresenta la vita silenziosa degli oggetti e delle cose”. E oggi, questa splendida mostra, si rifà fin dal titolo a quest’accezione di uno dei generi-cardine della nostra tradizione artistica, sottolineando il carattere del “silenzio”delle cose (piatti, frutti, suppellettili, stoviglie, arredi, mazzi di fiori), come categoria universale e atemporale, al di là e oltre lo scorrere insistente del tempo, delle mode, del chiacchiericcio che troppe volte accompagna l’incedere delle nuove correnti artistiche e degli infiniti “ismi” che caratterizzano la nostra storia dell’arte, in particolar modo dall’avvento delle avanguardie fino a oggi.

Quaranta opere, che abbracciano un periodo che parte dalla fine del Cinquecento per arrivare alla seconda metà del Novecento che attestano di una ricchezza formale, una pregnanza pittorica e un’aderenza al dato di realtà rimaste del tutto inalterate nel tempo: a cominciare dagli straordinari dipinti sei e settecenteschi di Fede Galizia, Vincenzo Campi, Evaristo Baschenis, Carlo Magini, Giacomo Ceruti, testimonianza dei periodi di maggiore espressione e fortuna del genere, rimanendo tuttavia immutate anche nelle declinazioni più vicine allo spirito della modernità, come quelle di grandi protagonisti delle avanguardie storiche come Fortunato Depero, o di maestri dell’astrattismo italiano come Atanasio Soldati, o di giganti della pittura informale come Ennio Morlotti.

La mostra sarà aperta fino al 30 gennaio 2016, tutti i giorni (ore 10,00 – 19,00), con esclusione del lunedì mattina; biglietto d’ingresso di 5 euro, disponibile anche online insieme alla possibilità d’acquisto del catalogo.

*** ( ) ***

Viterbo, giovedì 10 dicembre 2015, ore 21,30
Teatro San Leonardo, via Cavour 9

Fabio Volo presenta il suo nuovo romanzo “E’ tutta vita” (pagg. 240, Mondadori) con un appuntamento dalla Fondazione Caffeina.

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d’albergo con il cartello “non disturbare” sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il romanzo è un’immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell’evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l’incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d’uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, Il giorno in più o Il tempo che vorrei, si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l’innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero. Volo sorprende per la capacità di fotografare e dare un nome ai sentimenti, perfino quelli meno nobili e non per questo meno comuni. Si tratta di un romanzo diretto, sincero, spudorato. Leggendolo capita di ridere e commuoversi, come quando qualcosa ci riguarda da vicino.

Fabio Volo è scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato “Esco a fare due passi” (2001), “È una vita che ti aspetto” (2003), “Un posto nel mondo” (2006), “Il giorno in più” (2007), “Il tempo che vorrei” (2009), “Le prime luci del mattino” (2011) e “La strada verso casa” (2013), tutti editi da Mondadori.
I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo.

Ingresso, 4 euro; apertura biglietteria teatro ore 19:30.

Info: www.caffeinacultura.it

***
Viterbo, Stagione concertistica Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (Via di S. Maria in Gradi, 4, ingresso parcheggio via Sabotino).
Sabato 12 dicembre 2015, ore 18.00

Pianista Daniela Pezzo

Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827): Sonata op. 81a, Gli addii (L’Addio. Adagio – Allegro; L’Assenza. Andante espressivo (in Do minore) – attacca; Il Ritorno. Vivacissimamente
César Franck (Liegi, 1822-Parigi, 1890): Preludio corale e fuga
Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897): Intermezzi op. 118 (Intermezzo – Allegro non assai, ma molto appassionato; Intermezzo – Andante teneramente; Ballata: Allegro energico; Intermezzo – Allegretto un poco agitato; Romanza: Andante; Intermezzo – Andante, largo e mesto)
Sergej Prokofiev (Sontsovka, 1891-Mosca, 1953): Sonata n. 4 op. 29: Allegro molto sostenuto; Andante assai; Allegro con brio, ma non leggero

La pianista Daniela Pezzo – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci –  di solida formazione e sicuro talento e vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, proporrà un programma di ampio respiro e quanto mai impegnativo e interessante. Spazia, infatti, dalla celebre Sonata op. 81a (Gli addii) di Ludwig van Beethoven al non meno noto Preludio corale e fuga di César Franck agli Intermezzi op. 118 del grande Johannes Brahms alla Sonata n. 4 op. 29 di Sergej Prokofiev, tra i più affascinanti e versatili compositori del secolo scorso.Mi fa piacere segnalare che la pianista, in questi giorni, ha conseguito il Primo premio assoluto al VI Concorso Internazionale “Città di Caraglio“.

***
Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9

Domenica 13 dicembre 2015, ore 17.30

“L’Atletico Ghiacciaia” di e con Alessandro Benvenuti, con Alessandro Benvenuti e Francesco Gabbrielli
Regia di Alessandro Benvenuti

L’Atletico Ghiacciaia… è il parlare sporco. L’anarchismo disorganizzato di un anziano che somiglia sempre più a una pentola a pressione con problemi alla valvola. Il desiderio di un antico ordine che sembra portatore di un desiderio inconscio di disordine. L’Atletico Ghiacciaia è una notte di fine ottobre, così innaturalmente umida e calda da sembrare estate. E’ il tempestio dei sentimenti e in sottofondo la musica sinfonica dei grilli. E’ il candore immacolato della luna che con i ricordi porta instabilità emotiva, rabbia e recriminazioni. Parole sommate alle parole che da frasi si tramutano in larghi vortici. E’ forza centripeta/centrifuga. E’ Dentro e Fuori. Implosione/esplosione. E Gino, il nostro eroe che ne è cantore primo, è megafono, manifesto, pennellessa e colore… e la tonalità preferita è il “verde bile”. Gino tutto è fuorché politicamente corretto. I suoi discorsi non appartengono a nessuna fede politica. Lui, ormai, è solo un pensatore emorragico.

L’Atletico Ghiacciaia è dedicato alla Toscana che crede di poter resistere nella sua poetica linea di confine. Alla Toscana che non si vuole arrendere ai suoi propri stereotipi più beceri e macchiettistici. L’Atletico Ghiacciaia è un canto d’amore paesano. Ma è anche il racconto di com’era il calcio prima che l’avvento massiccio della televisione lo deformasse in quella industria da forzati del look e del pallone che è diventato. L’Atletico Ghiacciaia è la mia dichiarazione d’amore a una terra che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre come piante spontanee gli sfoghi dei grulli. L’Atletico Ghiacciaia è contemporaneamente una riscrittura quasi totale de “Il Mitico 11” che ha avuto come primi interpreti Novello Novelli (accompagnato da Fabio Forcillo) e Vito (accompagnato da Andrea Muzzi) e un omaggio alla figura di Gino, presente sia nella saga dei Gori, sia, come spirito guida e ispiratore, in “Gino detto Smith & la panchina sensibile”. Gino, coprotagonista nei primi due episodi della trilogia dei Gori, è qui ripreso in mano da uno dei due autori (l’altro lo ricordiamo è Ugo Chiti). Lo scopo è quello di raccontare l’altra faccia di un personaggio che nella saga dei Gori resta, per dovere di drammaturgia, sacrificato nel giuoco di squadra familiare.
Info: www.teatroboni.it; ; 0763.733174; 334.1615504

***

Carbognano, La stagione 2015-2016 del Teatro Bianconi
domenica 13 dicembre 2015, ore 17,30

“Lettere d’oppio” di Antonio Pisu, con Tiziana Foschi e Antonio Pisu; regia: Federico Tolardo

1860: il Regno Unito, a causa delle dispute commerciali per l’oppio, è in guerra con la Cina da diciotto anni. A Londra Margaret Wellington, una nobildonna devota ai suoi abiti eleganti, attende con ansia, ormai da diversi anni, il ritorno dal fronte del marito George.
A farle compagnia, nelle sue lunghe giornate di attesa e false speranze, è Thomas, un giovane, cinico ma fidato maggiordomo, il cui compito è quello di rassicurare costantemente Margaret, leggendo e interpretando, in maniera piuttosto eccentrica e su richiesta della donna, la corrispondenza del marito in guerra.
Quello che la signora Wellington ignora è che il marito è deceduto, ma Thomas, per paura di perdere il lavoro, le legge delle finte lettere scritte da lui stesso. In un gioco continuo tra sogno e realtà i pensieri dei due protagonisti si sfidano, instaurando un rapporto intimo, divertente ma soprattutto profondo. Thomas però sentendo il peso della menzogna non sa come rivelare la verità alla donna di cui si è innamorato. Margaret, dal canto suo, non è così candida e ingenua come sembra e a questo punto i ruoli s’invertono…
“Lettere di Oppio” è una storia che fa divertire, appassionare e dividere, parlando di dinamiche tra esseri umani eterne nel tempo.

Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia n.12, tel.0761 613695 Mob. 340 1045098 (24h); sito internet www.teatrobianconi.it / www.gruppogiad.it.

***
Civita Castellana, Stagione 2015-16 del Teatro Florida
sabato 12 dicembre 2015, ore 21,00
“Amnesie di un viaggiatore senza biglietto” di e con Augusto Fornari
Info: www.facebook.com/teatroflorida7; 338.6315849

***

Montalto di Castro, Le iniziative delle festività 2015-2016

Sabato 12 dicembre, alle ore 15, 00, prenderà vita il mercatino di Natale in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa con la casetta di Babbo Natale e i gonfiabili. Una novità per grandi e piccoli: “Il Regno del Ghiaccio” Con Anna ed Elsa di Frozen. Alle ore 17:00 sarà inaugurato lo “Spazio Cinema Alfredo Bini” (ex bocciodromo).

Domenica 13 dicembre, alle ore 15,00 il consueto mercatino a viale Garibaldi; alle 15,30, a piazza Matteotti, lo spettacolo per bambini “Dragobruco, bolle d’aria e strega carabina”, e alle ore 18,00 l’appuntamento presso il teatro comunale Lea Padovani con lo spettacolo di prosa “Il Bagno” con Stefania Sandrelli.

***
Montalto di Castro, La stagione del Teatro “Lea Padovani”

domenica 13 dicembre 2015, ore 18,00

“Il bagno” di Astrid Veillon

Adattamento di Beatriz Santana e Pilar Ruiz Gutiérrez, versione italiana di David Conati

con Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Elda Alvignini, Euridice Axel; regia di Gabriel Olivares; produzione Officine del Teatro Italiano

Una festa a sorpresa, un compleanno, un bagno. Lu compie 40 anni e le sue tre migliori amiche Coco, Mariarosa e Angela hanno deciso di organizzare una festa a sorpresa a casa del suo fidanzato. Ma a sorpresa arriva anche Carmen, la madre di Lu.

In una notte di follia, ubriachezza, incomprensioni e scoperte “in bagno”, le quattro amiche si trovano ad affrontare la verità sulla loro amicizia. Il bagno “è un gioco di seduzione, una metafora di vita, un nascondiglio, un lavoro di introspezione e soprattutto un trattato sull’uomo”.

Il bagno è lo spazio dove ci si può sfogare da soli o insieme, dove ci si può isolare per pochi minuti, dove si può urlare in silenzio o piangere con lacrime sincere. E’ di solito uno spazio personale e liberatorio.

Un montaggio esilarante di bizzarro vaudeville che si forma attorno a uno spazio unico utilizzato ingegnosamente che sfrutta gli alti e i bassi emotivi delle protagoniste. Una scenografia minimalista la cui intelligente messa in scena diventa una metafora visiva che aggiunge enfasi a drammi condivisi. Uno spettacolo divertente e sincero, diretto con intelligenza da uno dei giovani registi più interessanti e prolifici della scena spagnola.

Teatro Lea Padovani, via Aurelia Tarquinia, 58, Montalto di Castro, 01014 Italia
Info: Telefono: +39 0766 870115 Sito web: www.teatroleapadovani.it

***
San Martino al Cimino (Vt), Le iniziative del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2015 accensione delle luminarie e concorso per l’addobbo più bello. Durante il periodo delle festività una giuria esterna valuterà le opere in concorso che saranno poi premiate con dei cesti natalizi di diverse misure.

E poi mercatini di Natale, concerti, concorsi a tema ed intrattenimento di vario genere sul sacrato dell’Abbazia Cistercense, nonché il Villaggio di Babbo Natale con giochi e spettacoli per tutti i bambini e stand con vin brulè, cioccolata calda e biscotti.
Per info: sanmartinoproloco@gmail.com oppure 349-2339050.

***

Sipicciano, sabato 12 dicembre 2015, ore 21.15

Ecomuseo
Stagione “Teatri in movimento” del Teatro Null
“Atleti nel deserto” di e con Gianni Abate
Ingresso 5 euro
Info: tel. 347.1103270 – http://www.iportidellateverina.it/

***
Tarquinia, Pagine a colori

Venerdì 11 dicembre 2015, ore 16.30
Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli”, sala delle Arti
Come nasce un piccolo lettore a scuola. L’importanza delle biblioteche scolastiche e dei progetti di promozione alla lettura.

Tavola rotonda sui temi della promozione della buona lettura a scuola.

Interverranno Clara Vittori dirigente scolastico del Liceo classico “Mariano Buratti” di Viterbo, Maria Grazia Garganti docente della scuola primaria di Oriolo Romano, Gérôme Bourdezeau (Cinema Etrusco multisala di Tarquinia), Roberta Angeletti e Luca Gufi che presenteranno i progetti di Pagine a Colori 2016 rivolti alle scuole: Incontro con l’Autore, Concorso “Nascitù”, Percorsi al MAST e proiezione al Cinema Etrusco del film Ernest et Célestine.

Domenica 13 dicembre 2015, ore16.00

Ex Sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera di San Giusto)

Prima l’uovo o la gallina?” laboratorio di illustrazione con Roberta Angeletti. Età bambini: 7-12 anni. Numero partecipanti: 25 max.“Che sia nato prima l’uovo o la gallina nessuno ancora lo sa. Certo è che dentro l’uovo, a volte, possono trovarsi anche cose assai diverse dai pulcini…”

***

Tuscania, La stagione del Teatro Il Rivellino
Teatro Il Rivellino Piazza Basile 5, Tuscania Vt

Sabato 12 dicembre 2015, ore 21,00

“La mia futura ex”
scritto e diretto da Luca Pizzurro, con Franco Oppini, Antonella Elia e Simona D’Angelo
E’ la storia di una separazione, di un amore da mettere al riparo dalle solite schermaglie di coppia e di una nuova giovinezza vissuta da un uomo di mezza età. Il tutto condito con ironia e della buona musica. Dal 20 ottobre al primo novembre prossimi, nella Capitale, sul palco del Teatro Roma di via Umbertide va in scena “La mia futura ex”, una storia frizzante e ritmata di AB Produzioni, scritta e diretta da Luca Pizzurro, e interpretata da un trio che promette tante risate: Franco Oppini, Antonella Elia e Simona D’Angelo sono gli attori di una commedia che insegna ad amare l’amore, e in cui la comicità spesso cede il passo a profonde riflessioni sulla vita di coppia e su cosa significhi, davvero, la famiglia al giorno d’oggi.

Tutto nasce con la presa di coscienza, da parte dei due protagonisti della storia, della propria individualità e del bisogno di tornare a sentirsi vivi, consapevolezza che li porterà alla separazione. A fare da contraltare all’esperienza di un amore fallito, è proprio il figlio della coppia, Paolo, un diciottenne che vive invece i primi innamoramenti e le speranze di riuscire a costruire una vita a due. Alla fine sarà Xavier, il padre di Paolo, a ritrovare, a cinquant’anni compiuti, il vero senso dell’amore, fatto di leggerezza, passione, abbracci, carezze e frasi sussurrate al telefono. E il suo nuovo rapporto riuscirà a far cambiare radicalmente l’idea che Xavier ha sull’amore: un sentimento che ora occupa un posto fondamentale nella sua vita, anche se, come tutte le cose importanti, anche l’amore, a volte, richiede sacrifici, sofferenze e persino distacchi.
Info: Teatro del Rivellino, Piazza F. Basile, 5, 0761 4454250 – 348 1219149 – 335 474640.

***

Valentano

Sabato 12 dicembre 2015, ore 16.00
Rocca Farnese, sala delle conferenze
Incontro sul tema “La donna etrusca”. Relatrice Felicita Menghini Di Biagio
Ingresso libero
Info: tel. 338.4397007

Sabato 12 dicembre (ore 21,00) e domenica 13 dicembre (ore 17,30)

La stagione 2015-2016 del teatro Il Mascherone
Piazza della Vittoria
Gianni Pontillo in …Però mi vuole bene!

con Deborah Caroscioli. Regia di Gianni Pontillo

Ingresso: 6 euro

Info: 335.7518414 . teatroilmascherone@gmail.com

***

Vitorchiano, Natale 2015

Sabato 12 dicembre 2015
Ore 15.00 -18.00: Natale a Borgo Cavour, arrivo di Babbo Natale, visita guidata gratuita della chiesa della Madonna di San Nicola. Merenda natalizia a cura dei commercianti della via, Albero di Natale a cura dell’associazione culturale Ianus
Ore 17.00: “Piccoli artisti all’opera” i ragazzi del corso artistico dell’associazione 360° decorano l’albero di Natale
Ore 18.00: piazza Roma, l’associazione Ianus ti aspetta per …”La luce del Natale”
Ore 19.30: Auditorium, degustazioni natalizie a cura dell’associazione Pro loco
Info: http://www.comune.vitorchiano.vt.it/

***

Vulci (Montalto di Castro), Parco naturalistico- archeologico

Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015
ore 15,00: passeggiata alla Necropoli Orientale con apertura della celebre Tomba François , Tomba delle Iscrizioni.
Tariffa € 5.00; appuntamento presso la biglietteria del Parco

Info: www.vulci.it ; info@vulci.it; 0766/89298

***
Le iniziative dell’associazione Percorsi etruschi
Domenica 13 dicembre 2015: San Giuliano
Nella Necropoli rupestre di San Giuliano scopriremo la magia del popolo etrusco inserito all’interno di un ambiente incontaminato. In un ecosistema ricco di piante secolari e vegetazione tipica delle forre visiteremo una necropoli etrusca sorprendente.

Durata: tutto il giorno. Difficoltà adatta a tutti

•Info http://www.percorsietruschi.it/itinerari/visite-guidate/blera-barbarano/; Elena Ronca 320.3149587, Daniela Pesce 327.4570748
Info http://www.percorsietruschi.it; Elena Ronca 320.3149587; Daniela Vinci 339 7948469, Daniela Pesce 327.4570748.

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end natalizio nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.