Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese
Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.
Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz. In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.
Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra.
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.
*** ( ) *** “La vita silenziosa delle cose”
Viterbo, Palazzo dei Priori, fino 30 gennaio 2016
Selezione di quaranta nature morte, che abbracciano un periodo che parte dalla fine del ‘500 per arrivare alla seconda metà del ‘900. A cominciare dagli straordinari dipinti sei e settecenteschi, testimonianza dei periodi di maggiore espressione e fortuna del genere, rimanendo tuttavia immutate anche nelle declinazioni più vicine allo spirito della modernità.
“Vita silente” preferiva chiamare Giorgio De Chirico la natura morta, rifacendosi al termine tedesco Stilleben, che significa appunto “vita silenziosa”. Infatti, scriveva il grande metafisico, “la natura morta è un quadro che rappresenta la vita silenziosa degli oggetti e delle cose”. E oggi, questa splendida mostra, si rifà fin dal titolo a quest’accezione di uno dei generi-cardine della nostra tradizione artistica, sottolineando il carattere del “silenzio”delle cose (piatti, frutti, suppellettili, stoviglie, arredi, mazzi di fiori), come categoria universale e atemporale, al di là e oltre lo scorrere insistente del tempo, delle mode, del chiacchiericcio che troppe volte accompagna l’incedere delle nuove correnti artistiche e degli infiniti “ismi” che caratterizzano la nostra storia dell’arte, in particolar modo dall’avvento delle avanguardie fino a oggi.
Quaranta opere, che abbracciano un periodo che parte dalla fine del Cinquecento per arrivare alla seconda metà del Novecento che attestano di una ricchezza formale, una pregnanza pittorica e un’aderenza al dato di realtà rimaste del tutto inalterate nel tempo: a cominciare dagli straordinari dipinti sei e settecenteschi di Fede Galizia, Vincenzo Campi, Evaristo Baschenis, Carlo Magini, Giacomo Ceruti, testimonianza dei periodi di maggiore espressione e fortuna del genere, rimanendo tuttavia immutate anche nelle declinazioni più vicine allo spirito della modernità, come quelle di grandi protagonisti delle avanguardie storiche come Fortunato Depero, o di maestri dell’astrattismo italiano come Atanasio Soldati, o di giganti della pittura informale come Ennio Morlotti.
La mostra sarà aperta fino al 30 gennaio 2016, tutti i giorni (ore 10,00 – 19,00), con esclusione del lunedì mattina; biglietto d’ingresso di 5 euro, disponibile anche online insieme alla possibilità d’acquisto del catalogo.
*** ( ) ***
Viterbo, Stagione concertistica Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (Via di S. Maria in Gradi, 4, ingresso parcheggio via Sabotino).
Sabato 19 dicembre 2015, ore 18.00
“Armonia Antiqua”
Antonio Addamiano; Claudio Caponi; Vladimiro Galiano; Guido Ivessich
“Quant je voi yver retorner” ((“Quando vedo tornare l’inverno”): polifonie strumentali per il Natale nel Medioevo e nel Rinascimento
Anonimi dei secoli XII e XIII, Colin Muset, Michael Praetorius, Sant’Alfonso Maria de Liguori, Serafino Razzi, Pierre Dandrieu
***
Acquapendente, Le iniziative di Natale 2015 sabato 19 dicembre 2015
ore 16,30: inaugurazione de “La tradizione del presepe ad Acquapendente”, X Concorso Micropresepi, Museo della Città
Carta, penna e calamaio: le lettere miniate medievali: visite guidate tematiche e laboratori artistici
Museo della Città
Info: Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite del Comune di Acquapendente numero verde gratuito 800-411.834 interno 0
ore 16,00 e ore 18,00, Bosco del Sasseto: visita guidata
Info: Coop L’Ape Regina
domenica 20 dicembre 2015
Mercatini di Natale: Piazzetta Fontane dei Mascheroni dalle 9.00 alle 20.00
Animazione, spettacoli e intrattenimento per bambini. Alle ore 15.00 arrivo babbo Natale accompagnato da simpatici elfi. Caramelle, pop corn e zucchero filato per tutti i bambini
domenica 20 dicembre 2015, ore 17,30
Teatro Boni
D’oro e d’argento. Quartetto di ottoni e coro in concerto: con il quartetto di ottoni “Stabat Quater”, il coro “San Lorenzo in Acquapendente”, la compagnia teatrale Retropalco e l’accompagnamento musicale del maestro Elena Bazzuoli
***
Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
venerdì 18 e domenica 19 dicembre 2015, ore 21,00
“Cercando segnali d’amore nell’universo”, con Luca Barbareschi
Uno spettacolo ricco di grandi emozioni che arrivano al cuore dello spettatore.
Per festeggiare i primi quarant’anni di carriera, Luca Barbareschi torna in teatro con un one man show ironico, divertente, pieno di energia e di musica dal vivo che affascinerà e incanterà il pubblico. Con un racconto letterario che ripercorre la carriera e racconta il percorso artistico e umano che ha contraddistinto la sua vita professionale. Lo fa con le parole dei più grandi autori con i quali ha avuto la fortuna ed il piacere di confrontarsi. Con la saggezza di Shakespeare o con l’ironia pungente di Mamet, accompagna lo spettatore in un viaggio emotivo sospeso nella magia del gioco teatrale. Con il “pretesto” della sua biografia ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, prendendo a prestito le parole di autori famosi da Shakespeare, Mamet, Tomasi di Lampedusa, Eschilo e l’accompagnamento di grandissimi autori musicali (Mozart, James Taylor, Chico Buarque) da vita ad uno spettacolo emozionante, commovente, coinvolgente e al contempo divertente.
“Chi vorrà visitare il borgo di Calcata nel periodo natalizio, tra le tante curiosità, particolarità e suggestioni, potrà ammirare un presepe molto speciale – questo l’invito del presidente del parco Luciano Sestili, che aggiunge – si tratta del presepe di Marjicke Van Der Maden, allestito presso il suo laboratorio. Marjicke è un’artista olandese trasferitasi a Calcata ormai da molti anni e insieme a Mimmo Malarbì da tempo gestisce ‘Il Granarone’, l’antico granaio del paese, risalente al 1632, sede dell’omonima e attivissima associazione, che nei decenni si è conquistata una solida fama nella ricerca e sperimentazione culturale.”
L’unicità del suo presepe deriva dalla caratterizzazione di tutti i personaggi presenti nella scena con persone realmente vissute, o tuttora viventi, rappresentative del paese di Calcata. Ogni anno Marjicke aggiunge un nuovo personaggio, realizzato da lei stessa, rigorosamente fatto a mano con pasta di legno e stoffa.
Marjicke Van Der Maden, grazie alla tenacia nel lavoro di promozione culturale, è diventata nel tempo un importante punto di riferimento per le attività che si svolgono nel borgo di Calcata, ma che attirano artisti da
tutto il mondo.
(Fonte: Parco regionale Valle del Treja)
***
Capranica, Le iniziative di Natale
Alcuni appuntamenti: Giovedì 17 dicembre 2015
Dalle ore 10,00 a piazza San Francesco “Il Villaggio di Babbo Natale”: l’amministrazione comunale incontra tutti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Foto di classe con Babbo Natale.
Dalle ore 16,00 presso la Chiesa di San Francesco “Coro dei bambini della scuola materna
Ore 17, 00 Via degli Anguillara: inaugurazione presepe artistico e raccolta doni nuovi per bambini, a cura della Croce Rossa di Capranica presepi di Pino Liberati.
Sabato 19 dicembre 2015
Ore 10.30 presso la piscina comunale, “Giochi per principianti” con l’arrivo di Babbo Natale
ore 16,00: alla piscina comunale gare di nuoto per il “XVI Trofeo supersprint Città di Capranica
Dalle ore 16,00, nelle vie e piazze del centro storico, parata di Elfi e Folletti insieme a Babbo Natale sulla slitta, con la partecipazione della Banda comunale “F.Paglia” e le Majorette “Le Perline”; a piazza San Francesco, Video Mapping e Villaggio di Babbo Natale, con l’arrivo di Babbo Natale, giochi e musica per bambini; a seguire canzoni di Natale dei ragazzi della scuola di Musica “Luigi Iezzi”
Domenica 20 dicembre 2015
Dalle ore 16,00, nelle vie e piazze del centro storico, parata di Elfi e Folletti insieme a Babbo Natale sulla slitta, con la partecipazione della Banda comunale “F.Paglia” e le Majorette “Le Perline”; a piazza San Francesco, Video Mapping e Villaggio di Babbo Natale, con l’arrivo di Babbo Natale, giochi e musica per bambini; a seguire canzoni di Natale dei ragazzi della scuola di Musica “Luigi Iezzi”
Ore 17,30: sacra rappresentazione “Una luce nella grotta”, con replica alle ore 18,45
***
Carbognano, La stagione 2015-2016 del Teatro Bianconi
Domenica 20 dicembre 2015, ore 17,30
“Il Pellegrino” di Pierpaolo Palladino, con Massimo Wertmuller, regia Pierpaolo Palladino
“Il Pellegrino” vede Wertmuller calarsi nei panni di tutti i personaggi, ci porta per mano nella Roma dell’Ottocento, all’indomani della caduta di Napoleone e della restaurazione imposta da Pio VII e dalla sua polizia. In scena ogni personaggio è evocato ed interpretato dall’attore stesso che, con l’aiuto di una sedia, semplici oggetti e la musica suonata dal vivo, ci fa immaginare ogni ambiente: piazze, strade e palazzi del tempo. Il racconto, che pur parlando del passato si cala con agilità nel presente, presenta un linguaggio, il romanesco colto e popolare, sul cui recupero l’autore Pierpaolo Palladino lavora da anni.
Ninetto, vetturino che presta servizio con la madre presso il Monsignor Caracciolo, un alto prelato reazionario, viene informato da questi che il nipote, il giovane Conte Enrico, milanese, è ricercato dalla polizia austriaca e verrà quindi a passare un po’ di tempo a Roma in casa dello zio. A Ninetto viene raccomandato di stargli vicino, essendo il giovane di chiare idee carbonare e quindi inaffidabile. Ricordata, rivissuta e interpretata dal protagonista Nino, la storia segue tutte le tappe di una vicenda divertente e romantica nella quale le passioni si dividono tra il suo scetticismo di vetturino romano, e l’idealismo del nobile che si innamora nientemeno che di Paolina Bonaparte. La storia si snoda fino all’inevitabile compimento del destino di entrambi i protagonisti.
Teatro Bianconi, via Fontanavecchia, 12; Tel.0761613695
***
La Quercia (Viterbo), domenica 20 dicembre 2015, ore 16,30
Basilica di Santa Maria della Quercia
XVII edizione di “Natale per Voi”, a cura dell’associazione culturale “Schola Cantorum” Santa Maria della Quercia e dalla Parrocchia, con l’esibizione della stessa “Schola Cantorum” diretta da Laura Scarponi, il coro e l’orchestra della scuola media statale “Paolo Egidi” (direzione Viviana De Carli), Laura Scarponi e Dolores Gravili, il tenore Alessandro Camilli, accompagnato all’organo da Elena Ferrini, il gruppo musicale “I figli di Maria Regina della Pace”, il violista Alessandro Marchi , il violinista Alberto Poli ed il pianista Matteo Biscetti.
*** Montalto di Castro, Le iniziative delle festività 2015-2016
Venerdì 18 dicembre, alle ore 16,30, presso la biblioteca comunale, la lettura di Natale con i bambini dai 3 ai 6 anni.
Sabato 19 dicembre, alle ore 16, 30, “Natale in Concerto” della scuola di musica Donati al teatro Lea Padovani; alle ore 18,00 “Coro di Natale della Fondazione solidarietà&cultura nel Complesso San Sisto; alle ore 21,00, nella sala Regina Pacis, la tombolata di beneficenza per i bambini dello Zimbabwe – Associazione Alba della Speranza.
Domenica 20 dicembre, alle ore 16,00, il Presepe vivente itinerante nel centro storico con “Il Piccolo Coro dei Girasoli”: caldarroste e vin brulé – entrata via Roma
*** Montalto di Castro, La stagione del Teatro “Lea Padovani”
Giovedì 17 dicembre 2015, ore 21,00
“Cercando segnali d’amore nell’universo” con Luca Barbareschi.
Uno spettacolo ricco di grandi emozioni che arrivano al cuore dello spettatore
Per festeggiare i primi quarant’anni di carriera, Luca Barbareschi torna in teatro con un one man show ironico, divertente, pieno di energia e di musica dal vivo che affascinerà e incanterà il pubblico. Con un racconto letterario che ripercorre la carriera e racconta il percorso artistico e umano che ha contraddistinto la sua vita professionale. Lo fa con le parole dei più grandi autori con i quali ha avuto la fortuna ed il piacere di confrontarsi. Con la saggezza di Shakespeare o con l’ironia pungente di Mamet, accompagna lo spettatore in un viaggio emotivo sospeso nella magia del gioco teatrale. Con il “pretesto” della sua biografia ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, prendendo a prestito le parole di autori famosi da Shakespeare, Mamet, Tomasi di Lampedusa, Eschilo e l’accompagnamento di grandissimi autori musicali (Mozart, James Taylor, Chico Buarque) da vita ad uno spettacolo emozionante, commovente, coinvolgente e al contempo divertente.
Questo spettacolo è dedicato a quanti non hanno smesso di cercare nei loro sogni, nei cieli notturni, nelle storie antiche, nelle lunghe attese, nella voglia di fare festa perché la vita è questo strano gioco nel quale tutti ci troviamo a recitare. Lo show è arricchito dalla band musicale di Marco Zurzolo, musicista e amico con cui Luca Barbareschi ha condiviso tante avventure artistiche.
Teatro “Lea Padovani”, via Aurelia Tarquinia n.58; www.teatroleapadovani.it; 0766.870115
*** Orte, domenica 20 Dicembre, ore 19.00
Chiesa di San Francesco
Navidad Barroca
Musiche natalizie latino – americane del XVII secolo, a cura dell’Ensemble Ottaviano Alberti, diretto da direzione Evangelina Mascardi
Nadia Pagliara, Annalisa Cancellieri, Chiara Maria Friselli, Silvia Valenti, Mirian Trevisan, soprani
Roberto Mattioni, Riccardo Celentani, tenori
Guendalina Pulcinelli, violino barocco
David Brutti, cornetto
Vittorio Padovano, flauto dolce
Margherita Galasso, viola da gamba
Jacopo Sabina, Cornelia Demmer, Pedro Alcacer, tiorba e chitarra barocca
Lincoln Almada, arpa e percussioni
Info: www.cittadiorte.it
*** Piansano, Le iniziative del Natale 2015
Venerdì 18 dicembre alle ore 22,00 presso la sala conferenze, si terrà una degustazione di vini e formaggi;
sabato 19 dicembre la struttura polivalente ospiterà un saggio di pattinaggio.
Domenica 20 dicembre si apre con la Messa delle associazioni piansanesi presso la Chiesa del Suffragio, seguita, presso il salone parrocchiale, dalla festa di auguri a Felice Rocchi che compie 100 anni. Al pomeriggio appuntamento musicale in Piazza del Mercato con l’Etruska Band, un evento organizzato dal comitato Classe 1965. Per l’occasione verranno offerti al pubblico caldarroste e vin brulé.
***
Ronciglione, La stagione del Teatro Petrolini Sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015, alle ore 21.00, “Luci ad intermmittenza” di Manuele Pica, regia di Carlo Altomonte; protagonisti sono due giovani attori, Manuele Pica di Sutri e Remo Stella, di Ronciglione
*** Sutri, Le iniziative di Natale
Centro storico
Per tutte le festività natalizie: mostra di fine corso della Bottega dei Fotografi a cura del Maestro Felice Vannucci (Atrio Comunale)
venerdì 18 dicembre 2015, ore 21,00
Chiesa di San Francesco
Natale in Armonia 2015: musica dal vivo a tema natalizio; sketch teatrali; video clip musicale; performance di danza; esposizione dei disegni dei bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Sutri
a cura dell’Associazione Chiave di Volta
domenica 20 dicembre 2015
Sala parrocchiale – ore 15.30: Proiezione del film “Il Grinch” e a seguire arrivo di Babbo Natale in Piazza del Comune per raccogliere le letterine dei bambini con la partecipazione della band dei Babbi Natale a cura della Banda R. Caffarelli di Sutri
Al calar della sera: video Mapping: grandioso spettacolo multimediale di luci, suoni e colori a cura di Simone Calcagni
***
Tarquinia, Le iniziative di Natale
Venerdì 18 dicembre 2015
Ore 16,30: chiesa di San Maria in Castello, Concerto di Natale eseguito dal coro e dall’orchestra dell’Istituto comprensivo “E. Sacconi”
Ore 21,30: sala del Consiglio comunale, “I want you…for Christmas” concerto del coro polifonico “CanTarQuì” diretto dai maestri Luca Purchiaroni e Laura Santi a cura dell’associazione culturale musicale “Sound Garden”
Sabato 19 dicembre 2015
Dalle ore 17,00: per le vie del centro storico, con partenza da piazza Matteotti “Christmas Street Music”con i Lestofunky. Rassegna di Marching band, musiche tradizionali, a cura dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta”
Ore 18,00: chiesa di San Giovanni, concerto del Roma’s Clarinet Choir; maestro direttore Salvatore Schembari, associazione musicale “Amilcare Ponchielli” di Civitavecchia
Domenica 20 dicembre 2015
Ore 17,00: sala del Consiglio comunale, Concerto bandistico, associazione musicale “G. Setaccioli” 1818
Info: www.tarquiniaturimo.it
***
Vejano, domenica 20 dicembre 2015, ore 17,30
Chiesa di Santa Maria del Rosario
Concerto di Natale, organizzato dall’associazione Filarmonica Vejanese
Esecuzione di brani, dal classico al moderno, arrangiati per banda dal Maestro Antonio Moretti, con la partecipazione della soprano Arianna Giuffrida, di Daniele Fabretti (pianoforte), gli allievi dei corsi di canto e fisarmonica della scuola di musica dell’Associazione.
*** Vitorchiano, domenica 20 dicembre 2015, dalle ore 16,00
Centro storico (convento di S. Agnese)
Presepe vivente
a cura del Comitato festeggiamenti di San Michele
*** Le iniziative del gruppo Roccaltia Musica Teatro
Viterbo, sabato 19 dicembre 20015, ore 21,00
Il Cosmonauta, via dei Giardini n. 11 (quartiere di Pianoscarano)
“Ascolta! Il nemico non tace”
Monologo teatrale con musica dal vivo di e con Stefano de Majo.
Ingresso a offerta libera. Info: Paco 338 3186679
***
Le iniziative dell’associazione Archeotuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme.
Visite guidate:
Venerdì 18 dicembre 2015: ore 12,00-16.00
Sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015: ore 10,00-16,00
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive.
Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.
Domenica 20 dicembre 2015: Sulle orme dei briganti, tra Canino e Cellere
Escursione sulle orme dei briganti, lungo sentieri nascosti nella macchia e sorprendenti panorami sulla Maremma laziale.
Durata: tutto il giorno; difficoltà adatta a tutti;
Info: Info http://www.percorsietruschi.it; Elena Ronca 320.3149587, Daniela Pesce 327.4570748;
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:
Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end natalizio nella Tuscia?
Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!