Viterbo, Etruschi in 3D
“Etruschi 3D”, una mostra multimediale itinerante sugli Etruschi è ordinata nella sala espositiva dell’ex Chiesa degli Almadiani, promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dall’associazione Historia (si confronti omonimo link in questo stesso notiziario)
*** ( ) ***
Viterbo, venerdì 5 febbraio 2016, ore 10,00
Aula magna del complesso monumentale “San Carlo” di Pianoscarano
La strada per Auschwitz: per celebrare la Giornata della Memoria, il Distu (dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università della Tuscia) ha organizzato un incontro con Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz. Arrestato quando aveva 15 anni, fu deportato a Birkenau insieme alla sua famiglia: fu il solo a fare ritorno a casa.
Info: 0761-357876; www.unitusdistu.net
***
Viterbo, La stagione concertistica dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi, ingresso via Sabotino 20 (ampio parcheggio)
Sabato 6 febbraio 2016, ore 18.00
Pianista: Marcos Madrigal
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918): Deux Arabesque: n. 1 in mi maggiore, n. 2 in sol maggiore
Aleksandr Skrjabin (Mosca, 1872-Mosca, 1915): Dai 24 Preludi op. 11 (n. 1 Vivace; n. 2 Allegretto; n. 8 Allegro Agitato; n. 6 Allegro; n. 12 Andante; n. 14 Presto; n. 15 Lento; n. 18 Allegro Agitato; n. 20 Appassionato; n. 21 Andante; n. 23 Vivo; n. 24 Presto)
Alberto Ginastera (Buenos Aires, 1916-Ginevra, 1983): Tres Danzas Argentinas op. 2 (n. 1 Danza del Viejo Boyero; n. 2 Danza de la Moza Donosa; n. 3 Danza del Gaucho Matrero)
José María Vitier (Cuba, 1954): Fresa y Chocolate, Moisés Moleiro, Joropo
Ernesto Lecuona (Guanabacoa, 1895-Santa Cruz de Tenerife, 1963): Córdoba, La scomparsa, A la antigua, Gitanerías, Malagueña
“Il pianista cubano Marcos Madrigal – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – vincitore di numerosi concorsi internazionali, si è esibito in concerto, e come solista con orchestra, in molte delle principali sale del mondo, come il Teatro Colón di Buenos Aires, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Queen Elizabeth Hall di Londra, l’Auditorium Manuel de Falla di Granada, il Teatro dell’Opera di Bucarest, il Volkstheater di Vienna.
Il programma che Marcos Madrigal propone, infatti, molto interessante e ricco di suggestioni, consente di accostarsi a culture molto diverse grazie all’ascolto, nella prima parte, di composizioni di due grandi europei vissuti, tra Otto e Novecento, quasi negli stessi anni, Debussy (Europa occidentale) e Skryabin (Europa orientale) e, nella seconda parte, lavori di celebri musicisti sudamericani del secolo scorso: l’argentino Alberto Ginastera (Maestro di Astor Piazzolla), il venezuelano Moisés Moleiro e i cubani José María Vitier e Ernesto Lecuona, del quale ultimo verrà eseguita anche la celeberima Malagueña“.
www.unitus.it
***
Viterbo, La stagione del Mat
via del Ganfione 16/18, Viterbo
Stagione teatrale-concertistica del Mat di Viterbo. Ubicato all’interno delle mura storiche, a pochi passi dalla centralissima Piazza del Plebiscito, il Mat è punto di riferimento per chi vuole imparare, conoscere o solo testimoniare come spettatore all’arte musicale, coreutica, drammaturgica e circense. Presieduto da esperti del settore, sede della compagnia Tetraedro e dall’associazione 4 Note Motrici, il Mat è un circolo culturale “a tutto tondo”: una fucina dove l’arte si crea, si nutre e si fa germogliare e sbocciare in serate alternative, di profondo spessore culturale e allegra convivialita’.
Venerdì 5 febbraio 2016, ore 21.30
Dream in Landscape con Paolo Tarsi e Fauve! Gegen A Rhino
“Dream in a landscape” nasce dalla collaborazione tra il pianista e compositore Paolo Tarsi e il duo elettronico dei Fauve! Gegen A Rhino. Il concept dell’album ruota attorno a due brani di John Cage rivisitati da Tarsi e remixati dai Fauve!.
Info e prenotazioni: 368 3750512 – 349 1591280; info@tetraedro.org
***
Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
Sabato 6 febbraio 2016, dalle ore 22,00: Tradizionale ballo in maschera di Carnevale
Info: www.teatroboni.it; ; 0763.733174; 334.1615504
***
Celleno, domenica 7 febbraio 2016, ore 18,00
Palazzo della Cultura
Per l’ultima domenica di carnevale, la direzione del Teatro Null ha deciso che il pubblico potrà intervenire mascherato come i personaggi della Carmen (contrabbandieri, ladri, zingare, militari dragoni e altro) per partecipare poi, insieme all’Orchestra, alla kermesse finale dello spettacolo“Carmen” con l’orchestra “I Fiati dell’Alta Tuscia” diretta dal maestro Marco Taschini, il soprano Seo Hyun Su, il tenore Alberto Marucci, la danzatrice Alessandra Ragonesi. Testo, narrazione e regia di Gianni Abbate.
Teatro Null: sede operativa Teatro dei Calanchi 01020 Lubriano VT; sede legale Podere Porcino 01020 Civitella d’Agliano VT; Telefono 0761 948963 – Mobile 347 1103270
***
Montalto di Castro, La stagione del Teatro “Lea Padovani”
via Aurelia Tarquinia, 58
Giovedì 4 febbraio 2016, ore 21,00
“Modigliani Modì Maudit” di Angelo Longoni
Con Marco Bocci; regia di Angelo Longoni; Produzione Officine del Teatro Italiano
Raccontare la vita e l’opera di Amedeo Modigliani oggi, non significa solo rendere omaggio a uno dei nostri pittori più famosi e amati al mondo ma anche rendere omaggio a un periodo storico.
Dietro all’autore delle donne dal collo lungo c’è una vita vissuta in uno dei momenti più dinamici, movimentati, e stimolanti della storia del ‘900 europeo.
Libertà – Bellezza – Verità – Amore: queste sono le parole chiave del movimento d’artisti provenienti da tutto il mondo e residenti nei quartieri parigini di Montmartre e Montparnasse.
Raccontare Modigliani significa rappresentare anche una delle storie d’amore più famose e commuoventi che abbiano mai riguardato un artista.
Come in Romeo e Giulietta, l’amore tra Amedeo e la sua Jeanne Hebuterne non può sopravvivere agli amanti.
Grande finale tragico e romantico di un amore totalizzante, come, del resto, era totalizzante la vita di Parigi in quel magico inizio di secolo. Non si può raccontare Modigliani senza descrivere le donne che lui ha amato e dipinto, con la loro dolcezza, la loro impenetrabilità e sensualità. Ed è proprio il mondo femminile che è al centro di questo spettacolo.
Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115
***
Valentano, La stagione del teatro “Il Mascherone”
Piazza Della Vittoria – Valentano – VT
sabato 6 (ore 21,00) e domenica 7 (ore 17,30) febbraio 2016
“Il Volpone” di Ben Jonson
Un beffardo e ricchissimo buontempone, uno svelto e furbissimo cameriere, tre stupidi ed avidi scrocconi da sfottere e sfruttare e, dulcis in fundo, una candida fanciulla… Da qui si dipana una vicenda divertente ed allo stesso tempo assai salata e pepata nel suo cinico guardare e criticare le più basse espressioni dell’animo umano… con un finale decisamente imprevedibile.
E’ dunque con la più famosa commedia di Ben Jonson che il nuovo teatro “Il Mascherone” di Valentano prosegue la sua stagione di successo.
La compagnia, proveniente da Roma, è capitanata da Giorgio Solieri, che ne cura anche la regia. Un’ambientazione molto british fa da sfondo a una commedia rapida, serrata e divertente che ci stupirà anche per la sua intelligenza. Scritta nel XVII secolo, viene qui plasmata sul gusto e sulla sensibilità moderni: il risultato è uno spettacolo che scivola leggerissimo attraverso le peggiori vanità e cupidigie dell’essere umano, rivelandosi attualissimo più che mai.
Info e prenotazioni: 3357518414
***
Le iniziative della Coop. “L’Ape Regina”
Torre Alfina (Acquapendente)
Domenica 7 febbraio 2016, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 al Museo del fiore: “Una vita a testa in giù”, approfondimento e drammatizzazione guidata sui pipistrelli
E’ arrivato il carnevale … una maschera originale? Il pipistrello!!! Ma non il solito bat-man!
Scopriremo come trasformarsi in pipistrelli per un giorno, con un approfondimento tematico sulla vita e le abitudini dei pipistrelli in compagnia delle naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno e una drammatizzazione guidata. La giornata è dedicata a tutti gli appassionati, amanti o semplicemente incuriositi che vogliono avvicinarsi al mondo dei chirotteri.
Se una sera un pipistrello entrasse d’improvviso in salotto quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione? La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura.
Durante il pomeriggio dedicato ai pipistrelli, tutti potranno avvicinarsi e conoscere, e quindi apprezzare, un po’di pIù questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità oggigiorno minacciata e in crisi.
Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero; email info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it
***
Le iniziative di Percorsi etruschi
Sabato 6 febbraio 2016: Il Bosco del Sasseto: lungo i sentieri del bosco incantato
Una giornata a Torre Alfina e nel Bosco del Sasseto, il bosco incantato. Un bosco unico, dove il disordine della natura ha preservato caratteristiche ormai scomparse altrove, un bosco vivo, dove gli alberi contorti e nodosi assumono forme di streghe e animali, dove sui sentieri tra le pietre camminano ancora le fate
Durata: tutto il giorno; Difficoltà: adatta a tutti
Info: Elena 320.3149587, Daniela 327.4570748; http://www.percorsietruschi.it/itinerari/bosco-monumentale-del-sasseto/
***
Le iniziative dell’Oasi naturale WWF di Pian di Sant’Angelo
Sono ricominciate le visite settimanali al Monumento naturale Oasi WWF di Pian Sant’Angelo, un mosaico di ambienti naturali e reperti archeologici unici, nella terra che fu abitata dai Falisci.
Si trova nel territorio dei Comuni di Corchiano e Gallese (Vt). Nell’area, di 254 ettari, la natura si sposa con la storia: il paesaggio è costituito da diversi ambienti con querce secolari, forre boscose e monumenti falisci.
Le visite si tengono nelle giornate di sabato e domenica, a partire dalle ore 10,45, comprensive della sosta nell’area attrezzata per il pranzo al sacco (a cura dei partecipenti); ritorno previsto al parcheggio alle ore 15,30.
Info: Barbara Mariotti, cell 3457576224 e-mail piansantangelo@wwf.it
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.
Venerdì 5 febbraio 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016: ore 10.00-16.00.
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.
Ingresso e visite a offerta libera
Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
***
Le iniziative dell’associazione “Antico Presente”
“I tesori di Tuscania”: Nessun altro luogo come le due chiese di S. Maria Maggiore e S. Pietro, riesce a dare così grandi emozioni. Il tempo sembra essersi fermato sulle loro linee architettoniche, sulle facciate finemente decorate e sui muri di tufo rosso logorati dal tempo.
Due grandi monumenti sfuggiti alle invasioni e al violento terremoto del 1971, che insieme al bellissimo centro storico, conservano il glorioso passato di una potente città etrusca, poi romana, rimaneggiata nel medioevo e ampliata nel ‘500.
Le testimonianze sono innumerevoli, dalle necropoli etrusche, ai resti di un edificio termale romano, al centro storico medioevale con torri e fontane, alle grandi mura perimetrali miraolosamente ancora erette. Durata 3 ore
Appuntamento: domenica 7 febbraio 2016, ore 10.00 a Tuscania, ingresso della Chiesa di S. Pietro.
Info e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:
Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?
Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!
Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!
http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/
Web: http://www.piccolofeudo.com E-mail: piccolofeudo@alice.it