Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di venerdì 11, sabato 12, domenica 13 marzo 2016.
Viterbo, Etruschi in 3D
“Etruschi 3D”, una mostra multimediale itinerante sugli Etruschi è ordinata nella sala espositiva dell’ex Chiesa degli Almadiani, promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dall’associazione Historia (si confronti omonimo link in questo stesso notiziario)
*** ( ) ***
Viterbo, La stagione concertistica dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi, ingresso via Sabotino 20 (ampio parcheggio)
Sabato 12 marzo 2016, ore 18.00
Pianista Walter Fischetti
La Valse
Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886): Soirées de Vienne, Valse-Caprice d’après Franz Schubert (fascicolo 7)
Fryderyk Chopin (?elazowa Wola, 1810-Parigi, 1849): Grande Valse Brillante op. 18
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918): La Plus que Lent (Valse)
Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886): Mephisto-Walzer I
Maurice Ravel (Ciboure, 1875-Parigi, 1937): Valses nobles et sentimentales
Francisco Mignone (San Paolo, 1897-1986): Valsas da Esquina nn. 2, 3 e 8
Alfred Grünfeld (Praga, 1852-Vienna, 1921): Soirée de Vienne
“Walter Fischetti – sottolinea il direttore artistico Franco Carlo Ricci – validissimo pianista si è formato alla scuola di concertisti e didatti tra i più grandi del secolo scorso, quali Renzo Silvestri, Carlo Zecchi ed Arturo Benedetti Michelangeli. Egli, sia come solista sia con complessi cameristici, ha compiuto tournée in molte parti del mondo, dalla Spagna alla Svizzera, dal Canada agli Stati Uniti al Giappone.
Il programma che propone è quanto mai interessante e godibile perché interamente dedicato al valzer, affascinante danza alla quale hanno dedicato pagine indimenticabili compositori particolarmente ispirati come Franz Liszt, Fryderyk Chopin, Claude Debussy e Maurice Ravel“.
***
Viterbo, La stagione del Mat
via del Ganfione 16/18, Viterbo
Ubicato all’interno delle mura storiche, a pochi passi dalla centralissima Piazza del Plebiscito, il Mat è punto di riferimento per chi vuole imparare, conoscere o solo testimoniare come spettatore all’arte musicale, coreutica, drammaturgica e circense. Presieduto da esperti del settore, sede della compagnia Tetraedro e dall’associazione 4 Note Motrici, il Mat è un circolo culturale “a tutto tondo”: una fucina dove l’arte si crea, si nutre e si fa germogliare e sbocciare in serate alternative, di profondo spessore culturale e allegra convivialita’.
Sabato 12 marzo 2016, ore 21.00
L’associazione culturale 99 presenta “Lo zoo di vetro” di Tennessee Williams, regia di R. Tronnolone.
Siamo alle fine degli anni trenta. La famiglia Wingfield, composta dalla madre Amanda, e i suoi due figli Tom e Laura, abita in una casa popolare di Saint Louis. Amanda, donna di grande vitalità, possessiva, abbandonata da tempo dal marito, afflitta dalle ristrettezze economiche, vive ricordando il passato. Tom, impiegato in un calzaturificio, sfoga la rabbia e i desideri repressi, bevendo e scrivendo poesie di nascosto e spesso la sera, si rifugia al cinematografo. Laura, timidissima, a causa di una malattia infantile è claudicante. Ma quel lieve difetto è stato ed è per lei un disagio insuperabile che le ha impedito di crearsi amicizie e distrazioni. Vive in un mondo tutto suo, dove le fanno compagnia i dischi che le ha lasciato il padre e i suoi animaletti di cristallo, il suo piccolo zoo di vetro. Amanda, sempre più preoccupata per Laura, cerca di convincere Tom ad invitare a cena uno dei suoi colleghi per presentarlo alla figlia, sperando che da quell’incontro possa nascere più di una amicizia. Quando Jimmy viene a far visita alla famiglia, Laura tenta di vincere con ogni forza la sua ritrosìa, si appoggerà a questo giovane, che le rivelerà di essere già fidanzato e per Laura sarà un duro colpo
***
Le iniziative del circolo Arci Cosmonauta
Viterbo, via della Polveriera
venerdì 11 Marzo 2016, ore 21.30
Improvvisazione teatrale
Uno spettacolo d’Improvvisazione Teatrale a due squadre: il pubblico sarà giudice assoluto e sovrano e al termine di ogni Improvvisazione voterà e deciderà il vincitore.
sabato 12 marzo 2016, ore 16.30
Da Labriola a Gramsci
Presentazione del libro di Vincenzo Orsomarso.
sabato 12 marzo 2016 / Ore 20.30
Racconti intorno al fuoco
Cena e spettacolo. Pietro Benedetti e Antonello Ricci raccontano vite e storie di briganti, patrioti, clochard, contadini, pastori, cavatori, scalpellini e poeti dialettali della tradizione viterbese.
venerdì 18 marzo 2016 / Ore 18.00
Drum circle
Laboratorio di Musicoterapia.
Storie di Domenica
domenica 13 marzo 2016, ore 11,00
Federico Lacerna in “Primi passi nella musica”, verso una migliore comprensione dei parametri musicali e dello sviluppo creativo.
***
Canepina, sabato 12 marzo 2016, ore 17,
Biblioteca comunale
Nell’ambito della rassegna “Cinema nelle biblioteche”, proiezione del film “Seven Little Killers. Eppideis“, con la presenza del regista Matteo Andreolli
“Seven Little Killers (Eppideis)” di Matteo Andreolli, del 2014, è un film corale, che si svolge in due epoche temporali diverse. La vicenda racconta di un gruppo di ragazzini degli anni ’80 che si trova di fronte alla morte di un uomo, forse un omicidio. Trent’anni dopo, ormai adulti, dovranno fare i conti con i problemi irrisolti della loro adolescenza.
www.cinemanellebiblioteche.it
***
Civitella d’Agliano, sabato 12 marzo 2016, ore 21,00
Palazzo della Cultura
Replica straordinaria de “La Traviata” con l’Orchestra “I fiati dell’Alta Tuscia”, diretta dal maestro Marco Taschini, nei panni di Alfredo Germont il tenore Alberto Marucci, mentre Violetta Valéry è interpretata dalla coreana soprano Seo Hyun Su, narrazione, testo e regia Gianni Abbate.
Info: www.iportidellateverina.it; 347.1103270 – 349.8936009
***
Civita Castellana, Stagione 2015-16 del Teatro Florida
sabato 12 marzo 2016, ore 21,00
“Mamma…zzo” di e con Federica Cifola
Avete mai provato a: fare la spesa, allattare, chattare, twittare, cambiare un pannolino, lavorare, preparare la cena, le pappette, svegliarsi di notte perché un frugoletto piange…tutto lo stesso giorno, sapendo che il giorno dopo…accadrà di nuovo? Dice: ma lo fanno tutte le mamme! Rispondo: ma io pensavo che scherzassero!
Che bello diventare mamma, da donna grande, da adulta, con un passato. Vuoi mettere l’esperienza di una quarantenne, rispetto a una ventenne?…
Federica Cifola, nello spettacolo, ironizzerà sul ruolo di madre, ponendosi dubbi e inquietanti interrogativi, analizzando anche i percorsi di alcune mamme famose della storia, della politica e dell’attualità: dalla mamma di Nerone alle prese con un bambino “focoso”, alla mamma di Renzi alle prese con un figlio che rottamava i vecchi giocattoli: invece del trenino già voleva il freccia rossa! Ma nessun consiglio di una mamma, potrà mai aiutare veramente un’altra mamma. Perché ogni giorno una mamma si sveglia e sa che un bambino piangerà, e che quel bambino vorrà essere abbracciato soltanto da lei.
Info: www.facebook.com/teatroflorida7; 338.6315849
***
Fabrica di Roma, domenica 6 marzo 2016, ore 17,30
Palarte (via XXV Aprile)
Fabrica Festival, rassegna nazionale di teatro Città di Fabrica di Roma
Domenica 13 marzo 2016, ore 17.30
“Due volte Natale” di Marco Falaguasta, Compagnia “La Moscheta” di Verona
Info: www.comune.fabricadiroma.vt.it
***
Farnese, sabato 12 marzo 2016, ore 17,00
Chiesa del Monastero delle Clarisse
Presentazione di “Medioevo dossier”: “Almanacco della cucina medievale”, di Carlo Casi, Luciano Frazzoni, Manuela Paganelli; intervengono Andrea M. Steiner, direttore di “Medioevo”, Sergio Grasso, antropologo alimentare; seguirà il concerto del corso “J. Ockeghem” diretto dal maestro Roberto Ciafrei e una degutazione di piatti medievali.
***
Ronciglione, La stagione del teatro “Ettore Petrolini”
Via Sutri n. 2
Sabato 12 marzo 2016, ore 21,15
“Antigone” di Maria Inversi, regia di Maria Inversi
Info: istituzioneprogettoteatro@gmail.com o 324 6885793
***
Tarquinia, domenica 13 marzo 2016, ore 17,00
Loggia di Palazzo Vitelleschi
La Fondazione Etruria Mater presenta, nell’ambito della IV rassegna “Quartetti d’archi italiani”, il concerto del “Quartetto Indaco”.
Programma:
W. A. Mozart: Quartetto K.387 in sol maggiore (I. Allegro Vivace Assai; II. Menuetto: Allegro; III. Andante Cantabile; IV. Molto Allegro )
I. Stravinsky: 3 Pezzi per Quartetti d’Archi
M. Ravel: Quartetto in Fa maggiore (I. Allegro Moderato. Très Doux; II. Assez vif. Très rythmé; III. Très lent; IV. Andantino: Doucement expressif)
Ingresso gratuito
Info: www.tarquiniaturismo.it; 0766.849282
***
Torre Alfina (Acquapendente), sabato 12 marzo 2016, ore 15,00 – 17,00
Museo del fiore (località Giardino)
Selezione di 15 scatti di “Biodiverità” in una mostra del photographer artist on the web Michele Bavassano. Dopo la presentazione della mostra, si lavorerà con Michele ad alcuni “scatti all’impronta” prendendo ispirazione dalla natura e dai soggetti trovati nel Giardino Botanico (paesaggi, fiori, insetti, ecc. ) e così svelare alcune tecniche fotografiche. Al termine, aperitivo con l’autore.
Info: Coop. L’Ape L’Ape Regina 0763-730065; oppure Centro Visite Comune Acquapendente – Numero Verde gratuito: 800-411.834 interno zero; email: info@museodelfiore.it eventi@laperegina.it.
***
Vetralla, sabato 12 marzo 2016, ore 16.30
Museo della Città e del Territorio (via di Porta Marchetta, 2)
Il Museo della Città e del Territorio presenta “Un romano nella Tuscia” (Davide Ghaleb Editore) di Gianfranco Stivaletti. Introduce Elisabetta De Minicis; letture, Olindo Cicchetti, Gabriella Norcia; conduce, Diana Ghaleb; sarà presente Gianfranco Stivaletti; interverranno Emanuela Barreca e Sara Stivaletti
In chiusura aperitivo offerto dagli sponsor Frantoio Paolocci e Villa Chiarini Wulf
IIl libro si divide in due parti. Nella prima parte, “romana”, attraverso i versi in stile romanesco, viene rappresentata l’anima della città natale dell’autore e cioè Roma. In alcune poesie, l’incanto del Latium Vetus, cioè dei paesi adagiati sui Colli Albani. La seconda parte è dedicata ai luoghi della Tuscia di cui Gianfranco Stivaletti ha subìto il fascino durante i suoi soggiorni estivi; fascino che non sta solo nei boschi, nelle vigne, nei dorati campi di grano, nei borghi testimoni del Medioevo, ma anche nello spirito della gente, tenacemente identitario, , ironico e più spesso auto-ironico, come si coglie attraverso alcune espressioni dialettali, o alcune storie paesane: uno spirito affine a quello che traspare dalla poesia di Trilussa o di Checco Durante.
***
Le iniziative dell’Oasi naturale WWF di Pian di Sant’Angelo
Sono ricominciate le visite settimanali al Monumento naturale Oasi WWF di Pian Sant’Angelo, un mosaico di ambienti naturali e reperti archeologici unici, nella terra che fu abitata dai Falisci. Si trova nel territorio dei Comuni di Corchiano e Gallese (Vt). Nell’area, di 254 ettari, la natura si sposa con la storia: il paesaggio è costituito da diversi ambienti con querce secolari, forre boscose e monumenti falisci. Le visite si tengono nelle giornate di sabato e domenica, a partire dalle ore 10,45, comprensive della sosta nell’area attrezzata per il pranzo al sacco (a cura dei partecipenti); ritorno previsto al parcheggio alle ore 15,30. Info: Barbara Mariotti, cell 3457576224 e-mail piansantangelo@wwf.it
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.
Venerdì 11 marzo 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016: ore 10.00-16.00.
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
Sabato 12 marzo 2016, a Tuscania dalle ore 9,30 alle 13,00
VII convegno sulla storia di Tuscania dal titolo “Tuscania nell’antichità”.
Relatori: Francesca Pontani, Mario Tizi, Luciano Proietti, Alessandro Tizi, Mario Bracci
Domenica 13 marzo 2016, a Sipicciano
Escursione esplorativa alla necropoli ellenistica di Trocchi. Percorsi difficoltosi. Si consigliano bastoncini e scarponcini da trekking, torce elettriche oltre ad un abbigliamento adeguato. Partenza ore 8.45 dal parcheggio di Valle Faul a Viterbo. Ritorno ore 12,30 circa.
***
Le iniziative dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre
Escursioni, osservazioni al microscopio e degustazioni nel territorio dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre, eventi organizzati dall’Ecomuseo della Tuscia Rupestre in collaborazione con il sistema regionale dei Musei naturalistici, i Comuni dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre e il Parco Regionale Marturanum.
Domenica 13 marzo 2016
L’abitato medievale di Blera, la necropoli etrusca e la forra del Biedano
Escursione
1° appuntamento ore 10.00 al Museo della Tuscia Rupestre “Francesco Spallone”
2° appuntamento ore 10.30 Piazza Giovanni XXIII a Blera.
Coordinate 42.274259N, 12.026155E
Segue aperitivo a Km 0 offerto dal Sistema museale “Resina” e dalla cooperativa “I Semi”
Ore 13.00 – 15.30 tempo a disposizione per il pranzo; iIniziativa gratuita, su prenotazione
Osservazioni al microscopio e laboratori
Ore 15.30 appuntamento al Museo della Tuscia Rupestre “Francesco Spallone”, Viale IV Novembre snc, Barbarano Romano
Info: www.emtr.it; 320.0221737
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:
Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?
Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!
Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!
http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/
Web: http://www.piccolofeudo.com E-mail: piccolofeudo@alice.it