| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di venerdì I, sabato 2 e domenica 3 aprile 2016.

Viterbo, Etruschi in 3D

“Etruschi 3D”, una mostra multimediale itinerante sugli Etruschi è ordinata nella sala espositiva dell’ex Chiesa degli Almadiani, promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dall’associazione Historia (si confronti omonimo link in questo stesso notiziario)
*** ( ) ***

 

Viterbo, La stagione concertistica dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi, ingresso via Sabotino 20 (ampio parcheggio)
Sabato 2 aprile 2016, ore 18,30

 

Carocoro (Roma) e Sidney Sussex Chapel Choir (Sidney)

Musica rinascimentale inglese del ‘500 su testi di Shakespeare

“Il concerto – spiega Franco Carlo Ricci, direttore artistico della rassegna – è particolarmente interessante e originale. Prevede, infatti, la partecipazione di due complessi corali, il CaroCoro di Roma, diretto dal Maestro argentino Eduardo Notrica, e il Sidney Sussex Chapel Choir, diretto dal Maestro inglese David Skinner. Il programma, fuori del comune, dal titolo “Britannia sacra e profana”, prevede l’esecuzione, appunto di musica sacra e profana, di grandi musicisti inglesi tra il XVI e il XVIII secolo. I due cori canteranno le numerose composizioni in parte separatamente in parte insieme.

 

***
Viterbo, le iniziative del circolo Arci Cosmonauta
via della Polveriera

 

domenica 3 aprile 2016, ore
Marilena Muratori (Teatrino del Grano)
In viaggio con le marionette
Animazione interattiva di teatro di figura dai 3 anni in su.
***
Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
Sabato 2 aprile 2016, ore 21.00

 

“Tutto per Lola”
Con Caterina Costantini e Lorenza Guerrieri; regia di Silvio Giordani

 

La commedia racconta in modo tragicomico la storia di quattro ex prostitute che si sono ritirate “in pensione”. Un gioco scenico dall’ironia trascinante, in grado però di rivolgere uno sguardo attento anche al malessere della società che ci circonda. In un mondo in cui gli equilibri sono sempre più precari, le quattro protagoniste di “Tutto per Lola” costruiscono il loro microcosmo di realtà quotidiana denso di intuizioni, ricordi, emozioni e mutua assistenza. Coinvolte per colpa dei loro “trascorsi lavorativi” in un giallo-rosa frizzante e dagli esiti imprevedibili, le quattro “colleghe” cercano di lottare con l’insensato universo che continua ad ostacolarle nella ricerca di una sospirata e mai raggiunta tranquillità.

Mettendoci a confronto con queste donne appassionate e tenere, ma anche feroci e determinate (veri fiori d’acciaio), la Skerl, con leggerezza, costringe lo spettatore a riflettere sulle debolezze umane e sulla crudeltà di certi rapporti. La vita e le disavventure delle quattro donne diventano metafora dell’intera società contemporanea. Ma ci si offre anche la possibilità di ridere sulle assurde sorprese che la vita, a volte, ci propone.
Info: www.teatroboni.it; ; 0763.733174; 334.1615504

 

***
Bassano in Teverina, domenica 3 aprile 2016, ore 18,30
Antica Chiesa Santa Maria dei Lumi

 

Nell’ambito della XIII stagione musicale “Primavera-Estate 2016″, l”associazione musicale “Borgomusica” presenta il concerto inaugurale del pianista Walter Fischetti. Musiche di Schubert, Chopin, Liszt, Debussy, Ravel, Mignone, Grünfeld.

Ingresso libero
***
Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi
Via Fontanavecchia

 

Domenica 3 aprile 2016, ore 17,30

“Ti amo o qualcosa del genere”, di Diego Ruiz

Con Roberto Ciufoli, Gaia De Laurentis, Francesca Nunzi, Diego Ruiz; regia di Diego Ruiz

La tavola è apparecchiata per due, le candele sono accese, la luna e le stelle sono particolarmente luminose e anche le zanzare non si sono fatte vedere per non rovinare quello che si prepara a essere il più romantico dei tète a tète. Ma che c’entra l’arrivo dell’amica di lui e, ancora peggio, che ci fa il fidanzato di lei?
Un’altra divertente commedia di Diego Ruiz con le sue appassionanti e ironiche ricerche sulla qualità dei rapporti di coppia, visti però, questa volta, attraverso la lente spietata dell’amicizia. Sì, perché un amico alcune volte, più o meno involontariamente, può mettere i bastoni tra le ruote alla storia d’amore dell’altro. Se poi il tuo migliore amico, in realtà è un’amica, il pericolo è dietro l’angolo. Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Oppure c’è un’attrazione latente? Uno spettacolo divertentissimo e sorprendente, che ha debuttato la prima volta nel 2007 con enorme successo, conquistando migliaia di spettatori romani. Questa volta in una veste rinnovata, pronto per affrontare un tour nazionale. I quattro protagonisti danno vita a una girandola di equivoci e di fraintendimenti impossibili creando un groviglio inestricabile di bugie e mezze verità. Tra mille risate, situazioni imbarazzanti e gags esilaranti, tutti i nodi verranno al pettine e sarà l’amore a trionfare su tutto… o forse no?

Info: Francesco Nizi / Ersilia Rocchi: Ufficio stampa Teatro Bianconi; tel.0761 613695 Mob. 340 1045098 (24h)
sito internet www.teatrobianconi.it / www.gruppogiad.it.; il Teatro Bianconi è anche su Facebook
***
Fabrica di Roma, domenica 6 marzo 2016, ore 17,30
Teatro Palarte (via XXV Aprile)

Fabrica Festival, rassegna nazionale di teatro Città di Fabrica di Roma

Tonino Cardamone, giovane in pensione” di Paolo Caiazzo; a cura della compagnia “Artemanus” di Avellino

Tonino Cardamone è un invalido per instabilità mentale ma, nel corso della rappresentazione andranno in scena diversi quadretti familiari al termine dei quali si evincerà che, in realtà, il più sano di mente è proprio lui. La saggezza della follia lo porta infatti ad analizzare il mondo con estrema lucidità. La vicenda si svolge tra vari personaggi e situazioni impreviste, per raggiungere picchi straordinari di ilarità quando arriva un controllo dell`INPS ed il protagonista decide di inscenare qualcosa che lo faccia apparire, senza ombra di dubbio, un pazzo degno di pensione. Tra gag e colpi di scena la commedia si conclude con un finale spassosissimo ed inaspettato, il più adatto per una commedia dal taglio “televisivo” com’è Tonino Cardamone.

Per info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/ , tel. 0761-569001
Info: www.comune.fabricadiroma.vt.it
***

 

Farnese, sabato 2 aprile 2016, ore 17,00
Sala consiliare del palazzo comunale (corso Vittorio Emanuele II n. 395)

VII ciclo di conferenze e incontri culturali a cura del comune di Farnese del museo civico “Rittatore Vonwiller”

Romolo Lucarelli: “Appunti su Anton Maria Panico, pittore del XVI sec.”

Ingresso libero

 

 

***

 

Ronciglione, La stagione del teatro “Ettore Petrolini”
Via Sutri
sabato 2 aprile 2016

“Tanto commanna essa“, commedia dialettale di Carlo Altomonte
Per info e prenotazioni: istituzioneprogettoteatro@gmail.com oppure 324 6885793

 

***

 

Tuscania, venerdì 1 aprile 2016, ore
Sala conferenze Santa Croce

 

venerdì, 1 aprile 2016, ore 21,00

Concerto per violino e pianoforte organizzato dal Comune di Tuscania in collaborazione con l’associazione Vivi Tuscania.

Saranno eseguite opere di Leclerc, Beethoven, Bloch, Piazzolla. Esecutori: Albor Rosenfeld al Violino e Andrea De Moliner al pianoforte.

Ingresso: offerta libera.
Albor Rosenfeld: dal 1981 è primo violino da spalla e dal 1997 è direttore artistico dell’Orchestra Collegium Musicum Zug.Attività concertistica in Europa, America del Nord e Centro- Sud e Australia. Ha fatto diverse incisioni. Attuazione in radio e televisione.Membro della Orchestra ‘Capella Andrea Barca’. Vive a Luzern Svizzera e a Tuscania.

Andrea De Moliner: è di origine italiana (Belluno). Svolge intensa attività di musica da camera accompagnando cantanti e strumentalisti. Da 1998 al 2004 è stata presidente della Società Svizzera di Pedagogia Musicale, sezione della Svizzera centrale. Vive a Lucerna e Tuscania

 

***
Tuscania, La stagione del Teatro Il Rivellino
Teatro Il Rivellino Piazza Basile 5, Tuscania Vt
Sabato 2 aprile 2016, ore 21,00

Martufello in “One burin show”, scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore
E’ lo spettacolo della maturità di un artista, che ha ottenuto il successo della grande platea televisiva e la simpatia di tutte le piazze ed i teatri d’Italia, con la sua maniera semplice e diretta, da amico che racconta storie piacevoli, che fanno ridere e divertono. Oggi, però, Martufello fa un passo avanti. I testi che affronta e propone, sono sì sempre leggeri e divertenti ma hanno anche la sostanza per essere brillanti testimonianze del tempo, del costume e anche del malcostume, di questa nostra epoca. Senza con ciò voler diventare “intellettuale”, ma restando sempre “uno di noi”, che non le manda a dire ma le dice tutte senza peli sulla lingua. Una sola direttrice di marcia: il rispetto per il pubblico.

Unico nel suo genere, attore genuino e geniale. Martufello, per l’anagrafe Fabrizio Maturani, da anni riesce a dare ai personaggi da lui interpretati una verve comica straordinaria. Lo conosciamo come attore comico, ma se dovesse spiegarci chi è, direbbe: “un uomo semplice, di buona compagnia”. Con 28 anni di Bagaglino, diretto dal maestro Pingitore, è stato inoltre al fianco di Leo Gullotta, Pippo Franco e del grande artista e sincero amico di sempre, Oreste Lionello.

Info: www.teatrorivellino.it; 0761.445099

 

***
Valentano, La stagione del teatro “Il Mascherone”
Piazza della Vittoria

 

sabato 2 (ore 21,00) e domenica 3 aprile 2016 (ore 17,30)

Gianni Pontillo in “La piccola bottega degli orrori” di Roger Corman, dal racconto di John Collie

con Deborah Caroscioli e Daniele Bordini; regia di Gianni Pontillo

 

Divertimento assicurato con questa commedia dal sapore surreale in cui il classico triangolo lui, lei e l’altra si snoda sul filo di una narrazione irreale, a tratti fantastica, visionaria, quasi inverosimile.
“Dimmi quando tu verrai” è una commedia divertente, frizzante, veloce e moderna in cui una serie di personaggi incredibili, unici e decisamente sopra le righe si intrecciano per svelare una storia che oltrepassa la dimensione della realtà. Due atti scatenati che raccontano uno strano rapporto di coppia… o meglio di triangolo… o di intreccio multiplo vissuto certamente non da comuni mortali, anzi…
Info e prenotazioni 3357518414
***
Le iniziative dell’Oasi naturale WWF di Pian di Sant’Angelo
Sono ricominciate le visite settimanali al Monumento naturale Oasi WWF di Pian Sant’Angelo, un mosaico di ambienti naturali e reperti archeologici unici, nella terra che fu abitata dai Falisci. Si trova nel territorio dei Comuni di Corchiano e Gallese (Vt). Nell’area, di 254 ettari, la natura si sposa con la storia: il paesaggio è costituito da diversi ambienti con querce secolari, forre boscose e monumenti falisci. Le visite si tengono nelle giornate di sabato e domenica (mattina, appuntamento ore 10.00; pomeriggio, appuntamento alle ore 15,00).

Info: Barbara Mariotti, cell 3457576224 e-mail piansantangelo@wwf.it

 

***

 

Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 1 aprile 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016: ore 10.00-16.00

 

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
Venerdì 1 aprile 2016, ore 17,00: Museo nazionale Etrusco della Rocca Albornoz: conferenza dal titolo: “Le stagioni di uno scavo: “La tomba di Vel. Tre anni di scavi nella necropoli di Sferracavallo a Norchia. Risultati, problematiche e prospettive”. Interverranno Lorenzo Benini, Francesca Ceci e Simona Sterpa.

Sabato 2 aprile 2016: ore 17,00: Conferenza “Sulle orme di Donna Olimpia” presso il Castello di Alviano.

Domenica 3 aprile 2016: a San Lorenzo Nuovo: visita guidata alla necropoli etrusca di Maccarino e alla chiesa di San Giovanni in Val di Lago. Si consigliano bastoncini e scarponcini da trekking, torce elettriche oltre ad un abbigliamento adeguato. Partenza ore 8.45 da Viterbo, raduno al parcheggio di Valle Faul. Ritorno ore 13,00 circa.
Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)
***
Le iniziative di “Antico Presente”

Visita a Civita di Bagnoregio, la città che muore

Dagli Etruschi, ai Romani, al medioevo, tutte le ere si sovrappongono in questo gioiello raro che è diventato Civita di Bagnoregio, il paese che muore un po’ ogni giorno. L’insediamento sorge su un’isola di tufo poggiata su sabbie plioceniche soggette quotidianamente all’erosione degli agenti atmosferici, ponendo in evidenza il delicato equilibrio di incerta sopravvivenza, esistente all’interno di una stratigrafia geologica. Ancora oggi i conventi, le pievi, le case a precipizio sul nulla segnano la ricchezza di questa antica terra che, per la sua fragilità, ha conservato ciò che è sopravvissuto nelle sue forme originali; i paesaggi lunari dei calanchi ed i profondi solchi scavati nel sedimento, trasformano questo lembo di Tuscia in un luogo dove è continuo e superiore lo scorrere del tempo. Le storie – come quella del Poverello di Assisi che transitò qui e fece uno dei suoi numerosi miracoli guarendo quello che poi diventerà il principale filosofo del medioevo S. Bonaventura – la natura e la vita, sono questi i principali elementi che si apprezzano visitando questo luogo, dando anche ai visitatori la sensazione di essere privilegiati nel poter vivere quello che forse domani non esisterà più.

Durata 3 ore.

Appuntamento: domenica 3 aprile 2016, ore 9.30, al Piazzale Battaglini a Bagnoregio
Condizioni: minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: Info e prenotazioni: MGiulia 335 8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
***
Le iniziative dell’associazione Dromos
Archeologia e Natura, a cura di Teresa Di Cosimo – Guida Ambientale Escursionistica AI GAE.
Domenica 3 aprile 2016

Parco Valle del Treja: “Tutti i fiori del sottobosco”

Appuntamento ore 9,. 30 a Piazza Roma, Calcata

Difficoltà bassa: 7 Km; rientro ore 15:30

Info e prenotazioni: Info: www.associazionedromos.it; thesan@hotmail.it . 338.5064584

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.