Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016.
Viterbo, venerdì 15 aprile 2016, ore 21,00
Palazzo dei Papi, Sala del Conclave
Il cinema per la prima volta nella Sala del Conclave di Viterbo con il film “Chiamatemi Francesco. Il Papa della gente” di Daniele Luchetti.
“Chiamatemi Francesco. Il Papa della gente” è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. È un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013.
Interviene lo stesso regista e Marco Muller
L’evento, organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con la Diocesi di Viterbo in occasione del Giubileo della Misericordia, sarà presentato, insieme alle iniziative collaterali, lunedì 4 aprile. Alla proiezione interverranno il regista del film Daniele Luchetti e Marco Müller, oltre ad altri ospiti che saranno comunicati durante la conferenza stessa.
Daniele Luchetti, tra i più apprezzati registi italiani, ha esordito alla regia con Domani accadrà (1988) vincendo il David di Donatello come miglior regista esordiente. Tra i suoi film di successo Il portaborse (1991), con protagonisti Nanni Moretti e Silvio Orlando, che gli valse il David di Donatello per la migliore sceneggiatura, La scuola (1995), Mio fratello è figlio unico (2007), La nostra vita (2011), con cui vinse il David di Donatello come miglior regista, e l’ultimo lavoro Chiamatemi Francesco. Il Papa della gente (2015).
Marco Müller, già direttore dei Festival di Locarno, Venezia e Roma e ora responsabile del Festival del Cinema di Macao, è molto legato al territorio della Tuscia dove risiede da oltre due decenni. Come produttore ha realizzato, tra gli altri titoli, No man’s land di Danis Tanovic, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 2002.
Le prevendite dell’evento (costo del biglietto euro 5 più diritti) sono disponibili presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo a Viterbo e sul sito del Tuscia Film Fest (www.tusciafilmfest.com).
Info: www. tusciafilmfest.com
*** ( ) ***
Viterbo, VII edizione del festival di cultura digitale Medioera
A Viterbo dal 14 al 17 aprile 2016 presso lo spazio ICult in Via Faul 20/22. Medioera nasce nel 2010 a Viterbo come festival di cultura digitale, con l’intento di organizzare momenti di approfondimento sulle tematiche legate all’uso delle nuove tecnologie e dell’innovazione nei più diversi ambiti della vita. Durante le precedenti edizioni del festival sono intervenuti ospiti di livello nazionale ed internazionale oltre a centinaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, numeri che hanno permesso a Medioera di essere riconosciuto come un riferimento nel settore ottenendo una presenza importante sulla Rete e sui media nazionali. La costante attività di networking portata avanti nel tempo, ha consentito al festival di diventare un evento strategico per partner istituzionali e privati che vogliano raggiungere un pubblico giovane e dinamico.
Medioera quest’anno sarà dedicata all’esperienza. L’esperienza che si è trasformata negli ultimi dieci anni come non era mai accaduto prima. Esperienza di vita, di relazione, di viaggio, del gusto. Ogni ambito della vita è stato radicalmente cambiato dal diffondersi delle nuove tecnologie di rete.
Info per l’intero programma: www.medioera.it; medioera@gmail.com; Facebook medioera
*** ( ) ***
Viterbo, venerdì 15 aprile, ore 18,00
Museo Colle del Duomo (piazza San Lorenzo)
Incontro dal titolo “Bartolomeo Cavarozzi. Tra Caravaggio e Ribera”, organizzato da Archeoares s.n.c.
Durante l’evento, lo storico dell’arte Antonio Rocca intervisterà Gianni Papi, uno dei massimi studiosi esperti di Caravaggio, e approfondiranno la figura dell’artista viterbese Bartolomeo Cavarozzi che fu allievo di Caravaggio.
Si approfitterà della presenza del pregevole dipinto “Madonna con bambino” all’interno del museo per analizzare al meglio l’arte di Cavarozzi.
L’ingresso sarà libero e verranno riservati dei posti a sedere per i possessori della card Passepartout.
Al termine dell’incontro, alle guide turistiche presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per coloro che non avranno la possibilità di assistere, sarà possibile seguire l’evento tramite la diretta Twitter di @Archeoares e il racconto fotografico che avverrà sul profilo Instagram del Polo monumentale Colle del Duomo.
Info: comunicazione@archeoares.it o chiamando il numero 3381336529.
***
Viterbo, sabato 16 aprile 2016, ore 17,30
Sala conferenze biblioteca consorziale (viale Trento n. 24)
Nell’ambito della rassegna “Gli speciali”, Guido Mazzoni illustra “I destini generali”. Converserà con l’autore Daniel Catte, coordinatore del circolo Libertà e Giustizia Alto Lazio.
Guido Mazzoni (1967) insegna Teoria della letteratura all’Università di Siena. Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato borsista all’École Normale Supérieure di Parigi (1994-1995), Lecturer allo University College di Londra (1995-96), Fulbright Visiting Scholar alla University of Chicago (2003-04), Italian Affiliated Fellow for the Arts all’American Academy di Roma (2007), Professeur invité all’École Normale Supérieure di Parigi (2010), Visiting professor alla University of Chicago (2011). Ha scritto i libri di poesia La scomparsa del respiro dopo la caduta (in Poesia contemporanea. Terzo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Guerini, 1992) e I mondi (Donzelli, 2010), e i saggi Forma e solitudine (Marcos y Marcos, 2002), Sulla poesia moderna (Il Mulino, 2005), Teoria del romanzo (Il Mulino, 2011). Coordina, per la Mondadori, l’edizione commentata delle poesie di Montale.
***
Viterbo, La stagione concertistica dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi, ingresso via Sabotino 20 (ampio parcheggio)
Sabato 16 aprile 2016, ore 18.00
Concerto della Banda musicale “Alceo Cantiani” di Ronciglione diretta da Fernando De Santis
“Il 16 aprile – sottolinea il direttore artistico Franco Carlo Ricci – si concluderà l’XI Stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia con un concerto che ho motivo di ritenere non mancherà di avere generosi consensi. Ne sarà protagonista, infatti, la Banda Cittadina “Alceo Cantiani” di Ronciglione diretta dal M° Fernando De Santis. Più volte premiata, a livello nazionale ed internazionale, tra le competizioni nelle quali il Corpo Bandistico di Ronciglione si è affermato mi limito a ricordare il XIV Concorso Internazionale di Malgrat de Mar (Spagna) nel quale, nell’Ottobre 2013, si è laureato Campione d’Europa nella categoria Concerto, classificandosi al primo posto assoluto davanti alla Repubblica Ceca (2° Classificata) e alla Germania (3° Classificata), successo decretato all’unanimità dai sei membri della Giuria Internazionale.
Il programma proposto per la chiusura dell’attuale Stagione prevede note composizioni originali per banda ma anche pagine sinfoniche del grande repertorio classico, come la wagneriana Cavalcata delle Walkirie o la Sinfonia della Norma di Bellini e ancora celeberrime colonne sonore come quella di John Williams per il film “Star Wars”.
***
Viterbo, La stagione del Mat
via del Ganfione 16/18, Viterbo
Ubicato all’interno delle mura storiche, a pochi passi dalla centralissima Piazza del Plebiscito, il Mat è punto di riferimento per chi vuole imparare, conoscere o solo testimoniare come spettatore all’arte musicale, coreutica, drammaturgica e circense. Presieduto da esperti del settore, sede della compagnia Tetraedro e dall’associazione “4 Note Motrici”, il Mat è un circolo culturale “a tutto tondo”: una fucina dove l’arte si crea, si nutre e si fa germogliare e sbocciare in serate alternative, di profondo spessore culturale e allegra convivialita’. In collaborazione con All’Improvviso.
Sabato 17 aprile 2016
ore 16.30: CircoMare Teatro in “Mariuccio va a scuola”, spettacolo per bambini da 6 anni in su.
ore 21.30: Lino Capra Vaccina in concerto (in collaborazione con All’Improvviso)
www.tetraedro.org: 368.3750512 . 349.1591280
***
Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi
Domenica 17 aprile 2016, ore 17,30
“Ti vuoi mettere con me (l’amore al tempo delle mele)” di e con Michela Andreozzi
Regia di Paola Tiziana Cruciani
“Dreams are my reality”… Era il tempo delle mele, il sabato pomeriggio, una palla di specchietti girava sul soffitto del salotto: poche coppie dondolavano al centro della stanza. Lei gli teneva le mani sulle spalle, lui le teneva a pinza sui fianchi e tutte le mani erano sudate. Poi arrivava qualcuno con una scopa e la coppia scoppiava fino al lento successivo.
Sul sesso circolavano poche notizie e annosi quesiti restavano insoluti: “Si può rimanere incinta con un bacio?” Le confuse spiegazioni dei genitori riuscivano solo ad alimentare i dubbi..Non restava che scrivere alla Posta del Cuore. L’adolescenza e la cameretta, il diario, il telefono, la gita scolastica e il primo amore: indimenticabili, drammatici e involontariamente esilaranti momenti che hanno segnato la vita di ciascuno di noi.
Ma siamo davvero cambiati? E se potessimo per un attimo tornare indietro a quell’incantevole istante in non eravamo né carne né pesce, ma in cui tutto stava per accadere?
Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia n.12, tel.0761 613695 Mob. 340 1045098 (24h); sito internet www.teatrobianconi.it / www.gruppogiad.it.
***
Civita Castellana, La stagione del Teatro Florida
sabato 16 aprile 2016, ore 21,00
“Parole, parole, parole” di Adriano Bennicelli
con Carlotta Proietti e Matteo Vacca, regia di Gigi Proietti
Lo spettacolo approda a Civita Castellana dopo il tutto esaurito registrato nella Capitale e altre piazze della tournée.In scena la figlia del grande attore, Carlotta Proietti, e Matteo Vacca, coppia artistica affiatata e applauditissima, impegnati a disegnare i due protagonisti della nostra originale vicenda. Una storia a due, inconsueta, delicata, surreale, brillante … tenera, come è nello stile inconfondibile di Bennicelli.I protagonisti? Lui, che da piccolo è stato balbuziente. Lei, la vigilante muta che appare nel monitor di una banca. Può la parola avere la meglio su di un amore sgrammaticato? E come farà il giovane a conquistare il cuore di quell’immagine che non parla? Laura e Valerio sono i protagonisti di un racconto molto particolare…
Info: www.facebook.com/teatroflorida7; 338.6315849
***
Civitella d’Agliano, domenica 17 aprile 2016, alle ore 17,00
Centro sociale polivalente
Primo della serie di “Incontri con l’autore” organizzati dal gruppo di lettura “Fata Morgana”. Le presentazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno avranno come protagonisti autori e libri variamente connessi alla vita dell’Associazione.
In questo primo incontro Giorgio Frasca Polara, amico e sostenitore di lunga data dell’Associazione, nonché importante firma del giornalismo italiano, presenterà il suo libro “Cose di Sicilia e di siciliani” (Sellerio editore, 2004).
Il libro
«In questi racconti – spiega l’autore – ho voluto provare a narrare, per quel che so, lo spirito pubblico di questa nazione, attraverso cronache, fatti, episodi che ho conosciuto o vissuto nel corso della mia vita e del mio lavoro (quasi) cinquantennale di cronista. Non so, in verità, se questa nazione esista davvero, e non so neppure se esista questo spirito pubblico; o se la sicilianità/sicilitudine sia una pura invenzione letteraria o politica, o sia l’”ideologia” che serve a giustificare da un lato il separatismo e dall’altro il razzismo del Nord. Io so che esistono, e sono veri, i siciliani. E sono veri i fatti che racconto».
Giorgio Frasca Polara (Roma, 1937), giornalista per oltre quarant’anni a “L’Unità”, collaboratore con Radio Rai per le questioni politico-parlamentari, portavoce della Presidente della Camera Nilde Iotti dal 1979 al 1992 e, per due mandati, segretario dell’Associazione Stampa Parlamentare, per la casa editrice Sellerio editore ha curato l’edizione critica, con riproduzione del manoscritto, del Memoriale di Yalta di Togliatti (1988), e pubblicato La terribile istoria dei frati di Mazzarino (1989).
***
Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria
I prossimi appuntamenti:
Sabato 16 aprile 2016
ore 16.30 Aula Magna Scuola “O.Golfarelli “: Conferenza “L’interpretazione dei sogni in psicoterapia”, relatore Luciano Masi; a cura dell’associazione “Centro di iniziative culturali”
Domenica 17 aprile 2016
ore 11.00 Museo Antonio da Sangallo il Giovane – Rocca dei Papi: Concertio del Sangallo sulla via Francigena: Duo Quintana: Arciliuto-Arpa
A seguire visita guidata al Museo e degustazioni prodotti tipici e Vini Est! Est!! Est!!! delle Aziende di Montefiascone, a cura dell’Associazione Musicale “Enarmonia”
***
Tuscania, La stagione del Teatro Il Rivellino
Teatro Il Rivellino Piazza Basile 5, Tuscania Vt
Sabato 16 aprile 2016, ore 21,00
Michela Andreozzi in “Ti vuoi mettere con me”
Info: www.teatrorivellino.it; 0761.445099
***
Ronciglione, La stagione del Teatro Petrolini
Via Sutri
“Contemporaneo Sensibile”, rassegna di teatro danza al Teatro Petrolini di Ronciglione promossa da Comune di Ronciglione, Istituzione Progetto Teatro, ATCL – Associazione Teatrale Comuni del Lazio, Circuito Danza Lazio.
Sabato 16 aprile 2016, ore 21
“Le notti bianche” da Fedor Dostojevskij, con Barbara Bracci e Simone Balletti; regia Marco Paoli
Info: istituzioneprogettoteatro@gmail.com 324.6885793
***
Sipicciano (Graffignano), domenica 17 aprile, ore 18,00
Ecomuseo
La compagnia Settimo Cielo presenta “Radio Maigret” da Simenon di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto. Effetti sonori dal vivo di Andrea Cauduro.
Si tratta di un giallo teatrale in piena regola che riprende i meccanismi dei radiodrammi degli anni ‘50 e ‘60 con una scansione recitativa da vecchia radio, dove ritmi sincopati si accendono in prossimità dei microfoni.
E’ un appuntamento della rassegna “Teatri in Movimento” a cura di Teatro Null nel territorio della Teverina.
Info: www.iportidellateverina.it; 0761.948963 – 347.1103270
***
Valentano, La stagione del Teatro “Il Mascherone”
Piazza della Vittoria
sabato 16 (ore 21,00) e domenica 17 aprile (ore 17,30) 2016
Gianni Pontillo in “Questa e la vita” (L’uomo dal fiore in bocca / La patente / La giara) di Luigi Pirandello
con Deborah Caroscioli. Regia di Gianni Pontillo
Info: 335.7518414 . teatroilmascherone@gmail.com
***
Le iniziative dell’Oasi naturale WWF di Pian di Sant’Angelo
Sono ricominciate le visite settimanali al Monumento naturale Oasi WWF di Pian Sant’Angelo, un mosaico di ambienti naturali e reperti archeologici unici, nella terra che fu abitata dai Falisci. Si trova nel territorio dei Comuni di Corchiano e Gallese (Vt). Nell’area, di 254 ettari, la natura si sposa con la storia: il paesaggio è costituito da diversi ambienti con querce secolari, forre boscose e monumenti falisci. Le visite si tengono nelle giornate di sabato e domenica (mattina, appuntamento ore 10.00; pomeriggio, appuntamento alle ore 15,00).
Info: Barbara Mariotti, cell 3457576224 e-mail piansantangelo@wwf.it
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.
Venerdì 15 aprile 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016: ore 10.00-16.00.
Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 a Civitella Cesi (Blera): Convegno dal titolo “Presenze Longobarde nelle Regioni d’Italia” a cura di Federarcheo
Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)
***
Le iniziative della cooperativa sociale “Il Camaleonte”
Sabato 16 aprile 2016
Scuderie di Palazzo Chigi-Albani a Soriano nel Cimino. Inaugurazione “Centro documentale” con la mostra “Percorsi incisi. Le tappe del Viaggio in Italia nella Provincia del Patrimonio attraverso le stampe del Fondo Valentini”. Fino al 29 maggio, ogni sabato e domenica 10-13 / 16-19.
Info e prenotazioni: Il Camaleonte Coop Sociale, T 349 8774548 – 3209257558
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:
Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?
Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!
Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!
http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/
Web: http://www.piccolofeudo.com E-mail: piccolofeudo@alice.it