| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 10, venerdì 11, sabato 12, domenica 13 settembre 2015.

Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese

Bolsena. Museo Territoriale del Lago di Bolsena
Buoni raccolti, buoni frutti, buona sorte. Culti agricoli e salutari a Bolsena.

 

Canino. Museo Archeologico Nazionale di Vulci – Castello dell’Abbadia
Frutti d’oro e d’argento. La spiga e l’ulivo

 

Canino. Museo Civico del Complesso di S. Francesco.
Frutti d’oro e d’argento. Cibi etruschi al microscopio.

 

Civita Castellana. Museo Archeologico dell’Agro Falisco – Forte Sangallo
Il sacro che scorre. I riti dell’acqua

 

Tarquinia. Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense.
Il mare si fa oro. Eracle e il sale

 

Tuscania. Museo Archeologico Nazionale Tuscanese
Il paesaggio immaginario. Leoni, sfingi e ippocampi

 

Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto

 

Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra.
(per lo specifico programma si confronti omonimo link in questo stesso notiziario)

 

*** ( ) ***

 

Viterbo e altri centri: Festival degli Etruschi. I Pirati della bellezza
(per lo specifico programma si confronti omonimo link in questo stesso notiziario)

 

***

 

Viterbo, Quartieri dell’arte 2015, Festival internazionale del teatro
I prossimi appuntamenti
10 settembre 2015, Ex Tempietto di Santa Maria della Salute – h 19,00
MICHELANGELO AS HIMSELF di Paolo Angelosanto: La performance si svolgerà tra il tempietto di Santa Maria della Salute da dove, a partire dalle ore 19,00, si approderà alla Galleria Miralli di via San Lorenzo dove è stata ordinata la mostra “I fiori del male” dello stesso Angelosanto.

 

 

domenica 13 settembre, ore 19.30

Cortile di Palazzo dei Priori

“Philodoxeos” di Leon Battista Alberti
Versione italiana di Stefano Pastore, regia di Simone Ruggiero
Con Chiara Della Rossa, Giulio Neglia, Matteo Milani, Maria Celeste Sellitto, Andrea Carpiceci, Luca Avallone, Simone Ruggiero, Matteo Vignati, Eleonora Mancini.

Prima rappresentazione in epoca contemporanea.
Info: http://quartieridellarte.arth.it/

 

 

***

 

Civita di Bagnoregio, Palio della Tonna

 

Domenica 13 settembre 2015, dalle ore 17,00

 

La Tonna è un’antichissima corsa in piazza che ricorda il Palio di Siena, ma si corre a dorso d’asino. Gli asini, protagonisti della vita passata di Civita di Bagnoregio, in quanto unico mezzo di trasporto per raggiungere il paese fra i ripidi sentieri che si inerpicavano fino alla cima della rupe, sono i protagonisti di questa corsa che ha origini antichissime.

Secondo il regolamento della Tonna i fantini devono effettuare tre giri di corsa di piazza San Donato, in tondo, da cui piazza rotonda o “tonna” appunto e, dopo una serie di gare di selezione, arrivano a disputare la gara finale.

Il vincitore si porta a casa il “Palio”, lo stendardo che raffigura il santo patrono della manifestazione, dipinto ogni anno da un artista locale.

Fonte: www.latonnadicivita.it

 

***

 

Fabrica di Roma, Sagra del Fagiolo carne
venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre 2015

 

III edizione di una iniziativa che viole celebrare la semenza autoctona la cui coltivazione sul territorio ha origini antichissime, come documentano anche alcuni scritti conservati sia nell’archivio storico comunale che nell’archivio di Stato di Viterbo.

 

Il fagiolo, in epoche remote, era usato infatti come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni che i contadini ricevevano in affidamento.

 

Ora passate le epoche di larghissima diffusione, il fagiolo carne è stato inserito tra le semenze in via d’estinzione.

 

Da tre anni a questa parte, inoltre, è stata realizzata, dal comitato San Matteo in collaborazione con Proloco e Comune, una sagra specifica per permettere una promozione ed una valorizzazione ancora più capillare e per ampliare la conoscenza di questo tipo particolare di legume, ricchissimo di proprietà nutritive, vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo.
Info: 3336539244

 

***

 

Faleria, festival dell’enogastronomia e non solo
venerdì 11 e sabato 12 settembre 2015

 

L’associazione “Giovani Faleria”, con il patrocinio del Comune di Faleria, organizza “Faleria sotto il Castello“, festival dell’enogastronomia, della musica e della cultura della Tuscia.

Negli ambiti del centro storico e ai piedi del Castello degli Anguillara, si potranno gustare i piatti tipici, nonché vini e birra.

Durante l’evento sarà possibile visitare i luoghi di interesse artistico e storico con visita guidate gratuite presso la Chiesa di San Giuliano con i suoi affreschi del XIV° secolo, il Castello degli Anguillara, la Chiesa di Sant’Agostino, la Sala della Misericordia.

Sabato, ore 21,00, concerto dei “Ramiccia” con il loro bifolk sound system.

 

***

 

Farnese, Il sapore della storia: un racconto archeo-gastronomico della media valle del fiume Fiora. Una mostra
(si confronti l’omonimo link in questo stesso notiziario)

 

***

 

Nepi, III edizione Festival “Alessandro Stradella”
Terza edizione a Nepi del Festival Internazionale dedicato alla musica antica e barocca con concerti, conferenze, seminari, masterclass etc.

 

 

giovedì 10 settembre 2015
ore 19, 00, Palazzo Comunale, Sala Nobile: Conferenza “La Doriclea di Alessandro Stradella”, una drammaturgia tra Francia e Spagna; relatore prof. Guillaume Bernardi – Glendon, York University Toronto, Canada

ore 21,00, Duomo: Concerto “Intendami chi può, ché m’intend’io…”; viaggio musicale, tra sacro e profano, nei labirinti del genio frescobaldiano; musiche di Girolamo Frescobaldi; Luca Guglielmi, organo e clavicembalo

ore 21, 00, Chiesa di San Pietro: Concerto Triosonate di Arcangelo Corelli: Sonate dall’ opera 1, 2, 3 e 4; Ensemble Il Pomo d’Oro, Riccardo Minasi, violino
sabato 12 settembre 2015
ore 19,00, Palazzo del Comune, Sala Nobile: conferenza “La musica sacra di Alessandro Scarlatti tra devozione e passione”, relatore Luca Della Libera, Conservatorio di Frosinone

ore 21,00, Chiesa di San Tolomeo: Concerto “Roma antica e moderna”: viaggio musicale nella musica romana dal barocco ai nostri giorni; Furio Zanasi baritono, Luca Guglielmi organo e clavicembalo
Domenica 13 settembre 2015
ore 18.30, Chiesa di San Tolomeo: concerto finale dei docenti e degli allievi delle Masterclass; cantate, arie con strumenti e musica strumentale di Alessandro Stradella e altri compositori italiani del ‘600
Ingresso gratuito

Info: www.festivalstradella.org; 329.8134141

 

***
Oriolo Romano, Sagra del fungo Porcino
Piazza Umberto I

 

Prende il via da venerdì 11 settembre a domenica 20 Settembre, nei due fine settimana, la XII edizione della Sagra del Fungo Porcino, organizzata dalla associazione culturale Oriolo Romano in collaborazione con il Comune e la Pro Loco e circa 100 volontari

 

Protagonista del menu non poteva che essere lui: il fungo porcino in tutte le sue declinazioni.

 

Per cominciare, bruschetta alla crema di porcini, poi le classiche fettuccine, spezzatino o arista ai funghi, porcini fritti, la zuppa ai funghi porcini e fagioli e persino il pane impastato con questa prelibatezza che ci regala la terra, anche per celiaci.

 

Esibizione dei Poeti a Braccio e Stornellatori, banda musicale, giochi per bambini e tutte le sere musica da ballo.

 

Mercatino di prodotti tipici del territorio a base di fungo porcino e non solo.

 

www.sagraoriolo.it

 

***

 

Orte, Ottava di Sant’Egidio 2015. Il programma delle manifestazioni storico-rievocative (si confronti il relativo link in questo stesso notiziario)

 

***
Viterbo, venerdì 11 settembre 2015, ore 17.30
Palazzo Brugiotti, via Cavour 67

 

Nell’ambito degli “Incontri a Palazzo Brugiotti” promossi dalla Fondazione Carivit, presentazione del volume “Ognuno a suo modo” (pp. 200, euro 12) di Rosa Manganello (Davide Ghaleb Editore)
Saluti di Mario Brutti, Presidente Fondazione Carivit

Interventi: Rosa Manganello, autrice; Diana Ghaleb, curatrice della collana di narrativa “Latitudini”

Reading: Gabriella Norcia

Musica: Nella Genova, Paolo Ambrogioni (violini)

 

Scheda
Quando s’accorse, quando s’innamorò dei sottili rivoli d’inchiostro? Linee più potenti di quelle che lascia il ferro, forgiato a guisa di spada o freccia; linee fatate capaci di catturare i sensi invisibili della mente per conservare storie di popoli, di continenti scomparsi, di una promessa tra il cielo e l’uomo, più magiche di qualunque stregoneria, rete per catturare le scintille dell’anima.
Quando s’innamorò? Il dì che imparò a leggere, o forse imparò perché di quei segni si era innamorato. L’amore per i libri vissuto dal Bessarione è l’augurio dell’autrice a ogni “Desocupado lector”.

 

Rosa Manganello è nata e risiede a Viterbo. Medico con la passione per fiori, lettura e musica. Ha pubblicato, nel 2007, un libro di ricordi dedicato alla sua famiglia: La montagna di Cetona (Edizioni Sette Città).

 

***
Le iniziative del Parco regionale Valle del Treja

 

Domenica 13 settembre 2015: sulle tracce dell’antico fiume

Visita guidata ai due borghi medievali del Parco, Calcata e Mazzano Romano. La giornata rientra inoltre nel calendario delle attività “Scoprinatura” nei parchi del Lazio, previste all’interno del programma CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring), primo progetto italiano di “Citizen Science” sulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.

L’iniziativa prevede la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra gli stessi, la comunità scientifica e le istituzioni. Ai partecipanti è richiesto, ove possibile, di scattare fotografie dei numerosi animali (insetti, pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi) che è possibile incontrare nel Parco Valle del Treja.

Si va dal caratteristico e silenzioso borgo di Mazzano Romano fino ad arrivare all’affascinante paese di Calcata, arroccato su uno sperone di tufo, passando per siti di importanza storica per l’antica presenza in questi luoghi del popolo dei Falisci, Monte Li Santi e Narce. Dopo essersi rifocillati con un pranzo al sacco ed aver visitato il borgo di Calcata, ricco di piccole botteghe e scorci mozzafiato, è previsto il rientro a Mazzano con un percorso ad anello lungo il corso del fiume Treja, cuore pulsante del Parco.
Appuntamento alle ore 9,30 a Mazzano Romano, al parcheggio vicino la farmacia (via E. Galvaligi).

Info e prenotazioni: Cooperativa Alchimia, Giulia Ruvidi, cell. 328 4385758

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappello, borraccia. Pranzo al sacco. Macchina fotografica/tablet o smartphone per lo “Scoprinatura”.
www.parcotreja.it; sinibaldi@parcotreja.it; uff. 0761 587617; fax 0761 588951
***

 

Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme.

 

Venerdì 11 settembre 2015: ore 15,00-18,30
Sabato 11 e domenica 13 settembre 2015: ore 9,30-18,30

 

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive.

Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.
ingresso e visite a offerta libera

Info: www.archeotuscia.it

 

***

 

Le iniziative dell’Associazione Agens Cultura

 

Agens Cultura, associazione finalizzata alla promozione turistica e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale ed internazionale, in occasione del suo primo anno di attività, propone “Visite guidate di fine estate”, una serie di appuntamenti culturali all’insegna dell’arte, della storia, dell’archeologia e del cinema.
I prossimi appuntamenti:

 

sabato 12 settembre 2015: visite alla cantine storiche al centro di Viterbo; guide Simona Sterpa e Valentina Berneschi; al termine Apericena a piazza del Gesù; ritrovo: ore 17,30 a piazza della Morte; Info: 349.6482302

Alle ore 21,00, Agostino Cecchini e la regista Sara Binelli presentano l’anteprima della docufiction “Tutto sarà Bene (“Le rivelazioni della Beata Giuliana di Norwich”)

Share.

Comments are closed.