| WEEKEND | TUSCIA – Non perdetevi gli appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia!

0

Ecco alcuni eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia nei giorni di giovedì 23, venerdì 24, sabato 25, domenica 26 novembre 2017.

***

Viterbo, Caffeina Christmas Village
dal 24 Novembre 2017 al 7 gennaio 2018, nelle vie e nelle piazze del centro storico eventi e attrazioni: la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi; Il presepio con i personaggi a grandezza naturale; il Lago ghiacciato; il Teatro incantato; la Fabbrica del cioccolato e tanto altro

Info: http://caffeinacultura.eu/caffeinachristmasvillage/

 

***

Viterbo, Il tesoro di Santa Rosa

Mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce” (si veda omonimo link nell’home page di questo stesso sito)

***

 

Viterbo, La stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Direttore artistico Franco Carlo Ricci. Gli spettacoli si tengono nell’auditorium di Santa Maria in Gradi, con ingresso in via Sabotino dove è disponibile un ampio parcheggio.

Sabato 25 novembre 2017, ore 18

Flavia Fazzi, violino; Emanuele Stracchi, pianoforte

Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856): Sonata op. 105 in la min. (Mit leidenschaftlichem Ausdruck; Allegretto; Lebhaft)
Karen Khachaturian (Mosca, 1920-2011): Sonata op. 1 (Allegro con fermezza; Andante sostenuto; Allegro vivace)
Henryk Wieniawski (Lublino, 1835-Mosca, 1880): Polonaise n. 2 op. 21

 

***

 

Acquapendente, La stagione 2017/2018 del Teatro Boni
Piazza della Costituente

domenica 26 novembre 2017, ore 17,30

concerto per giornata mondiale contro il femminicidio
“Una voce contro il silenzio. Il Jazz contro la violenza sulle donne”

Greta Panettieri; al pianoforte Andrea Sammartino.

E’ una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale: Greta Panettieri, cresciuta artisticamente a New York, è una musicista dalla personalità vulcanica che sta facendo sempre più parlare di sé in Italia e all’estero. Non solo cantante e compositrice ma anche multistrumentista – suona il violino, la chitarra, il pianoforte – ed autrice di testi anche per le canzoni dei suoi colleghi (Gege’ Telesforo, Ainè). Il Jazzitt Award 2015 la consacra come una delle migliori cantanti jazz italiane e LA7 la chiama per più di venti puntate come ospite fissa del programma L’aria che tira. Attualmente è in tour con il nuovo e multiforme disco “Shattered-Sgretolata”

Info: www.teatroboni.it

***

Carbognano, La stagione 2017-2018 del Teatro Bianconi

domenica 26 novembre 2017 alle ore 17:30

Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Monica Volpe in “Non si butta via niente” di Giulia Ricciardi, Alessandro Mancini e Marco Falaguasta. Regia di Tiziana Foschi

L’unico settore produttivo che non è mai andato in crisi, quello che continua la sua corsa sicura e sfrenata, è quello dell’immondizia. Verrebbe quasi da pensare che buttiamo più di quello che compriamo. Perché? Lo spettacolo di Marco Falaguasta, ambientato in una discarica, prova a dare una risposta, disimpegnata e dissacrante, a questi interrogativi. In un’atmosfera comica, leggera e sarcastica, l’attore romano, nei panni di un volontario addetto alla raccolta dei rifiuti, ripercorre vizi, abitudini e virtù di questi nostri tempi traendo spunto da tutto ciò che buttiamo, tutto ciò che magari poco tempo dopo averlo acquistato, è già vecchio. Le battute, le gag e le situazioni grottesche, i personaggi comici e paradossali che si susseguono nel racconto, mettono alla berlina questa nostra perenne rincorsa verso qualcosa. Cosa? Non lo sappiamo bene neanche noi.

Teatro Bianconi
Direttore Artistico: Giuseppe Magagnini
Via Fontanavecchia, 12; 01030 CARBOGNANO (VT); Mob. 340 1045098 (24h); www.teatrobianconi.it

 

***

 

Canino, La Sfinge e altre creature fantastiche
Museo della ricerca archeologica di Vulci, ex convento di S.Francesco, via Garibaldi

Fino al 31 dicembre 2017

La mostra “La Sfinge e altre creature fantastiche”, realizzata dalla Soprintendenza archeologica e Belle arti in collaborazione con il Comune di Canino, è un viaggio nell’immaginario antico, in un mondo in cui figure eroiche e racconti avventurosi sono l’espressione simbolica dei problemi esistenziali che investivano, allora come oggi, i singoli individui e le comunità.

L’esposizione, partendo dalla voce degli autori antichi cerca di trovare sotto le narrazioni il senso dell’esperienza umana raccontata dal mito. A questa traccia sono affiancati i materiali archeologici, tutti provenienti da Vulci e dal suo comprensorio, una scelta giustificata dalla ampia circolazione di beni e di idee dei primi secoli del primo millennio, che porta in Etruria prodotti e ideologie dall’Egeo e dall’Oriente e accende la vera e propria passione dell’aristocrazia etrusca per i racconti del mito greco. Con il tempo il mito perde la sua forza di verità esistenziale e decade in elemento di pura decorazione: in questo senso l’evoluzione della figura della Sfinge è particolarmente significativa.

Info: venerdì ore 15-17; sabato e domenica ore 10-12.30, 15-17.30; Tel: 391/4817164 (Barbara Sarti)

***

 

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro – Kur
Via Ripetta 18

sabato 25 novembre 2017, ore 22

“Maja: storie di donne della Maiella”: monologo di e con Francesca Camilla d’Amico

Info: grupporoccaltia@gmail.com

 

***

Fabrica di Roma, Fabrica Festival 2017-2018
PalArte, via XXV Aprile

domenica 26 novembre 2017, ore 17,30

“Trappola mortale” di Ira Living, a cura della compagnia “Pomodoro” di Bologna

Info e prenotazioni: 0761.569001; cultura@comune.fabricadiroma.vt.it

***

Gradoli, La stagione del Teatro “Alessandro Farnese”
Palazzo Farnese, piazza Luigi Palombini

Sabato 25 novembre 2017, ore 21,30

“Purga e cioccolato” di Gian Carlo Pardini, regia di Luigi Menci
a cura della compagnia “La Piazzetta” di Valentano

Info: 335.7518414 – /www.facebook.com/Teatro-Alessandro-Farnese-279963845852962/

***

Montalto di Castro, La stagione 2017/2018 del teatro “Lea Padovani”
Via Aurelia Tarquinia, 58, Montalto di Castro VT

sabato 25 novembre 2017

“La musica è pericolosa”

Uno spettacolo di Nicola Piovani, con Rossano Baldini: Tastiere; Marina Cesari: Sax/Clarinetto; Pasquale Filastò: Violoncello/Chitarra; Ivan Gambini: Batteria/percussioni; Marco Loddo: Contrabbasso; Nicola Piovani: Pianoforte;

La musica è pericolosa è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.

Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Info: www.teatroleapadovani.it/

 

***

 

Orte, domenica 26 novembre 2017
Centro storico

“Orte in Cantina” organizzata dall’associazione culturale The Grove, percorso enogastronomico itinerante tra le vie e gli scorci più suggestivi del centro storico del paese.

Vecchie cantine e locali tipici, per l’occasione, spalancheranno le porte ad esperti, winelovers o semplici appassionati che, organizzati per gruppi ai quali viene assegnata una guida, si potranno avventurare in una serie di tappe, dall’antipasto al dolce, abbinate ad una rigorosa selezione di vini di qualità.
Servizio continuo e gratuito di bus navetta, dalle 10 alle 19 ed il parcheggio camper.

Info e prenotazioni: tel 331.34.40.225 (dalle ore 18.00 alle ore 22.00)

 

***

 

Piansano, sabato 25 novembre 2017, ore 16.00
Sala conferenze (via Maternum)

Inaugurazione della mostra “Specchiarsi in Etruria. Lo specchio con i Dioscuri in mostra a Piansano”

Questo reperto, oggi conservato nei depositi del Museo nazionale etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, ritornerà per una mostra temporanea nel suo territorio di origine, grazie alla disponibilità del Polo museale del Lazio che lo ha gentilmente concesso in prestito e si potrà ammirarlo presso l’Antiquarium comunale.

Lo specchio resterà esposto fino al 15 gennaio 2018 presso l’Antiquarium Comunale nel palazzo del Municipio in piazza Indipendenza, 17, dove sono già conservati anche altri reperti archeologici.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: 329.3675931 – www.comune.piansano.vt.it.

***

Le iniziative di “Antico Presente”

Segreti e simboli del Sacro Bosco di Bomarzo (VT)

 

Il sacro bosco di Bomarzo, è detto anche Parco dei Mostri, per la presenza di misteriose statue, che il principe Vicino Orsini aveva progettato e fatto costruire alla metà del Cinquecento. Pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del periodo, questo parco costituisce un “unicum”.

Il luogo per questo è rimasto un enigma storico per secoli, finché recentemente le ricerche condotte dallo storico dell’arte Antonio Rocca, non hanno svelato i significati simbolici ed ermetici di questo giardino, e, sarà proprio con lui che si effettuerà la visita guidata.

 

Appuntamento: sabato 25 novembre 2017 ore 14.00 a Bomarzo, al parcheggio del Parco in Località Giardino,

Info e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

 

 

***

Le iniziative di ArcheoTuscia

venerdì 24 novembre 2017, ore 17,00

Viterbo, palazzo dei Papi, sala del Centro diocesano di documentazione: “Traiano, luci e ombre”, conferenza di Sergio Rinaldi Tufi

Info: www.archeotuscia.it

 

 

Share.

Comments are closed.