Alcune ‘idee’ per il weekend!!!
Venerdì 19 gennaio 2018
Viterbo, La stagione del Caffeina Teatro
Via Cavour 9
Venerdì 19 gennaio 2018, ore 21
“Pitecus” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza con Antonio Rezza
“Pitecus” racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio.
Info: teatro@caffeinacultura.it; 0761.970056
Sabato 20 gennaio 2018
Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso in via Sabotino, ampio parcheggio)
Sabato 20 gennaio 2018, ore 18
Duo pianistico a 4 mani Metis:Alessandra Felice e Loretta Proietti
Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo, 1809-Lipsia, 1847): Piano Duet in La maggiore op. 92 (Andante; Allegro assai vivace)
Sergej Rachmaninov (Onega, 1873-Beverly Hills, 1943): Six Morceaux op. 11: (Barcarolle; Scherzo; Thème Russe; Valse; Romance; Slava)
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918): Petite Suite: En Bateau, Cortège, Menuet, Ballet
Samuel Barber (West Chester, 1910-New York, 1981): Souvenirs op. 28 – Ballet Suite ((Waltz; Schottische; Pas de deux; Two-step; Hesitation Tango; Galop)
“Le pianiste Alessandra Felice e Loretta Proietti – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – costituiscono il Duo pianistico a 4 mani Metis, Vincitore del concorso nazionale di Viterbo 2016.
Arricchite da molteplici esperienze di studio e perfezionamento con Maestri di fama internazionale e molto attive nel concertismo le pianiste proporranno un programma vario che, muovendo dal Piano Duet in La maggiore op. 92 di un grande romantico come Felix Mendelssohn-Bartholdy, affronterà tre illustri esponenti del Novecento: il russo Sergej Rachmaninov, del quale eseguiranno Six Morceaux op. 11; il francese Claude Debussy di cui interpreteranno la Petite Suite e l’americano Samuel Barber del quale faranno conoscere i forse poco noti Souvenirs op. 28 – Ballet Suite”.
***
Viterbo, sabato 20 gennaio 2018, ore 17
Circolo Il Cosmonauta (via dei Giardini 11)
Nell’ambito della rassegna “A scuola di giallo”, presentazione del libro “L’ora più buia delle notte” di Enrico Luceri, a cura di Federica Marchetti
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro
Via di Ripetta 18
sabato 20 gennaio 2018, ore 21,30
L’anti-concerto degli Oblomov: esibizione del duo art-rock Iljia Ilic Oblomv e Zachar Trofimov
Info: www.spaziocorsaro.it
***
Montalto di Castro, La stagione 2017/2018 del Teatro Lea Padovani
Via Aurelia Tarquinia 58
Sabato 20 gennaio 2018, ore 21
“Notte di follia”, da “Nuit d’ivresse” di Josiane Balasko
con Anna Galiena, Corrado Tedeschi; regia: Antonio Zavatteri
Un incontro inatteso al bar di una stazione. Un noto conduttore di un programma TV beve per dimenticare e, brillo, importuna una cliente sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta. Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime. Due persone agli antipodi, sole, accomunati dallo stesso segreto iniziano un dialogo divertente e serrato finché man mano che la notte si fa più assurda emerge il vero malessere che pervade e unisce queste due singolari anime. L’amnesia al risveglio del protagonista Jacques trasporterà i tre personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l’altro.
Tratto da Nuit d’ivresse di Josiane Balasko, attrice autrice francese di cinema e teatro fra le più acclamate, Notte di follia è un testo di grande intelligenza e divertimento per una coppia inedita come Anna Galiena e Corrado Tedeschi.
Info: www.teatroleapadovani.it
***
Sipicciano (Graffignano), sabato 20 gennaio 2018, ore 21,
Salone del Palazzo Baronale
Il Teatro Null presenta “Gente comune della Grande Guerra”, con Gianni Abbate, Ennio Cuccuini, Simome Precoma; musiche dal vivo a cura del maestro Luca Seccafieno; testo e rrgia di Gianni Abbate
La storia dell’evento bellico 1915/1918 ricostruita grazie alle scritture autobiografiche di singoli uomini e donne comuni
Info: Teatro Null, località Porcino, 01020 Civitella d’Agliano; tel/fax 0761.1791362; 347.1103270; tusciafactory.iy; iportidella teverina.it; info@tusciafactory.it
Domenica 21 gennaio 2018
Carbognano, La stagione del teatro Bianconi
Domenica 21 gennaio 2018, ore 17,30
“Due preti di troppo” con Antonio Grosso, Ariele Vincenti, Antonello Pascale, Carmen di Marzo; regia di Paolo Triestino
È la storia di Giggino, un ragazzo in cerca di guai; è la storia di due preti mandati a risollevare le sorti di un tristissimo quartiere di cintura, regno della malavita e di organizzazioni criminali; è la storia di un giovane, salvato dalla droga, che diventa sacrestano; è la storia di una donna che affronta la vita con sacrificio e ironia.
È una storia come tante, in cui accade di tutto: due sacerdoti, Don Sabatino e Don Michele, affrontano la sfida di riavvicinare la gente del quartiere ad una chiesa ormai dimenticata, forse anche da Dio, coinvolgendo sempre di più la comunità del posto, con l’esperienza costruttiva di chi ha sempre combattuto la vita in modo positivo e sereno, senza mai perdersi d’animo. I due preti vinceranno la loro sfida?
Uno spettacolo che affronta un tema difficile e spinoso con intelligenza, ironia e sensibilità: si parla di mafia, ma in modo incredibilmente comico e originale. Un racconto attuale, ma si affronta il tutto con estrema leggerezza e comicità, cercando di coinvolgere lo spettatore e facendolo catapultare per un ora e mezza in una realtà tragica ma allo stesso tempo comica.
Info e prenotazioni www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h).
***
Fabrica di Roma, Fabrica Festival
PalArte (via XXV Aprile)
domenica 21 gennaio 2017, ore 17,30
“I favolosi anni ’60”: coreografie di Gilberto Nati, interpretate dalla “Compagnia dei sogni”
Un musical spettacolare che ci riporta ai favolosi anni sessanta, con canzoni che hanno fatto la storia, raccontate attraverso un gruppo di ragazzi e la loro estate italiana, tra picnic, l’intrecciarsi di flirt, falò notturni in riva al mare…