Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni: giovedì 1, venerdì 2, sabato 3, domenica 4 agosto 2019.
***
Centri vari: Feste del vino 2019
A Gradoli con la 31a edizione di “Aleatico in festa”, dal 2 al 4 agosto
Dal 1° agosto si prosegue a Montefiascone per la 61a “Fiera del Vino”, fino al 15 agosto
***
Ferento (Vt), Stagione teatrale estiva al Teatro Romano
Strada Teverina Km 8 Bivio Strada Ferento
(inizio spettacoli: ore 21,15)
venerdì 2 agosto 2019
Compagnia Nazionale Raffaele Paganini in “l Lago dei Cigni”, coreografie di Luigi Martelletta
Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il coreografo Luigi Martelletta inseguiva e desiderava mettere in scena, la sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri Teatri Italiani ed Europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto.
La coreografia originale del repertorio classico infatti non ha mai sottolineato alcuni aspetti del libretto, che però in questa versione vorremmo esaminare e sviscerare; la drammaturgia classica dell’azione coreografica – teatrale del balletto infatti, è abbandonata a favore di una forma di riappropriazione della realtà e dell’esperienza comune basata sui particolari e sulle singole situazioni riunite tra loro in collage ampi e sfaccettati, secondo una metodologia di lavoro di ricerca e di graduale progresso.
Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai risultano inutili, pesanti e noiose. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: I cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto molto altro..
Info spettacoli 335.474640; Info biglietterie 328.7750233;
***
Blera, XVIII festa del volontariato
Piazza Giovanni XXIII
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 agosto 2019
La festa vedrà tre giorni di eventi musicali, culturali, sociali oltre allo ormai famoso stand gastronomico.
Lo stand gastronomico, situato nell’intera Piazza Papa Giovanni XXIII, in pieno centro storico di Blera, proporrà la “Sagra dell’antica cucina blerana”. Insieme agli eccellenti primi piatti, con sughi tradizionali, verranno proposte tutta una serie di prelibatezze culinarie, tra cui la carne locale, arricchita dall’ottimo olio di Blera e dai dolci secchi fatti in casa, che sicuramente soddisferanno anche i palati più prelibati; il tutto ovviamente accompagnato da un ottimo e fresco bicchiere di vino locale.
Tutto verrà proposto per cercare di offrire tre serate di qualità, in allegria e completo relax, in un ambiente dove trova un perfetto connubio la storia, la tradizione e la sana vita di paese e che sicuramente permetteranno di incrementare il guadagno complessivo della Festa.
***
Caprarola, Festival Di Voci Di Suoni
Rotonda ex Scuderie Palazzo Farnese
Venerdì 2 agosto 2019, ore 21
Spettacolo teatrale “Pezzi, si vive per imparare a restare morti tanto tempo”, regia e drammaturgia Laura Nardinocchi, con Ilaria Fantozzi, Ilaria Giorgi, Claudia Guidi.
È l’otto dicembre. Madre e due figlie devono preparare l’albero di Natale, posizionare al meglio le luci, prendere le giuste palline, decidere come e quante metterne, scegliere la punta più adatta. Una serie di operazioni che si devono fare insieme, che richiedono tempo e pazienza. ?La madre vorrebbe che tutto fosse perfetto, che le figlie riescano a godere della magia del Natale nonostante la recente morte del padre. Le figlie ostacolano il suo intento. La maggiore non vuole festeggiare, vorrebbe scappare, cercare un altrove a cui non pensare. La figlia minore, al contrario, vorrebbe festeggiare riproducendo esattamente il Natale passato: stesse palline, stessi regali, stessi vestiti, stesse portate, stesso numero di ospiti. Preparando l’albero fanno intravedere le loro paure, i loro sogni, le loro ossessioni, le loro dipendenze, le loro fragilità.
Info: www.compagniapeppinoliuzzi.it; telefoni 329.7233725 / 329.3604044 – pagina facebook @divociedisuoni.
***
Marta, Festa del pescatore
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 agosto 2019 si svolgerà a Marta, sulle rive del lago di Bolsena, presso il Borgo dei Pescatori loc. “Pontone”, la Festa del Pescatore con un menù a base di pesce di lago.
La festa inizierà venerdì 2 agosto dalle ore 19,30 mentre sabato 3 e domenica 4 agosto si terrà sia per pranzo (dalle ore 12,30) che per cena (dalle ore 19,30).
Il menu (15 euro)
– Filetto di coregone marinato alla pescatora al profumo di Tropea; Gnocchi del pescatore con filetto di coregone, persico reale e luccio; Filetto di pesce in salsa rossa martana; Frittura fior di lago variegata; Patate fritte;- Cocomero e dolce (bevande escluse)
In programma anche mercatini caratteristici “Samarcanda di tutto un po’”;
***
Soriano nel Cimino, XVII festa della bistecca
giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2019
L’associazione “Volontari Santarello” ha organizzato la 17a edizione della festa della bistecca in Località Santarello, Strada Ortana Km 12 – Soriano nel Cimino (VT).
Regina indiscussa sarà lei, la gustosissima Bistecca accompagnata da un ricco menù che prevede Antipasto all’Italiana, panzanella, braciole e salsicce, hamburger vegetariano, insalata e patatine fritte, anguria e i gnocchi fritti. Possibilità di menù fisso a € 18,00.
Apertura stand dalle ore 20. Musica e balli accompagneranno la cena. Di seguito il nostro programma:
1 Agosto – Stornellatore Moderno
2 Agosto – Tris Allegria
3 Agosto – Roberto Galletti Band
4 Agosto – Leonardo Primi
***
Sutri, Dialoghi a Sutri
L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.
Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.
La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30
Info: https://museopalazzodoebbing.it
***
Valentano, giovedì 1 agosto 2019, ore 21,15
Cortile della Rocca Farnese (Piazza della Libertà)
“Aladino e la lampada magica”: tratto da “Le mille e una notte”; adattamento e riduzione a cura di Gianni Pontillo
È’ uno dei più celebri racconti de Le Mille e una Notte, eppure non fa parte della raccolta originale.
La storia è quella di Aladino, un giovane squattrinato che vive nella capitale del Catai (l’antica Cina).
Per caso, Aladino entra in possesso di una magica lampada e può realizzare tutti – ma proprio tutti tutti – i suoi desideri, persino sposare la figlia del sultano e farsi costruire un gigantesco palazzo dorato in una sola notte. Ma niente succede per caso, e qualcuno cercherà di impossessarsi della magica lampada.
Aladino e la lampada magica è una fiaba molto conosciuta ma poco raccontata. La magia che avvolge il mistero della lampada magica e del suo genio diventa la fortuna del giovane protagonista che, per raggiungerla, compie un viaggio nel profondo delle viscere di una caverna.
Info e prenotazione: 335.75.18.414
***
Valentano, domenica 4 agosto 2019, ore 21,15
Piazza della Vittoria
Torna sul palco la compagnia “La Piazzetta” di Valentano con la commedia brillante dal titolo “Mio marito aspetta un figlio” di Mimmo Venditti; regia di Luigi Menci. Una scoppiettante storia ambientata nella Napoli degli anni ’50/’60.
Una commedia che si snoda con un ritmo incandescente fino all’inatteso lieto fine.
***
A Vejano torna “La Racchia in Festa”
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 agosto 2019
venerdì 2 agosto: dalle ore 17, si balla sfilando per le vie del paese e alle ore 21.30 serata danzante con l’orchestra “Susanna Re”.
sabato 3 agosto: alle ore 15.30 “Racchiolimpiadi” (saranno ore dedicate al divertimento dei più piccoli, con giochi, trucca-bimbi, baby dance e molto altro) e alle ore 21.30 spettacolo di cabaret con “Lando & Dino” e Angelo Carestia.
domenica 4 agosto: alle ore 10.30, Torneo di scacchi; alle ore 17.30, con il XXIII Raduno folclorico Internazionale nel quale sfileranno, oltre alla Racchia di Vejano, anche il gruppo “Aainjaa”, percussionisti dalla Colombia; i “Maouri Tupuna” dall’isola di Pasqua (Cile), il gruppo “Ngwao Letshwhao Performimg art” del Botwana e gli sbandieratori di Santa Rosa di Viterbo; spettacolo dei gruppi sul palco a partire dalle ore 21.30.
Stand gastronomico, con specialità lo “Gnoccarello”, e tanti altri sapori della tradizione.
***
Vignanello, celebrazioni in onore di san Biagio e Santa Giacinta; il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Vitorchiano, sagra del Cavatello, per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/