Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia del weekend di giovedì 26, venerdì 27, sabato 28, domenica 29 settembre 2019.
***
Viterbo, Le attività del Centro diocesano di documentazione (Cedido)
Palazzo Papale (Piazza San Lorenzo)
“Tuscia Chiesa e cultura”: il Cedido si apre a visite guidate al suo patrimonio
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019; ore 9:00-13:00 – 15:00-18:00
***
Quartieri dell’Arte – XXIII edizione – Progetto Europeo EU Collective Plays!
Il programma in
Venerdì 27 settembre 2019, ore 21- Giardini di Ararat- Viterbo
“Io sono. Solo. Amleto.” di Marco Cacciola, Lorenzo Calza, Michelangelo Dalisi, Letizia Russo; Regia di Marco Cacciola
Come si fa a “uccidere un padre che è già morto”, che di vendicarlo proprio non si ha voglia? Bisogna davvero “ereditarne il nome” e seguirne i passi sulla terra, o risolversi a lasciarlo riposare in quella terra e seguire i propri passi rischiando pure di sparire? Da queste e da altre domande ancora, l’interprete di Amleto parte per indagare i propri confini.
Sabato 28 settembre 2019, Vitorchiano (prima assoluta)
“Elvis. Jack. Judy.”
Una performance in occasione del 50° anniversario dei moti dello Stonewall.
Domenica 29 settembre 2019, ore 17- Museo Civico – Viterbo
“Freetime Virtual Experiment”: performance ideata da Gian Maria Cervo a partire da “Freetime” di Gian Maria Cervo e dei Fratelli Presnyakov
Può un’opera del Rinascimento ispirare una farsa postmoderna e contemporanea? Questo è quanto Gian Maria Cervo e i Fratelli Presnyakov tenteranno di dimostrare attraverso questa performance-visita creativa che racconta sia la gestazione di una loro commedia, sia il Museo Civico di Viterbo e il Duomo di Orvieto.
Info: www.quartieridellarte.it; Ufficio stampa: Marzia Spanu: +39 335 694 7068; info@marziaspanu.com
***
Viterbo, Gli eventi di Palazzo Brugiotti
Visite guidate gratuite a Palazzo Brugiotti, gli appuntamenti del mese di settembre
Anche nel mese di settembre sarà possibile visitare gratuitamente il piano nobile e la quadreria del rinascimentale Palazzo Brugiotti a Viterbo in via Cavour 67. Come di consueto l’appuntamento è per il primo e l’ultimo venerdì del mese, 6 e 27 settembre.
Le visite guidate su prenotazione, per un massimo di 25/30 persone per gruppo, partiranno, alle ore 11 e alle ore 17, dal Museo della Ceramica della Tuscia sito al piano terra di Palazzo Brugiotti.
I visitatori saranno accompagnati in un percorso articolato tra la scoperta della storia della famiglia Brugiotti, l’osservazione degli apparati decorativi del palazzo, costruito alla fine del ‘500, dopo l’apertura della via Farnesiana, odierna via Cavour, e la visita alla preziosa collezione d’arte, custodita dalla Fondazione Carivit, costituita da opere di elevato valore di artisti quali Matteo Giovannetti, Giovanni Francesco Romanelli, Jean-Baptiste Carpeaux e altri.
Info e prenotazioni: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, 0761 346136, 0761 223674.
E’ possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica comunicando il numero di telefono a cui essere richiamati.
***
Farnese, Giornata nazionale dei piccoli musei
Domenica 29 settembre 2019, presso il Museo Civico “F. Rittatore Vonwiller” di Farnese, con apertura dalle 10 alle 12.30, la Giornata Nazionale di Piccoli Musei 2019.
La Giornata è stata ideata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, fondata dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, per mettere in luce il ruolo importante che i piccoli musei svolgono nell’ambito delle proprie comunità, per la funzione culturale ed educativa ma anche per il voler essere luoghi accoglienti che sanno attrarre i visitatori e che ne comprendono le esigenze ed il bisogno di conoscere, unito al desiderio di trascorrere il tempo della visita in modo piacevole e rilassante.
In questa speciale giornata, pertanto, si vuole far capire che i musei non vogliono essere luoghi noiosi e stancanti ma adatti a tutti, senza distinzione di età, formazione, background e competenze.
Le porte del Museo Civico “F. Rittatore Vonwiller” saranno aperte gratuitamente per tutti coloro che vorranno conoscere le importanti collezioni archeologiche dedicate agli scavi di Sorgenti Della Nova, uno degli abitati dell’età del Bronzo meglio studiati e conosciuti in Italia, agli scavi dell’abitato tardo-etrusco di Rofalco, anch’esso fondamentale per la conoscenza dell’ultima fase della storia etrusca, e alle scoperte dei butti medievali e rinascimentali di Farnese che hanno restituito reperti di grande bellezza e originalità.
Fino ad esaurimento, sarà offerto a tutti i visitatori, ma in particolare ai bambini, un piccolo dono legato ad una curiosità che riguarda Farnese, conosciuto anche come il paese del “Pinocchio” perché qui fu ambientato “Le avventure di Pinocchio”, il famoso sceneggiato di Luigi Comencini del 1972 che ebbe, tra gli interpreti, attori del calibro di Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Lionel Stander, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Per ulteriori informazioni: https://museofarnese.wordpress.com/ oppure telefonare al
numero 3391364151.
***
Nepi. Divinarte al Forte dei Borgia
Quando l’arte e la cultura enologica si incontrano nasce “Divinarte”, la manifestazione in programma a Nepi, al Forte dei Borgia, i prossimi 28 e 29 settembre 2019.
L’evento, alla quarta edizione, è a cura dell’associazione AmorArte, con la direzione artistica della presidente Simona Benedetti, ed è realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, il sommelier Maurizio Giovannetti, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco.
Una maratona culturale di due giorni in cui si susseguiranno dibattiti e conferenze con la presenza di nomi di spessore internazionale come lo storico dell’arte Marco Bussagli, pittore e titolare della cattedra di anatomia artistica presso l’accademia di Belle Arti di Roma, il pittore e scultore Umberto Verdirosi, la storica del costume Elisabetta Gnignera e lo storico dell’arte Giorgio Felini.
Nel Forte sarà possibile assistere alle performance estemporanee dei numerosi artisti presenti e si potranno apprezzare degustazioni, sia libere che guidate, delle migliori cantine a livello nazionale, con l’autorevole presenza dell’esperto enologo Carlo Zucchetti. La straordinaria cornice del Forte dei Borgia farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni tutte da ammirare.
Di straordinaria importanza l’appuntamento di sabato 28 settembre, quando presso la sala conferenze della Rocca dei Borgia sarà esposto il progetto internazionale “Leonardo the Immortal light”, International Commitee Leonardo da Vinci, con le presentazioni del libro “Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica” della studiosa Annalisa Di Maria e dell’opera commemorativa dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci realizzata dallo scultore Andrea da Montefeltro, premio Onu della pace nell’arte, oltre al conferimento del Premio Internazionale “Leonardo The Immortal Light”.
Imperdibili, infine, gli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”. Al cartellone culturale si affianca quello enologico, che prevede degustazioni con percorsi sensoriali a cura di stimati professionisti. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Con un Ticket di 13 euro invece, sarà possibile usufruire di 12 degustazioni di vino, della degustazione di olio con bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio.
***
Nepi, Incontro con Lucrezia Borgia
Museo Civico, Via Falisca 26
A cinquecento anni dalla morte, il museo civico di Nepi, in collaborazione con il Comune e l’Ente palio dei Borgia, rende omaggio ad uno dei personaggi più famosi del Rinascimento italiano: Lucrezia Borgia.
Donna celebre per la sua bellezza, fu una figura controversa. Identificata come una sorta di femme fatale a causa delle accuse di incesto che le furono mosse già all’epoca, ma soprattutto per la fama di avvelenatrice con la quale fu presentata dalla letteratura ottocentesca
Per tutto il mese di settembre, all’interno dei locali del museo civico si svolgerà la mostra “Incontro con Lucrezia”, nella quale sarà esposto l’abito di Lucrezia utilizzato durante il corteo storico. Accanto allo sfarzoso costume saranno esposti altri abiti e materiali che documentano il Palio dei Borgia che si svolge a Nepi ogni anno nella prima metà di giugno. Un’occasione, per chi non l’ha mai vista, per conoscere una delle festività più importanti della città; per chi l’ha vissuta e la vive ogni anno, per rivedersi nelle immagini dei video e riviverne le emozioni.
***
Oriolo Romano, Peperoncino che passione
Piazza Umberto I
venerdì 27, sabato 28, domenica 29 settembre 2019
Mercatino dei prodotti tipici regionali; Esposizione peperoncino dal mondo; Laboratori didattici
Ospiti: Arturo Rencricca “Mr Spicy”, campione italiano mangiatori di peperoncino: Pomezia Diamonds Majorettes; Gianni Pellegrino, Sua Maestà Re Peperoncino, testimonial dell’Accademia italiana del Peperoncino; Intrattenimento musicale con Walter Sciortino;
Domenica 29 settembre: Gara mangiatori di “pasta piccante” con iscrizione gratuita e premi per i vincitori
a cura della Pro loco
***
Sutri, Dialoghi a Sutri
L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.
Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.
La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30
Info: https://museopalazzodoebbing.it
***
Vitorchiano, Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
Domenica 29 settembre 2019: San Michele delle Vendemmie
Il programma
ore 9,30: Apertura mostra di santini di San Michele a cura di Andrea Presutti
ore 10,00: Santa Messa, chiesa Sant’Amazio
ore 11,00: Processione per le vie del paese
ore 12,00: Piazza Roma: inaugurazione della lapide commemorativo dei 700 del Patrocinio di San Michele
ore 12,30: Pranzo nel complesso di Sant’Agnese: (prenotazione ai telefoni 329.3519084 – Sonia – e 338.4930220 – Silvia)
ore 16,00: Animazione e giochi di bambini nei Giardinetti in Largo Guglielmi
ore 17,30: Concerto della Banda musicale “Fedeli di Vitorchiano” con la partecipazione del gruppo majorettes
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Visita guidata tra i segreti della valle
Domenica 29 settembre 2019 tra Etruschi e Falisci lungo il Treja
Le colline nel cuore del Parco, coperte di bosco fitto si adagiano tra le anse del Treja e rappresentano uno dei territori archeologici più importanti e suggestivi dell’Agro falisco. Il territorio tocca l’etrusca Veio e si allunga attraverso la Valle del Treja fino a Falerii.
Una sottile linea unisce Etruschi e Falisci: è una linea d’acqua, di sorgenti, di tufo. Si percorrono gli originali antichi sentieri che salgono alle sommità, dove si possono ammirare necropoli rupestri, tratti di cinte murarie, gradoni tagliati nel tufo, fori di palizzate di antichi abitati. I sentieri scendono poi costeggiando il fiume tra santuari e luoghi sacri. L’atmosfera ha un sapore antico e panorami imprevisti.
Appuntamento: alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata Vecchia (Vt)
Associazione Dromos: Teresa Di Cosimo, cell: 338 5064584
Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.