| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni: giovedì 20, venerdì 21, sabato 22, domenica 23 giugno 2019.

***

Festa del Corpus Domini: il programma nei diversi centri in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Viterbo, Le ceramiche medievali del butto di Celleno Vecchio

Prosegue fino al 14 luglio 2019 la mostra “Le Maioliche Medioevali dal butto di Celleno Vecchio” al Museo della Ceramica della Tuscia.

Tenuto conto del grande interesse che sta suscitando l’iniziativa, la Fondazione Carivit, ente proprietario e gestore del Museo della Ceramica della Tuscia, con l’appoggio di tutti gli enti collaboratori (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, l’Università degli Studi della Tuscia, il Comune di Viterbo e il Comune di Celleno) ha deciso di di prorogare fino al 14 luglio 2019 l’apertura della mostra “Le Maioliche Medievali dal butto di Celleno Vecchio”.

Il prolungamento per un altro mese consentirà al pubblico di poter apprezzare gli oltre 40 reperti ceramici e tramite le visite guidate, tenute dal personale del museo, si potrà conoscere la storia del butto di Celleno Vecchia.

La mostra è aperta, dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, presso il Museo della Ceramica della Tuscia, in via Cavour 67 – Viterbo.

Per prenotare una visita guidata o per chiedere informazioni potete chiedere allo staff del museo ai seguenti contatti: mctuscia@gmail.com, 0761 223674 e/o 0761 346136.Il programma cfr.

***

Viterbo, Caffeina Festival 2019

Da sabato 22 a domenica 30 giugno 2019

Caffeina è un evento straordinario. Dieci giorni di cultura globale, idee, condivisione. Tantissimi eventi giornalieri che vedono protagonisti scrittori, giornalisti, attori, performer, musicisti e artisti nazionali e internazionali. per il programma cfr.

***

Viterbo, Gli eventi del Teatro Caffeina
Via Cavour 9

giovedì 20 giugno 2019, ore 21

Nell’ambito della rassegna “Integration Film Festival”, proiezione del film “La paura mangia l’anima” di Rainer Werner Fassbinder (1974). Presenta lo scrittore Giorgio Nisini

Info: 0761.342681

***

 Viterbo, Gli eventi del Teatro dell’Unione

Piazza Verdi

Venerdì 21 giugno 2019, ore 21

Concerto della Scuola musicale per celebrare 40 anni di attività

***

Viterbo, venerdì 21 giugno 2019

Prosegue l’omaggio itinerante del master Dibaf per “Narratori di comunità”, allestito per festeggiare le 40 candeline dell’Università degli studi della Tuscia (1979-2019). Tocca stavolta ai “segreti” eccellenti del Riello: Laboratorio di restauro, Azienda agraria, Orto botanico. Un percorso ideato da Yvonne Mazurek, allestito e realizzato – per l’intera “filiera” narrativa – dagli apprendisti narratori del master stesso, freschi di diploma. Appuntamento alle ore 17 al campus del Riello in largo dell’Università. Partecipazione libera

***

Bomarzo, giovedì 20 giugno 2019
Parco delle Stelle

Festa della Griglia, con il concerto di Simona Quaranta, “La regina delle notti d’estate”,

Info: 339. 4199522

***

Caprarola, Inaugurazione nuovo teatro comunale

Nuovo teatro comunale della cittadina dei Cimini: è il “Don Paolo Stefani” di Caprarola che sarà inaugurato mercoledì 19 giugno 2019, alle 18, con la partecipazione del presidente della giunta regionale Nicola Zingaretti. In serata, alle 21, si terrà in concerto della Banda musicale “Filippo Mascagna”, con intervalli del comico Otello Belardi.

Il progetto per la creazione della struttura è stato realizzato dal Comune e finanziato dalla Regione in collaborazione con il Centro studi e ricerche e biblioteca comunale.

Il teatro aprirà i battenti giovedì 20 giugno, sempre alle ore 21, ospiterà un concerto dell’ensemble “Gli Ottoni Romani”, composto da Nello Salza (tromba), Antonio Ruggeri (tromba), Rino Pecorelli (corno), Marco V. Ferrari (trombone), Pierluigi Ausili (basso tuba).

Fondato nel 1988, il gruppo è nato dall’esigenza di riportare al giusto ruolo l’insieme, il timbro e la letteratura degli ottoni nel contesto musicale italiano ed è formato da musicisti professionisti con decenni di attività concertistica nelle migliori orchestre e di attività didattica nei conservatori di musica italiani.

***

Caprarola, Festival Di Voci e di Suoni
Scuderie di Palazzo Farnese

sabato 22 giugno 2019, ore 21

“Concerto Agorà. La piazza cantata”, con Gabriella Aiello, Mauro Palmas, Alessandro Foresti

Gabriella Aiello: voce, kalimba, tamburi a cornice
Mauro Palmas: liuto cantabile ,mandola , elettronica
Alessandro Foresti: pianoforte, fisarmonica

L’Agorà per le città greche era la piazza del mercato, il luogo delle assemblee, il punto di riunione di una comunità, dove il brusìo, le voci armoniose dei venditori ordivano melodie di vita quotidiana. Il concerto è dedicato alla piazza, alla strada, al luogo di incontro e scambio di culture. Un luogo di festa, di amori dichiarati e non sempre ricambiati, un luogo di scandalo e di protesta, in cui di voce in voce da secoli le storie si sono popolate di volti, di suoni, di antichi rituali, una tradizione che da allora si rinnova attraverso la rielaborazione di canti e antiche melodie di tradizione popolare ad opera di tre musicisti di eccellente esperienza e sensibilità.

Info: www.compagniappepinoliuzzi.it; 329.7233725; 329.3604044; Fb @divociedisuoni.

***

Fabrica di Roma, venerdì 21 giugno 2019

Il 21 giugno 2019, solstizio d’estate, si ripete a Fabrica di Roma l’appuntamento degli appassionati, degli studiosi e degli amanti della storia e di Falerii Novi, con il fenomeno solare del “ volo della colomba”.

All’alba, ore 5,34 , si manifesta, con un raggio di luce che nasce dall’oculo quadrilobato dell’abside centrale della chiesa di S. Maria di Falleri, l’immagine di una colomba che poi prende il volo e gire per buona parte della chiesa, suscitando ammirazione e meraviglia nelle persone presenti.

Il fenomeno fu scoperto alcuni anni fa da due appassionati locali ed è diventato un appuntamento fisso per i cultori e per coloro che seguono con interesse le cose insolite e per certi versi anche misteriose della monumentale chiesa cistercense sita a Fabrica di Roma, nel sito archeologico di Falerii Novi.

L’evento al culmine sarà intorno alle 6,15 quando il sole sarà completamente alzato all’orizzonte.

Sono ammesse fotocamere ed è possibile girare video, soltanto se non professionali od a scopo di lucro. La gestione dell’evento è a cura dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Fabrica di Roma.

Info: 0761.569001; e-mail cultura@comune.fabricadiroma.vt.it

(Fonte: ufficio cultura e turismo di Fabrica di Roma)

***

Sutri, XVIII edizione del “Beethoven Festival Sutri”
Chiesa di San Francesco

sabato 22 giugno 2019, ore 18,30

Il secondo appuntamento, a vent’anni dalla sua scomparsa, renderà omaggio alla grande pianista e didatta Giuliana Brengola Bordoni che, allieva di Alfredo Casella, ha dedicato la sua vita al pianoforte collaborando con i più grandi musicisti dello scorso secolo quali Riccardo Brengola, Franco Gulli, Severino Gazzelloni e Bronislaw Gimpel.

Il concerto (ingresso libero) e sarà affidato a giovani e talentuosi pianisti allievi del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” e partecipanti alle passate edizioni delle Master Class Internazionali, che eseguiranno capisaldi del repertorio pianistico di Beethoven Chopin, Schumann, Brahms e Debussy.

Info: www.beethovenfestivalsutri.com

***

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

***

Tarquinia Lido, Bollicine Summer Fest

venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019, dalle ore 19 alle ore 24

Musica dal vivo, animazione per bambini, spettacoli di giocolieri, maghi, funamboli e musicisti itineranti.

Stand di degustazione sui diversi tratti del lungomare.

***

Tarquinia, I salotti di Velia Spurinna

A Tarquinia, ciclo di conferenze con breve rievocazione storica, dimostrazioni e presentazione di oggettistica ad uso quotidiano.

Sabato 22 giugno 2019, ore 18,30 (Ufficio Iat): “Oreficeria presso gli antichi Etruschi: la cera persa”

L’arte dell’oreficeria etrusca raggiunge livelli di eleganza e raffinatezza che nessun popolo ha conosciuto fino a quel momento. Vedremo, attraverso l’ osservazione delle fonti, quali tecniche fossero utilizzate per la realizzazione di monili in bronzo fino alla nascita della lavorazione dell’ oro e approfondiremo con una breve dimostrazione la tecnica della cera persa.

Info: Ufficio IAT 0766849282

Share.

Comments are closed.