| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 17, 18, 19 marzo 2023. Buon divertimento!

VENERDÌ 17 MARZO

VITERBO – DENTRO LE PAROLE
Laboratorio di poesia evolutiva. In questo laboratorio intraprenderemo un viaggio nell’immenso e straordinario mondo delle parole, impareremo a dare un nome alle emozioni e condivideremo il nostro Spazio Umano con quello degli altri, abbracciando e accogliendolo in un ambiente gentile e delicato.
Luogo: Casentini Garden Cafè, Via Campo Scolastico n°5
Da ore 17.00 alle 19.00
Per info e prenotazioni: 339.5898095 (anche Whatsapp)
info@spazioumanolab.it

VITERBO – INCONTRI A PALAZZO PAPALE “OCCIDENTI E MODERNITÀ. VEDERE UN MONDO NUOVO”
Proseguono gli “Incontri a Palazzo Papale”, dedicati a presentare lavori di ricerca svolti in collaborazione con gli studenti e docenti delle università del Lazio su documentazione posseduta dal Centro diocesano di documentazione. Gli incontri servono inoltre per illustrare temi di interesse per la storia dell’Alto Lazio e della Diocesi di Viterbo. Casa della Cultura presenta una conversazione con Andrea Graziosi, Docente di Storia Contemporanea dell’Università Federico II di Napoli.
Luogo: Palazzo Papale, Piazza San Lorenzo 6/A, Viterbo
Ore 17.00
Per info: 0761.325584 Elisa Angelone
cedidoviterbo@gmail.com

VITERBO – STAND UP COMEDY
Il quinto appuntamento con la Stand-Up Comedy Night al Bistrot del Teatro San Leonardo. Questa volta sul palco:
Cesare Ceccolongo – Luca De Paolis – Benedetta Orlando – Sebastiano Ragni – Riccardo Crivez – MC Michele Marini.
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour n°9
Ore 21.00
Per info e prenotazioni: 392.3018173 (anche Whatsapp)
Ingresso Gratuito

CIVITA CASTELLANA – “SAN PATRICK DAY”
Ti aspettiamo venerdì 17 Marzo, con dj set Andrea Bernardi e tante sorprese da vincere
Luogo: Coffee Time Bistrot, Piazza Sandro Pertini n°28
Da ore 17.00 alle 19.00
Per info e prenotazioni: 370.3070393

SABATO 18 MARZO

VITERBO – VISITA GUIDATA + LABORATORIO: “INIZIA LA PRIMAVERA TRA GIGANTI E FARFALLE”
L’equinozio di Primavera è alle porte, la natura si risveglia, proprio come il Gigante di Valle Faul. I fiori si preparano a sbocciare e le farfalle a volare allegre qua e là.
“La favola di Ostara e dell’Unicorno” sarà la fiaba che Vittoria racconterà all’ombra del Gigante, che avrà come protagoniste proprio le farfalle, e una farfalla sarà realizzata in un laboratorio creativo in cui verranno utilizzati materiali naturali.
Appuntamento a Valle Faul presso la statua del Gigante
Ore 15.15
Per info e prenotazioni: 0761.226427 – 349.3619681
info@visit.viterbo.it
Costo: 5€ a bambino (lettura e laboratorio)
Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno prima

VITERBO – INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA VIOLA E DEI CARTELLONI TURISTICI DELLA VIA FRANCIGENA
Inaugurazione della panchina viola e dei cartelloni turistici della Via Francigena. Saranno presenti la sindaca Chiara Frontini e il presidente dell’Associazione fibromialgici libellula libera APS, Francesco Piccerillo.
Luogo: Piazza della Rocca
Ore 1o.30

VITERBO – CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELL’ESERCITO ITALIANO
Luogo: Teatro dell’Unione Viterbo
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it
Ingresso a offerta libera
L’intero ricavato verrà devoluto in favore di Beatrice Onlus e Susan G.Komen Italia

VITERBO -TEATRO SAN LEONARDO STAGIONE PERSISTENZA 22-23: “ROMEO E GIULIETTA”
ROMEO E GIULIETTA
di Teatro Margot
regia di Valentina Cognatti
Con Gaia Canestri, Gabriel Durastanti, Francesco Savi, Michelangelo Raponi, Andrea Canestri, Raoul Di Maggio, Loredana Piedimonte e Tommaso Cardarelli.
L’amore e la morte sconvolgono le vite dei giovani figli di Montecchi e Capuleti, in una corsa irrefrenabile verso il proprio destino. La storia ha un forte impatto tragico e il finale è noto, ma molti dimenticano che i protagonisti non sono eroi della tragedia greca, ma giovanissimi figli e figlie che non conoscono la morte né il dolore, ma ridono e scherzano, forti della loro gioventù: quando il sangue irrompe nella loro vita non c’è esaltazione della tragedia, ma un vuoto sconvolto senza spiegazioni e l’eterea bellezza dell’opera torna bruscamente alla realtà. Per questo, la scelta della regia di affidare le parti dei giovani Capuleti e Montecchi a attori giovani e restituire all’opera un contatto tangibile e istintivo con la nostra quotidianità.
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour 9, Viterbo
Ore 21.00
Per info: 392.3018173 – 0761.342987 – 0743.222889
Biglietti: Bistrot del Teatro (Botteghino Teatro San Leonardo) Via Cavour, 9 – Underground Viterbo Via della Palazzina, 1 – oppure on-line: ticketitalia.com
teatrosanleonardo@gmail.com – www.teatrosanleonardo.it

VITERBO/NORCHIA – NORCHIA, LA PETRA DELL’ETRURIA: DAGLI ETRUSCHI AI CRISTIANI
L’antica Orcla sorgeva in cima ad un altopiano protetto da profonde gole, caratteristica comune agli altri centri etruschi. Alla conservazione delle rovine degli antichi insediamenti etruschi ha contribuito il limitato sviluppo della vita in queste zone durante il Medioevo, del quale restano, circondate da un paesaggio selvaggio e primitivo, i resti di una roccaforte del XII sec. e dell’antica chiesa di S. Pietro, entrambe distrutte nel 1435 dopo la disfatta dei prefetti Di Vico.
Da allora la natura si è riappropriata del territorio avvolgendo le rovine proprio come nei film di avventura. Sulle pareti scoscese si ergono, tra forre e dirupi selvaggi, nell’isolamento più completo, le affascinanti necropoli etrusche, che a differenza delle altre conservano decorazioni incredibili, come la Gorgona, la Sfinge, iscrizioni, colonne ed una spettacolare via Cava al momento non percorribile.
Ma l’area dove sorge il sito archeologico è anche un luogo di confine, il confine tra i comuni di Blera e Vetralla, e di misticismo: in questi luoghi sorge la chiesa e l’eremo di S. Vivenzio patrono e primo vescovo del paese di Blera. Ma è anche il luogo di antiche tradizioni che portano gli abitanti di Blera, due volte l’anno, a fare un pellegrinaggio proprio dove sorge l’eremo per poter rivendicare l’appartenenza dell’eremo e della chiesa , che si trovano nel comune di Vetralla, al loro territorio.
Il percorso parte proprio vicino all’eremo e percorrendo il ciglio di un pianoro ci porta a scoprire le tombe nella forra in basso. Scenderemo con delle scalette di legno proprio dalle tombe stesse per poi ammirarle, con i loro fregi da basso. Riscendendo nella valle ripercorriamo tutto il sito archeologico e il castello medioevale per poi risalire il pendio cosparso di tombe. A rendere il tutto più esclusivo e a preservare il sito da visitatori distratti, è la natura che si è riappropriata del territorio avvolgendo le rovine proprio come nei film di avventura. Suggestione, meraviglia, solennità e mistero ne fanno la necropoli rupestre più spettacolare d’Etruria e d’Italia. L’escursione vi porterà alla scoperta di parte di questo affascinante luogo.
Appuntamento in località Cinelli al Bar “Il gatto e la volpe”
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 339.5718135
info@anticopresente.it – www.anticopresente.it
Costo: 15€ inclusa polizza professionale RC attiva
Prenotazione obbligatoria. Si consiglia scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco. Utili i bastoncini, copriscarpa impermeabile alta o un piccolo asciugamano per asciugare i piedi dopo il guado.

BOLSENA – PRESENTAZIONE ROMANZO: “IULIA FARNESIA, LETTERE DA UN’ANIMA. LA VERA STORIA DI GIULIA FARNESE”
I Farnese: una famiglia che ha segnato la storia e la cultura italiana ed europea e che ha nella Tuscia le sue radici. Conoscere questi luoghi è ancora più interessante attraverso i personaggi storici che sono nati e hanno dimorato nei castelli e palazzi del territorio.
Per questo motivo Bolsena dedica un evento a Giulia Farnese nota ai sui tempi, nel Rinascimento, come la Bella: una ragazza presto diventata donna utilizzata dalla sua famiglia per ammaliare il Cardinal Rodrigo Borgia, poi papa Alessandro VI, maritandola nello stesso tempo ad Orsino Orsini di Bassanello detto Monoculus, per spingere la carriera ecclesiastica del fratello Alessandro (che poi diverrà Papa Paolo III). Nel romanzo “𝐈𝐔𝐋𝐈𝐀 𝐅𝐀𝐑𝐍𝐄𝐒𝐈𝐀 – 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐮𝐧’𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚. 𝐋𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐅𝐚𝐫𝐧𝐞𝐬𝐞” Roberta Mezzabarba ci racconta la storia della donna da un altro punto di vista. L’incontro con l’autrice è accompagnato da letture di Enrico Concioli.
Luogo: Bolsena Ufficio Turistico, Sala Multimediale, Piazza Matteotti n°9
Ore 17.00
Per info: 0761.799923 – 0761.795412
ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it
Ingresso Libero

CAPRAROLA – CENTENARIO
Il comune di Caprarola invita tutti i cittadini in Piazza Romeo Romei per festeggiare i 103 anni del signor Marinelli Giuseppe detto “Mentuccio”
Appuntamento in Piazza Romeo Romei
Ore 10.30

GRAFFIGNANO – PRIMAVERA: IL RISVEGLIO DELLA LUMACA
L’appuntamento è per sabato 18 marzo alle ore 11, presso il Castello Baglioni di Graffignano. La primavera è alle porte e Graffignano si prepara ad accoglierla con la degustazione gratuita organizzata dall’Associazione Sagra della Lumaca in collaborazione con Nonna Tuscia e patrocinato dal Comune. L’evento rappresenta un’occasione perfetta per assaporare i prodotti locali e conoscere le tradizioni del luogo. Infatti, l’obiettivo principale dell’incontro è quello di offrire un pezzo di tradizione a tutti i curiosi che desiderano scoprire la Tuscia attraverso i suoi sapori in attesa dell’appuntamento agostano. Gli ospiti potranno degustare assaggi di lumache fritte e alla contadina accompagnati da una selezione di vini pregiati della Cantina Paolo e Noemia D’Amico, per poi concludere con i deliziosi biscotti di Nonna Tuscia. Un’esperienza culinaria unica per scoprire le bontà della tradizione locale e le proprietà nutritive della lumaca.
Appuntamento al Castello Baglioni di Graffignano
Ore 11.00
Per info: 327.8540242 (Whatsapp)
L’ingresso è libero.

MONTALTO DI CASTRO – TEATRO PADOVANI: “L’UOMO PIU’ CRUDELE DEL MONDO”
La sinossi presenta una trama intrigante e misteriosa, ambientata in una stanza spoglia di un capannone abbandonato. Il protagonista della storia è Paul Veres, il proprietario dell’azienda di armi più importante d’Europa, descritto come un uomo schivo e riservato. Un giovane giornalista viene scelto per intervistarlo, ma la conversazione prende subito una strana piega.
Veres fa una domanda inquietante al giornalista: “Lei crede ancora che si possa andare avanti dopo questa notte… lei crede che questa vita domani mattina sarà la stessa che viveva prima?” La sua enigmatica affermazione getta subito un’ombra di mistero sulla situazione. Il dialogo serrato tra i due personaggi rivelerà le loro personalità e il loro passato, svelando anche alcuni segreti inaspettati. Il finale della storia promette di ribaltare ogni prospettiva, lasciando lo spettatore con molte domande e un senso di suspense.
“L’uomo più crudele del mondo” è uno spettacolo della Fondazione Teatro di Napoli LVF/Teatro Manini di Narni per la regia di Davide Sacco.
Luogo: Teatro Lea Padovani – Via Aurelia Tarquinia, n. 58 – Montalto di Castro (VT)
Ore 21.00
Per info: Tel. 0766 870115
teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it

SUTRI – ALLA SCOPERTA DELL’ANTICHISSIMA CITTA’ DI SUTRI, PORTA DELL’ETRURIA E TAPPA SULLA VIA FRANCIGENA
Adiacente alla Via Cassia, potrete visitare una delle monumentali e ben conservate necropoli di epoca etrusco-romana, con diverse tipologie di tombe, da quella a camera tipica etrusca, alle nicchie per le urne cinerarie. Qui inizia il Parco Naturale Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, il più piccolo parco regionale d’Italia, che in pochi ettari racchiude tesori di inestimabile valore. Tra questi l’anfiteatro romano,interamente scavato in una collina di tufo e riportato alla luce dopo secoli di sepoltura, nel XIX secolo. All’anfiteatro, dalla forma ellittica che poteva ospitare fino a tremila spettatori, si accede oggi tramite una sola porta a volta. Continuando la passeggiata all’interno del parco si giunge al Mitreo, ricavato dall’abbattimento di alcune tombe etrusche, per dar vita ad un luogo di culto dedicato al dio Mitra e trasformato poi in chiesa cristiana dedicata all’Arcangelo Michele prima e alla Madonna del Parto successivamente. Al suo interno si possono ammirare affreschi molto particolari di santi e pellegrini in viaggio con il tipico abbigliamento medievale. Il parco si conclude con la salita che fino al colle di San Giovanni che ospita Villa Savorelli, un panoramico giardino all’italiana e il Bosco Sacro, un bosco di lecci secolari che porta fino al belvedere sull’Anfiteatro da dove si può godere di una vista mozzafiato della struttura romana interamente scavata nella collina di tufo. Il ritorno avverrà con una passeggiata ad anello intorno alla rupe del colle di San Giovanni. Conclusa la visita del Parco di Sutri attraverso archi e vicoli in salita, con una breve camminata potremo scoprire il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel periodo romanico sui resti di un tempio pagano, la chiesa ha subito un forte rimaneggiamento nella metà del XVIII sec, che gli ha conferito un aspetto tardo barocco. Della cattedrale originaria, che oggi ci appare come tarda barocca, ci restano lo splendido pavimento cosmatesco e la cripta romanica posta sotto l’abside.
Ritrovo a Sutri davanti all?anfiteatro Romano in Via Cassia, SP82.
Ore 9.45
Per info e prenotazioni: 333.4912669
www.annaritaproperzi.it – annaritaproperzi@gmail.com – https://t.me/lepasseggiatediannarita
Costo: 10€ a persona per la visita, 8€ per ingresso all’Anfiteatro e al Mitreo che si ridurrà a 6€ se il gruppo raggiungerà il numero di 20 persone.
Prenotazione obbligatoria. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.

TUSCANIA – “SULL’ONDA DEL GUSTO”: RICETTE E SEGRETI PER UNA PASQUA SFIZIOSA E CREATIVA
Sabato 18 marzo CasaNave alle Mura a Tuscania riapre le sue porte al gusto e lo fa con “Ricette e segreti per una Pasqua sfiziosa e creativa”, la seconda edizione del progetto Sull’Onda del Gusto, dedicata stavolta alle delizie pasquali e alle tradizioni del nostro territorio. L’iniziativa promossa dall’Associazione Kinesfera e ideata da Martina Moscini, è curata da Viktoriya Petrova e coinvolge aziende locali e professionisti del settore; gode del patrocinio del Comune di Tuscania e della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo. Valorizzando prodotti, tradizioni alimentari, modelli di consumo e di produzione radicati nell’identità locale, Sull’Onda del Gusto dedica un’attenzione particolare allo sviluppo del senso di comunità. La giornata del 18 marzo si articolerà in diverse attività capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo (sia per età ma anche per interessi). I partecipanti potranno prendere parte ad un percorso degustativo grazie alla partecipazione e alla presenza dei produttori locali e ad una degustazione di vini con la collaborazione di alcune cantine locali e l’accompagnamento di un sommelier.
I laboratori creativi guidati da Claudia Storcè biologa nutrizionista, coinvolgeranno grandi e piccini in attività quali la decorazione delle uova sode e la preparazione della “scarsella”, dolce storicamente legato al territorio della Tuscia, con l’ambizione di definire un processo in grado di creare una comunità estesa.l pomeriggio sarà arricchito da momenti di cucina dal vivo con dimostrazione di Marco Marsili chef, Sofia Pierantozzi, pasticciera e presentato da Alessandra Di Tommaso, enogastronoma. La dimensione locale, culturale, sociale ed economica verrà affrontata all’interno di questo contesto durante l’incontro con Alessandro Tizi archeologo, esponente della comunità locale nonché direttore del Gruppo Archeologico di Tuscania, che attraverserà il territorio della Tuscia in un viaggio letterario e storico sulle festività latine. L’iniziativa trova la sua sede naturale a CasaNave alle Mura, un nuovo spazio a Tuscania dedicato a iniziative educative, culturali e formative. Alcuni momenti saranno accompagnati da un interprete della lingua dei segni italiana LIS. Le aziende che aderiscono all’iniziativa saranno: Agriturismo Re Tarquinio, Az. Agricola Francesco Marras, Az. Agricola Nicolai Felice, Az. Agricola Valle perlata, Misticanza, Vapoforno Lucchetti. Tra le cantine: Arcadia, Cantine Le Lase, Famiglie Sensi-Trappolini, Riccardo Aputini (Antica Cantina Leonardi), Vino d’Artista.
Luogo: CasaNave Alle Mura, Via Nazario Sauro n°8
Per info e prenotazioni: 375.5127096 – 327.2006614
sullondadelgusto@kinesfera.it – www.casanaveallemura.com

DOMENICA 19 MARZO

VITERBO – 8° MOTO BENEDIZIONE
Appuntamento questa domenica, 19 Marzo, con 8° Moto Benedizione organizzata dall’U.M.V. Unione Motoclub con patrocinio del Comune di Viterbo. Durante l’evento, sarà attivata anche una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione “Campo delle Rose” ONLUS.
Ritrovo presso “Palazzo dei Papi”, Piazza San Lorenzo di Viterbo
Ore 9.45
Per info e prenotazioni: 331.8547912 Mirko – 339.3674434 Max

VITERBO -TEATRO DELL’UNIONE STAGIONE 22-23: “ROBIN HODD”
Twain Centro di Produzione Danza
presenta
ROBIN HOOD
regia e coreografia Loredana Parrella
testi Enea Tomei
con Enea Tomei, Anne-Gaëlle Stéphant, Valerio Riondino, Romano Vellucci
musiche originali Alessandro D’Alessio
costumi Loredana Parrella
disegno luci Piermarco Lunghi
con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
in collaborazione con ACS Abruzzo, ATCL Lazio
La Storia narra di un giovane, nipote del re, privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, che allena corpo e anima per diventare l’eroe invincibile. Bollato come furfante e condannato a morte da chi detiene il potere, si rifugia nella foresta di Sherwood, assalta e ruba ai ricchi per dare ai poveri, facendosi valere grazie alla sua mira straordinaria. Lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura corografica. Una rilettura ambientata in tempi moderni che mantiene una prosa dal sapore poetico e ribelle, con alcuni rimandi dell’epoca medioevale.
Luogo: Teatro Unione, Piazza Giuseppe Verdi
Ore 18.00
Per info e prenotazioni: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it – teatrounioneviterbo@gmail.com
Costo: bambini € 5,00, intero € 10,00+ € 1,00, ridotto € 8,00 + € 1,00
Per bambini dai 7 ai 12 anni

ACQUAPENDENTE – TEATRO BONI STAGIONE TEATRALE 2022-2023:”PICCOLI CRIMINI CONIUGALI'”
SAVAL Spettacoli Ass. Cult.
PICCIOLI CRIMINI CUNIUGALI
di Eric Emmanuel Schmitt
con Giancarlo Fares, Sara Valerio
regia Nicola Pistoia
una brillante commedia nera, carica di suspense, che, con ironia e leggerezza, racconta e sviscera la vita di coppia.
Un brutto incidente domestico la cui dinamica non è chiara. Guido torna a casa dall’ospedale: ha perso completamente la memoria. Con lui c’è Lisa, sua moglie che lui non riconosce più. Lui ragiona ma non ricorda. Lisa tenta di aiutarlo a ricordare, a ricostruire tutto quello che sembra scomparso. E se Lisa mentisse? E se Guido mentisse? Attraverso serrati dialoghi, cambi d’umore, e continui colpi di scena non si saprà a chi credere se a lei o a lui. Una commedia nera, un humor nero, una riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.
Durata 80 minuti
Luogo: Teatro Boni, Piazza della Costituente n°9
Ore 17.30
Per info e prenotazioni: 0763.733174 – 334.1615504
info@teatroboni.it
Biglietti online su sito Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/piccoli-crimini-coniugali/193833

MONTE ROMANO – ESCURSIONE DA MONTE ROMANO A TARQUINIA CON NOMOS TREK
Dal Tevere al mare attraverso la splendida Tuscia. Il cammino si sviluppa in 7 tappe ed è lungo 110 km. Domenica si farà la tappa che dal borgo di Monte Romano porta a Tarquinia. Il percorso si sviluppa prima attraverso la zona boscosa di Poggio del Forno, poi con dolci colline panoramiche con vista mare, si arriverà alla Civita di Tarquinia dove si potranno ammirare i resti dell’antico tempio etrusco dell’Ara della Regina. Proseguendo poi verso la valle del Marta, si risalirà verso l’abitato di Tarquinia entrando dalla suggestiva Porta Castello. Una tappa da non perdere. Come tutti i cammini anche questo ha le sue credenziali (libricino dove apporre i timbri dell’avvenuto passaggio). A fine tappa si prenderà il Cotral per tornare a Monte Romano dove sono state lasciate le auto.
Appuntamento al Bar Gelateria IGLOO 2000, Via Vittorio Emanuele n°71
Ore 9.00
Per info e prenotazioni: 347.8247257 Marco Marini (preferibilmente whatsapp)
www.nomostrek.com
Escursione 15€ + Tessera Nomo Trek in corso di validità (Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms età. con i propri dati entro le 18 del giorno precedente l’escursione)
Munitevi di biglietto Cotral da 1,30€. Consigliati Scarponcini da trekking, giacca antivento, vestirsi a strati, acqua a sufficienza, pranzo al sacco, il caffè lo offriamo noi

TUSCANIA – VISITA GUIDATA + DEGUSTAZIONE: “VISITA GUIDATA DELLE BASILICHE ROMANICHE”
Un appuntamento adatto per soddisfare gli occhi, il palato… e il cuore. Il fascino eterno delle basiliche romaniche di S. Pietro e S. Maria Maggiore e il gusto di un assaggio di prodotti tipici saranno i giusti ingredienti per una giornata indimenticabile.
Appuntamento presso l’Ufficio Turistico di Tuscania
Ore 10.30
Per info e prenotazioni: 328.8872377
visittuscaniavt@gmail.com
Costo: 12€ a persona (Visita + Degustazione)
Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno prima

VASANELLO – IL CASTELLO DI GIULIA FARNESE CON IL GIARDINO MEDIOEVALE E LA FABBRICA DELLE CERAMICHE MISCIATTELLI
Due importanti famiglie del medioevo e del rinascimento gli Orsini ed i Farnese, hanno dominato il territorio e costruito splendide dimore. Una storia che narra le vicende di nobil donne intraprendenti come Adriana de Milà madre di Orsino Orsini e Giulia la bella sua sposa una delle figure più enigmatiche della famiglia Farnese. Dopo il matrimonio con Orsino Orsini avvenuto a Roma nel 1485, si trasferì al Castello di Vasanello che lasciò poi in eredità alla figlia Laura Orsini.
La visita sarà molto ricca, prevede oltre le stanze del castello e il suo giardino medievale, la storica fabbrica delle Ceramiche Misciattelli situata nelle scuderie e ancora le due splendide chiese di Santa Maria e S. Salvatore, due veri gioielli della città.
Appuntamento a Piazza della Repubblica davanti al Castello Orsini
Ore 10.00 e Ore 15.00
Per info e prenotazioni: 333.4912669
www.annaritaproperzi.it – annaritaproperzi@gmail.com – https://t.me/lepasseggiatediannarita
Costo: 10€ a persona per la visita, 10€ costo d’ingresso al Castello
Prenotazione obbligatoria

VULCI – AL PARCO CON PAPA’
Il Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci è anche un luogo dove i papà possono creare momenti speciali e divertenti con i loro figli.
Prendetevi il tempo per visitare il parco, immersi nella bellezza della natura.
Partecipa al gioco di Fondazione Vulci “Chi RI-cerca trova”: con la mappa percorri i sentieri dell’antica città Etrusco-Romana, leggi l’indovinello e fotografa con il tuo smartphone l’indizio trovato. Una volta completato il giro ritorna in biglietteria e VINCI un biglietto di entrata al Parco.
Luogo: Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci
Per info e prenotazioni: 0766.031556 – 0766.89298
www.vulci.it – info@vulci.it

Share.

Comments are closed.