Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 14, 15, 16 aprile 2023. Buon divertimento!
VENERDÌ 14 APRILE
VITERBO – CONFERENZA: “EBLA, LA CITTA’ SEPOLTA E I SUOI MISTERI”
Conferenza alla sala CE.DI.DO. del Prof. Roberto Orioles dell’Università La Sapienza di Roma, dal titolo “Ebla, la città sepolta e i suoi misteri”
Presenta Luciano Proietti
Introduce Denise Serra
Luogo: Palazzo Papale CEDIDO, Piazza S. Lorenzo 6A
Ore 16.30
Per info: 339.2716872 Luciano – 328.8417497 Raffaele
Ingresso Libero
VITERBO – “LA LUDOSOFIA, UNA PRATICA FILOSOFICA PER L’AUTOESPLORAZIONE”
Arcangeli Miceli presidente della Società Ludosofica Italiana
Luogo: Libreria Etruria, Via Matteotti n°67
Ore 17.00
Ingresso Libero
VITERBO – PRESENTAZIONE VOLUME: “L’ORTO BOTANICO GIANICOLENSE E GIOVANNI BATTISTA TRIONFETTI”
Venerdì 14 aprile 2023 alle ore 17:00 presso la Sala delle Assemblee della Fondazione Carivit, via Cavour 67 (Viterbo), verrà presentato il volume “L’Orto Botanico Gianicolense e Giovanni Battista Trionfetti” di Carla Benocci, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice Carla Benocci, Gabriele Chilosi (DIBAF – Unitus) e Elisabetta De Minicis (Fondazione Carivit).
Il volume, quarto della collana “Quaderni di Roma e Lazio” fondata da Enrico Guidoni, finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Carivit.
È dovere del «prencipe» di provvedere «che si propaghino le scienze e l’arti liberali»: questo è l’obiettivo che si prefigge nel 1660 il papa Alessandro VII Chigi con la fondazione dell’Orto Botanico gianicolense, sviluppato fino agli inizi del XIX secolo. Si deve però al «semplicista» Giovanni Battista Trionfetti, formato da due frati speziali di S. Francesco a Ripa, se questo giardino diviene un luogo noto in tutta Europa e aperto a tutti, «studenti e dilettanti», con lezioni pubbliche tenute dallo stesso Trionfetti. Il volume illustra altresì i viaggi avventurosi da lui compiuti alla ricerca di nuove piante, sui Colli Romani, lungo la costa fino al Circeo e verso nord, nella Tuscia, seguendo le tracce di Leonardo. Non manca di visitare gli Orti Botanici di Pisa, di Firenze, di Bologna e di andare alla scoperta di vegetali nel territorio bolognese, fino a Comacchio. L’Orto romano è dotato di un nuovo padiglione pentagonale di Giovanni Battista Contini ed è rinnovato dal pontefice Benedetto XIV, al quale l’Università dedica alcune fontane, su progetti di Ferdinando Fuga.
Luogo: Sala delle Assemblee della Fondazione Cariati, Via Cavour n°67
Ore 17.00
VITERBO – STAND UP COMEDY
Il nuovo appuntamento con la Stand-Up Comedy Night. Questa volta sul palco:
– Rosa di Sciuva
– Noemi Giaconi
– Gian Marco Cei
– Brian Riente
– Francesco di Lernia
MC: Michele Marini
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour n°9
Ore 17.00
Per info e prenotazioni: 392.3018173
Ingresso Libero
CHIA – WORKSHOP “CONTAMINAZIONI”
Ecco una breve descrizione del lavoro che andremo a svolgere:
A partire dall’analisi di “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco, si andrà a studiare il rapporto tra il corpo e la voce in uno spazio urbano. Il contesto grottesco in cui si muovono i personaggi ioneschiani sarà il motore della restituzione pubblica finale.
“Io cerco di mostrare un mondo nel quale il contagio del male è al tempo stesso il contagio assurdo della colpevolezza, e nel quale tutti accusano tutti di essere la cagione dell’epidemia” – E. Ionesco
Di seguito, gli argomenti che tratteremo e le linee di lavoro:
– Caratterizzazione grottesca del personaggio;
– Dal testo alla scena: studio su “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco;
– Elementi di coralità;
– Il rapporto con lo spazio urbano;
– Uso della voce e dei risuonatori.
Gli insegnanti saranno i componenti della compagnia Teatro Roget (Rita Aprile, Marco Bandiera, Riccardo Ferrauti e Fabio Pallini), i quali si sono formati artisticamente e pedagogicamente presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e hanno intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con Abraxa Teatro (compagnia punto di riferimento per quanto riguarda il Teatro Urbano a livello nazionale e internazionale).
Luogo: Spazio Corsaro, Via Ripesta n°20
Dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Per info: 328.0997126 – 334.3966499
info.teatroroget@gmail.com
Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti (dai 18 anni in su)
CIVITA CASTELLANA – “HALAESUS”
Venerdì 14 aprile alle 21 nella chiesa cattedrale un vero e proprio viaggio nella musica lirica con Roberto Cresca, Ginevra Rizzi e la maestra Mihee Kim, dal titolo “Vissi d’arte, vissi d’amore – Le più belle arie d’opera di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo”
Luogo: Chiesa Cattedrale di Civita Castellana
Ore 21.00
Ingresso Libero
MONTEFIASCONE – “L’UOMO E LA TECNICA”
RELATORE PROF. SETTIMIO LA PORTA
Luogo: Biblioteca Comunale, Via San Pietro
Ore 16.15
Ingresso Libero
SIPICCIANO – MEDIOERA
Venerdì 14 aprile, appuntamento imperdibile nella meravigliosa Villa Lais Di Sipicciano organizzato dal GAL in Teverina, in collaborazione con noi di MEDIOERA e con gli amici di Kinfest e Algoritmo Festival.
– Alle 18:00 vernissage della mostra fotografica di Paolo Abate “Le cose degli altri” a cura di Serena Achilli in collaborazione con Algoritmo Festival
– Alle 18.30 talk “Storytelling e immagini. Ipotesi di una relazione virtuosa” e presentazione del quaderno d’artista di Paolo Abate edito da Il Cervo Volante di Tommaso Cascella. Con Paolo Abate, conducono Serena Achilli e Massimiliano Capo.
– Alle 19:30 “Terremoto dentro”, scritto e diretto da Emilia Martinelli, interpretato da Tiziana Scrocca, voce e chitarra di Fabio Amazzini. In collaborazione con Medioera. Produzione Fuori Contesto.
– Alle 21:00 degustazione prodotti tipici – ai suoni Simona Beat.
Questo primo di tre appuntamenti è l’attivazione di un percorso di coinvolgimento degli attori del territorio – istituzionali, associativi e imprenditoriali – finalizzato a raccogliere sollecitazioni e buone pratiche su cui far crescere nuove opportunità e occasioni di sviluppo sostenibili e radicate nella comunità di riferimento: aperte al nuovo, rispettose delle tradizioni e sensibili all’ibridazione con la dimensione immateriale di molti dei mercati attuali.
Luogo: Villa Lais, Via San Bernardinino n°49
Dalle ore 18.00
Per info e prenotazioni: 335.1354905
TARQUINIA – CERTAME NAZIONALE CARDARELLIANO 2022-2023 SETTIMA EDIZIONE
L’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, indice la settima edizione del CERTAME CARDARELLIANO, che avrà luogo a Tarquinia nei giorni 13, 14, 15 aprile 2023. Il concorso è rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado d’Italia.
Gli Istituti potranno partecipare con una delegazione di massimo tre studenti più un docente accompagnatore. La prova sarà costituita da un saggio breve inerente alla tematica prescelta per questa settima edizione: Cardarelli: Un intellettuale al caffè tra “Incontri e scontri”. Il Regolamento del concorso è allegato alla presente. Durante il Certame si svolgerà un Workshop di approfondimento: “Al Caffè con Cardarelli: incontri e scontri con gli intellettuali del ‘900”. Le attività formative del Certame, riconosciute dal MIUR, sono aperte ai docenti di materie letterarie della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si effettueranno, inoltre, visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche- archeologiche della città di Tarquinia.
Luogo: I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli”, SPP 44
https://www.iscardarelli.edu.it/pagine/certame-nazionale-cardarelliano-2022—2023-settima-edizione.
VASANELLO – PAROLA D’ORDINE: PROTEGGERE
Il Comune di Vasanello con l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Darkside-Storia Segreta d’Italia presenta:
“Parola d’Ordine: Proteggere”
Il comandante Alfa ci racconterà la sua esperienza nel GIS dei carabinieri.
Luogo: Chiesa della Stella
Ore 18.00
SABATO 15 APRILE
VITERBO – “SQUALI – PREDATORI”
Sono arrivati gli squali in città! Dal 1 aprile al 23 maggio la mostra, organizzata da ViterDino Eventi con il Patrocinio del Comune di Viterbo, vi darà la possibilità di ammirare oltre 30 specie di squali riprodotte a grandezza naturale
Luogo: Palazzo degli Alessandri, Piazza San Pellegrino
Per info: 340.5567245
viterdino.eventi@gmail.com
Biglietti acquistabili online: https://ticketitalia.com/squali-predatori-perfetti?search=squali&fbclid=IwAR3fPDQ-yDvEpzZx-z_W9QWZiYqGfISAlz9dNbDzFDoNiTTa6XUAx6M9IlU
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00 (Ultimo ingresso alle 18.30)
VITERBO – “ARCHEOTUSCIA SI MOSTRA”
Saluti del Presidente di Archeotuscia e a seguire, pomeriggio dedicato alla Prosa e Poesia, con intermezzi musicali di Francesca Marini e il suo violoncello.
Luogo: La Galleria de’ LA VIA DEGLI ARTISTI – Palazzo Via Card. La Fontaine, Angolo San Carluccio
Ore 18.00
VITERBO – VINO & FOTOGRAFIA
Evento nel quale verrà presentato il lavoro narrativo-fotografico “𝗨𝘃𝗲 𝗲 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝘂𝘀𝗰𝗶𝗮 – 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗗𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲”, un racconto per immagini di @mimmo_gravina e @vittorio.faggiani. Testi di Francesca Vergari.
Protagoniste saranno 15 selezionate e prestigiose Aziende vitivinicole della Tuscia, alcune anche socie Slow Food, interpretate fotograficamente dai due Autori durante piacevoli visite ed interviste con i Viticoltori.
All’illustrazione del progetto, da subito supportato dalla condotta, ed alla proiezione delle relative immagini seguirà un Aperitivo con i vini offerti da alcune delle Aziende protagoniste.
Il banco d’assaggio sarà presidiato da un Sommelier della Delegazione
Luogo: La Casina della Querce, Via Cardinal Ridolfi n°10
Per info: 351.6390184
Quota di partecipazione 5€
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
BAGNAIA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “LA DONNA RINASCIMENTALE”
Siamo lieti di informare i nostri visitatori che sabato 15 aprile, alle ore 17:00, Villa Lante ospiterà nel Salone della Conversazione della Palazzina Montalto la presentazione del libro “La donna rinascimentale” di Luciano Frazzoni. Il volume si concentra su alcune figure emblematiche – la madre, la cortigiana, la monaca, la strega – come esempi universali in grado di rendere l’idea di quello che le donne hanno vissuto – e molto spesso subìto – nel corso dei secoli che vanno dal XV alla prima metà del XVII.
Saranno presenti, con l’autore, Andreas Steiner, direttore della rivista @Archeo e Carlo Casi direttore scientifico della Fondazione Vulci.
Saluti iniziali dal sindaco di Vierbo Chiara Frontini dal direttore della Direzione Regionale Musei Lazio Stefano Petrocchi e dalla Responsabile di Villa Lante Lara Anniboletti.
Vi aspettiamo!
Evento organizzato in collaborazione con la Presidente Fidapa – BPW Italy, sezione di Civitavecchia Maria Cristina Ciaffi e con la Presidente @Fidapa-BPW Italy, sezione di Viterbo Miranda Bocci.
Luogo: Villa Lante, Via Jacopo Barozzi n°71
Ore 17.00
Per info: 0761.288008
drm-laz.villalante@cultura.gov.it
BAGNOREGIO – 28° RADUNO ASSOCIAZIONE REALIZZATORI ITALIANI DI AEROSTATI
Volo di palloni aerostatici
Luogo: Parco della Rimembranza
Ore 15.00
CALCATA – “GIORNATA ETRUSCA”: TREKKING, LABORATORIO DI CUCINA E NON SOLO…
La giornata sarà articolata in 5 fasi:
Trekking del mattino
aperitivo relax
laboratorio di cucina storica
banchetto etrusco
trekking del pomeriggio
Il 𝗧𝗥𝗘𝗞𝗞𝗜𝗡𝗚 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗔𝗧𝗧𝗜𝗡𝗢 ci farà entrare in contatto col territorio in una superlativa visita archeologica e naturalistica ed emozionale per scoprire le antiche origini di Calcata con immersione in foresta a Grotticelli e Monte Li Santi tra una necropoli etrusca e un tempio falisco, mentre il 𝗧𝗥𝗘𝗞𝗞𝗜𝗡𝗚 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗢𝗠𝗘𝗥𝗜𝗚𝗚𝗜𝗢 ci vedrà in una gradevole visita guidata emozionale sulla Via Narcense verso l’antica Falerii sviluppando un percorso tra geologia e antropologia e archeologia e storia. Saremo pervasi dai profumi della primavera, dal verde della foresta, dai colori dei fiori, dal cinguettio degli uccelli, dallo scorrere del fiume, nell’inatteso apparire di antichi siti archeologici tra la vegetazione.
La parte centrale della giornata sarà caratterizzata dall’esperienza avvincente del 𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗗𝗜 𝗖𝗨𝗖𝗜𝗡𝗔 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗖𝗔, unico nel suo genere, preceduto da un rilassante 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗜𝗧𝗜𝗩𝗢 con creazioni della chef e seguito dal delizioso 𝗕𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗘𝗧𝗥𝗨𝗦𝗖𝗢 dove degusteremo i piatti preparati durante il laboratorio. Cosa mangiavano gli Etruschi? “Libum” (pane antico), formaggi, farro con “moretum” (pesto di foglie di sedano), maiale alla “partica” (arrosto), pesci, “scriblita” (torta di ricotta con lardo aromatico), “tyropatinam” e tanto altro. Il simposio era caratterizzato dal “muslum” ovvero vino rosso al miele cotto e speziato. Ci è venuto appetito!
Le 𝗦𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗗𝗜𝗗𝗔𝗧𝗧𝗜𝗖𝗔 saranno sviluppate sia durante i trekking che durante la parte centrale della giornata. Le origini di questi luoghi sono antichissime, risalgono agli Etruschi e ai Falisci, e la zona è infatti ricca di eredità del passato ancora oggi ben visibili. Il nucleo del borgo storico di Calcata è medievale. Negli anni ’70 e ’80 Calcata fu poi popolata da un gruppo di artisti e intellettuali impressionati da questo borgo tra le foreste arroccato su di uno sperone di tufo con scorci meravigliosi e vedute spettacolari sulla lussureggiante vegetazione. Ancora oggi l’atmosfera qui è pittoresca e ancora un po’ bohémien, e si respira arte e storia tra le stradine e i vicoli ricchi di artigiani.
Le due protagoniste della giornata sono Teresa di Cosimo e Fabiana Eramo, professioniste indiscusse, entrambe nate e cresciute in Tuscia ed esperte ciascuna nel proprio settore. Teresa è di Calcata da generazioni, etruscologa, nata e cresciuta nell’ambiente che potrà raccontare e trasmettere con la competenza del suo ruolo di guida ambientale e la memoria storica di una nativa. Chef Fabiana è del Lago di Bolsena, etrusca doc, chef da sempre, ama portare avanti le tradizioni culinarie della Tuscia dai tempi remoti, scegliendo l’utilizzo dei prodotti locali e delle materie prime di eccellenza.
Luogo: Appuntamento presso lo Spazio Attivo di Comunità “Cantieri Sociali” in Via G. Mameli
Ore 9.00
Per info e prenotazioni: 348.5723442
perledituscia@gmail.com
La quota è variabile in base alle attività che si desiderano fare.
– tutte le attività 45 €
– solo un trekking 10 €
– entrambe i trekking 15 €
– aperitivo + laboratorio di cucina + pranzo 30 €
– ragazzi e bambini sconti
– Bimbi piccoli al di sotto dei 6 anni gratis
Prenotazione obbligatoria entro il 13 aprile
CANINO – APERTURA STRAORDINARIA MUSEO DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Per tutto il mese di Aprile, il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci, situato a Canino presso l’ex Convento di San Francesco, sarà aperto tutti i sabati di Aprile dalle 15.00 alle 19.00 e martedì 25 Aprile.
Luogo: Museo della ricerca archeologica
Dalle ore 15.00 alle 19.00
CELLENO – IL BORGO FANTASMA COME TEMA DELLE TESI DI ARCHITETTURA
La mattina, alle 10:30, ci sarà l’opportunità di effettuare una visita con l’arch. Massimo Fordini Sonni Riportiamo il programma dettagliato e diamo appuntamento a chiunque voglia partecipare. In caso di maltempo le attività si svolgeranno presso “il Convento” di Celleno.
ORE 14.45 Registrazione dei partecipanti
ORE 15.00 INIZIO DEI LAVORI.
Saluti del Sindaco Marco Bianchi – Coordina gli interventi arch. Giorgio Saraconi, Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Viterbo e Provincia – Arch. Alfredo Giacomini
Nuovo e antico nell’architettura contemporanea della Tuscia – Arch. Fernanda Speciale, Politecnico di Milano.
Approcci multi-scalari e multidisciplinari per la rigenerazione dei centri minori e degli ambiti rurali. Il caso studio della Valle Spluga in Lombardia – Arch. Emanuele Porco – Arch. Valerio Villanucci, Università degli Studi Roma Tre
Il contemporaneo nei borghi antichi. Strategie per il recupero dei borghi antichi in stato di rovina: il centro storico di Celleno (A.A. 2019-2020) – Ing. Simone Moneta, Sapienza Università di Roma
Riqualificazione degli edifici del Versante Nord (A.A. 2020-2021)
ORE 17.15 PAUSA CAFFE’
ORE 17.35 RIPRESA DEI LAVORI
Coordina gli interventi arch. Massimo Fordini Sonni, Alma Civita Studio – Arch. Stefano Moscini, Università degli Studi di Firenze – Regola. Sulle tracce del Borgo Fantasma, (A.A. 2020-21) Andrea Silvestrini, Simona Carlomagno e Patrizio Vailati Facchini, Politecnico di Milano
Dall’analisi territoriali a nuove destinazioni per il Borgo Fantasma, A.A. 2022-23
TAVOLA ROTONDA: STRATEGIE DI RECUPERO DEI BORGHI ABBANDONATI
Coordina e conclude arch. Margherita Eichberg – Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio provincia di Viterbo ed Etruria Meridionale – prof.ssa Maria Argenti
Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale – prof. Adolfo F. L. Baratta
Università degli studi Roma TRE – Dipartimento di architettura – prof. Alfonso Giancotti
Sapienza Università di Roma – Facoltà di architettura – prof.ssa Laura Elisabetta Malighetti
Politecnico di Milano – Dipartimento architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito
Luogo: Chiesa di San Carlo, Piazza Enrico Castellani
Dalle ore 14.45
In caso di maltempo le attività si svolgeranno presso “il Convento” di Celleno.
CHIA – WORKSHOP “CONTAMINAZIONI”
Ecco una breve descrizione del lavoro che andremo a svolgere:
A partire dall’analisi di “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco, si andrà a studiare il rapporto tra il corpo e la voce in uno spazio urbano. Il contesto grottesco in cui si muovono i personaggi ioneschiani sarà il motore della restituzione pubblica finale.
“Io cerco di mostrare un mondo nel quale il contagio del male è al tempo stesso il contagio assurdo della colpevolezza, e nel quale tutti accusano tutti di essere la cagione dell’epidemia” – E. Ionesco
Di seguito, gli argomenti che tratteremo e le linee di lavoro:
– Caratterizzazione grottesca del personaggio;
– Dal testo alla scena: studio su “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco;
– Elementi di coralità;
– Il rapporto con lo spazio urbano;
– Uso della voce e dei risuonatori.
Gli insegnanti saranno i componenti della compagnia Teatro Roget (Rita Aprile, Marco Bandiera, Riccardo Ferrauti e Fabio Pallini), i quali si sono formati artisticamente e pedagogicamente presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e hanno intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con Abraxa Teatro (compagnia punto di riferimento per quanto riguarda il Teatro Urbano a livello nazionale e internazionale).
Luogo: Spazio Corsaro, Via Ripesta n°20
Dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Per info: 328.0997126 – 334.3966499
info.teatroroget@gmail.com
Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti (dai 18 anni in su)
CIVITA CASTELLANA – “HALAESUS”
Sabato 15 aprile alle 18 sempre nella sala conferenze della curia vescovile Piero Poleggi presenta il suo romanzo “Concerto brandeburghese n.7”, mentre nello stesso luogo e alla stessa ora venerdì 21 aprile appuntamento con “La curiosità ci salverà dall’algoritmo”, con Alessandro Angelelli, Alessio Alessandrini, Roberto Mancini, Daniele Mancini, Maurizio Primanni e Daniele Angelini
Luogo: Saloa conferenze della curia vescovile Piero Poleggi
Dalle ore 18.00
Ingresso Libero
CORCHIANO – ESCURSIONE TRA VIE CAVE, FORRE E CASCATE
A pochi chilometri da Roma scopriremo uno dei luoghi più suggestivi dell’Agro Falisco, Corchiano un borgo arroccato su di uno sperone tufaceo contornato dal verde incontaminato delle forre che si estendono nella valle sottostante. Ammireremo affascinanti cave che ci rimandando indietro nel tempo, ascoltando il rumore delle acque che si fanno largo tra le rocce di origine vulcanea. Una giornata emozionante scoprendo le storie dei luoghi in un percorso semplice adatto a tutti.
Luogo: Corchiano, il luogo esatto verrà comunicato alla conferma
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 347.1911040 Dario Bargahi
www.icamminidelvento.com
Costo: 15€ adulti, 8€ bambini fino a 12 anni
Prenotazione obbligatoria. Escursione consigliata per ragazzi a partire da 8 anni purché abituati a camminare. Equipaggiamento obbligatorio: abbigliamento e scarpe da trekking, zaino, pranzo al sacco e snack, acqua almeno 1,5 litri, dispositivi covid. Equipaggiamento consigliato: bastoncini da trekking, occhialini da sole, crema solare, cappello, macchina fotografica, binocolo, torcia.
TARQUINIA – ESCURSIONE NEL TERRITORIO DI TARQUINIA: IL SENTIERO DEI BOTTINI E IL TEMPIO ETRUSCO DELL’ARA DELLA REGINA
Divenire grande per poi dissolversi e cadere nell’oblio, questa la sorte dell’antica città di Tarquinia, diventata ben presto la regina del mare etrusco, le cui rovine sono situate fuori dai circuiti ed aree turistiche, dell’attuale centro abitato. Tarquinia per il turista significa “necropoli”; Egli infatti si aspetta la discesa nelle camere ipogee, la carezza umida del tufo e quindi gli affreschi della più antica “pinacoteca” d’Italia. Non tutti scelgono di completare la visita passando per i luoghi dove sorgeva la grandiosa acropoli ed è lì che noi siamo diretti.
La città di Tarquinia, in etrusco Tarch(u)na, sorgeva come quasi tutte le città etrusche, su di un colle a forma di sperone oggi denominato “Pian della Civita”, a circa 6 km distanza dal mare, naturalmente fortificato e difeso su tre lati da ripidi ciglioni calcarei e dai corsi d’acqua. La posizione della città era eccezionalmente favorevole sia dal punto di vista strategico, sia da quello commerciale ed oggi, per questo, offre dei percorsi di particolare bellezza naturalistica, archeologica, paesaggistica e panoramica. La città fu dotata di un’imponente cinta muraria in blocchi regolari di calcare e di tufo, lunga circa 8 km, con numerose porte urbiche e strutture di vario tipo. In seguito la storia e la natura cancellarono le vestigia del tempo passato e di luoghi che sembravano eterni. Ma qualcosa di meraviglioso è rimasto! Sulla sommità del pianoro, si ergono le imponenti rovine del più grande tempio etrusco fino ad oggi conosciuto, noto con il nome di “Ara della Regina”. Utilizzato per la celebrazione di riti e preghiere, è ritenuto il luogo dell’apparizione miracolosa del divino Tagete, al quale la tradizione attribuisce la rivelazione dell’aruspicina, la religione etrusca, a Tarconte, l’eroe fondatore della città. Significativi rinvenimenti inglobati nella struttura testimoniano l’importanza del luogo e la volontà di perpetuare la memoria degli antichi culti.
Percorreremo ambienti completamente diversi e di grande fascino. Un bosco ad alto fusto su tappeti di anemoni fioriti ci condurrà lungo il “sentiero dei bottini”, progettati nei primi decenni del 1700 per convogliare le acque delle antiche sorgenti all’acquedotto delle Arcatelle ormai non più funzionante. Con il termine “buctinus“, così chiamato per la volta a “botte” del condotto, si intendono delle piccole costruzione in muratura che indicano esternamente, uno dei punti in cui passa la rete di acquedotti sotterranei. L’antica città di Tarquinia, per la sua posizione collinare, ha dovuto ricorrere a scelte alternative per l’approvvigionamento e convogliamento delle acque, realizzando un ingegnoso sistema di cunicoli scavati, che oggi è possibile ammirare negli unici manufatti esterni e conservati, necessari per la pulizia, manutenzione ed ispezione dei condotti. Nel sentiero avremo delle incredibili ed inaspettate sorprese, incontrando delle Sughere giganti, che come secolari guardiani, vegliano sulla storia di questa ricca ed antichissima terra. Sarà proprio dal pianoro che inizieremo a percorrere un percorso estremamente panoramico ed interessante sia per la grande apertura dell’inconfondibile paesaggio tarquiniese che sembra uscito da un acquerello che per il terreno che calpesteremo disseminato da infinti frammenti di conchiglie e fossili, testimonianza del mare che ora non c’è più. Percorreremo milioni di anni su ambienti diversi, con panorami mozzafiato in un percorso inedito: Un vero viaggio nel tempo, letteralmente tra terra e mare!
Appuntamento presso il parcheggio dell’Ara della Regina
Ore 10.00
Per info: Sabrina 339.5718135
info@anticopresente.it – www.anticopresente.it
Costo: 15€ comprensiva di polizza professionale RC.
Prenotazione obbligatoria. Si raccomanda scarponcini da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, zaino e non borse a tracolla, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), gel e mascherina (da usare laddove non si possono mantenere le distanze di sicurezza). Consigliati i bastoncini.
TUSCANIA – “MENU’ D’ASCOLTO”
Primo appuntamento di PrimaVera Musica 2023, rassegna musicale promossa da Associazione Kinesfera a CasaNave Alle Mura.
Uno spettacolo di musiche della tradizione popolare italiana squisitamente arrangiate e interpretate da tre abili e appassionate musiciste campane: Clara Graziano, leader del gruppo, voce, organetto e putipù; Teresa Spagnuolo ai clarinetti; e Pina Valentino, voce e tamburo a cornice.
“Menù d’ascolto” è un viaggio garbato e saporito tra cibo e musica, una collezione di pietanze sonore e storie gustose, canzoni e aromi che raccontano di cibo e amore!
Luogo: Casa Nave alle Mura, Via Nazario Sauro n°8
Ore 21.00
Per info e prenotazioni : 375.5127096
info@casanaveallemura.com
Prenotazione obbligatoria. Più informazioni: https://casanaveallemura.com/evento/menu-dascolto/
TARQUINIA – CERTAME NAZIONALE CARDARELLIANO 2022-2023 SETTIMA EDIZIONE
L’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia
di Viterbo e con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, indice la settima edizione del CERTAME
CARDARELLIANO, che avrà luogo a Tarquinia nei giorni 13, 14, 15 aprile 2023.
Il concorso è rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
d’Italia.
Gli Istituti potranno partecipare con una delegazione di massimo tre studenti più un docente
accompagnatore. La prova sarà costituita da un saggio breve inerente alla tematica prescelta per
questa settima edizione: Cardarelli: Un intellettuale al caffè tra “Incontri e scontri”.
Il Regolamento del concorso è allegato alla presente.
Durante il Certame si svolgerà un Workshop di approfondimento: “Al Caffè con Cardarelli: incontri
e scontri con gli intellettuali del ‘900”. Le attività formative del Certame, riconosciute dal MIUR,
sono aperte ai docenti di materie letterarie della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si effettueranno, inoltre, visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche- archeologiche della città di Tarquinia.
Luogo: I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli”, SPP 44
https://www.iscardarelli.edu.it/pagine/certame-nazionale-cardarelliano-2022—2023-settima-edizione
VALLERANO – CAMMINATA NEL VERDE CON OSSERVAZIONI DEL SOLE
Una mattinata all’aria aperta passo dopo passo nelle campagne di Vallerano raggiungeremo un bellissimo e panoramico prato. Ad attenderci il Gruppo Astrofili Galileo Galilei, GRAG, con i telescopi puntati sulla nostra stella più vicina il Sole
Non capita frequentemente di poterlo osservare come fosse da vicino, questa è l’occasione!
Sotto la guida e le spiegazioni di esperti appassionati astrofili del GRAG pronti a mostrarci attraverso i necessari strumenti, quello che i nostri occhi non possono altrimenti osservare.
Nel luogo in cui sosteremo sarà possibile sdraiarci portando con noi un plaid e godere del tepore e dei profumi della primavera. Torneremo per l’ora di pranzo e per chi vorrà ( su prenotazione) potremo sostare, strada facendo, per un pranzo al sacco, una bruschetta e del vino locale. La camminata è adatta anche ai bambini e l’aspetto divulgativo dell’osservazione solare appassionerà tutti!
Lunghezza 5 km
Luogo: Vallerano
Dalle ore 9.30
Per info: 339.7351283
kalipè.tuscia@gmail.com
Quoto di partecipazione 10€ comprensiva di iscrizione all’Associazione e assicurazione per chi non è già iscritto, bambini €4.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di venerdì 14 aprile. Si richiede abbigliamento comodo a stradi e scarpe da trekking. Si consiglia portare con sé acqua da bere e plaid.
DOMENICA 16 APRILE
VITERBO – “SQUALI – PREDATORI”
Sono arrivati gli squali in città! Dal 1 aprile al 23 maggio la mostra, organizzata da ViterDino Eventi con il Patrocinio del Comune di Viterbo, vi darà la possibilità di ammirare oltre 30 specie di squali riprodotte a grandezza naturale
Luogo: Palazzo degli Alessandri, Piazza San Pellegrino
Per info: 340.5567245
viterdino.eventi@gmail.com
Biglietti acquistabili online: https://ticketitalia.com/squali-predatori-perfetti?search=squali&fbclid=IwAR3fPDQ-yDvEpzZx-z_W9QWZiYqGfISAlz9dNbDzFDoNiTTa6XUAx6M9IlU
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00 (Ultimo ingresso alle 18.30)
VITERBO – “ARCHEOTUSCIA SI MOSTRA”
La carovana narrante di Emiliano Macchioni presenta il fotofilm: “TUSCIA, VIAGGIO NELLE TERRE DELL’OMBRA”. Modera Elena Cacciatore
Luogo: La Galleria de’ LA VIA DEGLI ARTISTI – Palazzo Via Card. La Fontaine, Angolo San Carluccio
Ore 18.30
ACQUAPENDENTE – ANTICA FIERA DEI CAMPANELLI
L’antica fiera delle campanelle, a cui è associato anche un concorso per ceramisti, si svolgerà nel centro storico di Acquapendente, dove saranno esposte e messe in vendita le caratteristiche campanelle artigianali in ceramica.
L’evento, ha una storia secolare e deve il suo nome ai campanelli che in passato venivano appesi al collo degli animali per attirare l’attenzione dei possibili acquirenti. Facevano così intorno al 1150 anche i pellegrini diretti dal papa che, di ritorno dalla Terra Santa, sostavano in paese per barattare catenine e monili reperiti in Oriente con vettovaglie. Alle campanelle, in epoca moderna si sono affiancati utensili, suppellettili, mezzi agricoli, abbigliamento e oggettistica di ogni sorta.
Il ritorno dell’antica fiera delle campanelle è quindi un momento di grande rilievo per la valorizzazione della tradizione ceramica aquesiana, anche alla luce del recente ingresso di Acquapendente nella rete nazionale dell’associazione italiana Città della Ceramica.
Luogo: Centro Storico di Acquapendente
Dalle ore 08.00 alle 20.00
ACQUAPENDENTE – ERBE E FIORI NEL CAMPO: LE BUONE DA MANGIARE
Ad aprile non poteva mancare il nostro consueto appuntamento primaverile alla ricerca, raccolta e riconoscimento dedicato alle erbe spontanee mangerecce, erbette fresche da cercare e riconoscere nel nostro giardino o nel nostro orto o nel campo del vicino!!!
Una passeggiata ed una chiacchierata per condividere i saperi e sapori di un tempo sulle erbe primaverili che possiamo trovate nei nostri ambienti: caratteristiche di riconoscimento, metodi e periodi di raccolta, consigli per l’utilizzo senza pericolo, distinguendole tra le tante che incontriamo nei campi. Sarà un’occasione per conoscere i benefici che si traggono dal dedicarsi alla ricerca e alla conoscenza delle erbe spontanee, dalla raccolta al consumo delle erbe a tavola: proprietà, componenti chimici benefici, principi attivi, componenti tossiche da limitare o evitare e in ultimo, ma non da ultimo, alcune ricette rapide e veloci per preparare pietanze da leccarsi i baffi e per conquistare gli amici a tavola.
Riscopriamo i sapori antichi delle erbe di campo con una passeggiata tra i campi per ricercare e conoscere le erbe che caratterizzano questa stagione, riconoscere le diverse specie di erbe spontanee per selezionare quelle ad uso alimentare secondo le tradizioni popolari, riconoscere le piante tossiche o velenose ed individuare i periodi migliori per la raccolta delle erbe in base all’utilizzo. Indagheremo i saperi dei nostri nonni in merito a nomi dialettali, curiosità, aneddoti e racconti, scambiandoci le ricette di una volta e quelle più moderne, e al contempo scopriremo i sapori assaggiando erbette appena raccolte nel campo.
Appuntamento presso il parcheggio di Campo Boario
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 388.8568841 (anche whatsapp) Coop. L’Ape Regina
eventi@laperegina.it
Biglietto intero per gli adulti 8€, biglietto ridotto per bambini dai 7 a 14 anni 6€, biglietto gratuito per bambini da 0-6 anni.
Portare cestino e coltello per la raccolta
BAGNOREGIO – 28° RADUNO ASSOCIAZIONE REALIZZATORI ITALIANI DI AEROSTATI
Volo di palloni aerostatici
Luogo: Piazza Cavour
Ore 10.00
CAPRAROLA – TEATRO DON PAOLO STEFANI STAGIONE TEATRALE 2023: “MAROCCHINATE”
Lo spettacolo racconta i terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino, ultimo baluardo tedesco. Apparentemente la guerra è finita e l’Italia è libera, ma non per le popolazioni di gran parte del basso Lazio. “Aspettavamo ji salvatori… so’ arrivati ji diavoli”. Un’altra di quelle storie che se non sei di quelle parti non la conosci.Successa in una terra che se non hai parenti o amici, non ci vai. Siamo in un paese della Ciociaria e Angelino, pastore locale, ci racconta la semplice ma faticosa vita contadina della sua zona prima della guerra. Vita che viene sconvolta con l’arrivo delle truppe Marocchine, aggregate agli Alleati, alle quali viene affidato il compito di entrare nella rocciosa difesa tedesca. Ottemperano il loro compito e “le truppe di colore” come ricompensa ottengono il “diritto di preda” contro la popolazione civile. 50 ore di carta bianca, 50 ore in cui fanno razzia di tutto quello che trovano: oro, case, vino, bestie, ma soprattutto donne. Sono migliaia le donne che verranno stuprate e uccise nella primavera del ’44, dai soldati marocchini. Tra queste c’è Silvina la moglie di Angelino, che diventerà anch’essa una “Marocchinata”. Lo spettacolo ha lo scopo di rispolverare i gravi fatti della Ciociaria del ’44, per non dimenticare le migliaia di donne vittime di quelle violenze. Con l’obiettivo che le loro parole diventino le nostre parole, diventino la nostra storia.
Di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti
regia Nicola Pistoia
Luogo: Teatro Don Paolo Stefani, Via Giuseppe Cristofori
Ore 18.00
Per info: 340.5567245 – 348.9001525 (whatsapp)
www.atcllazio.it – www.teatrostefanicaprarola.com – teatrostefanicaprarola@gmail.com
Prevendite su https://www.ciaotickets.com e presso l’Edicola Chiossi di Via Filippo Nicolai n°11 a Caprarola (0761.647813)
La biglietteria del Teatro apre mezz’ora prima dell’evento.
CASTEL SANT’ELIA – “VIAGGIO NEL TEMPO”: ALLA SCOPERTA DI FORRE, TORRI MEDIEVALI E FALISCI!
Preparatevi…quello di DOMENICA 16 APRILE non sarà un semplice trekking ma un vero e proprio viaggio indietro nel tempo…e questa volta i FALISCI li vedremo davvero in carne ed ossa!
Si partirà da Nepi (VT), e dopo qualche centinaio di metri ci si ritroverà improvvisamente catapultati indietro nel tempo lungo un’antichissima strada romana del 241 a.C., ovvero la via Amerina. Da qui in poi sarà un susseguirsi di testimonianze storiche: resti di un ponte romano, cunicoli di origine falisca ed una piccola via cava con due antichissime necropoli, faranno da cornice al nostro cammino.
Il trekking proseguirà poi con la visita dell’insediamento medievale di Torre dell’Isola Conversina, eretto a controllo proprio dell’antica strada romana. Qua, tra la fitta vegetazione, avremo l’opportunità di ammirare il vallo difensivo, i resti di alcune abitazioni scavate nella roccia e le rovine della Chiesa di San Pancrazio.
Dopo una breve pausa pranzo all’interno di una verde e bellissima forra, il cammino proseguirà lungo un sentiero di fondovalle tra felci, muschio e grotte paleolitiche, e dopo aver guadato un piccolo corso d’acqua su dei massi, si giungerà nei pressi della pittoresca cascata dell’Isola Conversina….incastonata all’interno di uno scenario davvero unico e suggestivo!
Attraverso un’antica mulattiera, infine, si risalirà sul pianoro soprastante la forra per poi arrivare nei pressi del PAGUS ETRUSCO RIO VICANO dove ad attendere ci saranno due Falisci in carne ed ossa che, attraverso una bellissima rievocazione storica, condurranno in un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, mostrandoci i loro usi, costumi, abitazioni, necropoli e molto altro!!!!
N.B. Il percorso non è un anello bensì un’attraversata: si partirà da Nepi (VT) per poi arrivare a Castel Sant’Elia (VT). L’appuntamento per la partenza sarà dato al punto di arrivo (Castel Sant’Elia ). Qui verranno lasciate metà delle macchine. Con la restante parte si andrà a Nepi (5 min. in auto)) da dove partirà effettivamente il trekking. Una volta concluso l’evento si tornerà a Nepi (VT) con le macchine lasciate al mattino presso il VILLAGGIO ETRUSCO a Castel Sant’Elia.
Appuntamento presso l’Agriturismo RIO VICANO
Ore 09.30
Per info e prenotazioni: 338.6978479 Luca
Adulti 18€ (trekking guidato, assicurazione, tessera associativa, ingresso villaggio etrusco), ragazzi fino a 14 anni 5€ (ingresso Villaggio Etrusco)
Si raccomanda di portare abbigliamento e scarpe da trekking, pranzo al sacco e acqua (almeno 1,5 lt a testa)
CELLENO – PASSEGGIATA TRA I CILIEGI IN FIORE
In attesa della XXXVI edizione della “Festa delle Ciliegie”, è finalmente giunto il momento di immergerci nella natura con la meravigliosa passeggiata tra i Ciliegi in Fiore!
L’evento si svolgerà domenica 16 Aprile 2023; partiremo tutti insieme da P.zza Luigi Razza alle ore 15:00.
Anche quest’anno, la ProLoco porterà i partecipanti a tale escursione proprio all’interno delle coltivazioni dei Ciliegi: pertanto, cogliamo subito l’occasione per ringraziare anticipatamente l’amministrazione Comunale e tutti i coltivatori del Consorzio delle Ciliegie di Celleno che ci consentono di rendere possibile questa splendida passeggiata.
Appuntamento in Piazza Luigi Razza
Ore 15.00
Percorso di difficoltà media
CHIA – WORKSHOP “CONTAMINAZIONI”
Ecco una breve descrizione del lavoro che andremo a svolgere:
A partire dall’analisi di “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco, si andrà a studiare il rapporto tra il corpo e la voce in uno spazio urbano. Il contesto grottesco in cui si muovono i personaggi ioneschiani sarà il motore della restituzione pubblica finale.
“Io cerco di mostrare un mondo nel quale il contagio del male è al tempo stesso il contagio assurdo della colpevolezza, e nel quale tutti accusano tutti di essere la cagione dell’epidemia” – E. Ionesco
Di seguito, gli argomenti che tratteremo e le linee di lavoro:
– Caratterizzazione grottesca del personaggio;
– Dal testo alla scena: studio su “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco;
– Elementi di coralità;
– Il rapporto con lo spazio urbano;
– Uso della voce e dei risuonatori.
Gli insegnanti saranno i componenti della compagnia Teatro Roget (Rita Aprile, Marco Bandiera, Riccardo Ferrauti e Fabio Pallini), i quali si sono formati artisticamente e pedagogicamente presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e hanno intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con Abraxa Teatro (compagnia punto di riferimento per quanto riguarda il Teatro Urbano a livello nazionale e internazionale).
Luogo: Spazio Corsaro, Via Ripesta n°20
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Per info: 328.0997126 – 334.3966499
info.teatroroget@gmail.com
Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti (dai 18 anni in su)
MARTA – ESCURSIONE E VISITA GUIDATA DEI BORGHI RIVIERASCHI DEL LAGO DI BOLSENA: MARTA, CAPODIMONTE E VALENTANO
Escursione in riva al lago di Bolsena tra le sue tre “gemme”, tre borghi ognuno con le sue caratteristiche: Marta con il borgo dei pescatori e la torre, Capodimonte con l’imponente “Rocca” a pianta ottagonale e Valentano con il suo Museo della preistoria.
Partiremo a piedi da Marta conosciuto come il borgo dei pescatori. Un villaggio pittoresco, con casette colorate adagiate direttamente sul lago e una veduta panoramica sulle vicine isolette Martana e Bisentina e sul promontorio della vicina località di Capodimonte. Tra le sue bellezze, oltre al lungolago e al borgo di pescatori (dove ancora vivono coloro che si occupano di pesca, principale attività di questo borgo), vi è una parte interna, medioevale, nota soprattutto per la sua famosa torre detta “Torre dell’Orologio”. Visiteremo il piccolo borgo caratterizzato dalle tipiche case in tufo, viuzze, scalette e scorci panoramici oltre ad antichissime tradizioni ed origini per salire poi all’interno della Torre dove, dai suoi 21 metri di altezza, è possibile godere di una splendida vista del lago.
Una piacevole passeggiata sulla sabbia in riva al lago ci conduce a Capodimonte un antico borgo arroccato su un promontorio che si erge su una piccola penisola della riva sud occidentale del lago. La cinquecentesca imponente “Rocca” a pianta ottagonale, è il suo monumento più importante, voluto dai Farnese che nella loro magnificenza lasciarono tracce indelebili ovunque nel territorio. Il palazzo divenne la loro sede preferita, nonché luogo ambito da numerosi Pontefici, sovrani, artisti e politici che vi soggiornarono.
Dopo il pranzo sulle rive del lago, ci sposteremo in auto a Valentano, la terza “gemma”, per visitare il Museo della Preistoria della Tuscia custodito nella Rocca Farnese. Dapprima luogo di difesa e di avvistamento, poi palazzo residenziale durante il lungo possesso dei Farnese dal 1354 al 1649. Dopo un periodo di uso come granaio e prigioni della comunità valentanese, nel 1730 divenne un monastero di clausura e infine nel 1930, ospitò le scuole elementari. Abbandonato dal 1957, solo nel 1979 iniziò un lungo percorso di recupero e restauro dell’intera struttura che ha portato, nel 1996, all’apertura del Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese: un avvincente viaggio nel tempo!
Appuntamento davanti al bar Turista, in Piazza Umberto I
Ore 10.00
Per info: Sabrina 339.5718135
info@anticopresente.it – www.anticopresente.it
Costo: 19€ comprensiva di polizza professionale RC e biglietto d’ingresso al Museo della Preistoria.
Prenotazione obbligatoria. Si raccomanda scarponcini da trekking, zaino e non borse a tracolla, acqua minimo 1,5 litri (non ci sono approvvigionamenti lungo il percorso), pranzo al sacco, abbigliamento adatto alla stagione. Consigliati i bastoncini.
VITORCHIANO – 6° CORSA “FORI PORTA” MEMORIAL ROBERTO SCORZOSO
Gara valida per il circuito “Corrintuscia” e Trofeo “Tuscia Trail”
– Ore 9:30 ritrovo ai “giardinetti” in Piazza Umberto I
– Ore 10:00 partenza gara 10 km
A seguire partenza passeggiata 4 km.
Appuntamento ai “giardinetti” in Piazza Umberto I
Per info: 333.4898479 Stefania
segreteria@montaltosport.it
Costo 13€ oppure il giorno della gara entro le 9.30 costo 15€, iscrizione passeggiata 5€.
La partecipazione alla gara è consentita ai tesserati che hanno compiuto 16 anni di età. Iscrizioni entro il 14 Aprile 2023.
VITORCHIANO – VITORCHIANO IN JAZZ
– Ore 11:00 – Partita del Cuore, presso il Campo Sportivo Comunale “Salvatore e Roberto lelmoni”, “Ex glorie Vitorchiano Vs Nazionale Italiana Jazzisti” ;
– Ore 17:00 – Concerto, presso la Sala Ex-cinema in piazza Umberto, della Lake Jazz Orchestra feat Nazionale Italiana Jazzisti, diretta da Luca Rizzo .
Luogo: Vitorchiano
Dalle ore 11.00
Ingresso gratuito, offerta libera a sostegno di BIO Blind International Orchestra