Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 29, 30, 31 marzo e 1 aprile. Buon divertimento!
VENERDÌ 29 MARZO
VITERBO – RIEVOCAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO E RAPPRESENTAZIONE DEL CRISTO MORTO
Alla processione, che parte dalla chiesa del Gonfalone e si snoda per le vie del centro storico, sarà presenziata dal vescovo con tutto il clero, le confraternite, le comparse e tutti i devoti che in preghiera accompagnano il Cristo morto fino a piazza San Lorenzo; qui si assiste alla rappresentazione, in costumi d’epoca, dell’arresto, il processo, la condanna e infine la crocifissione di Gesù Cristo.
Luogo: Dalla Chiesa del Gonfalone
alle ore 21.00
VITERBO – GIUBILEO 1550
POMERIGGI TOURING 2024
Giubileo 1550
TRA I FASTI DEL MECENATISMO E LA TEMPESTA DELLA RIFORMA
Ce ne parlerà Antonella Siena docente di Storia e Filosofia
Luogo: Palazzo Brugiotti – via Cavour 67
Ore 16.30
Per info: 334.7579879
Ingresso libero
BAGNAIA – VENERDI’ SANTO
Passione di Nostro Signore Gesù Cristo
Ore 21.30
Partenza dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, Venerabile Confraternita dei SS. Carlo e Ambrogio e Comitato Pro Venerdì Santo
BAGNOREGIO – PROCESSIONE STORICO RELIGIOSA DEL VENERDI’ SANTO
Il Venerdi Santo si celebra a Bagnoregio e a Vetriolo la Processione del Cristo Morto. Due appuntamenti davvero unici e ricchi di emozioni, capaci di regalare ai partecipanti uno spettacolo suggestivo e mistico in una dimensione storico-religiosa importante.
La rievocazione curata dal Comitato Processione Venerdi Santo è una delle manifestazioni più antiche più antiche del Lazio e conserva inalterata un’espressione di fede popolare che si tramanda di generazione in generazione da circa 400 anni.
Ore 21,30
BLERA – L’ANTICA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO E PROCESSIONE
La città allestisce una caratteristica processione della Passione di Cristo. Un rito vissuto dalla popolazione con Fede, devozione, preghiera e raccoglimento.
Luogo: Uscita dalla chiesa della Madonna del Suffragio
Alle ore 20:40 circa la Passione, alle 21:00 la processione
BOLSENA – PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO Rievocazione storica della Passione di Cristo: partenza della Via Crucis dalla Basilica di San Cristina. La tradizionale processione percorrerà le vie del centro storico rievocando le tappe della Passione di Cristo. Sul sagrato della Basilica di Santa Cristina, infine, sopra l’alto muro di cinta che la fiancheggia, verrà rappresentata la crocifissione di Cristo e dei due ladroni.
Luogo: Basilica di Santa Cristina
Alle ore 21.30
LATERA – PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO
Sarà il vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli, quest’anno per la prima volta in assoluto per la storia del piccolo borgo di Latera, ad officiare la processione del venerdì Santo una fra le più antiche e suggestive della provincia di Viterbo. Con il vescovo parteciperanno anche quindici cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con il suo delegato per la Tuscia e Sabina Roberto Saccarello. Oltre alla processione, Latera conserva anche un rituale molto antico che accompagna i giorni del triduo santo, giorni di alto valore spirituale per la Chiesa Cattolica tanto da essere considerati i più importanti dell’intero anno liturgico.
Dalle 21.30
ORTE – PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
Il Venerdì Santo ad Orte. La processione di più antica tradizione del Centro Italia è intimamente legata alle vicende che in otto secoli hanno caratterizzato la storia della Città, sia sotto il profilo spirituale che della vita civile, il rito religioso vedrà anche quest’anno la partecipazione del Vescovo mons. Romano Rossi e di migliaia di fedeli. La Via Crucis vedrà impiegata la comunità ascensionale del Colle di San Bernardino.
Ore 21.00
SAN MARTINO AL CIMINO – PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
“Viviamo la passione di Gesù per le vie del borgo”
Parrocchia di San Martino Vescovo in San Martino al Cimino
Ore 21.00
TARQUINIA – PASQUETTA CON GLI ETRUSCHI TRA ARTE, STORIA E CULTURA
Pasqua con gli etruschi a Tarquinia insieme alla guida turistica Claudia Moroni, che propone per le feste un’immersione nella storia, nell’arte e nella cultura di questo antico popolo.
Triplo appuntamento, viaggio nel tempo nell’affascinante sito Unesco della necropoli dei Monterozzi, custode delle tombe a tumulo con camere scavate nel calcare locale, nelle quali è conservata una serie di straordinari dipinti che rappresentano le principali testimonianze della coeva pittura antica. La visita inizierà alla necropoli dei Monterozzi, per poi proseguire al Museo archeologico nazionale di Tarquinia che ha sede nel rinascimentale Palazzo Vitelleschi, costruito fra il 1436 ed il 1439 per volontà del cardinale Giovanni Vitelleschi.
Il museo ospita una incredibile collezione di vasellami e suppellettili, provenienti dalle tombe aristocratiche scoperte nel corso delle campagne di scavo effettuate sul territorio, ed è anche custode dei famosi cavalli alati, il capolavoro in terracotta simbolo di Tarquinia nel mondo.
Luogo: Necoproli dei Monterozzi
Ore 9.30
Per info: 347 6920574
claumor@hotmail.it
TARQUINIA – PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
Tarquinia rinnova la propria tradizione celebrando la Passione con la Processione del Cristo Morto.
Il corteo partirà dalla Chiesa di San Leonardo, la Chiesola, alle 20 e 30, per seguire il tradizionale percorso attraverso le strade della città.
Il percorso attraverserà le vie principali di Tarquinia: da piazza Matteotti, via di Porta Tarquinia, via dello Statuto, via Garibaldi, via XX Settembre, via Umberto I, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele per tornare in piazza Matteotti. La Diocesi invita i fedeli a partecipare attivamente e a esporre un cero acceso sul davanzale della finestra di casa.
In attesa del Cristo Risorto
Questo appuntamento anticipa il momento più atteso della Pasqua a Tarquinia, la celebrazione del Cristo Risorto, in programma domenica 31 marzo dalle 18 con partenza dalla chiesa di San Giuseppe.
Luogo: Chiesa di San Leonardo
Ore 20.30
TUSCANIA – CELEBRAZIONI DEL TRIDUO PASQUALE
Venerdì Santo
Ore 5:00 – Tradizionali Compagnie dal Santuario dell’Addolorata
Ore 17:00 – Celebrazione della Passione del Signore
Ore 21:00 – Processione con l’Addolorata e Gesù Morto dal Santuario dell’Addolorata
VALENTANO – PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
Il Venerdì Santo, le strade del paese sono percorse dalla “via Crucis” cui partecipano oltre cento figuranti che rappresentano i vari momenti del rito: l’ultima cena, il processo, la via crucis, la crocifissione.
Vi prendono parte la Confraternita della Misericordia e quella delle Donne dell’Addolorata che accompagnano la bara del Cristo Morto e la statua della Madonna Addolorata. Il tutto seguito dalla banda cittadina esegue le tradizionali marce funebri mentre il celebrante e la gente intonano gli antichi canti della passione.
Alle ore 21.00
SABATO 30 MARZO
VITERBO – VISITA GUIDATA: TRADIZIONI PASQUALI A VITERBO E NELLA TUSCIA
Dalla processione del Venerdì Santo alla solenne Veglia del Sabato fino all’abbondante colazione della Domenica di Pasqua e alla scampagnata di Pasquetta, ripercorriamo le tradizioni della Settimana Santa che hanno caratterizzato la nostra città sin dai tempi antichi, con una passeggiata nel centro storico che si concluderà con un brindisi e l’assaggio di cibi tipici di questa festività
Appuntamento presso l’Ufficio Turistico di Viterbo, Piazza Martiri d’Ungheria
Alle ore 15:30
Per info e prenotazioni: 07610226427 3493619681
info@visit.viterbo.it
Costo: 15€ a persona
Prenotazione obbligatoria, entro le 18:00 del giorno prima. 15€ a persona solo al raggiungimento di minimo 15 partecipanti, altrimenti il costo potrebbe subire variazioni
VITERBO – LAZIO ARTIGIANA: VISITA IN BOTTEGA. TOUR E DIMOSTRAZIONE DI LEGATORIA E TOUR DELLA PARTE EST DI VITERBO
Un viaggio tra le pagine della storia. Lazio Artigiana offre un evento speciale nella storica Antica Legatoria Viali. Lucia e Hans sveleranno l’arte della rilegatura nella creazione di taccuini fatti a amano secondo la tradizione di Giovanni Viali. Dopo, tour guidato della città di Viterbo attraverso i suoi gioielli medievali.
Partenza dalla chiesa di Santa Maria della Verità fino al Monastero di Santa Rosa
Dalle ore 10.00
Per info e prenotazioni: letizia@promotuscia.it
Evento gratuito
VITERBO – PASSIO DOMINI NOSTRI
Elevazione spirituale del Sabato Santo
Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni”
Testi, regia e direzione Lucia Napoli
Organo Ferdinando Bastianini
Musiche di Ravel, Animuccia, Casciolini, Nanino, Bucchi, Bach, Rheinberger, Purcel
Luogo: Chiesa dei Santi Faustino e Giovita – Piazza San Faustino
Ore 17.30
Ingresso libero
BOLSENA – EVENTI DI ACQUA DOLCE: PALAZZO MONALDESCHI DELLA CERVARA
Arte, tradizioni ed enogastronomia a Palazzo Monaldeschi della Cervara.
Un evento che celebra le tradizioni enogastronomiche pasquali della Tuscia e il suo patrimonio storico e culturale. L’evento prosegue con la possibilità di ammirare le sale di Palazzo, custode del Museo territoriale del lago di Bolsena
Luogo: Palazzo Monaldeschi della Cervara, Bolsena (VT)
Dalle ore 18.30
Per info e prenotazioni: 328 8965009 – 320 2467716
voltumna175@gmail.com
Prenotazione obbligatoria, posti limitati
BOLSENA – APERTURA DELL’ISOLA BISENTINA PER LE FESTIVITA’ PASQUALI
Apertura pasquale per l’Isola Bisentina nel lago di Bolsena, in attesa della grande inaugurazione di giugno quando verrà aperta al pubblico la chiesa dei S.S. Giacomo e Cristoforo, oggetto di restauro degli ultimi quattro anni.
In occasione della Santa Pasqua sarà possibile visitare i boschi dell’Isola Bisentina, percorrendo la Via Crucis delle sette cappelle. Si tratta di un progetto mistico e artistico nato nel Rinascimento per volontà di Papa Pio II e della famiglia Farnese, proseguito da Papa Paolo III e portato a termine dal cardinale Alessandro Farnese Junior. Le chiese sono tutte ancora esistenti, quattro delle quali visitabili: La Rocchina di Santa Caterina, la chiesa di Monte Calvario, l’oratorio di Monte Tabor e la chiesa di Santa Concordia.
L’Isola Bisentina è un incontaminato microcosmo all’interno del lago di origine vulcanica più esteso d’Europa, fatto di alberi secolari e flora autoctona con integrazione di specie d’importazione, luogo di testimonianze, passaggi e insediamenti dell’uomo dai tempi antichi a quelli a noi più vicini. Dal 2022 l’isola – prima chiusa al pubblico – si offre ai visitatori in un percorso fra antiche costruzioni architettoniche e opere contemporanee site specific che si integrano con il territorio, rispecchiandone l’aspetto più importante: la sua sacralità.
MARTA – MARTA COUNTRY & LAKE
Attrazioni per bambini, dimostrazioni cinofile, toro meccanico, battesimo della sella, spettacoli equestri, stand espositivi, street food,
Info e prenotazioni Stand: 366.5320134 (Liliana)
Info e prenotazioni Stand
prolocomartavt@gmail.com
Ingresso libero
MONTECALVELLO – VISITA GUIDATA DEL CASTELLO. DALL’ARTISTA BALTHUS AL PRINCIPE STASH
La primavera è arrivata e con il risveglio della natura anche le antiche dimore sospese nell’incantata atmosfera invernale, aprono le loro porte per accogliere i visitatori.
La guida turistica e ambientale escursionistica Anna Rita Properzi, vi condurrà a Montecalvello nel Castello di Stash Klossowski de Rola conosciuto come “prince Stash” proprietario e figlio dell’artista Balthus, Balthassar Klossowski de Rola che lo acquisto nel 1970 e lo riportò con un sapiente restauro all’antico splendore.
Le visite guidate dell’antica dimora sono un appuntamento speciale, per conoscere e apprezzare senza fretta uno dei castelli più suggestivi e ben conservati della Tuscia.
Nel piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese l’atmosfera di cui potrete godere dal Castello di Montecalvello, è la stessa che ha ispirato pittori e affascinato registi.
Tra le pieghe delle silenziose vallate della Teverina rese fiabesche dalle nebbie mattutine, appaiono i castelli come sospesi tra le nubi.
Lontano dallo scorrere del tempo e dalla modernità, ci sono luoghi e paesaggi d’artista, tanto magici quanto dimenticati. Il Castello di Montecalvello è uno di questi luoghi senza tempo.
Luogo: Incontro nel cortile interno del castello
Ore 10.30
Per info e prenotazioni: 3334912669 Anna Rita Properzi
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/ – annaritaproperzi@gmail.com
Costo: 20€ (che includono ingresso al castello e visita guidata molto accurata del piano terra, piano nobile con tutte le stanze affrescate e piano mansarda con lo studio dell’artista Balthus). Le visite guidate si svolgono in lingua italiana. Su richiesta si possono effettuare visite guidate in lingua inglese e francese.
TUSCANIA – CELEBRAZIONI DEL TRIDUO PASQUALE
Sabato Santo
Ore 21:00 – Veglia Pasquale al Duomo
DOMENICA 31 MARZO
VITERBO – COLAZIONE DI PASQUA A PIANOSCARANO
Il Circolo Amici di Pianoscarano, la Parrocchia di S. Andrea, gli ex Facchini di Santa Rosa, gli sponsor, con il patrocinio del Comune di Viterbo, per il 27° anno, offrono la Colazione di Pasqua intorno alla Fonatana. Realizzata da circolo e comitato con il contributo del Comune di Viterbo e le donazioni di tante attività del territorio, è una tradizione che ha oltre 100 anni, e affonda le radici nello spirito di condivisione e di senso di appartenenza dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Un appuntamento atteso dal quartiere e dalla città. Vi aspettiamo a Viterbo nel cuore del cuore della nostra città.
Luogo: Pianoscarano
Inizio ore 9.00 con la benedizione
MARTA – MARTA COUNTRY & LAKE
Attrazioni per bambini, dimostrazioni cinofile, toro meccanico, battesimo della sella, spettacoli equestri, stand espositivi, street food,
Info e prenotazioni Stand: 366.5320134 (Liliana)
Info e prenotazioni Stand
prolocomartavt@gmail.com
Ingresso libero
TARQUINIA – PASQUETTA CON GLI ETRUSCHI TRA ARTE, STORIA E CULTURA
Pasqua con gli etruschi a Tarquinia insieme alla guida turistica Claudia Moroni, che propone per le feste un’immersione nella storia, nell’arte e nella cultura di questo antico popolo.
Triplo appuntamento, viaggio nel tempo nell’affascinante sito Unesco della necropoli dei Monterozzi, custode delle tombe a tumulo con camere scavate nel calcare locale, nelle quali è conservata una serie di straordinari dipinti che rappresentano le principali testimonianze della coeva pittura antica.
Il museo ospita una incredibile collezione di vasellami e suppellettili, provenienti dalle tombe aristocratiche scoperte nel corso delle campagne di scavo effettuate sul territorio, ed è anche custode dei famosi cavalli alati, il capolavoro in terracotta simbolo di Tarquinia nel mondo.
Luogo: Necoproli dei Monterozzi
Ore 10.00
Per info: 347 6920574
claumor@hotmail.it
TARQUINIA – CELEBRAZIONE DEL CRISTO RISORTO
Il momento più atteso della Pasqua a Tarquinia, la celebrazione del Cristo Risorto, in programma domenica 31 marzo dalle 18 con partenza dalla chiesa di San Giuseppe.
Luogo: Chiesa di San Giuseppe
Ore 18.00
TUSCANIA – CELEBRAZIONI DEL TRIDUO PASQUALE
Domenica di Pasqua
Ore 9:00 – S. Messa a N. S. di Lourdes
Ore 10:30 – S. Messa al Sacro Cuore
Ore 11:00 – S. Messa al Duomo
Ore 17:00 – S. Messa al Santuario
LUNEDÌ 1 APRILE
VITERBO – LAZIO ARTIGIANA: VISITA IN BOTTEGA . TOUR E DIMOSTRAZIONE DI CERAMICA E VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI VITERBO
Immergetevi nel mondo della ceramica con la dimostrazione medievale di Daniela Lai!
Daniela da più di 25 anni recupera il decoro medievale viterbese e la rarissima decorazione in rilievo a “Zaffaera”. Dopo la partecipazione alla dimostrazione si va alla scoperta del centro storico della città dei papi con un tour esclusivo del centro storico.
Dalle ore 10
Per info e prenotazioni: letizia@promotuscia.it
Evento gratuito
MARTA – MARTA COUNTRY & LAKE
Attrazioni per bambini, dimostrazioni cinofile, toro meccanico, battesimo della sella, spettacoli equestri, stand espositivi, street food,
Info e prenotazioni Stand: 366.5320134 (Liliana)
Info e prenotazioni Stand
prolocomartavt@gmail.com
Ingresso libero
TARQUINIA – PASQUETTA CON GLI ETRUSCHI TRA ARTE, STORIA E CULTURA
Pasqua con gli etruschi a Tarquinia insieme alla guida turistica Claudia Moroni, che propone per le feste un’immersione nella storia, nell’arte e nella cultura di questo antico popolo.
Triplo appuntamento, viaggio nel tempo nell’affascinante sito Unesco della necropoli dei Monterozzi, custode delle tombe a tumulo con camere scavate nel calcare locale, nelle quali è conservata una serie di straordinari dipinti che rappresentano le principali testimonianze della coeva pittura antica.
Il museo ospita una incredibile collezione di vasellami e suppellettili, provenienti dalle tombe aristocratiche scoperte nel corso delle campagne di scavo effettuate sul territorio, ed è anche custode dei famosi cavalli alati, il capolavoro in terracotta simbolo di Tarquinia nel mondo.
Luogo: Necoproli dei Monterozzi
Ore 10.00
Per info: 347 6920574
claumor@hotmail.it
TUSCANIA – VISITA GUIDATA: PASQUETTA CON GLI ETRUSCHI DI TUSCANIA
Una visita guidata alla necropoli della Madonna dell’Olivo e al Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, il tutto seguito da un brindisi presso un locale del centro storico
Appuntamento presso l’Ufficio Turistico, piazzale Trieste, Tuscania (VT)
Costo € 15,00
Per Info e prenotazioni:3288872377
visittuscaniavt@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro le 18:00 del giorno prima. In caso di mancato raggiungimento di 15 partecipanti il costo potrebbe subire variazioni.
VETRALLA – OPERA EXTRAVAGANZA
Déjeuner sur l’herbe
Pasquetta in musica con picnic
GIOVANI PIANISTI IN CONCERTO
al Teatro all’aperto
QUARTETTO D’ARCHI in Giardino
OperaExtravaganza offre vino e specialità di Pasqua
Ognuno porta prelibatezze e posate da casa
Il barbeque resta acceso per cuocere liberamente
Luogo: Teatro del Giardino Segreto & Salotti di OperaExtravaganza – Vetralla (VT)
Inizio 11.30
Per info e prenotazioni: 3467474907 – 0761485247 – 3401458555
info.operaextravaganza@gmail.com – www.operaextravaganza.com
Contributo dei Soci 20€