Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019.
Viterbo, La stagione del Teatro Caffeina
Via Cavour n. 9
Sabato 26 gennaio 2109, ore 21
“Troiane” di Seneca, traduzione e drammaturgia di Fabrizio Sinisi; regia Alessandro Machia
Con Paolo Bonacelli, Edoardo Siravo, Alessandra Fallucchi, Marcella Favilla, Silvia Siravo, Gabriella Casali, Cecilia Zingaro
In una Troia avvolta dalle fiamme dall’inizio alla fine della tragedia, Seneca mette in scena un universo segnato dal lutto, dalla perdita del controllo sulle passioni, in cui l’umano si afferma soltanto nella sua possibilità di fare il male. Gli dèi sono ormai presenze lontane e insignificanti, c’è solo l’uomo nella sua infinita solitudine e sofferenza. A dominare sono la guerra e la morte: una morte che è anche liberazione dal dolore e dall’assurdo della vita. “Troiane” è stata definita da molti “la più teatrale delle tragedie di Seneca”.
La drammaturgia di Fabrizio Sinisi aggancia il testo classico alla contemporaneità, mostrando l’assoluta modernità
Info:
teatro@caffeinacultura.it
338 676 5100
***
Viterbo, Pomeriggi Touring 2019
Palazzo Brugiotti, via Cavour 67
Venerdì 25 gennaio, ore 16,30
“Gallese e le zitelle”, relatori Gabriele Campioni e Anna Rita Casali
A Gallese per ambire alla dote, le Zitelle dovevano essere nubili, native del posto, aver compiuto 15 anni, essere povere ed oneste. Se ne occupava la Compagnia del SS. Rosario che estraeva a sorte ogni anno da un bussolo il nome della fortunata ragazza cui veniva corrisposta la dote.
Tra i primi benefattori nel Seicento ricordiamo anche Curtio Vanni e Domenico Colavani. Dal 1614 le Zitelle sono accolte nella processione del patrono san Famiano (mattina dell’8 agosto) con un abito spartano composto di un solo telo di stoffa bianca, velo in testa e cero nella mano destra. L’altra è appoggiata a quella della “madrina”.
Info:
cenitivince@gmail,com
334.7579879
***
Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso Via Sabotino, ampio parcheggio)
Sabato 26 gennaio 2019, ore 18,00
“Il violino dal Barocco al Jazz”
Violinista Liliana Bernardi.
“Il concerto- spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – è dedicato ad un “arco” dal Barocco al jazz (Trasformazione di un linguaggio), ed è affidato al violino di Liliana Bernardi, concertista di grande valore, che “propone volutamente ed in maniera evidente linguaggi musicali differenti per epoca, stile e genere, che suscitano e inducono il pubblico a variare più volte la modalità di ascolto”.
Il programma che attraversa secoli, Paesi e stili prevede composizioni di J. S. Bach, dell’austriaco H. V Biber, di Niccolò Paganini, della compositrice polacca Gra?yna Bacewicz e dell’italo-americano J. Corigliano.
Considerata “musicista dalla straordinaria vitalità e grande capacità comunicativa, di altissimo livello musicale e violinistico con una spiccata personalità ed energia” (Kaplan, senior violin professor, Juilliard School-New York), Liliana Bernardi svolge un’intensa attività concertistica, da solista, in duo ed in prestigiose formazioni cameristiche, che l’ha portata ad esibirsi in più di 50 Paesi del Mondo.
Come solista e prima parte d’orchestra ha collaborato con direttori e orchestre di fama internazionale (New Jersey Philharmonic Orchestra, Filarmonica della Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia).
È invitata regolarmente a suonare da I Filarmonici di Roma con Uto Ughi; si è inoltre esibita con i Cameristi della Scala di Milano, i Cameristi di S. Cecilia, l’Orchestra da camera d’Italia (OCI) con Salvatore Accardo.
Ha collaborato con grandi solisti e direttori d’orchestra, tra cui: Rostropovich, Vengerov, Pollini, Accardo, Muti, Sinopoli, Sawallisch, Chung, Maazel, Abbado, Temirkanov.
La biglietteria è aperta dalle ore 16.
Info:
Francesco Della Rosa.
Tel. 0761.357.937;
348.793.1782.
E-mail: delrosa@unitus.it
***
Acquapendente, La stagione 2018/2019 del Teatro Boni
Piazza della Costituente n. 9
Sabato 26 gennaio 2019, ore 17,30
Nell’ambito della giornata della memoria
“Il viaggio”, scritto e diretto da Giuseppe Argirò con Renato Campese, Maria Cristina Fioretti, Maurizio Palladino, Carmen di Marzo, Silvia Falabella, Filippo Velardi
Viaggio nella tragedia della Shoah per rinnovare il valore della memoria attraverso una struttura drammaturgica metateatrale in cui gli attori interpretano a loro volta attori ebrei protagonisti di un viaggio senza ritorno.
“Raccontare quanto è accaduto nei campi di sterminio è un imperativo morale – afferma Giuseppe Argirò – dopo la Shoah infatti nessuna forma di tragedia è più possibile, poiché la realtà supera ogni forma di rappresentazione. La scientificità della soluzione finale e il genocidio avvenuto con metodicità e rigore va al di là di qualsiasi considerazione etica e annulla il concetto stesso di bene e di male”.
Lo spettacolo ripercorre la disperazione del tragitto, sino alla destinazione infernale dei lager. Le voci di Primo Levi e alcune riflessioni di Pasolini sulla Shoà insieme ai testi originali di Giuseppe Argirò danno vita a una partitura polifonica in cui prevale l’aspetto corale tipico della scrittura tragica senza catarsi.
Info:
www.teatroboni.it;
0763.733174
***
Acquapendente, La stagione 2018/2019 del Teatro Boni
Piazza della Costituente n. 9
Domenica 27 gennaio 2019, ore 17,30
“La vita che ti diedi”, di Luigi Pirandello, con Caterina Costantini, Lorenza Guerrieri, Lucia Ricalzone, Carlo Ettorre, Maddalena Rizzi, Maria Cristina Gionta, Vito Rosati; regia di Caterina Costantini
Tema centrale della commedia è l’amore materno capace anche di nutrirsi semplicemente del ricordo, facendo a meno della presenza fisica, di un figlio che è rimasto lontano dalla madre per sette anni. Su questo amore senza condizioni si intesse il dialogo con gli altri personaggi che esprimono il loro giudizio sui sentimenti materni con un commento, come accade all’inizio del dramma, che richiama la funzione del coro della tragedia greca.
Info:
www.teatroboni.it;
0763.733174
***
Bagnoregio, Fantasy e Medioevo
Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019
Al via la prima edizione nel caratteristico Centro Storico di Bagnoregio .
Due giorni di spettacoli e divertimento pensato per grandi e piccini.
Nel corso della manifestazione, a partire dalla mattinata, si alterneranno tra le strade del borgo e all’interno dell’Auditorium Vittorio Taborra, marcatini tematici, mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche, teatro dei burattini e artisti di strada.
Info:
***
Capranica, La stagione 2018/2019 del Teatro Francigena
Largo Ripoll
Venerdì 25 gennaio 2019, ore 21
“2000 parole”, di Alessandra Bernocco, con Sara Allegrucci, Cristina Pedetta; regia di Carlo Fineschi
***
Carbognano, La stagione 2018/2019 del Teatro Bianconi
Via Fontanavecchia 12
Domenica 27 gennaio 2019, ore 17,30
“Casalinghi disperati” di Cinzia Berni e Guido Polito; con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia; regia di Diego Ruiz
Chi l’ha detto che gli uomini senza le mogli non riescono a cavarsela? Quattro uomini, separati e piuttosto al verde, si dividono un appartamento districandosi tra faccende domestiche, spese al supermercato e una difficile convivenza.
I quattro casalinghi disperati potrebbero anche riuscire a trovare un equilibrio, se non fosse per il rapporto con le rispettive ex mogli che comunque continua a condizionare le loro vite; perché “si arriva a odiare una persona solo se l’hai tanto amata, se non la odi è perché non te ne è mai importato niente!”
Commedia frizzante e coinvolgente, un ritratto divertente e scanzonato di una realtà sociale che ultimamente è saltata più volte agli onori della cronaca.
Uno spettacolo esilarante che, con sguardo attento e sensibile, affronta tematiche importanti in cui tante persone, troppe, si possono riconoscere.
Info:
www.teatrobianconi.it;
340.1045098
***
Fabrica di Roma, La stagione 2018/2019 del PalArte
Via XXV Aprile
Domenica 27 gennaio 2019, ore 17,30
“Un treno chiamato desiderio” di Tennessee Williams, cura della compagnia “La terra smussa” di Gravina di Puglia (Bari)
Info:
https://www.comune.fabricadiroma.vt.it
***
Gradoli, La stagione 2018/2019 del Teatro “Alessandro Farnese”
Via Solferino
Sabato 26 gennaio 2019, ore 21
Gianni Pontillo in “Agostino (tutti contro tutti)” di Massimiliano Bruno. Con Deborah Caroscioli
Info:
335.7518414
***
Montalto di Castro, La stagione 2018/2019 del Teatro “Lea Padovani”
Via Aurelia Tarquinia n. 58
Sabato 26 gennaio 2019, ore 21
“Rosalyn”, di Edoardo Erba; con Marina Massironi e Alessandra Faiella; regia di Serena Senigaglia
Esther O’ Sullivan, una scrittrice americana di successo, viene accusata dalla Polizia di un omicidio avvenuto anni prima. Per discolparsi, rievoca la storia del suo incontro con Rosalyn, una donna delle pulizie goffa e sprovveduta conosciuta il giorno della presentazione di un libro sulla “Vera Natura del Sé”. Rosalyn aveva confidato ad Esther la sua relazione clandestina con Ben, un uomo bugiardo e perverso che le sottoponeva continuamente a violenze fisiche e psicologiche. Esther, inorridita, aveva invitato Rosalyn a reagire. Di ciò che era successo dopo, dell’imprevedibile evoluzione di Rosalyn, Esther non vorrebbe proprio raccontare…
Avvincente, comico, ricco di colpi di scena, sostenuto da una scrittura incalzante, Rosalyn scava con irriverenza in una zona incandescente della personalità che tutti noi preferiremmo tenere nascosta.
Info:
0766.870115;
www.teatroleapadovani.it
***
Tuscania, La stagione del Teatro “Rivellino-Luchetti”
Piazza Basile 5
Sabato 26 gennaio 2019, ore 21
“Teo Mammucari live”: spettacolo con Teo Mammucari
Non sono bastati più di venti programmi televisivi a tirare fuori la verità e i pensieri personali che Teo Mammucari ha portato con sé per tutti questi anni. Ora sceglie il teatro e sposa il progetto di presentare un monologo dove può finalmente parlare con il suo cinismo di quello che sta accadendo al suo mondo. Uno spettacolo comico, molto irriverente attraversando tutto quello che Teo ha vissuto, dalla sua vita personale a tutto quello che accade nel suo mondo.
Info:
393.9041725;
335.474640;
www.arspettacoli.com
***
Valentano, La stagione 2018/2019 del Teatro “Il Mascherone”
Via Solferino
Domenica 27 gennaio 2019, ore 17,30
Gianni Pontillo in “Agostino (tutti contro tutti)” di Massimiliano Bruno. Con Deborah Caroscioli
Info:
335.7518414
***
Le iniziative di ArcheoTuscia
Domenica 27 gennaio 2019: visita guidata al Parco dei Mostri di Bomarzo condotto da Salvatore Fosci
Appuntamento alle ore 9, al parcheggio della Valle di Faul di Viterbo
Info:
***
Le iniziative di Antico Presente
Barbarano Romano, escursione invernale nel Parco Marturanum
Si parte da un sentiero pianeggiante dove si raggiungono tombe etrusche di diverse epoche, tra cui il tumulo del Caiolo, con all’interno una imponente tomba principesca a due camere, la tomba dei Carri e la tomba dei Letti il cui nome deriva dalla presenza di due letti per bambini posti accanto a quella dei genitori.
Si prosegue per un punto panoramico da cui si può ammirare l’imponente forra dove si apre un panorama mozzafiato e ci si sente sospesi nel vuoto. Costeggiando il dirupo si scende a valle fino ad arrivare alla Tomba del Cervo, recentemente restaurata ed accessibile nella sua terrazza dove si potrà vedere da vicino il rilievo del “cervo con il lupo” che rappresenta il logo del Parco. Si prosegue nella forra ricca di imponenti tombe rupestri per poi risalire sul pianoro attraverso una tagliata etrusca.
Un percorso facile, adatto a tutti per un primo “assaggio” delle molteplici bellezze del Parco Marturanum.Durata 3 ore
Appuntamento:
Domenica 27 gennaio ore 9.30 al parcheggio della Coop di Vetralla. Da qui in macchina fino l’area di sosta Caiolo, Strada del Parco Marturanum, Barbarano Romano(10 minuti)
Info:
MGiulia 3358034198
info@anticopresente.it
www.anticopresente.it
***
Le iniziative di Thesan
Domenica 27 gennaio 2019: escursione alle necropoli di Blera, vie Cave, via Clodia, fiume Biedano
Partenza da Blera, viale Etruria, alle ore 9,30
Info:
thesanterretrusche.com;
349.4409855