| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nelle giornate di giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019.

Centri vari: Carnevale 2019

Sfilate, maschere, musica, colori, allegria nelle feste delle Tuscia viterbese, in https://www.eventidellatuscia.it

***

Centri vari: La pazzia senile (commedia madrigalesca)

Vitorchiano, venerdì 22 febbraio 2019, ore 17:30, Salone superiore dell’ex convento di San’Agnese.

Viterbo, sabato 23 febbraio 2019, ore 17:00, Sala Regia del Comune di Viterbo (palazzo dei Priori)

“Ragionamenti vaghi e dilettevoli” di Adriano Banchieri (1568 – 1634), a cura del gruppo “Chorando ensemble”; adattamento, concertazione e direzione Gino Nappo.

Serenella Isidori e Angelo Tanzi, azioni sceniche
Roberto Mattioni, voce e chitarra barocca
Francesco D’Urbano, flauti dritti
Maria Vittoria Bosco, percussioni
Roberto Ciapìca, Claire Duri, maestri collaboratori
Angelo Tanzi, regia

“La Pazzia Senile”, capolavoro del compositore bolognese Adriano Banchieri, fu composto alla fine del XVI secolo ed è un tipico esempio di Commedia madrigalesca, o Madrigale drammatico, che unisce teatro, musica, canto, ma anche gesto, coreografia, gettando le basi per la cosiddetta Commedia dell’arte e alcuni suoi protagonisti: Pantalone, il dottor Graziano (Balanzone), i giovani amanti Doralice e Fulvio e il servo sempre affamato Burattino (Arlecchino).

Info: 

347.6209839
349.3632978
FB chorandoensemble

***

Viterbo, La stagione 2018/2019 del Teatro dell’Unione

Piazza Verdi

Sabato 23 (ore 21:00) e domenica 24 febbraio 2019 (ore 18:00) 

“I giganti della montagna” di Luigi Pirandello, per l’interpretazione e la regia di Gabriele Lavia.

“L’ultimo dei miti, – ha sottolineato Lavia – testamento artistico del drammaturgo siciliano, il punto più alto e la sintesi di tutta la sua poetica.”, fu steso all’incirca nel 1933, ispirato alla novella “Lo storno e l’Angelo Centuno”. Incompiuto, fu rappresentato per la prima volta a Firenze il 5 giugno 1937, a sei mesi dalla scomparsa del suo autore. 

L’opera narra di un gruppo di disadattati che trovano rifugio in una villa chiamata “La Scalogna” e incontrano una compagnia di attori, chiamata “La compagnia della contessa”, intenti a rappresentare “La favola del figlio cambiato” dello stesso Pirandello. Cotrone detto il mago (interpretato da Lavia) invita il gruppo a mettere in scena l’opera dinanzi ai “Giganti delle montagne”, uomini dal potere immenso che vivevano appunto sulle alture.

Info: 

www.teatrounioneviterbo.it

***

Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università della Tuscia

Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso Via Sabotino, ampio parcheggio)

Sabato 23 febbraio 2019, ore 18:00

Grazie all’appuntamento – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – si avrà la possibilità di ascoltare, dopo la russa Svetlana Pekarskaya e l’italiano Aldo Ragone, una pianista coreana di talento, Boosung Lee, che nonostante la giovane età ha vinto vari concorsi nazionali e internazionali tra i quali il XIII Concorso pianistico “Premio Sergio Cafaro” 2018.

Tale successione permetterà di compiere un’esperienza musicale particolarmente interessante per il confronto tra stili interpretativi di concertisti di culture tanto lontane e diverse che si cimentano con la nostra grande tradizione occidentale. Si potranno ascoltare celebri pagine di Domenico Scarlatti (Napoli, 1685-Madrid, 1757), Fryderyk Chopin (?elazowa Wola, 1810-Parigi, 1849), Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827) e Sergej Rachmaninov (Oneg, Novgorod 1873-Beverly Hills, 1943)

La biglietteria è aperta dalle ore 16:00.

Info: 

Francesco Della Rosa
Tel. 0761.357.937
348.793.1782
E-mail: delrosa@unitus.it

***

Viterbo, Gli eventi della Fondazione Carivit 

Palazzo Brugiotti, via Cavour 67

Domenica 24 marzo 2019, ore 16:00: Romualdo Luzi, Ceramologo: Conferenza dal titolo “Ceramiche e maioliche dal Medioevo alla zaffera a rilievo (metà 400) e allo storicismo”

A seguire, ore 17:00: Concerto di musica classica con Quartetto d’archi e sassofono; Pier Paolo Iacopini, saxofono contralto e soprano; Matteo Cristofori, violino; Nella Genova, violino; Andrea Domini, viola; Daniela Bellavia, violoncello.

***

Viterbo, I Pomeriggi del Touring Club italiano

Palazzo Brugiotti, via Cavour 67

“Braccio a mezz’asta formato impero, bicchiere d’aleatico in pugno, occhi umidi e festosi, grido liberatorio Evviva le anime benedette del Purgatorio!“.

Avviene a Gradoli ogni anno, da secoli, nel giorno delle Ceneri (quest’anno 6 marzo) quando va in scena il Pranzo del Purgatorio.

Se ne parlerà il 22 febbraio 2019 prossimo a palazzo Brugiotti di Viterbo (ore 16:30), nella seconda delle cinque conferenze promosse dal Touring Club seguendo il canovaccio del tema intrigante “Profumo di borgo”.

Interventi di Sergio Prosperuzzi (cultore di storie locali) e Massimo Del Signore (leader della Fratellanza del Purganorio), presentati dal console Vincenzo Ceniti animatore dell’iniziativa.

***

Acquapendente, La stagione 2018/2019 del Teatro Boni

Piazza della Costituente n. 9

Sabato 23 febbraio 2019, ore 21:00

“Ridillo in concerto”, concerto al buio in occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, in collaborazione con “Caterpillar” (Rai Radio 2).

Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia, capace di episodi dolci quanto di momenti sfrenati, che non può assolutamente lasciare indifferenti. 

Chiunque abbia un minimo di soul nel sangue viene attratto dai Ridillo, nati tra Reggio Emilia e Mantova e attivi dal 1991, come un’ape dal fiore, e subito scatta la magia. L’arguzia, l’allegria, l’ottimismo e l’ironia sprigionate dai testi delle loro canzoni riescono incredibilmente a creare un’amalgama con quelli delle cover che scelgono di riproporre, tanto da farle sembrare scritte apposta per loro… Inoltre la capacità innata di creare espressioni-slogan si può riassumere nel loro nome: Ridillo!

I Ridillo sono Daniele “Bengi” Benati (voce, chitarra), Claudio Zanoni (tromba, chitarra, voce), Alberto Benati (tastiere, voci), Paolo D’Errico (basso, fischio, voce), Renzo Finardi (batteria, percussioni).

Info: 

www.teatroboni.it
334.1615504
0763.733174

***

Bagnoregio, La stagione 2019 dell’Auditorium Taborra

Via Fratelli Agosti

Sabato 23 febbraio 2019, ore 18:00

“Uno, nessuno e centomila”; tratto da Luigi Pirandello, con Enrico Lo Verso; ragia di Alessandra Pizzi

Uno spettacolo su l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita. “Uno, nessuno e centomila” è un’opera di lunga elaborazione, di assidua stesura, che accompagna, o per meglio dire informa di sé, il resto della produzione pirandelliana.

Da qui l’idea di una nuova e originale messa in scena, che possa ricercare nuovi specifici per lo spettacolo ma, soprattutto, sappia ridisegnare il rapporto, all’interno dello spazio scenico tra la parola ed il suono.

Uno spettacolo, in cui le parole e i suoni prendono forma di racconto di una voce: una composizione sintattica di parole e suoni, di note e sillabe, di versi e brani, in cui la musica e la narrazione, concorrono alla definizione del pensiero.

Info:

www.comune.bagnoregio.vt.it

***

Carbognano, La stagione 2018/2019 del Teatro Bianconi

Via Fontanavecchia 12

Domenica 24 febbraio 2019, ore 17:30

“La storia d’Ita(g)lia”, di Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, C. Pallottini, con Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi, regia di Marco Simeoli.

Giovanni Persichetti (Alessandro Tirocchi), “una quasi specie di rocker” col nome d’arte di Rocco Jeckerson; Andrea Mangano (Maurizio Paniconi), uno pseudo scrittore snob; Michele Tarantino (Daniele Derogatis), ristoratore veracemente pugliese, vengono urgentemente convocati alla scuola che frequentano i loro figli dalla professoressa di italiano e storia, Incoronata D’Onofri (Valeria Monetti), donna rigida e severa, dotata di frustino e soprannominata dagli alunni Froilan Merkel.

I tre padri si ritrovano nel teatro della scuola perché i loro figli, Janis, Tancredi e Oronzo, sono tre meritevoli alunni autori di un lavoro di gruppo sulla storia d’Italia che aveva come tema quello di riscrivere la storia d’Italia come fosse una commedia teatrale.

Entusiasta di questo lavoro, propone/impone ai tre uomini, con modi molto convincenti, sollevando moti di pietismo e sfruttando il senso di colpa di tre padri poco presenti nella vita dei propri figli, di mettere in scena il testo scritto dai loro figli.

La storia d’Itaglia è una divertentissima, esilarante commedia, che racconta col sorriso vizi e virtù del nostro Paese e che, dietro alle soluzioni comiche, nasconde anche qualche spunto di riflessione intima.

Info:

www.teatrobianconi.it

***

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro

Via Ripetta 20

Sabato 23 febbraio 2019, ore 21:30

“Intimate get togetther”: concerto per suonata di piano interdipendente con Luigi Riccardo Testa.

Info:

www.spaziocorsaro.it

***

Gradoli, La stagione 2018/2019 del Teatro Farnese

Via Solferino

Sabato 23 febbraio 2019, ore 21:00

“Vado per vedove”, spettacolo di Giuseppe Marotta e Belisario Randone, a cura della compagnia “Chiamata alle arti” di Roma.

Commedia brillante in due atti in cui il protagonista Eduardo Palumbo, si è fatto una posizione con la coltivazione delle vedove. I suoi ferri del mestiere sono gli annunci mortuari. È lì che, con occhio infallibile sceglie la sua merce. La classifica, la seleziona, la valuta. Non basta leggere “La vedova inconsolabile”; deve essere anche priva di parenti della buonanima, disporre di mezzi sufficientemente comodi; soprattutto, non aver superato una certa età. 

Don Eduardo ha i suoi informatori. Individuata la preda, si presenta. La sua opera si svolge in due direzioni. Una, sollevarla dai tristi ricordi facendosi regalare, con la scusa della beneficenza, il guardaroba del defunto, subito immesso nel commercio dell’usato; l’altra, più delicata, mercé finte sedute spiritiche, far credere di accogliere nel proprio corpo, lo spirito del trapassato e consentirgli di ottemperare, di tanto in tanto, ai doveri coniugali esercitati in vita. I guai cominciano il giorno in cui perde la testa e decide di sposare una vedovella più vogliosa delle altre…

Info: 

335.7518414 

***

Tarquinia, Suggestioni e scoperte della Valle del Marta 

(per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/ 

***

Torre Alfina (Acquapendente), Le iniziative del Museo del Fiore

Domenica 24 febbraio 2019

Visite guidate tematiche al Museo, dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

La visita guidata con personale specializzato, permette una fruizione più dettagliata e completa della struttura museale. Sono stati pertanto definiti degli orari specifici per garantire a tutti i numerosi visitatori una visita tematica personalizzata.

Museo del fiore – Casale Giardino – Torre Alfina – 01021 Acquapendente (VT)

Info: 

Numero verde: 800-411834 interno zero
(+39) 0763 730065
388 8568841
email: info@museodelfiore.it
eventi@laperegina.it
www.laperegina.it/museo-del-fiore

***

Tuscania, La stagione del teatro “Il Rivellino – Veriano Luchetti”

Piazza Basile 5

Domenica 24 febbraio 2019, ore 17:30 

“Il seduttore” di Diego Fabbri, con Roberto Alpi, Laura Lattuada, Agnese Nano, Isabel Russinova, regia di Alessio Pizzech.

La storia racconta le gesta di Eugenio, un irresistibile sciupafemmine inconcludente e narcisista, che quotidianamente continua a vantarsi delle proprie conquiste, sino al momento in cui deve gestire le ire della moglie e di due amanti. E’ il soggetto de “Il seduttore” di Diego Fabbri, in cartellone al Teatro Boni di Acquapendente domenica 17 febbraio, alle ore 17,30 per la regia di Alessio Pizech. 

Nei panni del protagonista, Roberto Alpi, attorniato dalla moglie Norma (Isabel Russinova), e dalle due amanti Wilma (Laura Lattuada) e Alina (Agnese Nano): tre donne dal carattere diverso, che Eugenio sente il bisogno di frequentare senza porsi il problema di fare una scelta.

Info: 

393.9041725

***

Valentano, La stagione 2018/2019 del Teatro “Il Mascherone”

Piazza della Vittoria

Domenica 24 febbraio 2019, ore 17:30

“Vado per vedove”, spettacolo di G. Marotta e B. Randone, a cura della compagnia “Chiamata alle arti” di Roma

(cfr. Teatro Farnese di Gradoli)

Info: 

335.7518414 

***

Vitorchiano, Visite guidate

Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.

Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.

***

Le iniziative di Archeotuscia

Venerdì 22 febbraio 2019: ore 17:00, sala Cedido di palazzo dei Papi, conferenza di Flavio Enei dal titolo “Gli antichi sugli oceani: Fenici, Greci, Romani ai confini del mondo”; introduce Francesca Ceci.

Domenica 24 febbraio 2019: escursione alla “Cattedrale d’argilla” e alla miniera di farina fossile nella Valle dei Calanchi a Civita di Bagnoregio. Partenza da Viterbo, parcheggio dalla Valle di Faul, alle ore 8:30.

Info:

https://www.archeotuscia.com/

***

Le iniziative di Antico Presente
Il borgo dei pescatori, la Torre e la “Cannara” a Marta 

Sullo specchio d’acqua del lago di Bolsena si affaccia il piccolo borgo di Marta: conosciuto come il borgo dei pescatori. Un villaggio pittoresco, con casette colorate adagiate direttamente sul lago e una veduta panoramica sulle vicine isolette di Martana e Bisentina e sul promontorio della vicina località di Capodimonte.

Tra le sue bellezze, oltre al lungolago e al borgo di pescatori (dove ancora vivono coloro che si occupano di pesca, principale attività di questo borgo), vi è una parte interna, medioevale, nota soprattutto per la sua famosa torre detta “Torre dell’Orologio” (XII secolo).

Al termine della visita del borgo, è la volta di in uno degli edifici più singolari, significativi ed oggi più belli della storia di Marta: si tratta della “Cannara”, un complesso unico nel suo genere, realizzato per catturare vivo il pesce in transito tra lago e mare, in particolare le anguille. Sorge proprio sopra un piccolo salto del fiume, dove l’acqua veniva fatta scorrere attraverso grate fatte di canne (e da qui il nome), per poi essere conservate vive all’interno di vasche costruite nel letto del fiume, ricavandone notevoli proventi.

La visita guidata sarà condotta da Sabrina Moscatelli, guida turistica-ambientale abilitata.

Appuntamento: Sabato 23 febbraio 2019 ore 14:30 a Marta, in piazza Umberto I

Alla scoperta dei tesori del borgo e la casa museo di Bonaria Manca

Per il programma cfr. https://www.eventidellatuscia.it/tuscania-con-antico-presente-scopriamo-i-tesori-del-borgo-e-la-casa-museo-di-bonaria-manca/

Appuntamento: Domenica 24 febbraio 2019 ore 9:30 fuori la Chiesa di San Pietro, in strada provinciale 12.

Info e prenotazioni: 

Sabrina
3395718135
info@anticopresente.it
www.anticopresente.it

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.