Ecco alcuni eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia nei giorni di giovedì 5, venerdì 6, sabato 7, domenica 8 ottobre 2017.
***
Feste della castagne, XII edizione: manifestazione promossa dalla Camera di Commercio: i primi appuntamenti: Soriano nel Cimino (29 settembre-15 ottobre), Caprarola (7-15 ottobre), Vallerano (7 ottobre-1° novembre).
***
Caprarola: Cioccotuscia, week end di dolci sapori (per il programma cfr. omonimo link nell’home page di questo stesso sito)
***
Cammintuscia: sulla Via Francigena tra arte, cultura, enogastronomia, natura e tradizioni (per il programma cfr. omonimo link nell’home page di questo stesso sito)
***
Viterbo, mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce” (si veda omonimo link nell’home page di questo stesso sito)
***
Viterbo, “La Grande guerra oltre al Grande guerra”
Ciclo iniziative organizzate per celebrare il primo centenario del conflitto mondiale 1915-1918 e rendere onore ai caduti, ai dispersi, ai feriti nei combattimenti.
L’evento è stato promosso dall’Ancescao (associazione nazionale centri sociali, comitati anziani e orti), in collaborazione con il Comitato nazionale “Centenario prima guerra mondiale”, Provincia di Viterbo, Università degli studi della Tuscia, Ancescao nazionale, Cersal (Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio).
Il primo appuntamento:
Sabato 7 ottobre 2017, ore 10, al palazzo dei Papi, dopo la presentazione delle attività, è previsto l’intervento del generale Tullio Del Sette, comandante generale dell’Arma dei carabinieri, chiamato a inaugurare la mostra documentaria, allestita nella sala Alessandro IV, aperta fino al 28 ottobre, tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 13, con ingresso gratuito.
***
Quartieri dell’arte, Festival internazionale di drammaturgia contemporanea
giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 ottobre 2017, ore 21
Vitorchiano, Complesso di S.Agnese
Prima: Le demolizione del Mammuth; La lottatrice di Sumo; La Città di Adamo, di Giorgio Nisini, con Carla Chiarelli. Produzione Nutrimenti Terrestri.
Giorgio Nisini pubblica il suo primo romanzo nel 2008, “La demolizione del Mammuth”, con cui vince il “Premio Corrado Alvaro opera prima” e arriva tra i cinque finalisti del “Premio Pier Vittorio Tondelli”.
Il suo secondo romanzo “La città di Adamo” (2011), storia di un imprenditore agricolo costretto a fare i conti con un’insidiosa ombra che grava sul passato della sua famiglia, viene selezionato tra i dodici finalisti della LXV edizione del “Premio Strega”.
I due romanzi, insieme a “La lottatrice di sumo” (2015), compongono quella che l’autore ha definito “Trilogia dell’incertezza”.
A proposito del suo stile la critica ha parlato di realismo metafisico, dal momento che le sue storie nascono da un contrasto tra una visione del mondo logica e iper-razionalista e una realtà che tende a fuggire da qualsiasi tentativo di comprensione e interpretazione. I suoi romanzi, infatti, mettono in scena personaggi molto pragmatici e razionali (un architetto, un imprenditore), che all’improvviso s’imbattono in qualcosa che scardina le loro certezze conoscitive e le identità delle persone che li circondano. La piattaforma “realistica” scivola verso un orizzonte più oscuro, metafisico appunto, che li spinge a interrogarsi sul senso dell’esistenza e su Dio. Nella sua scrittura sono molto forti le suggestioni provenienti da ambito architettonico e figurativo.
Costo biglietti: intero 1 €, ridotto (under 26 / over 65 / studenti) 0,50€ per ciascun titolo del libro; posti limitati, si consiglia la prenotazione
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti)
***
Viterbo, La stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Direttore artistico Franco Carlo Ricci. Gli spettacoli si tengono nell’auditorium di Santa Maria in Gradi, con ingresso in via Sabotino dove è disponibile un ampio parcheggio.
Domenica 8 ottobre 2017, ore 18
Brundibar, Opera per bambini
Musica di Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister
Orchestra MuSa Classica dell’Università La Sapienza di Roma, direttore Francesco Vizioli
Coro dei ragazzi della Scuola media “Angelo Sacerdoti” della Comunità Ebraica di Roma, direttore Angelo Spizzichino
Personaggi e interpreti: Aninka: Lelia Lepore, soprano; Pepicek: Mauro De Santis, tenore; Brundibar: Paolo Camiz, baritono; Uccellino: Giulia Cacciamani, soprano; Gatto: Isabella Amati, mezzosoprano; Cane: Giorgio Monari, tenore; Lattaio: Claudio Spina, tenore
Voci recitanti del progetto Theatron, coordinate da Francesca Pimpinelli
In collaborazione con Fondazione Museo della Shoah, Fondazione Carivit, Rotary Roma ovest
***
Viterbo, Concorso internazionale di canto lirico “Fausto Ricci”
Teatro Unione
domenica 8 ottobre 2017, ore 17,30: serata finale, concerto e proclamazione del vincitore
Info e prenotazioni: Ufficio turistico Viterbo, piazza Martiri d’Ungheria, tel 0761.226427
***
Acquapendente, Giornata nazionale delle famiglie al museo
Domenica 8 ottobre 2017
Museo della città
Palazzo Vescovile
Laboratorio di restauro a vista dal titolo “Le ossa di Santa Elisabetta”, in orario 10.30/12.30.
Dove sono state conservate le ossa di Santa Elisabetta? Non certo in un contenitore qualsiasi… il loro reliquiario, ricoperto come molti altri oggetti e arredi liturgici in oro e argento, ha bisogno delle mani di un esperto per rinascere a nuova vita. Roberta Sugaroni vi aspetta per svelarvi tutti i segreti del restauro. Nel pomeriggio poi, dalle 16.30 alle 18.30, “Distruggi il muro e scopri il museo” indovinelli e trabocchetti per uscire dal museo, un’avvincente visita guidata al Museo alla ricerca di indizi e prove da superare, per trovare le chiavi e proseguire il percorso! Ad ogni tappa bisognerà “abbattere un muro” e passare alla sala successiva, ricordando gli indizi forniti dalla guida durante il percorso. Premio finale per tutti i bambini e un attestato da piccolo “Indiana Jones”!
Torre Alfina (Acquapendente)
Museo del fiore,
“Caccia al tesoro botanico” adatta a tutta la famiglia, dal titolo “La diversità che abbatte le barriere naturali”. Si potrà giocare dalle 10.30 alle 12.30 e poi ancora dalle 15.00 alle 17.00.
Come è fatto un seme? E a cosa serve? Qualcuno conosce una ricetta a base di frutti selvatici? Quante forme diverse hanno le foglie degli alberi? Queste le curiosità da scoprire, osservando e ricercando fuori, nel Giardino Botanico, e dentro il Museo, foglie, frutti, semi, cortecce e tanto altro! Servirà l’aiuto di tutti per inventare, creare, cercare e divertirsi, scoprendo nella “diversità” la capacità di abbattere le barriere naturali! Si potranno conoscere i frutti selvatici della stagione autunnale, dalle prugnole alle bacche di rosa canina, dalle coccole del ginepro alle corniole, con una speciale attenzione a forme e colori di foglie e frutti e alle modalità di disseminazione. Al termine del gioco, ogni partecipante riceverà un piccolo ricordo della giornata!
Info e prenotazione entro sabato 7 ottobre telefonando a Coop L’Ape Regina 0763 730065 – 388 8568841 oppure scrivendo ad eventi@laperegina.it
***
Bagnoregio, Profumi d’autunno
Nel centro storico la quinta edizione della festa delle cantine con la Pro Loco e le associazioni locali
Un fine settimana all’insegna del buon gusto e delle tipicità locali, in un’atmosfera unica e suggestiva. Dal 6 all’8 ottobre 2017 torna, per il quinto anno, l’appuntamento con “Profumi d’autunno”, la festa delle cantine nel centro storico di Bagnoregio organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio e il sostegno di Comune di Bagnoregio, Regione Lazio e Provincia di Viterbo.
Tre serate in cui i prodotti e i piatti tipici stagionali, dai funghi al tartufo, dal cinghiale alle castagne, diventano protagonisti assoluti. Il tutto accompagnato da ottimi vini del territorio, musica dal vivo e altre iniziative. A far da cornice all’evento i vicoli, le piazze e le caratteristiche cantine del centro storico bagnorese.
Le cantine del paese, ciascuna delle quali gestita da un’associazione locale, saranno aperte a partire dalle ore 18 per un percorso di degustazione di vini e prodotti tipici della Tuscia in cui con un biglietto unico si potrà fare il giro delle cantine.
Per informazioni e contatti: 327.6324985 – prolocobagnoregio@libero.it – www.prolocobagnoregio.it – Facebook: Pro Loco Bagnoregio.
***
Civita Castellana, sabato 7 ottobre 2017, ore 16,30
Giardini Baden Powell
Inaugurazione della “Fontana delle Acque Vergini” di Alessio Paternesi che rende omaggio alla sua città natale, fondendo passato e presente, arte ed impresa con un’opera che dà forma a echi di quotidianità comuni alle nostre radici, con uno sguardo al linguaggio muto della metafisica.
La fontana, voluta dal Comune di Civita Castellana, è infatti una scultura realizzata in vitreous china, il materiale impiegato dall’industria locale. E’ alta 2 metri e 20 e andrà ad arricchire il parco Baden Powell, ai piedi del Forte del Sangallo, cuore storico e culturale della cittadina laziale, importante polo industriale ceramico.
Con la scelta del vitreous china, Alessio Paternesi vuole sottolineare la forte valenza simbolica dell’opera, nel solco della sua narrazione di artista, alla costante ricerca di un‘armonia tra essere umano e ambiente circostante, evidenziando come la mano dell’uomo possa plasmare la stessa materia nelle forme più varie e sottolineando lo stretto vincolo tra artigianato, industria ed arte.
Il materiale scelto, infatti, è quello utilizzato dall’industria civitonica, leader nella produzione di sanitari; un impasto ceramico che per le sue caratteristiche non si presta però ad un utilizzo per forme di grandi dimensioni. La realizzazione dell’opera è stata resa possibile grazie ad un lungo lavoro di ricerca dei tecnici delle industrie Catalano e Gsi.
***
Piansano, i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario
Piansano celebra la festa della Madonna del Rosario con un ricco programma di iniziative religiose, popolari, culturali messo in piedi dal comitato Classe 1967 in collaborazione con Comune e Pro Loco.
Gli appuntamenti:
sabato 7 ottobre 2017, alle ore 15 l’Avis organizza la “Camminata per la vita” tra i sentieri di Piansano, con ritrovo in Piazza Lucia Burlini alle ore 14.30; al termine merenda con Avis, costo iscrizione 5 euro pro Avis
domenica 8 ottobre 2017, alle ore 9,00, Santa Messa nella chiesa della Madonna del Suffragio e alle ore 11 nella chiesa parrocchiale cresima celebrata dal vescovo Lino Fumagalli. Alle 17.30 in chiesa parrocchiale “Concerto per Maria” con il quartetto di ottoni “Stabat Quater”, seguito dal solenne Rosario. Conclusione alle 19 con Messa di ringraziamento a Maria e discesa della Madonna.
***
Tarquinia, Incontri d’autunno 2017
sabato 7 ottobre 2017
Alle origini di Tarquinia. Rito e società nel mondo “villanoviano”; conferenza di Flavia Trucco
Ore 18.00, Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale.
domenica 8 ottobre 2017
La Tomba Bartoccini tra “graffiti” e rituali templari nel XIII secolo; conferenza di Carlo Tedeschi
Ore 18.00, Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale.
Info: cultura@tarquinia.net
***
Le iniziative di Antico Presente
Civita Castellana: terra dei Falisci, di Papi e di grandi artigiani
Nell’antichità questa terra fu abitata dai Falisci, un popolo italico, che raggiunse un notevole livello di civiltà. Lo storico Strabone li definisce una “etnia particolare e diversa che parla una lingua tutta sua”, ed è ancora oggi l’unicità che rende il luogo affascinante da visitare tra memorie antiche, leggende, storie di Papi e di grandi artigiani.
La mattinata si articola con la visita della cattedrale e delle sue importanti decorazioni musive cosmatesche e la visita dell’incredibile museo all’interno del Forte Sangallo, residenza del Papa Borgia, situato nel caratteristico centro storico. All’uscita avremo la possibilità di assistere in un laboratorio artigiano ad una dimostrazione della lavorazione della ceramica in particolare delle antiche tecniche pittoriche etrusche e falische. Durata 3 ore
Appuntamento: Domenica 8 ottobre ore 14.30 al Parcheggio su via Belvedere Falerii Veteres sulla SP76
Condizioni minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Costo per i soci 5,00€ (il costo della tessera per il 2017 è di 10,00 euro)
Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it