Ecco alcuni degli eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia nei giorni di giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 settembre, domenica 1 ottobre 2017.
***
Viterbo, Il tesoro di Santa Rosa
Mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce” (si veda omonimo link nell’home page di questo stesso sito)
***
Quartieri d’arte, Festival internazionale di drammaturgia contemporanea
Vitorchiano, giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2017, ore 18,00
Complesso di S.Agnese
Prima mondiale di “Tuffatori, gente di coraggio”, cinque quadri dall’opera pittorica di Massimo Rao e e pagine scelte di Friedrich von Schiller e Jacopo Sannazzaro.
Progetto e regia : Anna Romano; Autori/dramaturg: Laurent Plumhans (Be), Anna Romano, Maria Pia Selvaggio (IT), con Massimiliano Cutrera, Alessia D’Anna, Maria Cristina Mastrangeli e Fabio Baroni, Pietro Bovi, Samuele Fabbri, Beatrice Iotti , Marta Mantovani del Centro di Preformazione attoriale di Ferrara diretta da Massimo Melucelli.
Tuffo fisico o virtuale, poco importa – scrive Anna Romano – è l’abbandono fiducioso e pieno di speranze al vuoto, alla sorpresa, al lasciarsi sorprendere, che conta. Il fiato sospeso, gli occhi aperti ad ingoiare tutto, cosa accadrà? E soprattutto, accadrà davvero? Dalla giovinezza alla maturità, cambiano le alture e cosi il tuffo: la misura del rischio, la forza delle passioni, le forme del desiderio, la storia dei corpi. Il tuffo come metafora del coraggio, passando per Schiller e Jacopo Sannazzaro in compagnia di Laurent Plumhans, Raven Ruell e consigliati da Maria Pia Selvaggio. Una storia d’amore insomma. E un omaggio a Massimo Rao, pittore straordinario, ancora un nemo profeta”.
Costo biglietti: Intero 5 € – Ridotto (under 26 / over 65 / studenti) € 3; posti limitati, si consiglia la prenotazione
Info e prenotazioni:
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti)
***
Vitorchiano, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017, ore 21
Complesso di S.Agnese
Anteprima di “Michelangelo e il pupazzo di neve”, di e con Carlo Vanoni; regia di Gian Marco Montesano; collaborazione artistica e cura Giulia Basel; eElementi scenografici Elisabetta Gabbioneta; Video mapping Stefano Di Buduo; luci Matteo Dalla Noce.; assistente in scena Edoardo De Piccoli; voci fuori campo Giulia Basel, Umberto Marchesani, Massimo Vellaccio; foto di scena Federica Palmarin.
Il testo sembra mettere insieme una serie di aneddoti sulla vita di Michelangelo Buonarroti ma si rivela, nell’arco della sua evoluzione, un’analisi complessa della personalità di Michelangelo. Il titolo prende spunto da un fatto accaduto all’inizio della carriera del Buonarroti: dopo la morte di Lorenzo il Magnifico, Michelangelo si ritrovò senza committenti e di conseguenza senza casa; pertanto, quando due anni dopo gli si presentò l’occasione di rientrare alla corte fiorentina, egli fu costretto a cedere al piccolo ricatto di Piero de’ Medici detto “il Fatuo”, figlio e successore del Magnifico, il quale gli commissionò una statua fatta, appunto, di neve. L’artista toscano, come intuibile, vinse la sfida realizzando un bellissimo pupazzo in un cortile di Via Larga a Firenze. Lo spettacolo riporta Michelangelo Buonarroti “sulla terra”, togliendolo dalla dimensione mitologica e libresca che troppo spesso accompagna i grandi artisti del passato. Tra capolavori, aneddoti e fragilità, viene raccontato Michelangelo uomo e non solo l’artista che ha fatto grande la Firenze dei Medici e la Roma del secondo Cinquecento. Michelangelo dal carattere duro come il marmo e Michelangelo che si commuove, Michelangelo artista che combatte come un pugile sul ring anche quando le circostanze sembrano avverse. E non si arrende. Mai. Nemmeno quando s’innamora. In scena Carlo Vanoni, attore performatico che entra ed esce dal personaggio, che si accompagna con la chitarra elettrica e proietta immagini avvalendosi di tecnologie video, tenendo saldo il filo di una narrazione in grado di sovvertire i luoghi comuni e di stupire. Tutto questo per restituire ciò che Michelangelo era: il più grande professionista al servizio del potere, in un’epoca in cui il potere non poteva fare a meno dell’arte.
Costo biglietti: (under 26 / over 65 / studenti); (posti limitati, si consiglia la prenotazione)
Info e prenotazioni:
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com;
Ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti)
*** ( ) ***
Barbarano Romano, Festa della vendemmia
domenica 1 ottobre 2017
ore 11,00: rievocazione della vendemmia con la sfilata degli abiti del periodo
ore 12,00: pigiatura dell’uva e distribuzione gratuita del mosto
ore 12,30: apertura stand gastronomico con prodotti tipici locali; polenta con salsicce e costarelle
ore 15,30: intrattenimento musicale con “Sbronzi di Riace”
Nel pomeriggio, caldarroste e pizzette
Info: 328.9277563; 340.6555034
***
Piansano, i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario
Come ogni anno, Piansano celebra la festa della Madonna del Rosario con un ricco programma di iniziative religiose, popolari, culturali messo in piedi dal comitato Classe 1967 in collaborazione con Comune e Pro Loco.
Gli appuntamenti:
giovedì 28 settembre 2107
ore 11,00: vendita del tradizionale tortello piansanese per le vie del paese
ore 15,00: apertura mostre di fotografia, pittura e artigianato
ore 15,30: Centro anziani: torneo di bocce a coppie, con i premi per i vincitori offerti dalla Classe 1967
ore 16,00: Piazza del Comune, raduno dei Piccoli Portantini e la banda musicale dei bambini “MusichiAmo” di Viterbo. ore 17,00: processione della Mini Macchina della Madonna del Rosario, seguita da merenda con intrattenimento musicale e ancora porchetta e vino alle 18.30 in Piazza Lucia Burlini, al crepuscolo saranno accese le luminarie
ore 19,00: sala conferenze: aperitivo per giovani da 18 a 30 anni con gadget di benvenuto a tutti i partecipanti
ore 21,30: chiesa parrocchiale: la Confraternita e i Portantini incontrano Maria
ore 21,30: salone parrocchiale: il gruppo teatrale La Piazzetta presenta lo spettacolo “Purga e cioccolato”, ingresso gratuito.
venerdì 29 settembre 2017
ore 9,00: Santa Messa nella chiesa della Madonna del Suffragio
ore 15,30: i ragazzi incontrano Maria presso la chiesa parrocchiale
ore 16,30: sala conferenze: in programma la conferenza “Butta la bilancia! Il segreto per vivere magri, felici e in forma fino a 100 anni”, a cura di Giancarlo Cherubini
ore 18,00: sfilerà per le vie del paese la Tuscia Band
ore 19,00: Rosario e ascesa della Madonna del Rosario
ore 21,30: serata di ballo liscio in piazza con Luca & i Blue Moon.
sabato 30 settembre 2017
ore 8,00: in Piazza Lucia Burlini fiera delle merci e fino alle 11.30 “Giornata Avisina”, donazione del sangue e analisi presso la sede Avis di Via Etruria.
Alle ore 9 e alle 19 Santa Messa in chiesa parrocchiale, seguita alle 10 dalla “Giornata della Rosa” a cura dell’Aido per sensibilizzare sulla donazione degli organi.
ore 10,30: degustazione di ricotta nel piazzale dell’oratorio
ore 15,00 e ore 17,00: distribuzione ceri in chiesa parrocchiale e sfilata dei cavalieri maremmani per le vie del paese con spettacolo equestre presso il palasport, concluso dal battesimo della sella per tutti i bambini.
Dalle 15.30 alle 18.30 giornata della prevenzione diabetica presso lo stand Avis in Piazza Lucia Burlini, con misurazione della pressione e test gratuito della glicemia
ore 17,00: i Bersaglieri di Torre Alfina sfileranno in paese e deporranno una corona al monumento ai caduti, con concerto finale
ore 19,30: cena in piazza preparata dagli studenti dell’Ipseoa “Alessandro Farnese” di Caprarola – sede di Montalto di Castro (info e prenotazioni: 320.8068561 – 328.6624562)
ore 21,30: concerto cover band Renato Zero in Piazza Lucia Burlini
ore 22,30: dj set “Elite on tour”, discoteca e diretta Facebook con fotografo in sala conferenze, ingresso gratuito.
domenica 1 ottobre 2017
ore 9,00: Santa Messa in chiesa parrocchiale
ore 10,00: sfilata della Tuscia Band diretta dal maestro Antonio Mattei per le vie del paese
ore 10,30: chiesa parrocchiale, Messa solenne accompagnata dalla Corale “T. Imperiali” e al termine processione della Madonna del Rosario
ore 15,00: piazzetta del “Fabbricone”: “Luce e ombre”, mostra di pittura degli artisti Andrea Bellocchio, Elisa Bellocchio e Cinzia La Rocca
ore 15,00: in Via Umberto I, “La Giostra Magica”, intrattenimento per bambini con spettacolo di magia, burattini, bolle di sapone pop-corn e zucchero filato e in Piazza Lucia Burlini “Oemmedi Meccanica” di Leonardo e Gianfranco Dini, reduce dai successi dei precedenti prototipi Ferrari, Lamborghini e Porsche, espone la Fiat 500 anni ’60 Spider Roadstar con motore Chrysler
ore 16,00: intrattenimento musicale in Piazza Lucia Burlini con l’Orchestra Tony Gullo
ore 17,00: spettacolo comico con Pablo & Pedro in “Come se fosse”. Al termine, la “Una Tantum Marching Band” accompagnerà il pubblico sotto la torre
ore 19,00: esibizione di pole dance della scuola Flyron di Viterbo
ore 19,30: tombola sotto la torre civica e alle 22 grandioso spettacolo pirotecnico al campo sportivo a cura della ditta Cignelli di Castiglione in Teverina. A conclusione della serata dolce sorpresa in Piazza Lucia Burlini offerta dalla Classe 1967.
***
Soriano nel Cimino in festa con la 50° edizione della sagra delle Castagne (per il programma cfr. omonimo link nell’home page di questo stesso sito)
***
Tarquinia, Incontri d’autunno 2017
Sabato 30 settembre 2017
La Città altomedievale di Leopoli Cencelle. Visita con la Prof.ssa Francesca Romana Stasolla, direttore dello Scavo.
Ore 15.00, partenza dalla Barriera San Giusto con mezzo proprio.
Domenica 1 ottobre 2017
Visita al tumulo orientalizzante di Poggio Gallinaro.
A cura della Società Tarquiniense d’Arte Storia e dell’Associazione Archeologicamente.
Mattina ore 11.00 – Pomeriggio ore 15.30. Appuntamento al cancello d’ingresso della Civita.
“Culti cristiani alla Civita di Tarquinia tra Tardo antico e Medioevo”. Conferenza della Dott.ssa Beatrice Casocavallo.
Ore 18.00, Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale.
Info: cultura@tarquinia.net
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Domenica 1 ottobre 2017: per questo fine settimana è prevista un’escursione naturalistica pensata in modo specifico per famiglie e bambini, che si configura come un primo approccio alla natura, con spiegazioni su fiori e piante e racconti legati ad esse, visita alle cascate dove fino agli anni Sessanta era funzionante un mulino ad acqua e spostamento in macchina a Calcata per conoscere questo affascinante borgo medievale a picco sulla Valle del Treja.
Appuntamento: “Bosco, cascate e antiche leggende”, alle ore 10,00 cascate di Monte Gelato – Mazzano Romano (Rm): Associazione Thesan: Eloisa Petricca GAE
cell: 347 1482257
Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria. Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.
***
Le iniziative di ArcheoTuscia
venerdì 29 settembre 2017, ore 17,30, palazzo dei Papi, sala CeDiDo: conferenza sul tema “Frate Annio e i suoi falsi”, a cura di Luca Salvatelli
Info: www.archeotuscia.com; 328.8417497; 339.2716872;
***
Le iniziative di “Antico Presente” (1)
Il Palazzo Altieri e il borgo ideale di Oriolo Romano (Vt)
L’attuale abitato, affiancato dall’antica Via Clodia, conserva un passato ed origini a dir poco incredibili, quasi invisibile all’occhio del visitatore disattento e custodito in una sorta di gelosia inconscia da parte di quegli abitanti che ancora oggi ne respirano l’anima.
La realizzazione del Palazzo e la fondazione del borgo nel territorio di Oriolo, allora incolto e spopolato, risale alla metà del XVI e si deve a Giorgio III Santacroce, che, per formazione culturale vicino agli ideali umanistici, vuole la realizzazione di ciò che oggi rappresenta un raro modello di impianto urbanistico “a misura d’uomo” con il sapiente rapporto tra spazi e volumi, che segue anche la norma leonardesca.
L’impostazione dell’intero complesso rispecchia la progettazione rinascimentale della città ideale: l’orientamento dell’impianto, i rapporti dimensionali degli edifici in base alla scala gerarchica dei coloni e del signore che vi abitava ecc.. .
Il fulcro della visita del borgo di Oriolo Romano sarà il Palazzo Altieri che oltre all’architettura è decorato al suo interno con antichi arredi, importanti ritratti e pregevoli affreschi che con l’aggiunta di un linguaggio ermetico di emblemi e simboli (spesso usati come veri e propri rebus) avevano anche una funzione educativa e morale. Miti, leggende, favole, fatti dell’antico testamento, allegorie, messaggi, vedute del borgo e paesaggi fantastici accompagneranno ed appassioneranno il visitatore all’interno del percorso museale.
La caratteristica che rende unica questa “villa-fortezza” è la famosa Galleria dei Papi, ovvero i ritratti di tutti i Papi della storia. La galleria servì da modello per i ritratti dei papi di San Paolo fuori le mura che erano andati distrutti dopo l’incendio del 1823. Durata 3 ore. A cura di Antico Presente.
La visita riserverà sorprese inaspettate in una località raggiungibile e resa comoda dalla presenza della fermata della linea ferroviaria Roma Ostiense – Viterbo.
Appuntamento: Domenica 1 ottobre 2017, ore 15.00 di fronte a Palazzo Altieri a Oriolo Romano (VT)
Condizioni: Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria
Costo: Per i soci 5,00€ (il costo della tessera annuale è di 10,00 euro). Per i ragazzi fino a 16 anni è gratuito.
Noleggio ricetrasmittenti con auricolare € 1,50 l’uno; la prima domenica del mese l’entrata a Palazzo Altieri è gratuita.
Informazioni e prenotazioni: MGiulia 3358034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
***
Le iniziative di Antico Presente (2)
Passeggiata autunnale nelle tradizioni del bosco di Monte Fogliano a Vetralla (VT)
La Proloco di Vetralla in collaborazione con il Comune e l’associazione Antico Presente e l’ASD Vittorio Bike di Montefogliano. vi invita ad una passeggiata a Monte Fogliano con i colori del bosco in autunno. Un’occasione per rivivere una giornata come nei tempi antichi.
La giornata sarà anche l’occasione per il 5° Memorial Rita Chiodi che si ricorderà all’inizio della passeggiata.
Il Monte Fogliano è la cima più alta all’interno della Riserva naturale del lago di Vico con i suoi quasi mille metri di altezza. La sua vetta forma un confina naturale con i comuni di Caprarola, Ronciglione e Vetralla.
Il monte è interamente coperto di boschi di alto fusto, in particolare di faggio e cerro. In passato la vita vi scorreva tranquilla, i boschi erano vissuti da pascoli bradi soprattutto di maiali, dall’attività dei boscaioli, dei tagliatori e carbonari, dai cacciatori e da persone che facevano la quotidiana pulizia dei “troscioni” e dei condotti della preziosa acqua per evitarne gli sprechi.
Ma il bosco era anche un luogo della spiritualità. Da sempre le parti meno battute si prestavano alla vita solitaria, di preghiera e penitenza degli eremiti, come nell’eremo di S. Girolamo e nell’antico convento di S. Angelo dove troviamo degli antichi romitori.
Durante la nostra passeggiata ripercorreremo tutto questo come in un viaggio nel tempo. I più sportivi inizieranno la passeggiata alle pendici del monte seguendo la strada che taglia il bosco e sale al convento di S. Angelo . Questo percorso, durante la festività pasquale, diventa una Via Crucis le cui stazioni sono situate sul lato destro della carreggiata e inserite in edicole.
Gli altri partiranno dal fontanile del Convento di S. Angelo per inoltrarsi nel bosco e scoprirne i mille volti, fino ad arrivare all’eremo di S. Girolamo, un enorme masso vulcanico nel quale l’eremita aveva creato la sua dimora.
Ad accogliere tutti alla fine della passeggiata un punto ristoro dove portesi rifocillare e sostare nel pomeriggio all’insegna degli antichi giochi di una volta.
La passeggiata è condotta da guide ambientali associate AIGAE di Antico Presente. La durata è di 2 o di 3 ore a seconda del percorso scelto.
Appuntamenti e programma di domenica 1 ottobre 2017
Ore 8.45 Ritrovo presso l’area Rita Chiodi ai piedi del bosco (vicino la ferrovia) per un momneto di raccoglimento per Rita.
Ore 9.00 – Partenza a piedi e in MTB dall’area Rita Chiodi ai piedi del bosco (vicino alla ferrovia) per raggiungere a piedi il convento km 3,00 dislivello 200m. Per i più sportivi!
Ore 10.30 – Partenza dal fontanile del Convento S. Angelo per una passeggiata circolare sino all’eremo di S. Girolamo km 3,00. Per tutti anche per le famiglie!
Ore 13.00 – Piazzale Angelo Marconi (Convento S. Angelo) Ristoro con prodotti tipici locali a cura della Proloco
ore 15.00 . Nel pomeriggio intrattenimenti popolari
Condizioni
Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e acqua.
Costi: E’ gradito un contributo volontario di 2,00 € per chi partecipa solo alla passeggiata
Prenotazione obbligatoria
Per la passeggiata: MGiulia 335 8034198, info@anticopresente.it
Per il ristoro: Angela 338 1644976, Alba 339 8693823
Per le MTB: Giuseppe 338 7383902