Buongiorno amici di Eventi della Tuscia! Pronti a trascorrere un weekend all’insegna del movimento? Allora dai uno sguardo alle proposte che abbiamo inserito per trovare quella giusta per te!
domenica 28 aprile 2019, dalle ore 11
In occasione della tradizionale “Fiera delle Campanelle“, la Coop L’Ape Regina e il Museo della città civico e diocesano domenica 28 aprile organizzano un tour guidato per le vie di Acquapendente e lungo il percorso si farà tappa in uno dei laboratori dei Pugnaloni con visita alla caratteristica fiera.
Gli appassionati di escursionismo e storia dell’arte saranno accompagnati in una piacevolissima passeggiata nel borgo di Acquapendente a visitare la Pinacoteca San Francesco, aperta straordinariamente per l’occasione e ad ammirare le campanelle artistiche esposte alla fiera. Una speciale tappa sarà presso uno dei laboratori di realizzazione dei Pugnaloni, per rendere questo tour unico nel suo genere.
L’iniziativa vuole esaltare le eccellenze artigianali di questo incantevole borgo di origine medievale, coniugando il piacere per una sana pratica fisica con l’amore per i monumenti che la storia e l’arte hanno consegnato a noi posteri. La guida accompagnerà i partecipanti attraverso la storia del borgo e dei monumenti più rilevanti di Acquapendente, secondo un itinerario di difficoltà medio/bassa pensato appositamente per consentire al numero più elevato possibile di visitatori di partecipare.
Mentre si percorrerà il tratto urbano dell’antica Via Francigena, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la Basilica del Santo Sepolcro, con la splendida cripta romanica che custodisce il sacello omonimo, le fontane monumentali e gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana, come il monumentale Palazzo Viscontini ed il Palazzo Vescovile, i complessi conventuali di Sant’Agostino e di San Francesco, dove è ospitata la Pinacoteca civica, che per l’occasione verrà straordinariamente aperta al pubblico, mostrando la quadreria del convento con pregevoli esemplari di arte figurativa datati dal XV al XIX secolo.
Info e prenotazioni: L’Ape Regina Soc. Coop. a.r.l. Piaggia Sant’Angelo 4 01021 Acquapendente (VT)
(+39) 0763-730246 – 388.8568841 – coop.laperegina@gmail.com – www.laperegina.it
***
Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja
Sabato 27 aprile 2019: Escursione per famiglie
Una facile escursione per famiglie alla scoperta della natura, dei suoi abitanti e dei suoi segreti nascosti.,
Ad ogni gruppo familiare sarà consegnato (a noleggio) il “kit del naturalista” contenente: una bussola, kit per la raccolta degli insetti (retino, scatola e lente di ingrandimento) e binocolo.
Durante l’escursione prove di orientamento e attività di riconoscimento di fiori, piante e delle tracce degli animali. Gioco finale di raccolta e riconoscimento degli insetti.
Tutte le Guide impiegate durante l’escursione sono anche educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo.
Appuntamento: sabato 27 aprile 2019, ore 10,30 al parcheggio in via E. Galvaligi a Mazzano Romano (Rm)
Difficoltà media – Durata 5/6 ore – Lunghezza 4 chilometri
Info e prenotazione: Giulia Ruvidi di “Viaggiare in Natura” (328.4385758)
***
Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja (2)
Domenica 28 aprile 2019: Pratica di KUNG FU, nella natura per adulti e bambini
Avvicinarsi al Kung Fu, un’arte marziale basata su allenamento, forza di volontà e sviluppo della propria interiorità. In questa giornata, dopo aver raggiunto Santa Maria, svolgeremo un allenamento adatto a principianti e non. Verrà introdotto in particolare il Kung Fu della Mantide 7 stelle.
Appuntamento: domenica 28 aprile alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata Vecchia (Vt)
Difficoltà media – Durata 6 ore – Lunghezza 3 chilometri
Info: Scira Manca – Respiraria – 349.7308634
***
Le iniziative di Antico Presente
Domenica 28 aprile 2019
Le gole del Biedano, tra due borghi e lungo la via Clodia (VT)
Con il suo incessante scorrere per millenni il torrente Biedano ha scavato delle gole tra pareti di tufo alte anche 60 metri frutto dell’erosione dell’acqua sui terreni vulcanici locali. All’epoca degli etruschi questa era la strada che collegava i due abitati di Blera e di Barbarano Romano, le alture erano impenetrabili boschi e selve. Anche i romani passavano per le gole che con loro divennero una vera e propria via: la Clodia.
Ripercorreremo l’antico tracciato che ci permette di rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza, sulle orme degli antichi abitanti, dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca.
Appena scendiamo sul torrente ci imbattiamo nel Ponte del Diavolo, in peperino, risalente all’inizio del I sec. a.C., che rappresenta un’importante testimonianza della presenza romana su questo territorio. Il suo nome deriva da una credenza popolare per cui, essendo un ponte davvero imponente realizzato con conci di tufo addossati tra loro senza l’impiego di malta, si credeva potesse essere solo opera del demonio.
Il torrente Biedano, che prende il nome dall’antico nome di Bieda, l’attuale Blera, ci riserva molte sorprese. Una vegetazione lussureggiante di tipo quasi tropicale ci accompagna durante in nostro viaggio scoprendo di tanto in tanto vestigia dell’attività umana nei secoli passati. Piccole dighe, cunicoli, mulini, grotte sono oggi sono custodi da una natura integra e selvaggia; il tutto all’interno dell’area protetta del Parco Marturanum nel comune di Barbarano Romano.
Partiremo da Blera per raggiungere il borgo di Barbarano Romano che ci apparirà improvvisamente sulla rupe come in un sogno. Raramente, come in questo caso, la storia puo? essere ri-percorsa cosi? a fondo, tra le gole del torrente Biedano, considerate tra le più affascinanti del Lazio.
Durata 4 ore. Percorso facile ma accidentato con alcuni guadi del torrente. A cura di Antico Presente
La visita guidata sarà condotta da MGiulia Catemario, Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE
Appuntamento: Domenica 28 aprile 2019 ore 9.30 in piazza Papa Giovanni XXIII a Blera di fronte al ristorante la Torretta per il luogo preciso
Info e prenotazioni: MGiulia 3358034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
***
Vitorchiano, Visite guidate
Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.
Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.