| WEEKEND | TUSCIA – Gli appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 28, 29, 30 giugno. Buon divertimento!

VENERDÌ 28 GIUGNO

VITERBO – “INCONTRI A PALAZZO PAPALE”
Conferenza di Nannipieri e Romagnoli sul Progetto Cibus
(ExCursus)
Luogo: Piazza San Lorenzo 6/A, Viterbo
Ore 17:00

VITERBO – “INCONTRI A PALAZZO PAPALE”
Castelli e “incastellamento” nel Lazio settentrionale (secc. X-XIV)
Relazione del Prof. Giuseppe Romagnoli
Introduce la prof.ssa Angela Lanconelli
Luogo: Piazza San Lorenzo 6/A, Viterbo
Ore 17:30
Ingresso libero
Per info:0761 325584

VITERBO – VISITA ALLA NECROPOLI DI POGGIO GIUDIO
Visita all’ Necropoli Poggio Giudio – Tuscia Pro Natura in occasione dell’ evento SEMIOTICA tra uomo e natura
L’ Necropoli Poggio Giudio – Tuscia Pro Natura è situata a pochi metri dal centro storico, era in origine una necropoli etrusca collegata alla storia dell’abitato di Surina. Nel medioevo divenne il luogo di sepoltura degli ebrei che vivevano in città. Successivamente le strutture della necropoli furono trasformate in fornaci per la produzione della calce. Ora è un area protetta gestita dai volontari di Tuscia Pro Natura.
La visita alla necropoli è di circa 40 minuti difficoltà
(T= facile), nel sito è presente una scala che collega i vari piani della necropoli quindi si sconsiglia la visita di tutta l’ area archeologica a chi soffre di vertigini.
Incontro all’ Oasi di Poggio Giudio sita in strada Bagni, Viterbo
Ore 17:00
Ingresso ad offerta libera, all’ associazione Tuscia Pro Natura.
Prenotazioni e informazioni: Elisa (guida ambientale escursionistica) 3280166513

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: CENA DELLA SOLIDARIETA’ CON IL SODALIZIO
A sostegno della “Casa famiglia” delle piccole suore della Sagra Famiglia La bontà della tua presenza vuole esprimere la tua gratitudine nei confronti di coloro che operano a servizio dei minori in difficoltà, sostenendo il progetto della “Casa Famiglia”. Puoi esprimere il tuo gesto partecipando alla cena individualmente o in gruppo o puoi lasciare il tuo contributo direttamente alle Suore della Sacra Famiglia.
Menù: Antipasto misto, pappardelle al cinghiale, cinghiale alla cacciatore con fagioli insalata mista. Ciambella fritta con zucchero, acqua e vino.
Luogo: Piazza San Lorenzo, Viterbo
Ore 20.00
Prenotazioni fino ad esaurimento posti al numero 3392433875
Costi: adulti 25,00 euro. Da 4 a 14 anni 15 euro. Gratuito sotto i 3 anni.

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: COMPAGNIA TEATRALE GIUSEPPE GIANLORENZO
La compagnia teatrale Giuseppe Gianlorenzo svolge la propria attività, da ormai diversi anni, rappresentando lavori e canovacci teatrali di G. Gianlorenzo Giorgio Zerini ed Euro Notazio poeti della tradizione popolare, comica e satirica della città faliscaattraverso la sua variante vernacolare in uso pr esso la frazione delle coste. Scaletta dello spettacolo:
• L’anno santo ricordatoro (di Euro Notazio)
• Chiesetta abbandonata (poesia di G.Gianlorenzo)
• La divieta (di Euro Notazio)
• La confidenza de’nsegreto (poesia di G.Giallorenzo) • Le nozze de cacafino (di Giorgio Zerbini)
Luogo: Piazza San Faustino, Viterbo
Ore 21.15

VITERBO – “MICROBIOTA E AUTISMO”
Convegno divulgativo sul tema
Luogo: Via Saffi 49, Viterbo
Ore 18:00
Ingresso libero

VITERBO – IO E TE SULLA STESSA PEDANA
28 giugno h 16,00 – 18,30 presso Spazio Attivo Lazio Innova, Via Faul – “Includiamocisportivamente” Presentazione delle esperienze vissute e delle attività offerte dalle associazioni sportive dilettantistiche del territorio per le persone con disabilità. EventoOrganizzato da ANGSA VITERBOAPS (AssociazioneGenitori Persone con Autismo) e che vedrà la presentazione delle attività di: – Atletica Leggera – ASD ATLETICA VITERBO – Basket – ASD Pallacanestro Stella Azzurra Viterbo, ASD TUSCIA BASKET ANTS, ANGSA VITERBO APS – Calcetto – Lo Zucchero Filato APS e Gsd Pianoscarano 1949 – Capoeira – Capoeira Mangangà – Karatè – ASD Politini e VELTA KARATE VITERBO HONBU DOJO – Pattinaggio artistico – Libertas Pilastro ’92 – ju jitsu – ASD palestra Magno – rugby – Union Rugby Viterbo ASD – Nuoto, Hockey in carrozzina, Handbike e Calciobalilla con ASD ViterSport OdV – Nuoto – ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta ODV Interverranno all’evento: Dott.ssa Martina Brutti – Psicologa Dott.ssa Francesca Parsi – Pedagogista Modera l’evento Alessandro Alfonsini, presidente ANGSA VITERBO APS
Luogo: Spazio Attivo Lazio Innova, Via Faul
Ore 16.00

SORIANO – MEDIEVAL FEST: PASSEGGIANDO NEL MEDIOEVO
Con la Compagnia Medievale “Castrum Seriani”- ASD.
-Spettacoli di falconeria e magia
-Combattimenti e duelli
-Mercati e antichi mestieri
-Musiche e danze
-Animazione e giochi medievali
-Tiro con l’arco storico
-Stand enogastronomici
Presso il parco “Le Paperelle”, Soriano nel Cimino
Per Info e prenotazioni
+39 380 103 2909
+39 340 677 6061

SUTRI – JAZZ SOTTO LE STELLE “Anoumanouche Trio & Miriana Bigi”
Per tutti gli amanti della buona musica e delle stelle non perdetevi l’evento musicale “J𝐀Z𝐙 𝐒O𝐓T𝐎 𝐋E S𝐓E𝐋L𝐄” che si terrà nelle serate del 22 e 28 giugno e il 5 e 12 luglio, alle 21:30, nella splendida cornice dell’antico Lavatoio di Sutri.
Luogo: Antico Lavatoio di Sutri
Ore 21.30

TARQUINIA – PAESAGGI DELL’ARTE
Torna “Paesaggi dell’Arte”
Si parte con due seminari didattici – realizzati in collaborazione con Labyrinth Italia – articolati in tre giornate d’incontri e affidati a docenti di assoluto rilievo:
“Canti della diaspora sefardita d’oriente”, a cura di Françoise Atlan
“Introduzione alla musica modale”, a cura di Peppe Frana.
Luogo: Biblioteca Comunale “V. Cardarelli”
Per info e iscrizioni: +393347931560
info@labyrinthitalia.it

VEJANO – INTERNATIONAL STREET FOOD
I migliori Street Food internazionali, birre artigianali di microbirrifici d’Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione italiana e internazionale
Dalle 18.00 alle 24.00
Luogo: Piazza XX Settembre, Vejano
Ingresso gratuito
Per info 3475792556

VIGNANELLO – SAGRA DEL CINGHIALE
La classe Comitato Festeggiamenti San Biagio e Santa Giacinta, saluta il mese di Giugno proponendovi una bella serata ” A TUTTO CINGHIALE” all’insegna della buona cucina e della buona musica! Venerdì 28 giugno 2024, al caffè d’arte – Località Centignano- Vignanello ( VT ).
Il Caffè D’Arte è un locale rinomato per organizzare da sempre belle serate musicali con artisti locali e non. Venerdì 28 giugno 2024 la classe ’83, dopo il grande successo della sagra del Cinghiale e dello Gnocco Fritto, ripropone la fortunata collaborazione con gli amici della Chirone Centauro e vi invita presso il Caffè D’Arte dalle ore 19:30 ( apertura stand gastronomici ) con una cena a base di cinghiale, munú fisso 20€. Ad accompagnare la serata dalle ore 22:00 potrete godere della musica dal vivo dei Radio Marlene, famoso gruppo locale che proporrà i suoi successi in ambito Rock nelle sue varie declinazioni. Vi aspettiamo numerosi per una serata all’insegna della convivialità, dell’ottima cucina locale e del divertimento.
Luogo: caffè d’arte – Località Centignano- Vignanello ( VT ).

VULCI – VULCI SOTTO LE STELLE
Continuano gli appuntamenti con “Vulci sotto le stelle” presso l’antica città etrusco-romana. Le prime tre serate musicali hanno riscontrato grande apprezzamento dal pubblico, dagli appassionati del jazz alle musiche di Beethoven, Busoni, Liszt e Ravel. La rassegna musicale ha visto inoltre una degustazione di prodotti tipici offerta da Amaris caffè, una passeggiata silenziosa nel parco e lezioni di pilates in collaborazione con l’associazione Team Power.
“Vulci sotto le stelle” è un progetto di Fondazione Vulci con la compartecipazione del Comune di Montalto, ottenendo un finanziamento dalla Regione Lazio – Lazio Crea – per realizzare gli eventi musicali.
Vulci sotto le stelle prosegue venerdì 28, con Daniele Cordisco (nella foto) e il suo trio che porteranno sul palco un mix vibrante di jazz contemporaneo, promettendo una serata di pura energia musicale.
Ingresso gratuito

CAPODIMONTE – IL LAGO DI BOLSENA
Conferenza dibattito: Il Lago di Bolsena, un patrimonio ambientale e archeologico da proteggere e valorizzare. Intervengono Enrico Paziani, Gabriele Antoniella; Barbara Barbaro, Enrico Calvario, Roberto Petriaggi
Dalle 16.30
Luogo: Scuderie Farnesiane – via della Cascina, Capodimonte
Ingresso gratuito

VEJANO – INTERNATIONAL STREET FOOD
I migliori Street Food internazionali, birre artigianali di microbirrifici d’Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione italiana e internazionale
Dalle 18.00 alle 24.00
Luogo: Piazza XX Settembre, Vejano
Ingresso gratuito
Per info 3475792556

TARQUINIA LIDO – “STAS’ERA LIBRI E DINTORNI”, IL VIOLINO E LA SUA NOBILE FAMIGLIA
L`opera nasce da un manoscritto inedito di uno dei più importanti musicologi del secondo Novecento, Giorgio Graziosi, rivisto e aggiornato dal figlio Stefano, che dialogherà con il pianista Gabriele Ripa approfondendo i temi di quello che è un vero e proprio tributo d`amore verso il violino e la sua nobile grande famiglia.
Dalle 18.15
Luogo: STAS – Viale dei Tritoni 82, Tarquinia Lido
Ingresso gratuito
Per info 324 7115332

TUSCANIA – GREASE IN VOLO
Sabato 28 giugno ore 21:00
Luogo: Giardino Comunale di Tuscania
Non manca molto allo spettacolo che porterà i scena il musical più famoso di tutti i tempi!
Ospiti d’eccezione GARRISON e MORENO!
INFO: 3296933530

SABATO 29 GIUGNO

VITERBO – “INCONTRI A PALAZZO PAPALE”
Presentazione del libro di A. Morandi, A. Timperi, M. Castraxcane e T. Melaragni dal titolo L’archeologia di Bolsena e il Fanum voltumnae
(ArcheoTuscia)
Luogo: Piazza San Lorenzo 6/A, Viterbo
Ore 17:00

VITERBO – “L’ARCHEOLOGIA DI BOLSENA E IL FANUM VOLTUMNAE”, ARCHEOTUSCIA
Presentazione del libro di Alesandro Morandi, Angelo Timperi, Marco Castracane, Tatiana Melaragni Intervento Maria Grazia di Mario
Presenta Luciano Proietti
Luogo: Cedido, Piazza San Lorenzo 6/A, Viterbo
Ore 17:00
Ingresso libero
Per info:339/2716872 – 328/8417497 – 389/8348333

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: WITHE DINNER
Il primo Diner en Blanc nasce in Francia, nel 1988 su iniziativa di François Pasquier, benestante parigino che, tornato a Parigi dopo un lungo soggiorno in Polinesia, invitò alcuni suoi amici a un picnic nel Bois de Boulogne, consigliando loro di partecipare vestiti di bianco così che potessero riconoscersi dopo tanti anni. Da quella data l’evento si ripete una volta all’anno, in diverse parti del mondo, sempre in un luogo pubblico e prestigioso. A Viterbo è dal 2016 che la nostra Pro loco ha registrato il marchio e dato vita al bianco evento serale. L’edizione di quest’anno sarà sabato 29 giugno a piazza San Lorenzo, e siamo felici di essere ospiti degli amici di Ombre Festival, sotto le stelle di un luogo magico.
Oltre a mangiare e premiare i gruppi “in bianco” più eleganti e originali, racconteremo la storia del posto in cui ci troviamo, e del colle su cui sorge Viterbo come insediamento etrusco. Ci saranno sedie, tavoli, musica e premi, insieme ad allegria e voglia di stare insieme.
Accompagnamento musicale de Il Gatto e la Volpe, di Daniele e Giampiero Lattanzi. Un repertorio di musica leggera italiana ed internazionale che terrà compagnia ed allieterà la serata di chi verrà a cena e di chi passerà ad ammirare la piazza vestita di bianco. Per l’occasione un allestimento total white renderà ancor più magica Piazza San Lorenzo!
Luogo: Piazza San Lorenzo, Viterbo
Alle ore 20.00

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: ALESSANDRO MAURIZZI
Alessandro Maurizi – Scrittore e direttore di Ombre Festival presenta il suo giallo storico: “Gli invisibili di San Zeno” edito da Mondadori. “Verona, 1880. Un grande esodo sta svuotando le campagne: l’America è la Terra Promessa, e migliaia di contadini oltre la soglia della povertà vendono tutto per correre a Genova, e lì imbarcarsi sui grandi piroscafi della speranza reclamizzati dalla Casa Generale di Spedizioni Marittime del ricco Isaia Bordignon. Federico Giorio, giovane procuratore legale e fervente repubblicano, non è riuscito a incastrare il losco faccendiere e per punizione è assegnato a un caso minore: il brutale omicidio di un esattore male in arnese. Il declassamento, però, per un incredibile incrocio del destino si rivela provvidenziale per la vicenda degli emigranti: per proseguire le indagini Federico dovrà muoversi in segreto, assieme al fedele appuntato Venier, al piccolo Bacchetto, all’affascinante prostituta Emilia e a Ginevra, una ragazza che vuole diventare medico. Una squadra bizzarra: gli invisibili di San Zeno.” Presenta Eva Maurizi, letture a cura di Cristina Pallotta.
Luogo: Piazza della Repubblica, Viterbo
21.15

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: Stefano Scatena
Dott. Stefano Scatena “Gli effetti delle nuove tecnologie sulla mente umana” Intervento con il Dott. Stefano Scatena, Psicologo e Psicoterapeuta Moderatore: Gabriele Mazzetti, Giornalista In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, è fondamentale comprendere come queste innovazioni stiano influenzando la nostra mente e il nostro comportamento. In questo incontro, il Dott. Stefano Scatena, psicologo e psicoterapeuta esperto, ci guiderà in un’esplorazione approfondita degli effetti delle nuove tecnologie sulla mente umana. Durante l’incontro, il Dott. Scatena discuterà di:
Come l’uso di internet, i social media gli smartphone e l’AI stiano cambiando il modo in cui pensiamo, sentiamo e interagiamo con il mondo.
Le conseguenze positive e negative di queste tecnologie sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere.
Strategie per utilizzare le nuove tecnologie in modo consapevole e responsabile, promuovendo una vita digitale sana ed equilibrata
Il pubblico avrà l’opportunità di porre domande al Dott. Scatena e di approfondire le tematiche trattate durante l’incontro. Gabriele Mazzetti, giornalista esperto di tematiche sociali e tecnologiche, modererà l’incontro, facilitando il dialogo tra il Dott. Scatena e il pubblico.
Luogo: Piazza del Gesù, Viterbo
Ore 19.00

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: MEL FREIRE & FINO SAMBA QUARTETTO
È l’incontro musicale tra i brasiliani Mel Freire, voce e pandeiro; Gabriel Caporali, basso e cavaquinho; Duda Batera, percussioni e batteria e il romano Simone Paoletti, chitarra 7 corde. L’occasione della partecipazione ad “Ombre Jazz Fest” coincide con le celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile: Mel Freire farà un omaggio speciale all’Italia e canterà alcune versioni iconiche ed altre, invece, originali di composizioni famose di entrambi i Paesi. Un dialogo musicale che continua fruttuoso tra Italia e Brasile pieno di ritmo e poesia, dentro l’espressivo universo del Samba, genere musicale afro brasiliano unico e centenario e della magia della Musica Popular Brasileira e dei suoi grandi compositori, come Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, tra tanti altri. Il concerto vedrà la partecipazione speciale del sassofonista Pier Paolo Iacopini. Mel Freire, voce e pandeiro Simone Paoletti, chitarra 7 corde Gabriel Caporali, basso e cavaquinho Duda Batera, batteria e percussioni Partecipazione speciale: Pier Paolo Iacopini, sax MEL FREIRE Interprete ed autrice italo brasiliana, Mel Freire nasce a Belo Horizonte, sud est del Brasile, ma inizia il suo percorso artistico in Italia dove vive da 30 anni. Si esibisce in pubblico dal 1997 e partecipa a diversi festival e progetti musicali in Italia, Brasile, Uruguay, Portogallo ed Africa equatoriale. Ha due album indipendenti all’attivo ovvero “Mel Freire & Luis Bisaggio” del 2010 e “Clarão” uscito nel 2017, contenente 12 brani di cui 8 composizioni autorali e versioni inedite e presentato nello stesso anno in concerto all’Ambasciata del Brasile a Roma. Attualmente si presenta in festival e concerti con il suo Fino Samba Trio/ Quartetto/Quintetto ed a partecipazioni speciali e tournée internazionali con musicisti italiani e brasiliani fra i quali Gino Marcelli, Lula Galvão, Giulia Salsone, Paolo Recchia, i Triology, Pierpaolo Principato, Roberto Bernardini, Alex Rocha, Marcelo Costa, Simoninha, Eddy Palermo, Fred Martins e Jaques Morelenbaum. Social: @MelFreireMusic.
Luogo: Piazza del Gesù, Viterbo
Alle ore 21.30

BOLSENA – A PALAZZO DRAGO UNA SERATA TRA ENOGASTRONOMIA, CULTURA E LETTERATURA!
Tra i giardini, le stanze e le terrazze di palazzo del Drago una serata che unisce enogastronomia, cultura e letteratura. È la proposta di Voltumna srls per sabato 29 giugno, alle 20, per il ciclo di appuntamenti “Art, History, Food&Beverage” in una delle cornici più suggestive di Bolsena, l’antica fortezza e dimora signorile cinquecentesca nel cuore del borgo vecchio.
I partecipati saranno accompagnati su via delle Piagge fino al portone cinquecentesco, per poi intrattenersi tra i suggestivi e scenografici spazi di Palazzo del Drago. Il buffet in piedi, con finger food, curato dagli chef del ristorante Il Pinziale, sarà a base di pesce tra cui spicca un’eccellenza del pescato del lago di Bolsena: il coregone. In abbinamento saranno proposte due bollicine dell’azienda agricola Monzio Compagnoni della Franciacorta: Cuvée “alla moda” pas dosè e Cuvée “alla moda” brut rosè. La serata, organizzata in collaborazione con l’enotabaccheria Dal Biondo 1977, sarà arricchita dalla presentazione del libro “Sciampagna. Lo spumante classico italiano”. Il volume, ha tra gli autori, i due sommelier viterbesi Cristina Baglioni ed Enrico Zamboni, che saranno presenti alla serata.
Luogo: Palazzo Drago
Ore 20.00
La prenotazione è obbligatoria per il numero limitato di posti. Si può scrivere alla email voltumna175@gmail.com o chiamare i numeri 328 8965009 – 320 2467716, per avere informazioni più dettagliate.

MONTEFIASCONE – DEGUSTAZIONE CON IL CAPPELLO
In occasione della 24° edizione di Primavera in Etruria organizzata dal Comune di Montefiascone con il contributo della Regione Lazio.
La degustazione è un incontro: degustazione guidata da Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele, Montefiascone (VT)
Alle ore 18.00
Ingresso gratuito su prenotazione
Info e prenotazioni:
329 2599650
info@carlozucchetti.com

SORIANO – MEDIEVAL FEST: PASSEGGIANDO NEL MEDIOEVO
Con la Compagnia Medievale “Castrum Seriani”- ASD.
-Spettacoli di falconeria e magia
-Combattimenti e duelli
-Mercati e antichi mestieri
-Musiche e danze
-Animazione e giochi medievali
-Tiro con l’arco storico
-Stand enogastronomici
Presso il parco “Le Paperelle”, Soriano nel Cimino
Per Info e prenotazioni
+39 380 103 2909
+39 340 677 6061

SUTRI – NOTTE DELLE LUCCIOLE, ESCURSIONE NOTTURNA
Organizzata dall’ass. Capralica 2000
Itinerario: Partenza alle 19:30, si percorre a piedi la Valle di Donazzano per giungere a Tinozzà.
Cena sotto le stelle con racconti e canti intorno al fuoco
Rientro alle auto alle 23:00 circa
Prenotazione obbligatoria entro le ore 20 del 27 giugno tramite messaggio Whatsapp
Incontro presso Anfiteatro
Ore 19:00
Costo 15€ per i soci (per diventare soci il costo è di 10€ per il tesseramento da fare anche la sera stessa).Gratuito per bambini sotto i 10 anni.
Per prenotare invia messaggio whatsapp al numero 3473122774
Per info: 3401481139

SUTRI – VISITA GUIDATA ALL’ANFITEATRO, LA NECROPOLI E IL MITREO
Partenza dalla biglietteria
Costo 10€ a persona (gratuito solo per i bambini sotto i 12 anni e i disabili superiori al 74%)
Alle ore 11.40;15.40;16.40 (rimarranno comunque i classici orari di visita al mitreo ogni 20 minuti a partire dalle 10.20 fino alle 16.20).
PER INFO E PRENOTAZIONI 0761 609393 – 351 2440558 (anche Whatsapp) – email sutri@archeoares.com
Acquisto online https://shop.articketing.com/it/monuments/sutri/tickets?s=anfiteatro-e-parco-archeologico
Max 20 persone ogni turno di visita guidata

SUTRI – PLATEA FORUM: ESPOSIZIONE DI COLLEZIONISTI E ARTISTI LOCALI
Luogo: presso l’atrio comunale di Sutri, collezionisti e artisti locali.
Inaugurazione ore 11.00
Ingresso gratuito

TARQUINIA – PAESAGGI DELL’ARTE
Torna “Paesaggi dell’Arte”
Si parte con due seminari didattici – realizzati in collaborazione con Labyrinth Italia – articolati in tre giornate d’incontri e affidati a docenti di assoluto rilievo:
“Canti della diaspora sefardita d’oriente”, a cura di Françoise Atlan
“Introduzione alla musica modale”, a cura di Peppe Frana.
Luogo: Biblioteca Comunale “V. Cardarelli”
Per info e iscrizioni: +393347931560
info@labyrinthitalia.it

TARQUINIA – ETRURIA MUSICA FESTIVAL
“Etruria Musica Festival”
Torna nel segno della continuità e dell’innovazione l’Etruria Musica festival giunto alla sua 21ª edizione.
Il programma, minuziosamente predisposto da Andrea Brunori e Francesco Pierotti, varia tra repertori classici, jazz e moderno, con un’anticipazione teatrale, in collaborazione con il Centro Ricerche Musicali di Roma e il Festival Arte e Scienza, che si svolgerà nel chiostro del museo archeologico nazionale il 29 e 30 giugno, per celebrare sia i 100 anni del museo, sia il ventennale del riconoscimento dell’UNESCO.
Tema della performance, la donna etrusca.
29 giugno – “Contenitore”
Andrea Brunori, pianoforte
Francesco Pierotti, contrabbasso
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Ore 18.00
Ingresso libero

TUSCANIA – TUSCANIA DAI CAPOLAVORI DEL MEDIOEVO AI CAMPI DI LAVANDA DEL CARDINALE CONSALVI
Per la festa dei Santi Pietro e Paolo si torna a Tuscania, per scoprire il fascino dell’antico abitato e dei suoi capolavori, in questo particolare periodo, in cui si trasforma nella piccola Provenza della Tuscia con i campi di lavanda in fiore
Un’ appassionante visita alla scoperta dei capolavori dell’arte romanica le due Basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore, attraverso il mondo dei simboli medievali rappresentati nelle facciate decorate dai maestri marmorari che raccontano la storia del cristianesimo e della città.
Il percorso inizierà con una passeggiata nel Terziere di Valle che conserva intatti molti aspetti medievali, con le fontane più antiche fino a raggiungere l’antico quartiere dove sorsero le due basiliche romaniche, di Santa Maria Maggiore e San Pietro.
Il cuore più antico della città si trova proprio sul colle dove sorgono le imponenti basiliche tagliate fuori dall’originaria cinta muraria e dove il tempo si è fermato conservando intatto il fascino medievale.
La mattina si concluderà con un finale colorato e aromatico, sui bellissimi campi di lavanda con filari morbidi come cuscini per fare fotografie con le api al lavoro e le farfalle.
La meta finale sarà l’Agriturismo Sensi dove si trova il Casino di Caccia del Cardinale Ercole Consalvi, immerso tra i campi di lavanda. La tenuta fu un piacevole luogo di rifugio e meditazione di un personaggio che svolse un ruolo diplomatico importantissimo nei rapporti tra il pontefice Pio VII e Napoleone Bonaparte.
L’Azienda Agricola è tutta al femminile, guidata dalle sorelle Claudia e Patrizia che hanno avviato la coltivazione della lavanda, realizzando una linea cosmetica a base di olio extravergine d’oliva e olio essenziale di lavanda, oltre che il loro olio Dop e tanti altri prodotti.
Luogo: Piazzale Vittorio Marinozzi, parcheggio gratuito e comodo (meglio arrivare qualche minuto prima) Link posizione Google del parcheggio https://goo.gl/maps/jaxc1DgXv37hHz6X6
COSTO: 15€ che include la visita guidata, offerta per le basiliche
APERITIVO: per chi lo desidera al costo ridotto di 5€ si può prenotare un aperitivo con i prodotti dell’azienda: un calice di vino a scelta, bruschette con gli olii Dop e con crema di asparagi coltivati dall’azienda.
Alle ore 10.00
PER INFO E PRENOTAZIONI:
333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.
Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/; oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP, mail annaritaproperzi@gmail.com; o Telegram ttps://t.me/lepasseggiatediannarita
ABBIGLIAMENTO: scarpe comode, abiti leggeri, cappellino, acqua.

TUSCANIA – TUSCANIA DAGLI ANTICHI TERZIERI AI CAMPI DI LAVANDA DELLA TUSCIA AL TRAMONTO
Per la festa dei Santi Pietro e Paolo si torna a Tuscania, per scoprire il fascino dei tre Terzieri, gli antichi quartieri in cui era divisa la città, che conservano il fascino medievale e rinascimentale.
In questo particolare periodo, in cui si trasforma Tuscania si trasforma nella piccola Provenza della Tuscia dopo la passeggiata negli antichi quartieri, potrete ammirare i campi di lavanda in fiore, insieme a me che a Tuscania sono nata e ho avuto la fortuna di vedere nascere la sperimentazione della coltivazione della lavanda.
Non sarà una semplice passeggiata ma un viaggio nella storia dei tre Terzieri, con un percorso cittadino ad anello e ombreggiato all’interno della cinta muraria, tra vicoli suggestivi e angoli meno conosciuti.
Potrete ammirare i capolavori di alcune chiese del centro, affacciarvi in freschi ed ombreggiati cortili rinascimentali. Seguendo la via dell’acqua potremo godere delle fontane medievali un tempo alimentate da sorgenti e delle monumentali fontane barocche realizzate all’inizio del 1600 dopo la costruzione del primo acquedotto.
Nel terziere di Poggio Fiorentino potremo fermarci presso la Galleria d’arte dell’artista Gino Bernardini per ammirare le sue opere ispirate ai campi di lavanda.
Dopo questa immersione nella bellezza del paesaggio e della storia dell’abbazia ci sposteremo con le auto nell’Azienda Agricola Lavanda della Tuscia, situata a dieci minuti di strada ed immersa nel verde della maremma Laziale, insieme alla proprietaria Lucia che da molti anni coltiva la pianta aromatica.
Potremo gustare le ottime bevande aromatiche preparate da Lucia e altre specialità. Conosceremo le tecniche della coltivazione, lavorazione ed utilizzo della pianta aromatica prima dell’estrazione dell’olio essenziale mediante procedimenti di distillazione in corrente di vapore. L’azienda ha una sua linea cosmetica a base di olio essenziale di lavanda e tanti altri prodotti.
Per finire la giornata potrete fermarvi in città nei ristoranti o negli agriturismi intorno per gustare l’ottima cucina locale.
Appuntamento a Piazzale Vittorio Marinozzi con parcheggio gratuito.
Link posizione Google https://goo.gl/maps/jaxc1DgXv37hHz6X6
Ore 16.00 – 19.30/20.00
Costo: 15€ che comprende visita guidata del borgo medievale e dei campi di lavanda
PER INFO E PRENOTAZIONI:
333 4912669 (WhatsApp o Telegram) Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.
Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/; mail annaritaproperzi@gmail.com; ttps://t.me/lepasseggiatediannarita
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento e scarpe comode, cappellino per il sole.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: passeggiata facile e adatta a tutti di circa 3 km in parte nel centro storico della città ed in parte sul campo di lavanda. Gli amici a quattro zampe sono graditi e ammessi con guinzaglio.

TUSCANIA – DEGUSTAZIONE DI VINI DELLA TUSCIA E DELLA PROVENZA
L’agriturismo Sensi organizza un brindisi tra i suoi filari in fiore, con una degustazione di vini della Tuscia e della Provenza guidata da Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello.
Luogo: Agriturismo Sensi, Tuscania
Alle ore 21.00
Per info e prenotazioni
Claudia 339 4648882
Patrizia 339 8579987
www.doppisensi.it

VEJANO – INTERNATIONAL STREET FOOD
I migliori Street Food internazionali, birre artigianali di microbirrifici d’Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione italiana e internazionale
Dalle 12.00 alle 24.00
Luogo: Piazza XX Settembre, Vejano
Ingresso gratuito
per info 3475792556

VETRALLA – OPERA EXTRAVAGANZA: CONCERTO OMAGGIO A NAPOLI
Musica e canto della tradizione classica Napoletana
Luogo: Teatro del Giardino segreto di Opera Extravaganza, Vetralla
Alle ore 19.00

VULCI – VULCI SOTTO LE STELLE
Continuano gli appuntamenti con “Vulci sotto le stelle” presso l’antica città etrusco-romana. Le prime tre serate musicali hanno riscontrato grande apprezzamento dal pubblico, dagli appassionati del jazz alle musiche di Beethoven, Busoni, Liszt e Ravel. La rassegna musicale ha visto inoltre una degustazione di prodotti tipici offerta da Amaris caffè, una passeggiata silenziosa nel parco e lezioni di pilates in collaborazione con l’associazione Team Power.
“Vulci sotto le stelle” è un progetto di Fondazione Vulci con la compartecipazione del Comune di Montalto, ottenendo un finanziamento dalla Regione Lazio – Lazio Crea – per realizzare gli eventi musicali.
Il 29 giugno, ecco “Il barone rampante”, un racconto musicale ispirato all’omonimo romanzo di Italo Calvino, interpretato dall’attore Francesco Bolo Rossini e accompagnato dal Duo d’Archi dell’Orchestra da Camera di Perugia.
Ingresso gratuito

VETRALLA – “OMAGGIO A NAPOLI”, OPERAEXTRAVAGANZA
Musica e canto della tradizione classica napoletana
VIOLA SOFIA NISIO, soprano
VERONICA ARCANGELI, violino
LUIGI DE FILIPPI, pianoforte
Dalle 19.00
Luogo: Teatro del Giardino Segreto, Vetralla
per info 346 7474907

TUSCANIA – “LE TRE VEDOVE” IL CUORE DI ROSALBA
Compagnia teatrale martana – Paolo Pesci
Assistente alla musica – Marco Pesci
Dalle 21.30
Luogo: Teatro Comunale Veriano Luchetti, Tuscania

TUSCANIA – FESTA DELLA LAVANDA 2024
Visite guidate 29 giugno:
ore 9.30
– Museo Archeologico Nazionale Etrusco
Campo di Lavanda presso l’azienda agricola Sensi
ore 17.00
– Necropoli di Pian Di Mola
– Campo di lavanda presso l’azienda agricola Pian di Mola
Luogo: Teatro del Giardino Segreto, Vetralla
Per info e prenotazioni obbligatorie entro le 18.00 del giorno prima 3288872377

DOMENICA 30 GIUGNO

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: VINICIO MARCHIONI
Vinicio Marchioni, nato a Roma il 10 agosto 1975, volto noto della tv e del cinema, ha conquistato il grande pubblico con la sua interpretazione nella serie “Romanzo criminale”.e in venticinque anni di carriera, vanta un curriculum lunghissimo. Ha lavorato in più di quaranta film, alternando ruoli impegnati e drammatici a ruoli da commedia, opere prime e film d’autore, diretto dai più importanti registi italiani e internazionali, collezionando tre candidature ai Nastri d’Argento e svariati premi. Presenta il suo primo romanzo (che nasce da uno spunto autobiografico), Tre Notti edito Rizzoli. Il libro racconta il viaggio, lungo tre notti, dell’adolescente Andrea che lo porterà alla scoperta di sé stesso e di un padre che, in fondo, non ha mai conosciuto. Un viaggio nel quale sarà accompagnato da un insieme di personaggi maschili irrisolti. Uomini spesso brutali, grevi, traditi e traditori, eppure sempre solidali, complici, custodi l’un con l’altro dei segreti di una vita. Presenta Cristina Pallotta.
Luogo: Piazza della Repubblica, Viterbo
Alle ore 21.15

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: FEDERICA MARCHETTI
Parla del suo ultimo libro “La cintura di Jim Morrison” edito Delos Digital. Struttura da giallo classico con cui l’autrice ricostruisce un’epoca storica recente che evoca nostalgia in chi l’ha vissuta e suscita curiosità in chi è nato dopo l’avvento della tecnologia, quando per ascoltare i dischi in vinile si adoperava il giradischi o addirittura il grammofono. Scrittrice, freelance, webmaster e art director, ha esordito poco più che ventenne con la poesia. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo “Il Gatto Nero” e nel 2006 il sito www.ilgattonero.it. Oltre a collaborare con siti e riviste, ha organizzato e curato numerosi incontri culturali tra cui la rassegna “Viterbo in Giallo”. Presenta Marilena Fonti.
Luogo: Piazza del Gesù, Viterbo
Ore 19.00

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DEL DIPARTIMENTO JAZZ DELLA STAFF MUSIC SCHOOL
Dirigono i Maestri: Antonio Flinta e Luca Necciari Si esibiranno: BATTERIA: Mauro Bugiotti, Massimiliano Basili e Giorgio Mazzi BASSO/ CONTRABBASSO: Francesca Marzo, Antonio Flinta e Luca Necciari PIANO: Ivano Cencelli CHITARRA: Luca Ciancaleoni, Mauro Baraldi e Michele Meloni TROMBA: Sandro Santilli e Antonio Liviani SAX: Daniele Grani, Dario Massaccesi e Stefano Giulianelli
Luogo: Piazza del Gesù, Viterbo
Ore 21.30

VITERBO – OMBRE FESTIVAL: “VITE DIMENTICATE”, SPETTACOLO DI DANZA
L’Accademia Danza Canto Recitazione di Viterbo presenta “Vite dimenticate”: un viaggio tra alcuni atti unici e monologhi intervallati da letture provenienti dal Manicomio di Teramo. Regia di Massimo D’Alessio. Lettere dagli ospedali psichiatrici, dove le menti fragili si sono scontrate con la dura realtà del mondo esterno. Un breve percorso tortuoso tra monologhi e atti unici che sfidano la normalità. L’attore, con la sua folle lucidità, incanta e spaventa allo stesso tempo, trasportandoci in un universo parallelo dove la logica è solo un lontano ricordo. Le lettere senza tempo provenienti dai manicomi ci parlano di vite spezzate, di sogni infranti, di dolori profondi. Sono testimonianze di una sofferenza nascosta, di una ribellione contro un mondo che non capiamo. Ma in mezzo a questa follia c’è una luce, un barlume di speranza. L’arte dell’attore ci mostra che anche nella pazzia c’è bellezza, che anche nel caos c’è ordine. E ci ricorda che, alla fine, siamo tutti un po’ folli, ma è proprio questa follia che ci rende umani.
Luogo: Piazza san Faustino
Ore 21.15

VITERBO – SPETTACOLO DI DANZA E CANTO “NON MOLLARE MAI”
Il Teatro San Leonardo apre le porte a danza e canto per una serata assolutamente da non perdere! Attrice e presentatrice della serata sarà Novella Selvaggini mentre Gianluca Fora sarà ospite e co-presentatore. Sarà toccato anche il tema del sociale (abusi sulle donne) ma non vogliamo svelarvi troppo! Direzione artistica e coreografie sono state affidate a Michaela Giorgi mentre la direzione tecnica è a cura della “palestra Magno”.
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 9 Viterbo
Alle ore 21.00
328 9095544
Costo €8.00

GRADOLI – LASCIATE OGNI SPERANZA
L’appuntamento organizzato dal Gruppo FAI Ponte tra Culture di Roma e dedicato al terzo canto dell’Inferno, si svolgerà nel giardino panoramico di Villa Caviciana.
Viaggerete con Dante attraverso la misteriosa porta dell’Inferno, vi aggirerete tra gli ignavi e scoprirete finalmente l’identità di
“colui che fece per viltade il gran rifiuto”.
Si inizierà con un’introduzione e una spiegazione partecipata del canto, inframezzata da diversi interventi artistici e seguita dalla recitazione del canto stesso.
Preparatevi a vivere un’esperienza teatrale indimenticabile sotto il cielo di Villa Caviciana, seduti comodamente sui teli, nel suggestivo scenario del parco!
L’intento ultimo del progetto è quello di promuovere la consapevolezza circa la propria identità culturale, attraverso la conoscenza dell’eredità letteraria italiana e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.
In linea con la principale mission del FAI, lo spettacolo sarà preceduto da una breve visita guidata della cantina e dei vigneti, a cura dei volontari FAI.
Si esibiranno:
Pianoforte: Giovanni Finucci
Flauto: Andrea Hallgass
Danza: Bruna Cerasa
Dante: Pierluigi Di Clemente
PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI E PRENOTARE VISITA IL SITO DEL FAI
Luogo: Gradoli, Loc. Macchia del Prete
Ore 19.30
Se hai bisogno di qualsiasi informazione contatta Villa Caviciana tramite la seguente mail experience@villacaviciana.com o contattare il numero 3341331603

MONTEFIASCONE – DEGUSTAZIONE CON IL CAPPELLO
In occasione della 24° edizione di Primavera in Etruria organizzata dal Comune di Montefiascone con il contributo della Regione Lazio.
Show Cooking
Maritozzo salato con patè di fegato di maiale e fichi caramellati
Marta Cerbino Chef Languorino Montefiascone
Conduce l’Enogastronoma Francesca Mordacchini Alfani
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele, Montefiascone (VT)
Alle ore 18.00
Ingresso gratuito su prenotazione
Info e prenotazioni:
329 2599650
info@carlozucchetti.com

MONTEFIASCONE – ESCURSIONI: DALLA ROCCA DEI PAPI A SAN FLAVIANO
Un viaggio nell’antichissima storia della città, sede papale e patria del leggendario Est! Est!! Est!!!, per scoprire tracce preistoriche, etrusche, medievali e rinascimentali, e ammirare il vasto panorama sulla caldera del lago di Bolsena, visibile dalla sommità della rocca. Un percorso ad anello che, partendo dal Museo allestito all’interno della Rocca dei Papi, vi condurrà alla Chiesa di San Flaviano, passando per la Basilica di Santa Margherita.
Partenza Rocca dei Papi – Piazza Urbano V – Montefiascone
Per info e prenotazioni: WhatsApp3888568841
eventi@laperegina.it
Iniziativa gratuita con prenotazione

SORIANO – MEDIEVAL FEST: PASSEGGIANDO NEL MEDIOEVO
Con la Compagnia Medievale “Castrum Seriani”- ASD.
-Spettacoli di falconeria e magia
-Combattimenti e duelli
-Mercati e antichi mestieri
-Musiche e danze
-Animazione e giochi medievali
-Tiro con l’arco storico
-Stand enogastronomici
Presso il parco “Le Paperelle”, Soriano nel Cimino
Per Info e prenotazioni
+39 380 103 2909
+39 340 677 6061

SUTRI – VISITA GUIDATA ALL’ANFITEATRO, LA NECROPOLI E IL MITREO
Luogo: Partenza dalla biglietteria
Costo 10€ a persona (gratuito solo per i bambini sotto i 12 anni e i disabili superiori al 74%)
Alle 11.40;15.40;16.40 (rimarranno comunque i classici orari di visita al mitreo ogni 20 minuti a partire dalle 10.20 fino alle 16.20).
PER INFO E PRENOTAZIONI 0761 609393 – 351 2440558 (anche Whatsapp) – email sutri@archeoares.com
Acquisto online https://shop.articketing.com/it/monuments/sutri/tickets?s=anfiteatro-e-parco-archeologico
Max 20 persone ogni turno di visita guidata

SUTRI – PLATEA FORUM: ESPOSIZIONE DI COLLEZIONISTI E ARTISTI LOCALI
Presso l’atrio comunale di Sutri, collezionisti e artisti locali.
Ingresso gratuito

TARQUINIA – PAESAGGI DELL’ARTE
Torna “Paesaggi dell’Arte”
Si parte con due seminari didattici – realizzati in collaborazione con Labyrinth Italia – articolati in tre giornate d’incontri e affidati a docenti di assoluto rilievo:
“Canti della diaspora sefardita d’oriente”, a cura di Françoise Atlan
“Introduzione alla musica modale”, a cura di Peppe Frana.
Luogo: Biblioteca Comunale “V. Cardarelli”
Per info e iscrizioni: +393347931560
info@labyrinthitalia.it

TARQUINIA – CONCERTO “ENTRE LA ROSA ET LE JASMIN”
Concerto “Entre la rosa et le jasmin” con Françoise Atlan e Peppe Frana.
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Ore 21.30
Ingresso gratuito

TARQUINIA – ETRURIA MUSICA FESTIVAL
“Etruria Musica Festival”
Torna nel segno della continuità e dell’innovazione l’Etruria Musica festival giunto alla sua 21ª edizione.
Il programma, minuziosamente predisposto da Andrea Brunori e Francesco Pierotti, varia tra repertori classici, jazz e moderno, con un’anticipazione teatrale, in collaborazione con il Centro Ricerche Musicali di Roma e il Festival Arte e Scienza, che si svolgerà nel chiostro del museo archeologico nazionale il 29 e 30 giugno, per celebrare sia i 100 anni del museo, sia il ventennale del riconoscimento dell’UNESCO.
Tema della performance, la donna etrusca.
30 giugno – “Filo”
Francesco Pierotti, contrabbasso
Daniele Tittarelli, sassofono
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Ore 18.00
Ingresso libero

TUSCANIA – TUSCANIA DAI CAPOLAVORI DEL MEDIOEVO AI CAMPI DI LAVANDA DEL CARDINALE CONSALVI
Per la festa dei Santi Pietro e Paolo si torna a Tuscania, per scoprire il fascino dell’antico abitato e dei suoi capolavori, in questo particolare periodo, in cui si trasforma nella piccola Provenza della Tuscia con i campi di lavanda in fiore
Un’ appassionante visita alla scoperta dei capolavori dell’arte romanica le due Basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore, attraverso il mondo dei simboli medievali rappresentati nelle facciate decorate dai maestri marmorari che raccontano la storia del cristianesimo e della città.
Il percorso inizierà con una passeggiata nel Terziere di Valle che conserva intatti molti aspetti medievali, con le fontane più antiche fino a raggiungere l’antico quartiere dove sorsero le due basiliche romaniche, di Santa Maria Maggiore e San Pietro.
Il cuore più antico della città si trova proprio sul colle dove sorgono le imponenti basiliche tagliate fuori dall’originaria cinta muraria e dove il tempo si è fermato conservando intatto il fascino medievale.
La mattina si concluderà con un finale colorato e aromatico, sui bellissimi campi di lavanda con filari morbidi come cuscini per fare fotografie con le api al lavoro e le farfalle.
La meta finale sarà l’Agriturismo Sensi dove si trova il Casino di Caccia del Cardinale Ercole Consalvi, immerso tra i campi di lavanda. La tenuta fu un piacevole luogo di rifugio e meditazione di un personaggio che svolse un ruolo diplomatico importantissimo nei rapporti tra il pontefice Pio VII e Napoleone Bonaparte.
L’Azienda Agricola è tutta al femminile, guidata dalle sorelle Claudia e Patrizia che hanno avviato la coltivazione della lavanda, realizzando una linea cosmetica a base di olio extravergine d’oliva e olio essenziale di lavanda, oltre che il loro olio Dop e tanti altri prodotti.
Luogo: Piazzale Vittorio Marinozzi, parcheggio gratuito e comodo (meglio arrivare qualche minuto prima) Link posizione Google del parcheggio https://goo.gl/maps/jaxc1DgXv37hHz6X6
COSTO: 15€ che include la visita guidata, offerta per le basiliche
APERITIVO: per chi lo desidera al costo ridotto di 5€ si può prenotare un aperitivo con i prodotti dell’azienda: un calice di vino a scelta, bruschette con gli olii Dop e con crema di asparagi coltivati dall’azienda.
Alle ore 10.00
PER INFO E PRENOTAZIONI:
333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.
Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/; oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP, mail annaritaproperzi@gmail.com; o Telegram ttps://t.me/lepasseggiatediannarita
La visita avverrà al raggiungimento di minimo 10 partecipanti
ABBIGLIAMENTO: scarpe comode, abiti leggeri, cappellino, acqua.

TUSCANIA – TUSCANIA: DAL MUSEO ARCHEOLOGICO ALLE NECROPOLI RUPESTRI CON FINALE AL TRAMONTO NEI CAMPI DI LAVANDA SUL PIANORO ETRUSCO
La visita guidata con passeggiata sarà dedicata ad una delle più belle Necropoli rupestri di Tuscania situate a Nord del centro abitato, al Museo Etrusco Nazionale ospitato nello splendido complesso dell’ex-convento di San Francesco con finale sul campo di lavanda al tramonto a Pian di Mola lo stesso pianoro etrusco dove ammireremo la tomba a casa con portico.
La passeggiata si concluderà con un finale colorato e aromatico, sui bellissimi campi di lavanda di una delle storiche aziende di Tuscania, l’azienda agricola Pian di Mola, situata sul panoramico pianoro di tufo chiamato appunto Pian di Mola, sulle cui ripide pareti gli etruschi realizzarono le loro necropoli monumentali.
Il delizioso campo di lavanda si trova in un anfiteatro naturale che si affaccia sulla valle del fiume Marta protetto da cerri e circondato da erbe aromatiche. Seduti comodamente davanti al campo si può spaziare con lo sguardo fino ai monti Cimini e sentirsi immersi in un “paesaggio arcaico” colorato e profumato.
Il proprietario Olindo “agricoltore artista” ha creato una collezione di sculture molto originali realizzate nel legno di olivo e nella pietra vulcanica, che personalizzano il suo campo. Questo è il miglior periodo per godere della bellezza della fioritura, il colore è intenso e i fiori si riempiono di farfalle e di api indaffarate nel lavoro.
Finale gustoso per rinfrescarci e godere ancora della luce del tramonto, con una genuina degustazione di prodotti tipici del territorio e dell’azienda agricola accompagnati da vino e
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, Largo Moretti
Ore 16.00 – 19.30/20.00;
Costo: 18€ che include la visita guidata in tutti i siti e la degustazione (di cui vi verrà fornito descrizione ed ingredienti) con i prodotti dell’azienda agricola tra cui olio e verdure.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.
Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/; oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP, mail annaritaproperzi@gmail.com; o Telegram ttps://t.me/lepasseggiatediannarita
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: passeggiata facile di circa 2 km totali in parte su strada sterrata e nel bosco per le necropoli (il sentiero della necropoli ha un dislivello di 70 metri circa). Percorso molto comodo e pianeggiante nel campo di lavanda

VEJANO – INTERNATIONAL STREET FOOD
I migliori Street Food internazionali, birre artigianali di microbirrifici d’Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione italiana e internazionale
Dalle 12.00 alle 24.00
Luogo: Piazza XX Settembre, Vejano
Ingresso gratuito
Per info 3475792556

VULCI – VULCI SOTTO LE STELLE
Continuano gli appuntamenti con “Vulci sotto le stelle” presso l’antica città etrusco-romana. Le prime tre serate musicali hanno riscontrato grande apprezzamento dal pubblico, dagli appassionati del jazz alle musiche di Beethoven, Busoni, Liszt e Ravel. La rassegna musicale ha visto inoltre una degustazione di prodotti tipici offerta da Amaris caffè, una passeggiata silenziosa nel parco e lezioni di pilates in collaborazione con l’associazione Team Power.
“Vulci sotto le stelle” è un progetto di Fondazione Vulci con la compartecipazione del Comune di Montalto, ottenendo un finanziamento dalla Regione Lazio – Lazio Crea – per realizzare gli eventi musicali.
Domenica 30 giugno la chiusura con dj Matteo Milioni e altre degustazioni di prodotti locali, per una serata finale ricca di musica e cultura enogastronomica.
Ingresso gratuito

BOLSENA – “PITTOSCULTURA” I LUNGUAGGI DELL’ARTE, ASSOCIAZIONE PAOLO PEZZATO ONLUS
Inaugurazione della mostra di opere lignee di Paolo Pezzato
Dalle 18.30
Luogo: Auditorium comunale, Piazza Matteotti, Bolsena
Ingresso gratuito
Per info 371 4765180

GROTTE DI CASTRO – LE ALGHE E LE LORO POTENZIALITA’ NUTRIZIONALI
MARCELLA PASQUALETTI, docente di `Biologia delle alghe e dei funghi marini` presso l`Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche
Dalle 18.30
Luogo: Caffè Menerva, Via Vittorio Veneto 13, Grotte di Castro
Ingresso gratuito

BOLSENA – “UN RAGA NEL CHIOSTRO” AVARTAN ENSEMBLE
Dall`India al Medio Oriente un viaggio musicale meditativo, evocativo, suggestivo
Alessio Artoni – bansuri, duduk Valerio Bruni – santur, voce Manish Madankar – tabla
Dalle 18.30
Luogo: Convento Santa Maria del Giglio, Bolsena
Per info e prenotazioni 339 6232185

CAPODIMONTE – GIULIA FARNESE “LA BELLA”
ore 10.00 Ex Scuderie Farnesiane
Le residenze farnesiane della Tuscia: la rocca di Capodimonte di R. Chiovelli
Giulia Farnese, ultimo atto di B. Caprio
ore 16.00 Ex Scuderie Farnesiane
Sfilata storica ore 18.30 da Ex Scuderie Farnesiane al Centro Storico “Corteo delle Famiglie Nobili viterbesi”, “Sbandieratori e Musici” Ass.ne culturale Pilastro Viterbo
www.giuliafarnese500.it
Dalle 10.00
Luogo: Villa Caviciana, Località Macchia del Prete, Gradoli
per info e prenotazioni obbligatorie 06 6879376

TUSCANIA – FESTA DELLA LAVANDA 2024
Visite guidate:
30 giugno
ore 9.30
– Centro storico di Tuscania,
– Campo di lavanda presso l’Azienda Agricola Lavanda della Tuscia
– Necropoli di Madonna dell’Olivo
– Campo di landa presso Il Bosco Incantato
Luogo dell’appuntamento: Ufficio Turistico, Piazzale Trieste
per info e prenotazioni obbligatorie entro le 18.00 del giorno prima 3288872377

TUSCANIA – PARCHI IN MUSICA
CAMMINATA ALLA SCOPERTA DELLA TUSCIA partenza ore 9:00 dal Piazzale
Bersaglieri (info e prenotazioni 3290940622)
CONCERTO ROSSELLA COSTA BRAZILIAN JAZZ DUET con FELIX RAINONE guitars presso il Parco Torre di Lavello.
ore 9.00
INGRESSO GRATUITO

Share.

Comments are closed.