Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 23, 24, 25 agosto. Buon divertimento!
VENERDÌ 23 AGOSTO
MONTEFIASCONE – LA DAMA DELL’UNICORNO
IN OCCASIONE DEL CINQUECENTENARIO DELLA MORTE DI GIULIA FARNESE, DAL 21 GIUGNO AL 3 NOVEMBRE SARA’ PREVISTA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DAL TITOLO”LA DAMA DEL’UNICORNO” PRESSO L’ISOLA BISENTINA SUL LAGO DI BOLSENA A CURA DI MANFREDI GIOACCHINI.
Luogo: Isola Bisentina, Lago di Bolsena
Per info e prenotazioni consultare il sito www.isolabisentina.org/exhibition/la-dama-dellunicorno/
Dal 21 Giugno al 3 Novembre
MONTEFIASCONE – FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO
In programma i festeggiamenti religiosi e civili per la festa di San Bartolomeo.
Ore 18.00
Santo Rosario
Ore 20 Cena
Luogo: Nel cortile del Seminario
Prenotazioni cene: 3384373689
BAGNAIA – Visite a Villa Lante
Villa Lante informa che nel mese di agosto le visite alle palazzine riguarderanno esclusivamente le Logge e le Stanze della Caccia e della Pesca.
Le stanze saranno visitabili secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì alle ore 12.00
Sabato alle ore 11.00, 12.00, 15.30 e 16.30; domenica alle ore 12.00. Max 25 persone.
Tutto il mese di agosto 2024
Per le visite è necessario prenotarsi in sede lo stesso giorno di visita presso la biglietteria. Per le aperture del sabato sarà necessario invece prenotarsi tramite email pm-laz.villalante@beniculturali.it entro il venerdì alle ore 20.00 indicando un recapito telefonico e il numero di persone partecipanti alla visita. Qualora il sabato rimanessero posti liberi, sarà sempre possibile prenotarsi presso la biglietteria lo stesso giorno delle aperture.
La visita alle Stanze è compresa nel biglietto d’ingresso a Villa Lante. www.polomusealelazio.beniculturali.it
BLERA – FESTA DEL TARTUFO
Si svolge anche quest’anno la Festa del Tartufo e dei prodotti Tipici Locali Biologici dedicata a S. Ermete, compatrono di Blera e dell’Universita’ Agraria. Il ricco programma della Festa prevede eventi legati ai temi dell’archeologia, dell’ambiente e della tradizione cui faranno da appetitoso contorno i prodotti dell’enogastronomia blerana. Il tartufo scorzone delle tartufaie dell’Universita Agraria, l’olio extravergine d’oliva, la carne suina e bovina ottenuta da allevamenti allo stato brado, il formaggio, il miele ed il vino dei produttori locali saranno gli ingredienti, rigorosamente biologici, di uno appetitoso menù, proposto anche quest’anno a prezzi onesti e con una attenzione particolare all’ambiente.
Luogo: Piazza Santa Maria
Ore 17:00
Ingresso Libero
0761470093
Per info: https://www.facebook.com/FestadelTartufoSantErmete
BOLSENA – BOLSENA MANGIAMI: STREET FOOD E CONCERTI
l Centro Storico di Bolsena ospiterà Furgoncini, Roulotte e Rimorchi… i nostri Street Chef sono pronti a deliziarvi “on the road” con le loro specialità delle tradizioni regionali Italiane!
Hai già fame?
Ecco cosa potrai gustare
Arrosticini Abruzzesi, Olive Ascolane, cremini abruzzesi, polenta e grigliate (100% gluten free), polenta fritta, hamburger di polentina, Hamburger di angus scozzese, pizza fritta napoletana, lampredotto, trippa, porchetta, ficattope ripiene, gnocco fritto, tigellona modenese, bombette e salsicce pugliesi, caciocavallo impiccato, panini gourmet di pesce e carne, fritto espresso di mare, cacciucco alla livornese, gelato thailandese, minicrepes…e molte altre delizie preparate sul momento dai nostri Chef su Ruote
Luogo: Piazza Matteotti
Ore 17:00 – 01:00
Concerti: 19:00 Dj Angelito & Ezequiel | dj set
dalle 22:00 serata latina con animazione | live music
Luogo: Piazza San Rocco
19:00 Dual Shock | live acoustic music
Luogo: Piazza Santa Cristina
19:00 Manifé | live acoustic music
CAPRAROLA – “Sagra della Nocciola di Caprarola”
Vanta una lunga tradizione, essendo una delle più antiche d’Italia. La manifestazione ha infatti superato le sessanta edizioni, e rinnova il suo invito a scoprire e degustare la Nocciola DOP, sapientemente coltivata in questo territorio. Il programma di appuntamenti spazia dalla musica all’enogastronomia, dallo spettacolo alla cultura, dallo sport alle antiche tradizioni religiose e non.📍 Via Filippo Nicolai, 2
Ore 18:00
Ingresso Libero
0761645721
Per informazioni: https://www.caprarola.com/sagra-nocciola.html
MONTECCHIO – Festa del Bignè
Torna la manifestazione gastronomica, organizzata dalla Pro Loco di Montecchio, in piazza Garibaldi a Montecchio. Saranno cinque serate dedicata agli amanti del buon cibo, con piatti tipici locali e specialità alla brace, e della buona musica.
Ore 19:30
Luogo: Largo Giuseppe Garibalidi
0744955713
TARQUINIA – SALOTTO LETTERARIO
Torna al DiVino Etrusco il salotto letterario. All’Alberata Dante Alighieri, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Tarquinia, il giornalista Stefano Tienforti, direttore de lextra.news, modererà un ciclo di tre incontri, alle 18,30, perfetto anticipo pomeridiano in attesa delle serate “DiVine”. Appuntamento che pone le sue basi nella storia della Maremma del secolo scorso: a guidare in un viaggio di ricordi e scoperte tra le campagne di Tarquinia saranno Daniele Mattei e Carlo Falzetti, pronti a dialogare con Tienforti delle vicende che vanno dal movimento contadino sino alla Riforma agraria, anche grazie alle pagine e agli studi di personaggi come Luigi Dasti, Luigi Daga o Maurizio Brunori. Sabato 24 agosto, invece, spazio alla narrativa: nel relax del tramonto all’Alberata Dante Alighieri arriva Silvio Moretti, che presenta la sua opera prima, “A metà strada”, recentemente edita da Scatole Parlati. In una chiacchierata con Tienforti, Moretti parlerà del suo romanzo esistenziale-fantastico in un incontro nel quale non mancheranno sorprese. Chiusura venerdì 30 agosto con “Divina Provincia: l’arte di scrivere nella quiete”: i protagonisti saranno Gaia Luciani, Matteo Edoardo Paoloni e Luca Petrassi e al centro della conversazione il rapporto tra l’arte – nello specifico poesia e narrativa – e la provincia, ragionando sia sugli illustri esempi del passato cittadino, a partire da Vincenzo Cardarelli, per arrivare all’esperienza creativa degli autori odierni. Il DiVino Etrusco è organizzato dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con l’Enogastronomo col Cappello Carlo Zucchetti e la Pro loco Tarquinia e con il sostegno della Regione Lazio, dell’Arsial, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio Rieti Viterbo, del MiC – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.
Ore 18.30
Luogo: Divino Etrusco
ORVIETO – Orvieto Sound Festival 2024
Svelato il primo protagonista della rassegna musicale che, per il quarto anno, si terrà in Piazza del Popolo a Orvieto dal 25 al 28 luglio. Una quattro giorni di concerti che tornerà ad animare la città dopo il grande successo delle prime tre edizioni. L’Orvieto Sound Festival è un evento organizzato dal Comune di Orvieto e da OTRlive con la direzione artistica di Pino Strabioli.
Ore 20:30
Luogo: Piazza del Popolo, 4
Dal 25 luglio al 28 agosto 2024
Ingresso libero
07633061
Per informazioni: https://www.comune.orvieto.tr.it/orvieto-sound-fest-e-alfa-il-primo-nome-delledizione-2024/
VALLERANO – DONATELLA RETTORE: CONCERTO GRATUITO DELLA FESTA DI SAN VITTORE
È ormai iniziato, inesorabile, il conto alla rovescia per l’edizione 2024, della Festa di San Vittore martire, patrono di Vallerano: una tra le manifestazioni più importanti nel panorama delle feste patronali della Tuscia viterbese. Vi aspettiamo al concerto di Donatella Rettore con il suo “BrillaSummer Tour”
Ingresso libero
Luogo: Piazza della Repubblica
Ore 21.30
VETRALLA – SPETTACOLO COMICO: “NON PERDIAMOCI DI VISTA”
Luogo: Piazzale Umberto I
Ore 21.00
Ingresso Gratuito
VITERBO – MOSTRA “FRA LE MURA DEL CHIOSTRO”
Mostra sulla vita quotidiana in un monastero di clausura.
Luogo: Monastero di Santa Rosa
Ore 9.30/12.30 – 15.30-18.30
Ingresso gratuito
VITERBO – La mostra su Luciano Ventrone a Viterbo ideata da Vittorio Sgarbi
La mostra “Luciano Ventrone. Il pittore dell’iperbole”, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, è ospitata da mercoledì 26 giugno a domenica 29 settembre negli spazi del centro culturale di valle Faul a Viterbo. «Ventrone – racconta Vittorio Sgarbi – è il pittore dell’iperbole. E iperboliche, esagerate, barocche, appunto, sono le sue opere, piuttosto che iperrealistiche. Ventrone esagera, perfeziona il reale, anche nelle sue imperfezioni. E ci costringe a fare i conti con immagini che non ci avrebbero, al di fuori della sua interpretazione, interessato». Luciano Ventrone è tra gli artisti contemporanei italiani maggiormente conosciuti a livello internazionale. Ha esposto nei più importanti musei e gallerie del mondo. Lavorando direttamente dalla fotografia, è in grado di cogliere dettagli non visibili all’occhio umano. Nelle sue opere crea mondi suggestivi carichi di vissuti e emozione. La scelta dei soggetti lo lega ai grandi pittori del passato, tuttavia è la sua attenzione per l’applicazione della pittura, il suo trattamento del colore e della luce che lo pongono tra i contemporanei.
Il percorso espositivo include più di 30 opere a partire dal periodo astratto degli anni sessanta fino alle più celebri e recenti nature morte realizzate dall’artista. Un’occasione unica per ammirare capolavori mai esposti prima.
Orari di apertura: dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso alle 18,30).
Luogo: Centro culturale Valle Faul , Via Faul, 22/24
Dal 26 giugno al 29 settembre 2024
Costo biglietti: intero € 8, ridotto € 5 (under 18, over 65, studenti universitari, giornalisti non accreditati, un accompagnatore per disabile che ne richieda la necessità, guide turistiche munite di tesserino di abilitazione), gratuito (minori fino ai 6 anni, disabili, giornalisti con tesserino odg per servizio e accreditati almeno 24 ore prima della visita a: carmen@contemplazioni.it).
VITERBO – PROGRAMMA CELEBRAZIONI DIES NATALIS SANTA ROSA
Inaugurazione della mostra “Fra le mura dei Chiostro: la vita quotidiana in un monastero di clausura”
Ore 17.30
Le sorelle clarisse nella celebrazione eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo, renderanno grazie a Dio per il loro rientro a Viterbo al Santuario di Santa Rosa
Ore 18.30
VULCI – RACCONTI DI STELLE: MITI E LEGGENDE DELLE COSTELLAZIONI
Archeopasseggiata nell’antica città e osservazione narrata delle stelle distesi sul prato.
Tutti i Venerdi Ore 21.30
Luogo: Biglietteria parco
Info e prenotazione: 3284689226 (Giovanni) oppure 3483177690 (Elisabetta)
SABATO 24 AGOSTO
MONTEFIASCONE – APERITIVO IN BARCA CON DEGUSTAZIONE DI VINI E DI PRODOTTI TIPICI IN COMPAGNIA DEI PRODUTTORI
Travolti da un insolito aperitivo nel vulcanico lago di Bolsena
Luogo: Partenza dal Porto di Bolsena
Ore 17.30
Prenotazione obbligatoria per posti limitati http://degustazioni@carlozucchetti.it
Prenotazione obbligatoria per posti limitati: 3758514962 oppure 3887795029
MONTEFIASCONE – LA DAMA DELL’UNICORNO
IN OCCASIONE DEL CINQUECENTENARIO DELLA MORTE DI GIULIA FARNESE, DAL 21 GIUGNO AL 3 NOVEMBRE SARA’ PREVISTA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DAL TITOLO”LA DAMA DEL’UNICORNO” PRESSO L’ISOLA BISENTINA SUL LAGO DI BOLSENA A CURA DI MANFREDI GIOACCHINI.
Luogo: Isola Bisentina, Lago di Bolsena
Per info e prenotazioni consultare il sito www.isolabisentina.org/exhibition/la-dama-dellunicorno/
Dal 21 Giugno al 3 Novembre
MONTEFIASCONE – FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN BARTOLOMEO
Programma religioso e laico della festa in onore di San Bartolomeo a Montefiascone
Santa messa
Ore 9 e ore 11
Fiera dei canestri (ore 7.00)
20esima Sagra della Ciambella all’anice (ore 8.00)
Cena alle ore 20.00
Cortile del Seminario
Prenotazioni cene: 3384373689
BASSANO IN TEVERINA – “MITICHE”
Compagnia teatrale presenta “Le Mitiche” con Ilaria Belardo, Darine Attieh, Fosca Speranza, Claudia Forniti, Cristina Olivieri, Eleonora Ricci e Loredana Esposito. Regia di Pina Luongo
Luogo: Anfiteatro Bassano in Teverina
21.15
BARBARANO ROMANO – GALA’ DELL’OPERA: LE PIU’ BELLE ARIE E ROMANZE
Concerto lirico con interpreti n costume di scena che introdurranno ogni brano con aneddoti e racconti delle opere da cui sono tratti. Aurora Monarca e Susanna Ohtonen – soprani, Stefano Osbat- tenore, Lorenzo Bartolucci – baritono, Luigi De Filippi, pianoforte.
Ore 21.00
Luogo: Sala Sant’Angelo
Prenotazione obbligatoria per posti limitati: 3289546337
BOLSENA – BOLSENA MANGIAMI: STREET FOOD E CONCERTI
Il Centro Storico di Bolsena ospiterà Furgoncini, Roulotte e Rimorchi… i nostri Street Chef sono pronti a deliziarvi “on the road” con le loro specialità delle tradizioni regionali Italiane!
Hai già fame?
Ecco cosa potrai gustare
Arrosticini Abruzzesi, Olive Ascolane, cremini abruzzesi, polenta e grigliate (100% gluten free), polenta fritta, hamburger di polentina, Hamburger di angus scozzese, pizza fritta napoletana, lampredotto, trippa, porchetta, ficattope ripiene, gnocco fritto, tigellona modenese, bombette e salsicce pugliesi, caciocavallo impiccato, panini gourmet di pesce e carne, fritto espresso di mare, cacciucco alla livornese, gelato thailandese, minicrepes…e molte altre delizie preparate sul momento dai nostri Chef su Ruote
Luogo: Piazza Matteotti
Ore 17:00 – 02:00
Concerti:
Luogo: Piazza Matteotti
19:00 Samuele and Satura | live music
21:30 Martina Maggi Moà | live music
dalle 23:30 Dj Gdg & Voice Nami | dj set
dalle 17:30 le lavandaiae della tuscia (itineranti)
Luogo: Piazza San Rocco
19:00 Dj Gabry | Dj set
Luogo: Piazza Santa Cristina
19:00 the sugarheads | live acoustic music
BAGNAIA – Visite a Villa Lante
Villa Lante informa che nel mese di agosto le visite alle palazzine riguarderanno esclusivamente le Logge e le Stanze della Caccia e della Pesca.
Le stanze saranno visitabili secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì alle ore 12.00
Sabato alle ore 11.00, 12.00, 15.30 e 16.30; domenica alle ore 12.00. Max 25 persone.
Tutto il mese di agosto 2024
Per le visite è necessario prenotarsi in sede lo stesso giorno di visita presso la biglietteria. Per le aperture del sabato sarà necessario invece prenotarsi tramite email pm-laz.villalante@beniculturali.it entro il venerdì alle ore 20.00 indicando un recapito telefonico e il numero di persone partecipanti alla visita. Qualora il sabato rimanessero posti liberi, sarà sempre possibile prenotarsi presso la biglietteria lo stesso giorno delle aperture.
La visita alle Stanze è compresa nel biglietto d’ingresso a Villa Lante. www.polomusealelazio.beniculturali.it
BLERA – Si svolge anche quest’anno la Festa del Tartufo e dei prodotti Tipici Locali Biologici dedicata a S. Ermete, compatrono di Blera e dell’Universita’ Agraria. Il ricco programma della Festa prevede eventi legati ai temi dell’archeologia, dell’ambiente e della tradizione cui faranno da appetitoso contorno i prodotti dell’enogastronomia blerana. Il tartufo scorzone delle tartufaie dell’Universita Agraria, l’olio extravergine d’oliva, la carne suina e bovina ottenuta da allevamenti allo stato brado, il formaggio, il miele ed il vino dei produttori locali saranno gli ingredienti, rigorosamente biologici, di uno appetitoso menù, proposto anche quest’anno a prezzi onesti e con una attenzione particolare all’ambiente.
Luogo: Piazza Santa Maria
Ore 17:00
Ingresso Libero
0761470093
Per info: https://www.facebook.com/FestadelTartufoSantErmete
CAPRAROLA – “Sagra della Nocciola di Caprarola”
Vanta una lunga tradizione, essendo una delle più antiche d’Italia. La manifestazione ha infatti superato le sessanta edizioni, e rinnova il suo invito a scoprire e degustare la Nocciola DOP, sapientemente coltivata in questo territorio. Il programma di appuntamenti spazia dalla musica all’enogastronomia, dallo spettacolo alla cultura, dallo sport alle antiche tradizioni religiose e non.📍 Via Filippo Nicolai, 2
Ore 18:00
Ingresso Libero
0761645721
Per informazioni: https://www.caprarola.com/sagra-nocciola.html
ISCHIA DI CASTRO – RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “LE DONNE, I CAVALIER, L’ARTE E GLI AMORI”
Luogo: Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti”
Ore 17.30
Iniziativa gratuita
Consigliata la prenotazione alla mail info@simulabo.it
NEPI – VISITE GUIDATE IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DI SS. ROMANO E TOLOMEO: CATACOMBA DI SANTA SAVINILLA E ROCCA DEI BORGIA
Ricorreranno i festeggiamenti dei Santi Patroni di Nepi, Romano e Tolomeo.
Un’occasione per scoprire Nepi e due dei suoi monumenti più importanti: la Catacomba di Santa Savinilla e la Rocca dei Borgia.
Secondo la tradizione locale, nel III secolo i due Vescovi della città di Nepi, condannati a morte per ordine dell’imperatore Claudio il Gotico, furono decapitati insieme ai loro discepoli.
La matrona romana Savinilla fece dare loro una degna sepoltura all’interno di una grotta di sua proprietà che divenne presto il cimitero della comunità cristiana.
La visita guidata alla Catacomba vi condurrà attraverso le ampie e scenografiche gallerie scavate nel tufo con più di mille sepolture fra semplici loculi e arcosoli affrescati.
La Rocca dei Borgia è il monumento più rappresentativo di Nepi.
In questo luogo fu realizzata una prima fortificazione già in età romana, testimoniata dall’arco d’ingresso alla città e da resti di una strada basolata. A questa struttura seguirono una rocca in età medievale e un più ampio castello nel ‘500.
Le sue mura ospitarono importanti personaggi, fra i quali Lucrezia Borgia che soggiornò per un lungo periodo al suo interno, dopo l’assassinio del marito Alfonso d’Aragona.
Il percorso di visita vi condurrà sino alla cima dell’imponente Torre Circolare, dalla cui sommità è possibile spaziare su tutto il centro storico e la natura circostante.
Ore 10.30 e 15.30 (CATACOMBA)
Incontro presso la Chiesa di San Tolomeo fuori le mura in Via del Cimitero (CATACOMBA)
Ore 11.30 e 16.30 (ROCCA)
Incontro all’ingresso principale in Via Galvaligi (per ROCCA)
Info e prenotazioni : 0761570604
Info e prenotazioni: museo@comune.nepi.vt.it
MARTA – CRAZY 90s
Party in stie anni ’90. Sul palco Dj, Vocalist, ballerine, mascotte e tanti effetti per una serata mozzafiato! Se vuoi rivivere una serata tutta anni 90 non puoi mancare!
Ore 21.45
Luogo: Via G. Marconi, Località Porto
Ingresso gratuito
MONTECCHIO – FESTA DEL BIGNE’
Torna la manifestazione gastronomica, organizzata dalla Pro Loco di Montecchio, in piazza Garibaldi a Montecchio. Saranno cinque serate dedicata agli amanti del buon cibo, con piatti tipici locali e specialità alla brace, e della buona musica.
Ore 19:30
Luogo: Largo Giuseppe Garibalidi
0744955713
ORIOLO ROMANO – VISITA E APERICENA A PALAZZO ALTIERI
Scopri il Palazzo Altieri: un gioiello nascosto tra bosco, storia e arte!
Immergiti in un viaggio nel tempo e nella bellezza, visitando il magnifico Palazzo Altieri e il borgo di Oriolo Romano. Questo gioiello architettonico, risalente al XVI secolo, ti sorprenderà con la sua storia affascinante, la sua ricca decorazione ed un fresco e secolare bosco. Perché visitare Palazzo Altieri?
Un’opera d’arte a cielo aperto: Ammira l’architettura rinascimentale, gli affreschi, i ritratti e gli arredi originali che decorano gli interni del palazzo.
Un’esperienza coinvolgente: Scopri il significato degli emblemi e dei simboli che adornano le pareti, e lasciati trasportare da miti, leggende e storie bibliche.
Un’unicità senza pari: Ammira l’incredibile Galleria dei Papi, un’opera d’arte che ha ispirato la ricostruzione dei ritratti papali a San Paolo fuori le mura.
Un borgo incantevole: Esplora il centro storico di Oriolo Romano, un esempio di urbanistica rinascimentale “a misura d’uomo”.
Dalle ore 17.30 alle 19.30
Luogo: Piazza Umberto I, Palazzo Altieri
Costo: € 15,00 comprensivo di biglietto d’ingresso del palazzo, visita guidata e polizza professionale RC attiva. € 15,00 per apericena al Ristopub 13c (facoltativa)
SUTRI – CALICI E CAPOLAVORI: VINO E ARTE AL MUSEO AL PALAZZO DOEBBING
Uno dei “Borghi più belli d’Italia”, vi invita a un evento che unisce l’arte e il vino in un contesto unico e suggestivo.
Luogo: Piazza del Duomo
Ore 19:30
Degustazione 4 vini : 15 euro/Ridoto residenti 12 euro
Degustazione 4 vini + ingresso al museo : 20 euro
Per informazioni e prenotazioni: 351 2440558 (anche whatsapp).
ORVIETO – Orvieto Sound Festival 2024
Svelato il primo protagonista della rassegna musicale che, per il quarto anno, si terrà in Piazza del Popolo a Orvieto dal 25 al 28 luglio. Una quattro giorni di concerti che tornerà ad animare la città dopo il grande successo delle prime tre edizioni. L’Orvieto Sound Festival è un evento organizzato dal Comune di Orvieto e da OTRlive con la direzione artistica di Pino Strabioli.
Ore 20:30
Luogo: Piazza del Popolo, 4
Dal 25 luglio al 28 agosto 2024
Ingresso libero
07633061
Per informazioni: https://www.comune.orvieto.tr.it/orvieto-sound-fest-e-alfa-il-primo-nome-delledizione-2024/
TUSCANIA – Notte nel borgo seguendo la via dell’acqua alla scoperta dei Terzieri
Sabato 24 agosto continuano le passeggiate urbane in notturna, insieme ad Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica della Tuscia, alla scoperta della bellezza degli antichi quartieri della sua città Tuscania, resi magico dalla calda luce e piacevole con il fresco serale.
Potrete godere non solo di una serata rilassante ma di un vero e proprio viaggio attraverso la storia dei tre Terzieri che ancora oggi rispecchiano gli antichi quartieri medievali, seguendo la via dell’acqua, alla scoperta delle fontane che arricchiscono le piazze e le vie della città, gli incantevoli vicoli lontani dagli itinerari turistici e l’interno della splendida chiesa di Santa Maria delle Rose.
Passeggiando tra i vicoli si potranno scoprire freschi cortili rinascimentali, le prime fontane medievali un tempo alimentate da sorgenti come l’antica fonte delle Sette Cannelle, la cui acqua esce dalla bocca di sette mascheroni. Il percorso sarà ad anello all’interno delle mura che racchiudono tesori storici e artistici di diverse epoche.
All’inizio del 1600 venne costruito il primo acquedotto cittadino ed in questa occasione furono realizzate monumentali fontane barocche per abbellire la città e dotare i Terzieri più alti come quello dei Castelli e di Poggio Fiorentino di acqua corrente.
Il rumore dell’acqua che scorre ci accompagnerà lungo il percorso e lo stesso suono melodioso ci condurrà alla tappa finale: il Parco Torre di Lavello, uno splendido giardino panoramico che si affaccia sull’ultima parte delle mura costruite in epoca medievale dove si trova l’ultima fontana del percorso.
Da qui sarà possibile godere in relax delle scenografie naturali create dalle Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore.
PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel Registro Nazionale AIGAE, con polizza assicurativa RC attiva.
PRENOTAZIONE: necessaria. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito annaritaproperzi.it o tramite messaggio WHATSAPP 333 4912669; o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com
APPUNTAMENTO: Sabato 24 agosto alle ore 21.15
DURATA DELLA VISITA: 2 ore circa. Incontro al parcheggio Piazzale Vittorio Marinozzi (gratuito) che si trova sotto le mura della città dove si inizia il tour della città. Ai prenotati verrà inviata la posizione google del parcheggio.
COSTO DELLA VISITA: 10€ adulti e gratuito per i bambini al di sotto di 14 anni.
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: circa 2 km e mezzo, molto facile
ABBIGLIAMENTO: abiti comodi e leggeri, scarpe comode, acqua
VALLERANO – CONCERTO DI BNKR44
I Love Villanova Summer Tour 2024 rappresenta il culmine di anni di lavoro e dedizione di una band, i Bnkr44, che nasce nel cuore della Toscana, tra Empoli e Firenze, da dove ha iniziato un percorso incredibile di crescita che li ha portati quest’anno tra i big di Sanremo. “Stare in giro è la nostra vacanza di gruppo”, ammettono sulle esperienze condivise on the road. Il loro terzo album “Fuoristrada”, frutto di collaborazioni con artisti come Sick Luke e Tropico, dimostra la loro capacità di spingersi oltre i confini della musica popolare senza compromettere la propria identità.
Luogo: Piazzale Madonna del Ruscello
Ore 21.30
VITERBO – MERCATI DI CAMPAGNA ANTICA
I sapori e i profumi della campagna arrivano in città con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori. Alcune date sono suscettibili di modifiche: scopri il calendario aggiornato nel sito ufficiale di Campagna Amica.
Luogo: Viale Francesco Baracca 49,
Ore : 8:00-13:00
Ingresso libero
07613481
VITERBO – LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA DI CARAVAGGIO
Il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo accoglie una performance dell’artista Helen Broms Sandberg “Le Sette Opere di Misericordia”.
L’evento consiste nella versione live dell’originale video installazione realizzata nel 2022 nella Chieda di San Pietro a Tuscania, un’opera ispirata dall’omonimo quadro di Caravaggio.
La performance sarà presentata da Marco Müller, docente, produttore cinematografico e direttore artistico.
A cura di Hawa Said e con il sostegno dell’Assessorato di Cultura del Comune di Viterbo e il Direttore dott.ssa Elisabetta Scungio.
Luogo: Museo Nazionale Etrusco di Viterbo Rocca Albornoz
Ore 17.30
VITERBO – PROGRAMMA CELBRAZIONI DIES NATALIS SANTA ROSA
Messa
Ore 9.00
Luogo: Parrocchia di Santa Maria della Verità
Ore 18.30
Luogo: Parrocchia di San Leonardo Murialdo
VITERBO – La mostra su Luciano Ventrone a Viterbo ideata da Vittorio Sgarbi
La mostra “Luciano Ventrone. Il pittore dell’iperbole”, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, è ospitata da mercoledì 26 giugno a domenica 29 settembre negli spazi del centro culturale di valle Faul a Viterbo. «Ventrone – racconta Vittorio Sgarbi – è il pittore dell’iperbole. E iperboliche, esagerate, barocche, appunto, sono le sue opere, piuttosto che iperrealistiche. Ventrone esagera, perfeziona il reale, anche nelle sue imperfezioni. E ci costringe a fare i conti con immagini che non ci avrebbero, al di fuori della sua interpretazione, interessato». Luciano Ventrone è tra gli artisti contemporanei italiani maggiormente conosciuti a livello internazionale. Ha esposto nei più importanti musei e gallerie del mondo. Lavorando direttamente dalla fotografia, è in grado di cogliere dettagli non visibili all’occhio umano. Nelle sue opere crea mondi suggestivi carichi di vissuti e emozione. La scelta dei soggetti lo lega ai grandi pittori del passato, tuttavia è la sua attenzione per l’applicazione della pittura, il suo trattamento del colore e della luce che lo pongono tra i contemporanei.
Il percorso espositivo include più di 30 opere a partire dal periodo astratto degli anni sessanta fino alle più celebri e recenti nature morte realizzate dall’artista. Un’occasione unica per ammirare capolavori mai esposti prima.
Orari di apertura: dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso alle 18,30).
Luogo: Centro culturale Valle Faul , Via Faul, 22/24
Dal 26 giugno al 29 settembre 2024
Costo biglietti: intero € 8, ridotto € 5 (under 18, over 65, studenti universitari, giornalisti non accreditati, un accompagnatore per disabile che ne richieda la necessità, guide turistiche munite di tesserino di abilitazione), gratuito (minori fino ai 6 anni, disabili, giornalisti con tesserino odg per servizio e accreditati almeno 24 ore prima della visita a: carmen@contemplazioni.it).
VULCI – ARCHEOTREKKING
Viaggio emozionale alla scoperta delle meraviglie nascoste del parco archeologico naturalistico di Vulci
Luogo: Parco Archeologico
TUTTI I SABATI
Necessaria la prenotazione al 3284689226 (Giovanni) e 348 3177690 (Elisabetta)
DOMENICA 25 AGOSTO
MONTEFIASCONE – LA DAMA DELL’UNICORNO
IN OCCASIONE DEL CINQUECENTENARIO DELLA MORTE DI GIULIA FARNESE, DAL 21 GIUGNO AL 3 NOVEMBRE SARA’ PREVISTA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DAL TITOLO”LA DAMA DEL’UNICORNO” PRESSO L’ISOLA BISENTINA SUL LAGO DI BOLSENA A CURA DI MANFREDI GIOACCHINI.
Luogo: Isola Bisentina, Lago di Bolsena
Per info e prenotazioni consultare il sito www.isolabisentina.org/exhibition/la-dama-dellunicorno/
Dal 21 Giugno al 3 Novembre
MONTEFIASCONE– SPETTACOLO “IN VIAGGIO CON MARCO POLO”
Spettacolo con Gianni Abbate, Ennio Cuccuini e la giovne danzatrice Irene Trippini e musiche di Roberto Chiovelli
Rocca Dei Papi
Ore 18.00
BAGNAIA – Visite a Villa Lante
Villa Lante informa che nel mese di agosto le visite alle palazzine riguarderanno esclusivamente le Logge e le Stanze della Caccia e della Pesca.
Le stanze saranno visitabili secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì alle ore 12.00
Sabato alle ore 11.00, 12.00, 15.30 e 16.30; domenica alle ore 12.00. Max 25 persone.
Tutto il mese di agosto 2024
Per le visite è necessario prenotarsi in sede lo stesso giorno di visita presso la biglietteria. Per le aperture del sabato sarà necessario invece prenotarsi tramite email pm-laz.villalante@beniculturali.it entro il venerdì alle ore 20.00 indicando un recapito telefonico e il numero di persone partecipanti alla visita. Qualora il sabato rimanessero posti liberi, sarà sempre possibile prenotarsi presso la biglietteria lo stesso giorno delle aperture.
La visita alle Stanze è compresa nel biglietto d’ingresso a Villa Lante. www.polomusealelazio.beniculturali.it
BOLSENA – BOLSENA MANGIAMI: STREET FOOD E CONCERTI
Il Centro Storico di Bolsena ospiterà Furgoncini, Roulotte e Rimorchi… i nostri Street Chef sono pronti a deliziarvi “on the road” con le loro specialità delle tradizioni regionali Italiane!
Hai già fame?
Ecco cosa potrai gustare
Arrosticini Abruzzesi, Olive Ascolane, cremini abruzzesi, polenta e grigliate (100% gluten free), polenta fritta, hamburger di polentina, Hamburger di angus scozzese, pizza fritta napoletana, lampredotto, trippa, porchetta, ficattope ripiene, gnocco fritto, tigellona modenese, bombette e salsicce pugliesi, caciocavallo impiccato, panini gourmet di pesce e carne, fritto espresso di mare, cacciucco alla livornese, gelato thailandese, minicrepes…e molte altre delizie preparate sul momento dai nostri Chef su Ruote
Luogo: Piazza Matteotti
Ore 17:00 – 00:00
Concerti:
Luogo: Piazza Matteotti
19:00 Ambient Music
21:30 Banana Split | live music – cartoon cover band
Luogo: Piazza San Rocco
19:00 Jolly Cage | live acoustic music
Luogo: Piazza Santa Cristina
19:00 Samuele and Satura | live acoustic music
BLERA – Si svolge anche quest’anno la Festa del Tartufo e dei prodotti Tipici Locali Biologici dedicata a S. Ermete, compatrono di Blera e dell’Universita’ Agraria. Il ricco programma della Festa prevede eventi legati ai temi dell’archeologia, dell’ambiente e della tradizione cui faranno da appetitoso contorno i prodotti dell’enogastronomia blerana. Il tartufo scorzone delle tartufaie dell’Universita Agraria, l’olio extravergine d’oliva, la carne suina e bovina ottenuta da allevamenti allo stato brado, il formaggio, il miele ed il vino dei produttori locali saranno gli ingredienti, rigorosamente biologici, di uno appetitoso menù, proposto anche quest’anno a prezzi onesti e con una attenzione particolare all’ambiente.
Luogo: Piazza Santa Maria
Ore 17:00
Ingresso Libero
0761470093
Per info: https://www.facebook.com/FestadelTartufoSantErmete
CAPRAROLA – “Sagra della Nocciola di Caprarola”
Vanta una lunga tradizione, essendo una delle più antiche d’Italia. La manifestazione ha infatti superato le sessanta edizioni, e rinnova il suo invito a scoprire e degustare la Nocciola DOP, sapientemente coltivata in questo territorio. Il programma di appuntamenti spazia dalla musica all’enogastronomia, dallo spettacolo alla cultura, dallo sport alle antiche tradizioni religiose e non.📍 Via Filippo Nicolai, 2
Ore 18:00
Ingresso Libero
0761645721
Per informazioni: https://www.caprarola.com/sagra-nocciola.html
CERVETERI – BAGNI ALLE CASCATELLE DI MONTE TOSTO
Domenica 25 Agosto andremo a fare il bagno alle altre Cascatelle di Cerveteri immergendoci nella fresca vegetazione del Monte Tosto, nei sempreverdi Colli Ceriti, facendo un trekking wild ad anello e tanti bagni nei diversi laghetti lungo il fiume “Fosso del Norcino”. Il percorso, facile ma in alcuni punti anche wild, con dei guadi facili da attraversare, sarà sicuramente divertente e rinfrescante. Indossate il costume e mi raccomando di portare un asciugamano, costume di ricambio, scarpe da scoglio (da indossare dove necessario) e tanta voglia di divertirsi! Pranzo al Sacco! A fine escursione (facoltativo) tutti alla Sagra dell’UVA E DEL VINO nel centro storico di Cerveteri per partecipare ai carri allegorici.
Vi aspettiamo….e non dimenticate di dirlo ai vostri amici!
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: T/E
Dislivello: 250 mt
Lunghezza: 8 km
Durata: 6 ore comprese le soste per i bagni e pranzo.
Luogo: Bar Ristorante Casale Maremma, Via Furbara Sasso, 83, 00052 Cerveteri RM (Due Casette) Cerveteri
Ore 9.30
Prenotazione obbligatoria a whatsapp: +393333290664
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Se in possesso di tessera Federtrek: Adulti €. 10 Minorenni €. 5
Per chi deve sottoscrivere la tessera:
Adulti €.15 tessera + contributo di partecipazione € 10
Minorenni €. 5 tessera + contributo di partecipazione € 5
MONTECCHIO – Festa del Bignè
Torna la manifestazione gastronomica, organizzata dalla Pro Loco di Montecchio, in piazza Garibaldi a Montecchio. Saranno cinque serate dedicata agli amanti del buon cibo, con piatti tipici locali e specialità alla brace, e della buona musica.
Ore 19:30
Luogo: Largo Giuseppe Garibalidi
0744955713
NEPI – VISITE GUIDATE IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DI SS. ROMANO E TOLOMEO: CATACOMBA DI SANTA SAVINILLA E ROCCA DEI BORGIA
Ricorreranno i festeggiamenti dei Santi Patroni di Nepi, Romano e Tolomeo.
Un’occasione per scoprire Nepi e due dei suoi monumenti più importanti: la Catacomba di Santa Savinilla e la Rocca dei Borgia.
Secondo la tradizione locale, nel III secolo i due Vescovi della città di Nepi, condannati a morte per ordine dell’imperatore Claudio il Gotico, furono decapitati insieme ai loro discepoli.
La matrona romana Savinilla fece dare loro una degna sepoltura all’interno di una grotta di sua proprietà che divenne presto il cimitero della comunità cristiana.
La visita guidata alla Catacomba vi condurrà attraverso le ampie e scenografiche gallerie scavate nel tufo con più di mille sepolture fra semplici loculi e arcosoli affrescati.
La Rocca dei Borgia è il monumento più rappresentativo di Nepi.
In questo luogo fu realizzata una prima fortificazione già in età romana, testimoniata dall’arco d’ingresso alla città e da resti di una strada basolata. A questa struttura seguirono una rocca in età medievale e un più ampio castello nel ‘500.
Le sue mura ospitarono importanti personaggi, fra i quali Lucrezia Borgia che soggiornò per un lungo periodo al suo interno, dopo l’assassinio del marito Alfonso d’Aragona.
Il percorso di visita vi condurrà sino alla cima dell’imponente Torre Circolare, dalla cui sommità è possibile spaziare su tutto il centro storico e la natura circostante.
Ore 10.30 e 15.30 (CATACOMBA)
Incontro presso la Chiesa di San Tolomeo fuori le mura in Via del Cimitero (CATACOMBA)
Ore 11.30 e 16.30 e 17.30 (ROCCA)
Incontro all’ingresso principale in Via Galvaligi (per ROCCA)
Info e prenotazioni : 0761570604
Info e prenotazioni: museo@comune.nepi.vt.it
ORVIETO – Orvieto Sound Festival 2024
Svelato il primo protagonista della rassegna musicale che, per il quarto anno, si terrà in Piazza del Popolo a Orvieto dal 25 al 28 luglio. Una quattro giorni di concerti che tornerà ad animare la città dopo il grande successo delle prime tre edizioni. L’Orvieto Sound Festival è un evento organizzato dal Comune di Orvieto e da OTRlive con la direzione artistica di Pino Strabioli.
Ore 20:30
Luogo: Piazza del Popolo, 4
Dal 25 luglio al 28 agosto 2024
Ingresso libero
07633061
Per informazioni: https://www.comune.orvieto.tr.it/orvieto-sound-fest-e-alfa-il-primo-nome-delledizione-2024/
SANTA MARINELLA – BANCARELLE DEL MERCATO DI QUALITA’ PIU’ FAMOSO D’TALIA SUL LITORALE ROMANO PER LA CHIUSURA D’ESTATE
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano per la chiusura d’estate a gran richiesta sul litorale romano con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno infatti ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio.
Luogo: Lungomare G. Marconi
Dalle 8.00 alle 19.00, con orario continuato anche in caso di maltempo
VALLERANO – SPETTACOLO COMICO CON PAOLO RUFFINI, GIANCULO FUBELLI E ALBERTO FARINA
Luogo: Piazza della Repubblica
Ore 21.30
Ingresso libero
VITERBO – PROGRAMMA CELEBRAZIONI DIES NATALIS DI SANTA ROSA
Padri Conventuali
Ore 11.00
Unità Pastorale Sacra Famiglia – Sant’Andrea
VITERBO – La mostra su Luciano Ventrone a Viterbo ideata da Vittorio Sgarbi
La mostra “Luciano Ventrone. Il pittore dell’iperbole”, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, è ospitata da mercoledì 26 giugno a domenica 29 settembre negli spazi del centro culturale di valle Faul a Viterbo. «Ventrone – racconta Vittorio Sgarbi – è il pittore dell’iperbole. E iperboliche, esagerate, barocche, appunto, sono le sue opere, piuttosto che iperrealistiche. Ventrone esagera, perfeziona il reale, anche nelle sue imperfezioni. E ci costringe a fare i conti con immagini che non ci avrebbero, al di fuori della sua interpretazione, interessato». Luciano Ventrone è tra gli artisti contemporanei italiani maggiormente conosciuti a livello internazionale. Ha esposto nei più importanti musei e gallerie del mondo. Lavorando direttamente dalla fotografia, è in grado di cogliere dettagli non visibili all’occhio umano. Nelle sue opere crea mondi suggestivi carichi di vissuti e emozione. La scelta dei soggetti lo lega ai grandi pittori del passato, tuttavia è la sua attenzione per l’applicazione della pittura, il suo trattamento del colore e della luce che lo pongono tra i contemporanei.
Il percorso espositivo include più di 30 opere a partire dal periodo astratto degli anni sessanta fino alle più celebri e recenti nature morte realizzate dall’artista. Un’occasione unica per ammirare capolavori mai esposti prima.
Orari di apertura: dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso alle 18,30).
Luogo: Centro culturale Valle Faul , Via Faul, 22/24
Dal 26 giugno al 29 settembre 2024
Costo biglietti: intero € 8, ridotto € 5 (under 18, over 65, studenti universitari, giornalisti non accreditati, un accompagnatore per disabile che ne richieda la necessità, guide turistiche munite di tesserino di abilitazione), gratuito (minori fino ai 6 anni, disabili, giornalisti con tesserino odg per servizio e accreditati almeno 24 ore prima della visita a: carmen@contemplazioni.it).