| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Centri vari: XIV edizione di “Resist”, “Mai più fascismi”. Il programma completo in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

 ***

La Quercia (Vt) in fiore

Fino a domenica 6 maggio 2018, nel complesso monumentale del santuario di Santa Maria della Quercia, visitare la mostra “Il tesoro di Carta”, racconto documentale della storia della Basilica, dall’inizio del culto, attraverso l’esposizione di indulgenze, scomuniche, manoscritti, pergamene, documenti mai mostrati finora, dal ‘200 al ‘700.

***

Venerdì 4 maggio 2018

Viterbo, La stagione del Teatro Caffeina

Via Cavour 9

Venerdì 4 maggio 2018, ore 21

“Uno, nessuno e centomila” di  Luigi Pirandello

Adattamento e regia di Alessandra Pizzi con Enrico Lo Verso

In occasione del 150esimo anniversario della sua nascita, lo spettacolo è l’omaggio a Luigi Pirandello, attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante.

L’interpretazione è affidata al racconto di Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda.

info: 0761.970056; www.caffeinacultura.it

***

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro

Via di Ripetta

venerdì 4 maggio 2018, ore 21,15

Rassegna “Film d’animazione d’autore”, ,proiezione de: Princess Mononoke (Mononoke-hime) del 1997, di 

di Hayao Miyazaki

In seguito allo scontro con un animale posseduto da un demone il principe Ashitaka viene contaminato da una maledizione mortale. Si mette dunque in viaggio per scoprirne l’origine e chiedere una cura al grande Dio Bestia, l’unico in grado di guarirlo. Arrivato nelle regioni da cui proveniva la bestia scopre una guerra tra uomini e una forma primitiva di animali della foresta, giganti, senzienti e aiutati da quella che chiamano la Principessa Spettro, una ragazza cresciuta dai lupi che ha rinnegato gli uomini. Dall’altra parte gli uomini, capitanati da Lady Eboshi che gestisce con amore, giustizia e pietà il suo villaggio di fabbri, vogliono lavorare la montagna e abbattere gli alberi per poter estrarre il ferro (fonte di ricchezza). In mezzo un gruppo di monaci cerca di fomentare gli uomini ad uccidere il Dio Bestia e rubarne la testa perchè, si dice, fornisca l’eterna giovinezza.

Il più avventuroso e apparentemente il più canonico film di Hayao Miyazaki è stato quello che l’ha reso definitivamente famoso in Occidente anche presso il grande pubblico, il primo distribuito in America da una grande major. Arrivò in Italia in un’edizione tradotta molto male che ne modificava il senso, la lingua e alcune frasi semplificandolo per renderlo più comprensibile ai bambini. Ora che i diritti li ha acquisiti la Lucky Red ritorna al cinema ritradotto e ridoppiato. Il risultato è oltre ogni immaginazione e si può parlare per molti versi di un altro film, lontano da molte cose che pensiamo appartenere a Miyazaki (certi dialoghi impressionano per efferatezza) e dotato di un’aulicità nel registro parlato che ne modifica l’aria generale.

***

Tarquinia, venerdì 4 maggio 2018, dalle 18.30

Santuario di Maria SS di Valverde

Inaugurazione dell’organo Morettini del 1857 dopo il restauro

Organista: Luca Purchiaroni

Il programma: 

ore 18,30 benedizione dell’organo a cura del Vescovo Luigi Marucci

ore 19,00 concerto inaugurale a cura del Maestro Luca Purchiaroni (musiche di Bellini, Donizetti, Rossini, Padre Davide da Bergamo, Morandi, Franck).

“Dopo mezzo secolo di silenzio – spiega il maestro Purchiaroni – torna finalmente a suonare un altro organo antico a Tarquinia, il prezioso “Morettini” del 1857 sito nel Santuario di Maria Ss. di Valverde. La chiesa dedicata alla Patrona, rimasta chiusa per lunghi anni a causa di vari restauri, ospiterà il prossimo venerdì 4 maggio alle 18,30 il Vescovo Luigi Marrucci, il quale celebrerà il solenne rito di benedizione dell’organo prima del concerto inaugurale. Si tratta di un pregiato strumento, ricco di sorprendenti sonorità che saranno messe in luce dal programma appositamente scelto dall’organista Luca Purchiaroni, il quale ha supervisionato i lavori di restauro. La ditta “Giuseppe Fontana” di Salerno è l’artefice di questo opportuno intervento di manutenzione straordinaria, fortemente voluto dal parroco Don Rinaldo Copponi e dall’associazione “Devoti della Madonna di Valverde” che, con l’aiuto della Conferenza Episcopale, del Comune di Tarquinia e degli stessi cittadini, hanno potuto riportare al suo splendore originario un’importante testimonianza storica a Tarquinia. L’invito a partecipare a questo evento così atteso e sentito è rivolto a tutta la cittadinanza e a tutti gli amanti della buona musica.

Info: www.lucapurchiaroni.com

***

Vignanello, Chimera Festival

Teatro comunale

Venerdì 4 maggio 2018, ore 17,30

“Mamme narranti”, spettacolo con Andrea Satta

Satta, voce della band dei “Tetes de Bois”, quando non è sul palco veste i panni di pediatra di base. Da sette anni lavora all’ambulatorio di Valmontone in cui, una volta al mese, invita le mamme di tutte nazionalità a una merenda per raccontare la favola con cui si addormentavano da piccole, sotto altri cieli, lontani nello spazio e nel tempo, al fine di creare conoscenza e coesione sociale a partire dalle basi, da un elemento dolcissimo che tutti condividiamo.

Info: www.arciviterbo.it

***

Sabato 5 maggio 2018

Viterbo, La stagione concertistica dell’Università della Tuscia

Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)

Sabato 5 maggio 2018, ore 18

In collaborazione con Il Teatro della Memoria

“La XIII Stagione concertistica di Unitus – spiega il direttore artistico Franco Carlo Rici – si chiude con un concerto-spettacolo singolare, certamente interessante e suggestivo, realizzato in collaborazione con “Il Teatro della Memoria”.

Dal titolo “Lo Specchio d’Amore”, prevede musiche, canti e danze fra Cinquecento e Seicento eseguiti dall’Ensemble di musica antica e danza storica de “Il Teatro della Memoria”.

Il programma propone coreografie ricostruite sulla base dei manuali redatti dai maestri di ballo del tempo. Le musiche, frutto di un’accurata ricerca sulle fonti originali, vengono eseguite su copie fedeli di strumenti d’epoca. I danzatori e i musicisti affiancano da molti anni all’attività spettacolare, svolta in Italia e all’estero, un’intensa opera di divulgazione”.

Musiche: Giandomenico del Giovane da Nola, Andrea Falconieri, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Giacomo Gastoldi, Johann Hieronimus Kapsberger, Claudio Monteverdi, Diego Ortiz, Michael Praetorius.

Brani coreografici dai trattati di Thoinot Arbeau, Fabrizio Caroso e Cesare Negri.

Ensemble di musica e danza antica de “Il Teatro della Memoria”: danzatori Francesco Bocchi, Simona Buompadre, Fiorella Cardinale Ciccotti, Claudia Celi, Paolo Di Segni.

Musicisti: Serena Bellini, flauto dolce, cornetto; Nando Citarella, canto, chitarra battente, percussioni; Angela Paletta, bombarda; Rosanna Rossoni, canto; Francesco Tomasi, liuto, chitarra barocca; Andrea Toschi, fagotto corista, flauto dolce

***

Viterbo, Gli eventi del Teatro Unione

Piazza Verdi

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 18, si conclude la rassegna “A teatro in Famiglia” con “Zeus e il fuoco degli Dei” della compagnia “Teatro Verde” di Roma. La rassegna di teatro ragazzi dedicata ai più piccoli e alle famiglie è promossa da Atcl (associazione teatrale fra i comuni del Lazio) con il finanziamento della Regione Lazio e del Comune di Viterbo.

Lo spettacolo, che vanta della preziosa collaborazione della costumista e scenografa Santuzza Calì, è vincitore del Premio Città di Padova 2013 e del Premio Rodari per il teatro (Omegna 2017).

In scena si scatena l’ira di Zeus nello scoprire che qualcuno ha osato rubare il sacro fuoco degli Dei e lo ha regalato agli uomini. “Fulmini e saette! Chi è stato?” Su chi ricadrà la terribile vendetta del re degli Dei? La storia comincia dalla fine: Prometeo (ebbene sì, è stato lui!) giace incatenato ad una roccia tormentato da un’aquila che gli rode il fegato. La tragedia/commedia di Prometeo viene raccontata con un piglio ironico ma mai parodistico, in cui si percepisce l’audacia degli uomini e la prepotenza degli Dei, incarnati in Zeus capriccioso quanto potente, invincibile quanto vendicativo. Le uniche armi a disposizione di Prometeo e degli uomini sono il coraggio e l’ironia. Basteranno? Come ogni tragedia che si rispetti, anche qui troveremo un coro: le tre arpie ci accompagneranno per tutta la narrazione, confondendo il coro tragico a quello musicale…

L’opera si deve ad Anna Pavignano e Luisa Mattia; gli interpreti sono Giovanni Bussi e Andrea Calabretta; la regia Armando Traverso; scene, costumi, burattini Santuzza Calì; musiche originali Enrico Biciocchi

Età: dai 5 anni

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 16,45, da “Libri in scena – Percorso di letture nel foyer” a cura di Librimmaginari, progetto di Arci Comitato Viterbo volto alla promozione della lettura e del libro illustrato di qualità. Libri in scena, parte di questo percorso, sarà tenuto dall’Associazione Culturale La Metaphora con Marcella Brancaforte, Saskia Menting e Augusto Terenzi.

***

Capranica, Una caffé con la storia

Sala Kimairah (via Romana 62)

Sabato 5 maggio 2018, ore 15, caffè con escursione in località Castellaccio e conferenza di Luciano Santella, “Il Castellaccio di Caporipa: un oppidum etrusco di confine della seconda metà del IV secolo a.C.”

info: 329.6123945; 329.5720034

***

Capranica, Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018

Sport, attrazioni per i bambini, musica live, cabaret, gastronomia, fuochi d’artificio, tombolata e, ovviamente, la tradizionale processione.

Per tutti i dettagli consultare l’articolo dedicato: https://www.eventidellatuscia.it/dal-3-al-6-maggio-2018-capranica-il-borgo-si-tinge-di-bianco-e-rosso-per-il-ss-crocifisso/

***

Ronciglione, La stagione del Teatro Petrolini

Via Sutri

Sabato 5 maggio 2018, ore 21

“Tutte a casa” di Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis, realizzato in collaborazione con A.T.C.L. (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e promosso dall’istituzione comunale “Progetto Teatro”.

Un cast tutto al femminile, composto da Paola Gassman, figlia del celebre Vittorio, insieme a Mirella Mazzeranghi e Paola Tiziana Cruciani, racconta la condizione delle donne durante i difficili anni della Grande Guerra, quando gli uomini erano in gran parte impegnati al fronte. Madri e mogli si ritrovano da sole, costrette ad uscire di casa per improvvisarsi tranviere, operaie, impiegate, suscitando il grande scandalo dei molti benpensanti che temono il sovvertimento “dell’ordine naturale delle cose”.

Del primo, devastante, conflitto mondiale, di cui in questi anni ricorre il centenario, sono stati raccontati la durezza della vita di trincea, le vittime e gli eroi. “Tutte a casa” si concentra invece sull’aspetto, abbastanza inedito ma di enormi proporzioni, dell’ingresso delle donne nel mondo del lavoro: un primo e imponente approccio, destinato all’epoca a non avere immediate conseguenze sul piano sociale, una volta terminato il conflitto, ma che di certo accelerò la presa di coscienza di molte donne. E – pur non dimenticando la tragedia sullo sfondo, che toccherà anzi da vicino una delle protagoniste – lo fa nei toni della commedia e del sentimento, in una pièce dolce-amara tutta al femminile.

Info: https://www.facebook.com/IstituzioneTeatroRonciglione

***

Vasanello, Festa di San Lanno 2018

Piazza della Repubblica

Sabato 5 maggio, ore 21,30, Roberto Vecchioni in concerto (ingresso libero), “La vita che si ama tour”

Roberto Vecchioni canta le sue storie di felicità.

“La vita che si ama” – ha spiegato lo stesso Vecchioni – è ispirato al mio ultimo libro, edito da Einaudi nel quale esploro la felicità, partendo dall’universo degli affetti. Il filo conduttore dello spettacolo è costituito dai frammenti della memoria personale racchiusi in 45 anni di canzoni, da quelle meno consuete come “Stelle” e “Figlio figlio figlio” a “Sogna ragazzo sogna”. La scelta è quella di prediligere i brani personali rispetto a quelli intellettuali per raccontare, attraverso la musica e le parole, la felicità che ci si porta sempre addosso, le gioie vissute, i dolori dimenticati e superati che appartengono a quel tempo definito da Vecchioni “verticale”. Non mancheranno i classici da “Luci A San Siro” a “Chiamami ancora amore”.

domenica 6 maggio, ore 21,30: Gabry Ponte in concerto (ingresso libero)

Il re della dance italiana è pronto a far ballare la piazza fino a notte fonda.

***

Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale

Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio

Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.

I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.

“Dobbiamo rendere sempre più fruibili le risorse del nostro borgo – commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – e offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di cui siamo custodi. Il palazzo comunale e la sua torre renderanno ancora più suggestiva e completa la visita al paese, sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri”.

Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.

***

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja

Visite guidate tra esplorazioni e erboristeria

Sabato 5 maggio 2018, avventura in famiglia e domenica 6 maggio alla scoperta di piante e fiori primaverili

Sabato è prevista una giornata da esploratori per tutta la famiglia. L’escursione prevede prove di orientamento con bussole e GPS forniti dall’organizzazione, lungo il percorso si faranno brevi soste con interpretazione naturalistica e piccole prove da affrontare “in famiglia” per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivati al campo base si montano le tende, ci si riposa e si consuma il pranzo al sacco. Sono previste anche delle prove di tiro con l’arco (arco scuola), dopo si smontano le tende e si ritorna al ”Campo Base”. 

Appuntamento alle ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova (Vt); Viaggiare in Natura di Alchimia,

Giulia Ruvìdi, cell: 328 4385758

***

Domenica 6 maggio 2018

Viterbo, Omaggio a Gioacchino Rossini

Teatro dell’Unione

domenica 6 maggio 2018, dalle ore 17,30

Omaggio a Gioacchino Rossini a 150 anni dalla morte, con la presentazione del libro “Codice Rossini” del regista Enrico Stinchelli; l’esecuzione de “La Petite Messe Solennelle” nella versione originale del 1863 con accompagnamento di due pianoforti ed harmonium.

Partecipano il critico musicale Gianfranco Pappalardo Fiumara, Enrico Stinchelli, il tenore viterbese Roberto Cresca, il soprano georgiano Tea Purseladze, il mezzosoprano Silvia Pasini, il basso Luca De Lorenzo, Federico Vallini all’harmonium rossiniano, Kozeta Prifti al pianoforte e il Coro sinfonico Giuseppe Verdi di Roma diretto da Antonio Pergolizzi. Dirige Danila Grassi.

***

Bagnoregio, Fiore di Maggio

domenica 6 maggio 2018

La mostra mercato florovivaistica e di artigianato si svolgerà nel centro storico di Bagnoregio

In piazza Alcide De Gasperi sarà presente uno stand enogastronomico con prodotti tipici locali curato dalla Pro Loco.

***

Capranica, Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018

Sport, attrazioni per i bambini, musica live, cabaret, gastronomia, fuochi d’artificio, tombolata e, ovviamente, la tradizionale processione.

Per tutti i dettagli consultare l’articolo dedicato: https://www.eventidellatuscia.it/dal-3-al-6-maggio-2018-capranica-il-borgo-si-tinge-di-bianco-e-rosso-per-il-ss-crocifisso/

***

Castel Sant’Elia, domenica 6 maggio 2018

Registrazione dalle ore 8.30: Esposizione cinofila valida per il campionato nazionale italiano

Iscrizioni on line o in sede

Info: 339.1607110

***

Torre Alfina (Acquapendente), Museo del Fiore

Località Giardino

domenica 6 maggio ore 10,0 – 17,00

Le orchidee di Monte Rufeno: tra natura e fotografia: passeggiata per pendii, valli e margini del bosco luoghi ideali dove vivono questi splendidi esemplari.

Orari: dal mercoledì alla domenica e nei festivi in orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Info: Museo del fiore – Casale Giardino – Torre Alfina – 01021 Acquapendente (VT)

numero verde: 800-411834 interno zero; 0763.730065, 388.8568841; email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it, www.laperegina.it/museo-del-fiore

***

Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale

Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio

Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.

I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.

“Dobbiamo rendere sempre più fruibili le risorse del nostro borgo – commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – e offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di cui siamo custodi. Il palazzo comunale e la sua torre renderanno ancora più suggestiva e completa la visita al paese, sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri”.

Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.

***

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja

Visite guidate tra esplorazioni e erboristeria

Domenica 6 maggio invece, ci aspetta un visita guidata particolare, guidata da un esperto di piante e dei loro usi in erboristeria. Durante la mattinata la passeggiata consentirà di conoscere e di raccogliere per mano dell’accompagnatore, erbe spontanee di interesse erboristico. Dopo una pausa pranzo sarà possibile approfondire in aula, nel Palazzo Baronale di Calcata, sede degli uffici del Parco, la conoscenza delle piante più interessanti che si saranno reperite durante la passeggiata in natura.

Appuntamento alle ore 10,00 al parcheggio comunale di Calcata nuova (Vt); Tempo Creativo, Claudio Tescarollo, cell: 328 1876013

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.