Alcune ‘idee’ per il weekend!!!
Centri vari: XIV edizione di “Resist”, “Mai più fascismi”. Il programma completo in https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Venerdì 11 maggio 2018
Viterbo, Gli eventi del Teatro Unione
Piazza Verdi
venerdì 11 maggio 2018, ore 21
“All this”
Spettacolo di teatro integrato con la regia di Sandro Nardi, a cura di Azienda sanitaria locale e associazione “Eta Beta” – Giorgio Schirripa
Venerdì 11 maggio ore 21:00
In un mondo dove gli uomini onesti ignorano il degrado morale e materiale , il male si diffonde
Regia Sandro Nardi; Aiuto regia Amanda Mallia; Light designer Filippo Marocchi Stas Terni – Assistente tecnico Manuel Dionisi
Interpreti:
Riccardo Biagini – Lorenzo Bracone – Miranda Capocera – Rachele Colonna – Michele Donati – Laura Giorgetti – Beatrice Guitarrini – Linda Ibra – Samantha La Rosa – Luca Mecorio – Daniele Paccosi – Giorgia Pagliari – Matteo Ridolfi – Federico Sangiusti – Sara Selvi – Chiara Ricci
Biglietti in vendita presso il Botteghino del Teatro dell’Unione a partire dal 3 maggio
Intero € 10,00 – Ridotto (fino a 10 anni di età) € 2,00
Info : teatrounioneviterbo@gmail.com – 3889506826 (Botteghino)
“All this” è una messa in scena simile ad uno Tsunami in cui i giovani protagonisti sono immersi nel “degrado del mondo”, un degrado umano e materiale fatto di distruzione, violenza, sfruttamento e genocidi in un mondo dove i sentimenti si sono ormai dissolti a causa delle guerre interminabili che devastano territori e persone, dell’inquinamento ambientale e dei disastri naturali e umani.
Utilizzando un linguaggio teatrale innovativo ed una scenografia fatta di immagini forti e dirompenti, lo spettacolo esprime un “teatro civile” in cui la trasposizione della realtà è in grado di risvegliare la coscienza degli spettatori.
L’Associazione di volontariato “Eta Beta di Viterbo” onlus è nata nel 1997 con lo scopo di collaborare con il Centro socio-riabilitativo Eta Beta dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile della A.S.L di Viterbo, per la realizzazione di attività e progetti che promuovano la cultura della differenza e riconoscano il ragazzo in difficoltà come soggetto che ha diritto alla felicità ed al pieno benessere.
Info: 388.9506826; 348.2510462
***
Vitorchiano, I festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
venerdì 11 maggio 2018
ore 15,00: apertura degli stand gastronomici e sagra della Porchetta per tutta la durata della festa, con intrattenimento di Saltimbanco Show
ore 15,30: apertura del Baby Village presso i giardinetti
ore 21,30: piazza Umberto I: Cover dei Queen in concerto con lo spettacolo “One Man one vision”, accompagnato da cori polifonici
ore 21,30: piazza Roma: Blue Moon orchestra sopettacolo, liscio-revival con balli di gruppo
***
Le iniziative di ArcheoTuscia
venerdì 11 maggio 2018, ore 17,30: Palazzo dei Papi, Sala Cedido (centro documentazione diocesano): conferenza di Vittorio Gradoli sul tema “Ricognizioni archeologiche subacquee nel mare di Vulci”
Info: 339.2716872; 328.7750233
***
Sabato 12 maggio 2018
Acquapendente, Gli eventi del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9
sabato 12 maggio 2018, ore 21
“All this”
Spettacolo di teatro integrato con la regia di Sandro Nardi, a cura di Azienda sanitaria locale e associazione “Eta Beta” (vedi sopra)
***
Capranica, Gli eventi del Teatro Francigena
Largo Ripoll
sabato 12 maggio 2018, ore 21
“Cantico dei Cantici”: spettacolo adattato e diretto da Roberto Latini, musiche e suoni Gianluca Misiti
Vincitore nelle categorie ‘Miglior progetto sonoro’ e ‘Miglior attore o performer’ ai Premi Ubu 2017 del teatro italiano,
Il Cantico dei Cantici è uno dei testi più antichi di tutte le letterature, contenuto nella Bibbia e attribuito al re Salomone, sovrano noto tanto per la sua saggezza quanto per i suoi amori. Pervaso di dolcezza e di profumi inebrianti, è uno dei più importanti, e forse anche uno dei più misteriosi, intriso com’è di metafisica devozione e passione carnale. Un dialogo tra due sposi, reale o immaginario. Una singolare allucinazione che accende nell’uomo il desiderio di intessere lodi e inneggiare alle meraviglie dell’amore.
Roberto Latini, una delle voci più ammalianti del nostro teatro, ha preso il Cantico dei Cantici per restituire allo spettatore quella stessa bellezza, trasformando le sue parole in un bolero tra ascolto e relazione, astrazioni e concretezza, fluido come un balsamo per corpo e spirito.
«Non ho tradotto alla lettera le parole, sebbene abbia cercato di rimanervi il più fedele possibile – ha dichiarato Roberto Latini – ma ho tradotto alla lettera la sensazione, il sentimento che mi ha da sempre procurato leggere queste pagine. Ho cercato di assecondarne il tempo, tempo del respiro, della voce e le sue temperature. Ho cercato di non trattenere le parole, per poterle dire, di andarle poi a cercare in giro con il corpo, di averle lì nei pressi, addosso, intorno. Ho provato a camminarci accanto, a prendergli la mano, ho chiuso gli occhi e, senza peso, a dormirci assieme».
Info: 0761.6679208
***
Nepi, XVI edizione della sagra del Pecorino e del Salame cotto
Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 si terrà a Nepi la 16^ edizione della “Sagra del Pecorino e del Salame Cotto”, che è diventata un appuntamento fisso del maggio nepesino. Protagonista di quest’anno il Salame cotto, prodotto tipico nepesino che ha ottenuto da poche settimane la De.Co” (denominazione comunale di origine).
***
Vallerano, Chimera Festival
sabato 12 maggio 2018, ore 21, Teatro comunale
Concerto dal titolo “Esperanto: voce, canti e suoni del Mediterraneo”
Info: www.arciviterbo.it
***
Vitorchiano, I festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
sabato 12 maggio 2018
ore 10,00: apertura stand enogastronomico e tradizionale sagra della Porchetta per la durata di tutta la festa
ore 10,00: piazza Umberto I: Centenario della Prima guerra mondiale, a seguire Canti litici presso la chiesa di S. Amanzio
ore 12,00: tradizionale sparo dei fragorosi botti
ore 15,00: apertura del Baby Village presso i giardinetti
ore 15,30: Vespri solenni e tradizionale Poggiata al santuario di San Michele
ore 18,00: Santa Messa nella chiesa di S. Amanzio
ore 18,30: intrattenimento della banda musicale “Fedeli di Vitorchiano”, diretta dal maestro Giuseppe Sargeni, accompagnata dal gruppo Majorettes (piazza Roma); in attesa degli spettacoli serali intrattenimento di Stornellatori romani
ore 21,30: piazza Umberto I: concerto del cantautore Simone Gamberi; a seguire il gruppo rock Ros
***
Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale
Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio
Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.
I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.
“Dobbiamo rendere sempre più fruibili le risorse del nostro borgo – commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – e offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di cui siamo custodi. Il palazzo comunale e la sua torre renderanno ancora più suggestiva e completa la visita al paese, sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri”.
Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.
***
Le iniziative di Antico Presente
Montefiascone: la terrazza sul lago, crocevia di pellegrini
Il territorio di Montefiascone risulta frequentato e abitato sin da epoche remote. I Romani la collegarono al mondo conosciuto con l’antica via Cassia , che diverrà poi parte della famosa “Via Francigena”. Ancora oggi sono numerosi i pellegrini che vi sostano, a 100 chilometri dalla Tomba di Pietro.
Per l’importante posizione strategica i Papi e le potenti famiglie romane fecero fortificare il centro abitato nel quale confluirono dalle campagne molte persone per difendersi dalle invasioni barbariche; le mura furono dotate di un’imponente Rocca, le cui basi sono etrusche, continuamente modificata e fortificata nei secoli seguenti. Nonostante sia stata danneggiata nel corso del tempo, la rocca mantiene ancora la sua maestosità ed i giardini che si sviluppano intorno offrono un panorama mozzafiato.
Dal 1058 fin quasi alla fine del 1500 a Montefiascone si susseguirono più di trenta Papi diversi. Imperatori e personaggi illustri che vi soggiornarono per periodi più o meno lunghi vi convocarono parlamenti o vi si recarono per i soggiorni estivi.
Il centro storico, con il più bell’affaccio sul lago di Bolsena e sulle sue isole, custodisce delle importanti testimonianze del suo passato: la Cattedrale di S. Margherita è visibile da ogni parte della città, dato che la sua maestosa cupola è la terza in Italia per il diametro interno dopo S.Pietro a Roma e S.Maria del Fiore a Firenze. L’interno è molto affascinante: a pianta ottogonale presenta 7 cappelle e accoglie numerose pitture e sculture degne di nota tra cui una grande pala robbiana e la statua in marmo di Santa Margherita, attribuita alla scuola di Arnolfo di Cambio.
Tappa imperdibile è la Chiesa di San Flaviano, sull’antica via Francigena, scrigno di dipinti legati all’universo del pellegrinaggio e di fantasiosi capitelli che testimoniano un sense of humor che non ci si aspetta. Basilica romanico-gotica, sorta nell’XI secolo, presenta delle soluzioni architettoniche particolari, riuscendo a riunire, con risultato di raro equilibrio, le due diverse tendenze stilistiche. Costruita sull’antica chiesa di S. Maria, questo edificio è composto da due chiese sovrapposte ed orientate in modo diverso. La parte sottostante, a tre navate decorate con affreschi, ha la facciata rivolta in direzione dell’antico percorso della via Francigena ed è arricchita da una loggia rinascimentale dalla quale i papi apparivano per benedire la folla. All’interno, troviamo custodite sia la Cattedra di Urbano IV che la tomba di Johannes Defuk, personaggio centrale della leggenda dell’Est! Est!! Est!!.
Durata 3 ore. A cura di Antico Presente.
Appuntamento: sabato 12 maggio 2018, ore 15.30 alla Chiesa di S. Flaviano, Via Orvietana/Via San Flaviano.
Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
***
Domenica 13 maggio 2018
Viterbo, Gli eventi del Teatro Caffeina
Via Cavour 9
domenica 13 maggio 2018, ore 21
“Laika” di Ascanio Celestini, con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei
Ascanio Celestini, uno degli interpreti più amati e apprezzati del teatro di narrazione, porta in scena, in maniera grottesca e ironica, un Gesù improbabile che dice di essere stato mandato molte volte nel mondo e che si confronta con i propri dubbi e le proprie paure.
Vive chiuso in un appartamento di qualche periferia. Dalla sua finestra vede il parcheggio di un supermercato e il barbone che di giorno chiede l’elemosina e di notte dorme tra i cartoni. Con Cristo c’è Pietro che passa gran parte del tempo fuori di casa a operare concretamente nel mondo: fa la spesa, si arrangia a fare piccoli lavori saltuari per guadagnare qualcosa.
Questa volta Cristo non si è incarnato per redimere l’umanità, ma solo per osservarla.
info: 0761.970056; www.caffeinacultura.it
***
Viterbo, Concerti aperitivo
Sala Mendel del Complesso della SS. Trinità
domenica 13 maggio 2018, ore 12
Concerto del gruppo di Ottoni della Scuola musicale comunale di Viterbo; direttore Luca Seccafieno
Info: 0761. 220923; www.scuolamusicaleviterbo.it
***
Nepi, XVI edizione della sagra del Pecorino e del Salame cotto
Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 si terrà a Nepi la 16^ edizione della “Sagra del Pecorino e del Salame Cotto”, che è diventata un appuntamento fisso del maggio nepesino. Protagonista di quest’anno il Salame cotto, prodotto tipico nepesino che ha ottenuto da poche settimane la De.Co” (denominazione comunale di origine).
***
Vitorchiano, I festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
domenica 13 maggio 2018
ore 8,00: la popolazione sarà svegliata da fragorosi botti
ore 8,30: la banda musicale “Fedeli di Vitorchiano” accompagnata dalle Majorettes percorrerà le vie del paese
ore 9,00: Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta
ore 10,00: apertura stand enogastronomico e tradizionale sagra della Porchetta
ore 10,00: solenne processione al santuario di San Michele Arcangelo, con la statua del Santo, accompagnata dalle autorità religiose, civili e militari, dalle Confraternite e dalla banda musicale “Fedeli di Vitorchiano”
ore 15,30: apertura del Baby Village presso i giardinetti
ore 16,00: piazza Roma: show del comico cabarettistica Emilio Pitzalis accompagnato dalla banda “I Rifflessi”
ore 17,30: piazza Roma: grande concerto della banda musicale “Fedeli di Vitorchiano”, accompagnata dalle Majorettes
ore 19,00: piazza Roma: estrazione delle tombola da 1.500 euro
ore 21,30: piazza Umberto I: spettacolo di “Zeno” in “Tutto Zero”
ore 23,00: nomina del nuovi Festaroli per l’anno 2018/2019
ore 23,30: giochi pirotecnici presso il campo sportivo
***
Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale
Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio
Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.
I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.
“Dobbiamo rendere sempre più fruibili le risorse del nostro borgo – commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – e offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di cui siamo custodi. Il palazzo comunale e la sua torre renderanno ancora più suggestiva e completa la visita al paese, sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri”.
Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.
***
Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja
Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 a Calcata vecchia si svolgerà la seconda edizione di Calcata Fotografia.
Nell’arco di due giorni, nei luoghi più tipici di Calcata Vecchia, si potranno ammirare le mostre fotografiche di diciotto autori, professionisti e non, all’interno del Palazzo Baronale Anguillara, sede degli uffici del Parco e nel Granarone, struttura espositiva situata in via di Porta Segreta n.8. Il Parco è infatti patrocinatore della manifestazione, realizzata dall’Associazione Culturale “Il Vivaio delle Immagini” col supporto dell’Amministrazione Comunale.
La manifestazione si apre la mattina di sabato 12 maggio, con l’inaugurazione nei locali del Palazzo Baronale Anguillara; a seguire, un tour delle mostre consentirà ai visitatori di parlare con gli autori presenti. È previsto, per il pomeriggio di sabato, un evento con il fotografo professionista Daniele Fiore, il quale esporrà al Granarone e nello stesso luogo terrà un incontro per raccontare le sue esperienze di fotografo di pubblicità e per rispondere alle domande dei presenti. Le schede degli autori ed altre informazioni su Calcata Fotografia 2018 sono visibili sul sito www.calcatafotografia.it.
***