Alcune ‘idee’ per il weekend!!!
Da giovedì 29 agosto a lunedì 3 settembre 2018
Viterbo, Festeggiamenti di Santa Rosa
domenica 2 settembre 2018, dalle ore 17
Processione e corteo storico di Santa Rosa, con partenza dal santuario di Santa Rosa fino alla cattedrale di San Lorenzo e ritorno, percorrendo le vie e le piazze del centro storico
lunedì 3 settembre 2018, ore 21,00
Trasporto della Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell’umanità (Unesco)
Modello “Gloria”, ideato da Raffaele Ascenzi e realizzato da Vincenzo Fiorillo
La Macchina di Santa Rosa è un’imponente costruzione alta 28 metri e pesante 50 quintali che viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico del capoluogo la sera del 3 settembre di ogni anno, a partire dallo storico 4 settembre 1258, giorno della festa di Santa Rosa.
L’attuale modello, “Gloria”, è stato ideato da Raffaele Ascenzi e realizzato da Vincenzo Fiorillo.
***
Centri vari: Festival Barocco “Alessandro Stradella 2018”: per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
XXII edizione del festival “Quartieri dell’arte”
domenica 2 e martedì 4 settembre 2018. ore 21 . Vitorchiano, Complesso di Sant’Agnese
“LEAVeS”, di Aboud Saed, Stéphane Oertli, Françoise Bérlanger, Anna Romano, Maria Pia Selvaggio
regia Anna Romano
Studio in anteprima mondiale
Samia Yusuf Omar aveva 17 anni e veniva dalla Somalia. Era la sprinter n. 2895 alle Olimpiadi di Pechino 2008. Samia è morta in mare, annegata mentre la sua barca tentava di raggiungere l’isola di Lampedusa. LEAVeS è un omaggio a lei, ma non vuole essere la sua biografia. Nato da varie fonti di ispirazione, ha lo scopo di indagare la nostra finitezza e debolezza di fronte alla Vita e alla Storia. Di indagare chi sfida i mari, per continuare a farci domande, a mettere in discussione il mondo e la percezione che abbiamo di esso.
***
Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi
Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.
Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056
***
Caprarola, sagra della nocciola
Gli appuntamenti:
Giovedì 30 agosto 2018
Ore 19:00 – FMX International Freestyle Team. Oltre 2 ore di motocross freestyle in ricordo di Marco Mascagna. Area food&drink a cura di Classe 1978 e Pro Loco (campo sportivo)
Ore 21.00 – Torneo di burraco a cura dell’associazione Tris di Cuori di Caprarola (Piazza Pietro Cuzzoli)
Venerdì 31 agosto
Ore 17.30 – Yoga e Natura con Alice e Lucia, laboratorio per bambini. Un pomeriggio con ambiente, colori e danze, per bambini dai 5 anni in su. Colori e musica a cura di Lucia Scatolini. Al termine pane e Nutella per i bambini (Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese)
Ore 19:00 – Apericena Aspettando Sant’Egidio a cura di Classe 1978 e Pro Loco (Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese)
Ore 21.00 – Solenne processione in onore di Sant’Egidio Abate, patrono di Caprarola (Via Filippo Nicolai)
Ore 22.00 – Musica e cioccolato con pane e Nutella e cioccolatini Ferrero offerti dalla Korvella. Durante la serata saranno consegnate targhe commemorative della 62^ Sagra della Nocciola (Piazza Romeo Romei)
Sabato 1 settembre 2018
Ore 17.30 – Giochi in piazza per bambini. A seguire dimostrazione Palestra Il Girasole a 360° (Piazza Vittorio Emanuele)
Ore 21.30 – Grandiosa sfilata in notturna dei carri folkloristici accompagnata dalla Banda Musicale Filippo Mascagna di Caprarola. Concluderà la serata la sfilata del tradizionale carro agreste con la distribuzione di prodotti tipici alle nocciole (Via Filippo Nicolai)
***
Bomarzo, sagra del fungo porcino
venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre 2018
Stand gastronomico, degustazioni, musica dal vivo, lotteria etc.
***
Cura di Vetralla (Vetralla), Festival musicale Rockin’ Cura
venerdì 31 agosto 2018, ore 21,30: band One dimensional man, Fuzz Orchestra, Cara Calma
sabato 1 settembre 2018: band Ensi, Bassi Maestro, En?gma
domenica 2 settembre 2018: band Colapesce, Siberia, Volta
info: www.rockincura.it
***
Orte, Ottava di S. Egidio 2018: per il programma cfr. www.provincia.viterbo.gov.it
***
Soriano nel Cimino, La Tuscia incisa
Scuderie Chigi-Albanih
“La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini”:
Le stampe che saranno esposte sono parte della collezione che Mario Valentini ha donato al Comune di Soriano, composta inoltre di circa 3000 testi antichi e moderni che riguardano il territorio della Tuscia viterbese.
La donazione Valentini ha permesso di realizzare il Centro documentale Tusciae Res, situato al primo piano delle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani. Il progetto, seguito e curato dalla Coop. Sociale Il Camaleonte sotto la direzione della drettrice della biblioteca comunale Gabriella Evangelistella, è partito nel 2013 con l’importante contributo dell’associazione “Soriano Terzo Millennio” Onlus ed è poi proseguito fino ad oggi con l’inventariazione, catalogazione e sistemazione dei beni librari, la creazione del Fondo Valentini e del centro documentale come sezione distaccata della Biblioteca Comunale, l’apertura della consultazione dei beni e della sala lettura e la realizzazione dell’esposizione permanente delle stampe. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impiego dei giovani del Servizio Civile Nazionale, che con questo evento chiuderanno idealmente il cerchio del loro percorso formativo e di volontariato.
Info: 349.8774548; www.ilcamaleonte-tuscia.com
***
Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale
Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio
Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.
I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.
Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.
Venerdì 31 agosto 2018
Tarquinia, “Il territorio racconta tra mito e storia”
Passeggiate alla necropoli dei Monterozzi dalle ore 16.30 al tramonto. Con il patrocinio della Soprintendenza archeologica, Belle arti e paesaggio per l’aera metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e il Comune di Tarquinia.
Venerdì 31 agosto 2018
“Giochi in onore del defunto”: visita alle tombe Auguri,Tori, Giustiniani e Giglioli
Info: sabap-rm-met.tarquinia@beniculturali.it
***
Viterbo, rassegna “In Scena “- ArtCity
Museo nazionale etrusco
venerdì 31 agosto 2018, ore 19.00 e ore 21.30
La rassegna “In scena – danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio” nell’ambito di ArtCity organizzata dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, con la cura affidata ad Anna Selvi, direttore dell’ufficio per il teatro e la danza, ospita uno degli appuntamenti di danza più attesi con la coreografia firmata da Emio Greco e Pieter C. Scholten, nominati nel 2014 alla direzione del Ballet National de Marseille.
Double Points: HELL: una ballerina danza con la sua ombra, il suo alter ego, il suo compagno, un voyeur. La segue, la guida, danza e lotta con lei. È un doppio, un partner nella danza, un amante e un avversario,affidabile e pericoloso allo stesso tempo. La danza si svolge nella tensione tra amore, fiducia, sessualità femminile e violenza, ponendoci questioni esistenziali. La ballerina e l’ombra ci sorprenderanno in un duetto sulla Quinta Sinfonia di Beethoven e su un indimenticabile, intenso tango.
danza Maria Ribas & Anonymous
Info: Emanuela Rea 3338537295 – e.rea@agtw.it; Rosario Capasso 3929542809 – r.capasso@agtw.it
***
Sabato 1 settembre 2018
Montalto di Castro, Sapori di Sardegna
Torna sabato 1 settembre 2018 nel centro storico di Montalto di Castro “Sapori di Sardegna”, la caratteristica festa sulle tradizioni culinarie e popolari della cultura sarda. L’appuntamento avrà inizio alle ore 17 a via Aurelia Tarquinia con la sfilata dei gruppi folk, che raggiungeranno piazza Felice Guglielmi.
Quest’anno tante le novità che allieteranno la serata (presentata da Emanuela Sassu), tra queste la gara di morra, la lotteria e l’esposizione dei prodotti tipici della Sardegna.
Alle ore 18 si terrà il convengo tematico “Dalla Sardegna al continente”, a cura di Emanuele Eutizi e Gianluca Bardeglinu; alle ore 19 l’apertura dello stand gastronomico con la cena in piazza che omaggerà le ricette tradizionali di una terra che affascina per la sua unicità.
Questo il menù: antipasto sardo; malloreddus; maialino; contorno; seadas.
Durante la cena verranno inoltre estratti i biglietti vincenti della lotteria.
A seguire, alle ore 21,30, avverrà l’esibizione dei gruppi folk con i tradizionali vestiti: Maschere di Fonni (Urthos e Buttudos); canti (Tenores di Orune); gruppo di ballo (Santa Lucia di Buddusò); musica e canti con il gruppo di Bonorva (Muttos e Ballos).
L’evento è organizzato dal Comune di Montalto di Castro con la collaborazione delle associazioni Mo.Pe. e Alfredo Bini.
L’ingresso è gratuito.
***
Blera, Plaisera-Etrusca disciplina
Sabato 1 settembre 2018, ore 17
Un percorso attraverso le suggestive necropoli rupestri di Blera, che conosceranno nuova vita nella dimensione della sacralità etrusca. I rievocatori dell’associazione Suodales racconteranno questo territorio mostrando diversi aspetti della vita nell’Etruria antica. La visita teatralizzata è condotta dall’archeologo Leonardo Maltese. Presso il casale di Petrolo (sull’omonima acropoli etrusca, l’antica Plaisera) tavoli didattici e degustazione di prodotti locali.
Punto di incontro: Blera Piazza s. Maria; visita ore 17:00 – 19:00; Costi: visita 10,00€, gratuito bambini 6-12anni. Degustazione 5€.
Ingresso gratuito ai siti
Info e prenotazioni: Leonardo 339.4970763
***
Vetralla, Rassegna Extravaganza
Giardino segreto (ingresso via del Cimitero vecchion. 16)
1 settembre 2018, ore 18,30: spettacolo di chiusura della stagione estiva di OperaExtravaganza: la “Traviata” di Giuseppe Verdi, versione ridotta in forma scenica e accompagnata da apericena.
Direttore Luigi De Filippi
Solisti dei corsi musicali di Opera Extravaganza; Coro di Opera Extravaganza; Il Tritone ensemble; Ballerini di Fantasia flamenca;
Info: Segreteria in via Cassia interna, Vetralla
OperaExtravaganza Susanna Ohtonen | susanna@operaextravaganza.com | www.operaextravaganza.com Cell. +39 346 7474 907 | Tel. +39 0761 485247 | Cell. 340 3856406 | 345 3228126
***
Le iniziative della coop. L’Ape Regina
sabato 1 settembre 2018
Il Museo del fiore di Torre Alfina (Acquapendente), la Riserva Naturale Monte Rufeno e la cooperativa L’Ape Regina presentano “Storie da LUPI!!“ al Museo d’estate, la storia del lupo Achille, il re di Monte Rufeno, che paura non fa.
Incontro con le naturaliste di Monte Rufeno per la presentazione degli studi condotti negli ultimi anni su questo “temuto amico”, “merenda da lupi“ e visita guidata alle sale del Museo con la mostra “In bocca al lupo!”
Al termine dell’incontro, passeggiata al tramonto nel bosco di Monte Rufeno, all’ascolto dei suoni della natura, alla ricerca attenta di tracce di mammiferi, lasciandoci trasportare dal fascino di una tarda sera d’estate
Il programma parte alle ore 17.00 con una chiacchierata con le naturaliste della Riserva sul lupo Achille e il branco che domina Monte Rufeno con collegamenti ad altri mammiferi, la cui vita si interseca alla presenza del lupo sul territorio.
Alle ore 18.30 faremo insieme una “merenda da lupi!!!” e a seguire una passeggiata al tramonto nel bosco con esperienza fiabesca all’ascolto dei suoni della natura accompagnati dalla guida della cooperativa L’Ape Regina e dalle naturaliste per scoprire i misteri e le storie e le tracce di chi anima il Bosco
Alle ore 20.30 rientreremo al Museo del fiore per la conclusione e la visione di un video inedito.
Agli escursionisti è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode. Per chiunque avesse piacere il Museo mette a disposizione l’area pic-nic del giardino per una cena al cestino autonoma oppure si offre uno sconto per la cena su prenotazione libera presso il ristorante “Nuovo Castello” di Torre Alfina.
Il giorno 1 settembre, in occasione di questo evento serale, il Museo seguirà l’orario 16.00 – 23.00, rimanendo chiuso la mattina.
Info e prenotazione: L’Ape Regina: 0763 -730065, 388.8568841, eventi@laperegina.it.
***
Domenica 2 settembre 2018
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Visita guidata nel cuore del Parco: a spasso tra archeologia e natura
Riprendono dopo la pausa per il caldo estivo le visite guidate organizzate dal Parco in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio.
Domenica 2 settembre 2018, da Calcata arroccata sulla roccia tufacea, seguendo il corso del fiume Treja tra boschi e reperti falisci, si arriverà al borgo medievale di Mazzano Romano. Proseguendo su antichi sentieri ricchi di sorgenti si torna attraverso il passaggio di un ponte di corde a Calcata.
Appuntamento: appuntamento alle ore 9,00 in piazza Roma, a Calcata Vecchia (Vt); info: Thesan, Pietro Labate,
cell: 349 4409855
Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.
***