Alcune ‘idee’ per il weekend!!!
Da giovedì 13 settembre a domenica 16 settembre 2018
Centri vari: Festival Barocco “Alessandro Stradella 2018”: per il programma cfr. | dal 1 al 16 SETTEMBRE 2018 | TUSCIA – Amanti della musica, torna il Festival Barocco!
***
Viterbo, Cinema e musica in piazza
“Viterbo cinema e musica”: è il titolo della rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del capoluogo in occasione del Settembre Viterbese che riporterà nelle piazze della città e delle sue frazioni le arene cinematografiche.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Giovedì 13 settembre 2018, piazzale degli Etruschi nel quartiere di Santa Barbara, appuntamento con il grande cinema di animazione. In programma “La tartaruga rossa” di Michaël Dudok de Wit, candidato all’Oscar come miglior cartone animato.
***
XXII edizione del festival “Quartieri dell’arte”
giovedì 13 settembre 2018, ore 21: Vitorchiano, Complesso di Sant’Agnese – Vitorchiano | h 21,00
“Ogni bellissima cosa” di Duncan Macmillan e Jonny Donahoe, con Carlo De Ruggieri, traduzione e regia Monica Nappo
Quando sei bimbo e i grandi fanno cose che tu non capisci tanto, provi a domandare loro che sta succedendo, ed eventualmente, a dare il tuo aiuto. In alcuni casi puoi scoprire che il tuo aiuto e il tuo modo di reagire restano invariati dopo venti anni. “Ogni bellissima cosa” parla proprio di questo. Di una persona che durante l’infanzia è stata costretta a chiedersi cosa fosse questa cosa chiamata morte, cosa volesse dire la frase “Mamma è depressa”.
Neanche il papà sa rispondere, e quindi il bimbo inizia una lista di tutte le cose bellissime che ci sono attorno a noi e che sono un buon motivo per vivere e svegliarsi con il sorriso. Questa storia può accadere ovunque nel mondo, perché è ovunque nel mondo che accadono queste storie. Duncan Macmillan ci racconta qualcosa che è un po’ la sua vita, ma è un po’ la vita di tanti di noi, e così facendo inizia a costruire un mondo sotto i nostri occhi dove il teatro è un gioco per bambini alla sua massima potenz
“Every brilliant thing” è stato definito dal Guardian un monologo interattivo, e là dove gli argomenti della depressione e del suicidio sembrerebbero portare alla tristezza, lo spettacolo diventa invece un gioioso, unico, potente inno alla vita. Duncan Macmillan è un drammaturgo e regista britannico attivo nel teatro, nella televisione e nel cinema.
Dal 14 al 20 settembre 2018, Civita di Bagnoregio, Piazza San Donato, ore 11,00 – 13,00 e ore 16,00 – 18,00
In prima mondiale: “Pastorale contemporanea n.1”, dei Fratelli Presnyakov, curatela di Gian Maria Cervo
“Pastorale contemporanea n. 1” è un ibrido tra una performance e un laboratorio di scrittura. Nella piazza San Donato di Civita di Bagnoregio Gian Maria Cervo e i Fratelli Presnyakov si troveranno a parlare e a scrivere di vari argomenti, una serie sull’arte italiana, un testo sulle fatiche di Ercole e molto altro. I turisti di passaggio e gli spettatori che si recheranno apposta sul luogo potranno osservarli creare ma non potranno interagire con loro a meno che non siano interpellati dai drammaturghi. Cartelli informeranno gli avventori in italiano, inglese, russo, cinese e giapponese che è vietato parlare ai drammaturghi. Il n. 1 del titolo allude a possibili nuove tappe del progetto in cui drammaturghi contemporanei si troveranno a sviluppare progetti all’interno di ambienti molto connotati da cui si faranno ispirare (tra le location prese in considerazione una mensa della Caritas e un negozio di capi di alta moda). Concepito da Vladimir Presnyakov in una conversazione con il fratello Oleg e con Gian Maria Cervo a Oslo dove i tre hanno lavorato alla stesura dell’opera “Freetime”, Pastorale Contemporanea è un evento postmediale che fonde arti visive e drammaturgia e crea una forte sfocatura sulla linea di demarcazione tra processo e prodotto creativo.
Venerdì 14 settembre 2018, ore 21, Viterbo, Teatro Caffeina (via Cavour): “L’ammore nun’ è ammore”: trenta sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Jacobelli, con Lino Musella e Marco Vidino (cordofoni e percussioni); regia Lino Musella
Dario Jacobelli (Napoli 1957 – 2013, anche noto come Zio D), scrittore, poeta, paroliere, sceneggiatore e regista è scomparso prematuramente nel 2013. Protagonista della scena culturale della città dalla fine degli anni ’70, ha scritto canzoni per 99 Posse, Bisca, Peppe Barra, Daniele Sepe, oltre che sceneggiature cinematografiche. Era un poeta inusuale, che, negli ultimi anni della sua vita, si è dedicato alla traduzione in lingua napoletana o al “tradimento”, come amava definirlo lui stesso, di 30 Sonetti di Shakespeare. I sonetti sono, per loro natura, battute senza personaggio e nella traduzione di Jacobelli quelli del più grande drammaturgo del mondo ritrovano teatralità. Nel ruolo di Bardo, Lino Musella, attore di Teatro potente e originalissimo, noto al grande pubblico per la sua interpretazione nella serie Gomorra. Accompagnato dal vivo da Marco Vidino ai cordofoni e alle percussioni, Musella alterna la maestria dei comici dell’arte, il ritmo mai insipido della grande commedia partenopea (quell’alternanza significativa di silenzi e parole, così sublime in Eduardo o Servillo), le declinazioni barocche della sceneggiata, i registri doppi e multipli della farsa, per regalarci uno spettacolo in cui l’Amore si fa materia attraverso il Teatro.
***
Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi
Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.
Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056
***
Celleno, Festival artisti di strada
Da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018
“Teverina Buskers”: terza edizione del Festival internazionale degli artisti di strada giunto
Un vero e proprio raduno con più di 50 artisti tra giocolieri, clown, trapeziste, acrobati, street band, truccabimbi provenienti da ogni parte del mondo che offriranno al pubblico una grande finestra sul circo contemporaneo e l‘arte di strada con oltre 30 appuntamenti tra spettacoli e performance. Inoltre non mancheranno workshop e laboratori per bambini e adulti, espositori di artigianato locale e street food.
Per questa edizione location d’eccezione sarà il borgo fantasma di Celleno che renderà ancor più magica e suggestiva l’atmosfera, in questo sito ormai disabitato ma ancora ricco di storie da raccontare e scorci incantevoli da scoprire.
Il Teverina Buskers è organizzato da “Il Circo Verde” con la direzione artistica di Simone Romanò e il patrocinio del Comune di Celleno e il sostegno della Regione Lazio.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito ma si può sostenere l’evento contribuendo alla raccolta fondi attivata sul sito di Produzioni dal Basso, piattaforma di crowdfunding, raggiungibile a questo link: https://www.produzionidalbasso.com/project/teverina-buskers-festival-internazionale-degli-artisti-di-strada-iii-edizione/
Info: www.teverinabuskers.it – www.facebook.com/teverinabuskers
***
Oriolo Romano, XV sagra del fungo porcino
Piazza Umberto I
venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre
Piatti succulenti, a base del Re del bosco, con menu anche per celiaci; musica dal vivo tutte le sere; sabato e domenica pomeriggio Gonfiabili; il 14 settembre battesimo della sella
Menu:
Bruschetta semplice (olio e sale), Bruschetta aglio, Bruschetta crema di funghi porcini
Fettuccine ai funghi porcini, fettuccine al ragù e funghi porcini, Fettuccine al ragù, Zuppa di funghi porcini e fagioli; Arista ai funghi porcini, Hamburger con crema ai funghi porcini, Funghi fritti, Braciola alla brace, Salsiccia alla brace, Ventresca alla brace; Patatine fritte, Insalata verde; Dolci
Info: www.sagraoriolo.it
***
Soriano nel Cimino, La Tuscia incisa
Scuderie Chigi-Albani
“La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini”:
Le stampe che saranno esposte sono parte della collezione che Mario Valentini ha donato al Comune di Soriano, composta inoltre di circa 3000 testi antichi e moderni che riguardano il territorio della Tuscia viterbese.
La donazione Valentini ha permesso di realizzare il Centro documentale Tusciae Res, situato al primo piano delle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani. Il progetto, seguito e curato dalla Coop. Sociale Il Camaleonte sotto la direzione della drettrice della biblioteca comunale Gabriella Evangelistella, è partito nel 2013 con l’importante contributo dell’associazione “Soriano Terzo Millennio” Onlus ed è poi proseguito fino ad oggi con l’inventariazione, catalogazione e sistemazione dei beni librari, la creazione del Fondo Valentini e del centro documentale come sezione distaccata della Biblioteca Comunale, l’apertura della consultazione dei beni e della sala lettura e la realizzazione dell’esposizione permanente delle stampe. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impiego dei giovani del Servizio Civile Nazionale, che con questo evento chiuderanno idealmente il cerchio del loro percorso formativo e di volontariato.
Info: 349.8774548; www.ilcamaleonte-tuscia.com
***
Vitorchiano, domenica 16 settembre 2018
Inaugurazione sentiero Cai (Club alpino italiano) con raduno alle ore 8,30 in piazza Umberto I; segue escursione al sito archeologico di Corviano e alla chiesetta rupestre; Difficoltà “E”, tempo di percorrenza circa 3 ore senza soste, 200 km di dislivello
Quota euro 10
Info e prenotazioni: Alessandro Selbmann 327.7566476; Marco Proietti 328.2680387