Alcune ‘idee’ per il weekend!!!
Da giovedì 4 ottobre a domenica 7 ottobre 2018
Centri vari: Feste delle castagne a Soriano nel Cimino e a Vallerano; per il programma cfr. https://www.eventidellatuscia.it
***
“CamminainTuscia”, edizione 2018, l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo grazie alla quale si attraverserà a piedi tutta la provincia lungo la Via Francigena, sulle orme dei pellegrini che anticamente si recavano alla Basilica di San Pietro a Roma.
Le tappe:
Mercoledì 3 ottobre: Proceno-Acquapendente
Giovedì 4 ottobre: Acquapendente-Bolsena (sosta intermedia a San Lorenzo Nuovo)
Venerdì 5 ottobre: Bolsena-Montefiascone
Sabato 6 ottobre: Montefiascone-Viterbo
Domenica 7 ottobre: Viterbo-Vetralla
Lunedi 8 ottobre: Vetralla-Sutri nel pomeriggio (sosta intermedia a Capranica)
Martedì 9 ottobre: Sutri-Monterosi
Mercoledì 10 ottobre: Monterosi-Roma (transfer in pullman) e partecipazione all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro.
***
XXII edizione del festival “Quartieri dell’arte”
Venerdì 5 ottobre 2018
Viterbo, Teatro dell’Unione, ore 12,00 – ore 23,00
In prima mondiale: MICHELANGELO ENTANGLED n.2 di Gian Maria Cervo
Con Giulia Basel e Anna Paola Vellaccio; Collaborazione alla curatela Marcello Carriero e Federico Meschini; Coproduzione La Dramaturgie e Florian Metateatro
L’installazione “Michelangelo Entangled n. 2”, dedicata a Michelangelo Buonarroti e a Carlo Vincenti, sfoca, grazie al community writing, la linea di discrimine tra artisti e spettatori e trasforma la Città di Viterbo in un grande crittogramma aprendo il Teatro dell’Unione a una visita inedita per un’intera giornata. E’ un rito comunitario che sfida la comunità sulla questione della dimenticanza e della solitudine mettendo insieme drammaturgia, fotografia e installazione.
Domenica 7 ottobre 2018
Ex Chiesa di San Costanzo, Ronciglione – ore 21,00
In prima mondiale “COMBATTIMENTO” di Riccardo Fazi, con Annamaria Ajmone, Sara Leghissa; regia Claudia Sorace; compagnia Muta Imago
Il “Combattimento” è una performance ispirata al Combattimento di Tancredi e Clorinda madrigale rappresentativo composto da Claudio Monteverdi nel 1621, che indaga il principio dell’identificazione tra il combattimento amoroso e quello guerresco; della seduzione come conquista, dell’amore come abbandono di uno stato di normalità e di ingresso in una dimensione di mistero. La performance ha la forma di un contest selvaggio e animale, che parte dallo studio del “mating” nel mondo animale, attraversa l’Après-midi d’un faune di Nijinski e arriva fino alla club culture. Un movimento circolare e ipnotico che cerca di investigare l’amore come spinta del desiderio, il desiderio come esibizione di sé, l’amplesso come scambio e annullamento di identità.
“Muta Imago” è una compagnia teatrale e un progetto di ricerca artistica nato a Roma nel 2006. Vive tra Roma e Bruxelles. E’ guidata da Claudia Sorace, regista e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. E’ composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori.
Info: www.quartieridellarte.it
***
Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi
Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.
Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056
***
Caprarola: Ciocco Tuscia; festival dei dolci sapori; per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Soriano nel Cimino, La Tuscia incisa
Scuderie Chigi-Albani
“La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini”:
Le stampe che saranno esposte sono parte della collezione che Mario Valentini ha donato al Comune di Soriano, composta inoltre di circa 3000 testi antichi e moderni che riguardano il territorio della Tuscia viterbese.
La donazione Valentini ha permesso di realizzare il Centro documentale Tusciae Res, situato al primo piano delle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani. Il progetto, seguito e curato dalla Coop. Sociale Il Camaleonte sotto la direzione della drettrice della biblioteca comunale Gabriella Evangelistella, è partito nel 2013 con l’importante contributo dell’associazione “Soriano Terzo Millennio” Onlus ed è poi proseguito fino ad oggi con l’inventariazione, catalogazione e sistemazione dei beni librari, la creazione del Fondo Valentini e del centro documentale come sezione distaccata della Biblioteca Comunale, l’apertura della consultazione dei beni e della sala lettura e la realizzazione dell’esposizione permanente delle stampe. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impiego dei giovani del Servizio Civile Nazionale, che con questo evento chiuderanno idealmente il cerchio del loro percorso formativo e di volontariato.
Info: 349.8774548; www.ilcamaleonte-tuscia.com
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Visite guidate tra esplorazioni e archeologia
Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 a spasso nel Parco
Doppio appuntamento con le visite guidate per la prossima settimana
Sabato 6 ottobre è prevista una giornata da esploratori per tutta la famiglia. L’escursione prevede prove di orientamento con bussole e GPS forniti dall’organizzazione, lungo il percorso si faranno brevi soste con interpretazione naturalistica e piccole prove da affrontare “in famiglia” per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivati al campo base si montano le tende, ci si riposa e si consuma il pranzo al sacco. Sono previste anche delle prove di tiro con l’arco (arco scuola), dopo si smontano le tende e si ritorna al ”Campo Base”.
Domenica 7 ottobre invece, partendo dal centro del borgo medievale di Calcata, probabilmente uno dei cinque colli dell’antica città falisca di Narce, discenderemo all’antico guado sul Fosso della Mola di Magliano. Percorreremo quindi il suggestivo sentiero che corre lungo le pendici orientali del colle di Narce, per poi risalire fino a raggiungere la sommità dell’altura, dove visiteremo le maestose mura difensive e di contenimento dell’acropoli e le tracce delle capanne e degli edifici che sorgevano sulla sommità del pianoro. Discenderemo poi verso la valle de Le Rote, dove visiteremo il grande tempio i cui recenti sondaggi di scavo hanno portato al rinvenimento delle 300 maschere votive di terracotta ancora esposte presso il Museo di Mazzano Romano (MAVNA).
Appuntamenti:
sabato 6 ottobre, alle ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova; Viaggiare in Natura di Alchimia, Giulia Ruvìdi, cell: 328 4385758
domenica 7 ottobre: alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata Vecchia; Amici del MAVNA, cell: 333 9299706
Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.
***
Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università degli studi della Tuscia, per il programma
Università degli studi della Tuscia, XIV stagione dei concerti
Auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino n. 20, ampio parcheggio)
Fondatore e Direttore artistico: Franco Carlo Ricci
Sabato 6 ottobre 2018, ore 18
In occasione della ricorrenza centenaria della conclusione della Prima Guerra Mondiale, in collaborazione con il Rotary Club Roma ovest: Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli
Il programma:
Luigi Cajoli (Lastra a Signa, Firenze, 1865-Roma, 1938): VECCHIA MARCIA D’ORDINANZA, Marcia d’Ordinanza dei Carabinieri Reali
Gioacchino Rossini (Pesaro, 1792-Passy, 1868), Semiramide, Sinfonia
Colombino Arona, (Torino, 1873-Buenos Aires, 1952): Campane di San Giusto
E. A. Mario (Napoli, 1884-1961): La Leggenda del Piave
Leonard Bernstein (Lawrence, 1918-New York, 1990): da West Side Story
Massimo Martinelli (Roma, 1965): WE MARCH ON UNITED, Inno Militare
Giuseppe Verdi ((Le Roncole, 1813-Milano, 1901): Valzer da Il Gattopardo
Claude Debussy: (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918): Chiaro di luna
Benny Goodman (Chicago, 1909-New York, 1986): Benny Goodman Memories
Giuseppe Verdi ((Le Roncole, 1813-Milano, 1901): Aida, Finale II, Parte I
Luigi Cirenei (Castel del Piano, Perugia, 1881-Roma, 1947): LA FEDELISSIMA, Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri
Michele Novaro (Genova, 1818-1885): IL CANTO DEGLI ITALIANI, Inno Nazionale Italiano
Biglietti: intero 9 euro. Abbonamento intera Stagione 170 euro
(Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)
La biglietteria è aperta dalle ore 16.
Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it
***
Viterbo, sabato 6 ottobre 2018, dalle ore 21,30 alle 24,00
piazza Crispi
Apertura straordinaria serale e visite guidate al Museo civico “Luigi Rossi Danielli”; ingresso gratuito
Info: 0761.348275
***
Le iniziative di Antico Presente, domenica 7 ottobre 2018
La necropoli di Castel D’Asso e il Museo di Rocca Albornoz di Viterbo
Nel 1817 fu scoperta la prima necropoli rupestre etrusca, che per fatalità è anche una delle più spettacolari; si tratta della Necropoli di Castel d’Asso, situata appena fuori la città di Viterbo, lungo la strada disseminata dai tanti impianti termali.
La necropoli si sviluppa lungo le rupi che dominano la valle del torrente Freddano che ha scavato una larga forra, teatro di specificità floristiche e faunistiche uniche al mondo.
Lo spettacolo offerto dalle tombe variamente intagliate nella roccia tra il IV ed il II secolo a.C, distribuite su due o anche tre ordini sovrapposti è veramente suggestivo: la facciata, l’ambiente di sottofacciata, la vera e propria camera sepolcrale.
Tutte le facciate si caratterizzano per la suggestione che emana la raffigurazione della Finta Porta, la porta dell’Aldilà, elemento distintivo di un popolo strettamente legato all’aspetto mistico del vivere e del morire.
L’interno delle tombe, nella sua unicità con sepolture disposte a pettine, ci ricorda un ventre di pietra.
Raggiungeremo poi, attraverso un ponticello, il luogo dell’antico insediamento, sul quale sorgeva il castello medievale di cui rimangono alcune rovine,come le mura di fortificazione, numerose grotte, l’antica porta e la torre, sopra la quale ammireremo veramente un bel panorama.
Infine, spostamento a Viterbo per visitare il Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz, che conserva reperti di estrema bellezza ma soprattutto di notevole valore scientifico/archeologica.
Percorso facile di 3 km. Dislivello 50 metri. Durata 3 ore. A cura di Antico Presente
La visita sarà condotta da Sabrina Moscatelli guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE
Appuntamento: domenica 7 ottobre 2018, ore 9.30 a Viterbo, di fronte all’ingresso principale delle Terme dei Papi, Str. Bagni 12
Info e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it