| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Da giovedì 18 ottobre a domenica 21 ottobre 2018

Centri vari: Feste delle castagne a Canepina, Soriano nel Cimino e a Vallerano; per il programma cfr. https://www.eventidellatuscia.it

***

Festival di musica classica “I Bemolli sono blu”

Viterbo, Auditorium di Santa Maria in Gradi

giovedì 18 ottobre 2018: alle 17,30, recital pianistico di Maurizio Baglini che eseguirà tra le più importanti Sonate di Beethoven: op. 10 n. 2 (Allegro – Allegretto – Presto); Trentadue variazioni in do minore WoO 80; op. 57, Appassionata (Allegro assai, Andante con moto, Allegro, ma non troppo, Presto).

Viterbo chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù)

venerdì 19 ottobre, alle 17,30, Quartetto Guadagnini

sabato 20 ottobre, Massimo Mercelli (flauto), Pasquale Marono (fagotto), Sandro De Palma (pianoforte)

Bagnaia (Vt), Palazzo Gallo: domenica 21 ottobre, ore 17,30 il quartetto d’archi “Alauda”

La manifestazione ha il sostegno della Regione Lazio e si svolge in collaborazione con il Touring Club Italiano, con il patrocinio della Provincia di Viterbo e del Comune di Viterbo e

***

XXII edizione del festival “Quartieri dell’arte”

Viterbo, Teatro Caffeina, Via Cavour

Sabato 20 ottobre 2018, ore 21

Prima mondiale di “Good bye Diabolik”, di Dominick Tambasco, con Alessandreo Baldinotti, Alessia Innocenti, Giulia Weber, regia di Massimo Navone; a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese 

È un testo che rende omaggio al più famoso e longevo eroe del fumetto italiano. Si tratta del racconto di un dialogo tra tre personaggi: l’autrice Angela Giussani, Eva Kant e un fantomatico agente di Diabolik che lascia più di un sospetto per far pensare che sia Diabolik travestito come solo lui sapeva fare. La storia si manifesta in un momento della vita in cui l’autrice Angela Giussani si interroga su cosa ci sarà dopo questa vita. La domanda la pone anche “l’agente di Diabolik” che vuole sapere cosa sarà dei suoi eroi una volta che l’autrice non ci sarà più. Nel corso della storia si ripercorrono le principali tappe del fumetto: le circostanze che ne hanno dato origine e le varie vicissitudini che ha percorso. Tutto avviene nel vecchio ufficio dell’Astorina, la casa editrice milanese dove è stato concepito il fumetto di Diabolik, in una atmosfera Hopperiana, in cui un apparente scialbo evento quotidiano raggiunge una dimensione surreale.

Domenica 21 ottobre 2018, ore 12, Palazzo Monaldeschi: in prima nazionale, uno dei testi più famosi e impervi del teatro elisabettiano: “La strage di Parigi”, da Christopher Marlowe, omaggio a Juan Rodolfo Wilcock (il poeta e critico letterario argentino che aveva elevato il suo buen retiro proprio nella cittadina della Teverina), a cura di Gian Maria Cervo e Lidija Dedovic.

Domenica 21 ottobre 2018, Teatro Boni di Acquapedente, ore 18,45: conferenza-spettacolo “Jelena Sawojska”; a seguire, alle ore 19, “Bitch” di Arpad Schilling, con Nada Vuk?evi?, Sr?an Grahovac, Stevan Radusinovi?, Vule Markovi?, Zoran Vujovi?. Il focus della drammaturgia è il ruolo della donna nella società, naturalmente connesso al ruolo dell’uomo nella società. Cosa se ne fa l’uomo del suo testosterone da quando non deve più cacciare nei boschi? E cosa dovrebbe fare una donna se ha idee e se può lavorare come un uomo?

***

Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi

Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.

Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056

***

Viterbo, Arriva la grande Astronomia

In concomitanza con la serata internazionale dedicata all’osservazione della Luna, il GrAG, Gruppo Astrofili “Galileo Galilei” di Tarquinia, organizza, per la prima volta nel capoluogo, una serata aperta al pubblico e completamente gratuita per la divulgazione e l’osservazione del nostro satellite naturale.

L’appuntamento è per sabato 20 ottobre 2018 in Piazza dell’Unità d’Italia (adiacente al parcheggio del Sacrario) dalle ore 21 fino alle ore 24 per osservare la Luna, Marte e alcuni tra gli oggetti “deep sky” visibili per la serata.

L’evento, organizzato grazie al patrocinio del Comune di Viterbo, vedrà la messa a disposizione da parte dei soci GrAG di potenti telescopi per l’osservazione da parte di piccoli e adulti alla scoperta di Mari, Rime e Crateri lunari con specifici accenni a dati scientifici e aneddoti legati al nostro satellite naturale. La serata in caso di meteo avverso, potrà essere annullata.

Per info: Antonio (Presidente): 347 5698423 – Paolo (Segretario) 333 5291020; info@grag.org; www.grag.org; https://www.facebook.com/CosmoGraG/; https://www.instagram.com/insta_grag/

***

Centri vari, Cinema nelle biblioteche dei Cimini

Giovedì 18 Ottobre 2018 alle ore 10,30, proiezione del film “La voce. Il talento può uccidere”, di Augusto Zucchi presso la Biblioteca Comunale nel Comune di Civita Castellana

Venerdì 19 Ottobre 2018 alle ore 17,00, proiezione del film “Le memorie di Giorgio Vasari”, di Luca Verdone presso la Sala Video Palazzo della Cultura nel Comune di Caprarola.

Domenica 21 Ottobre 2018 alle ore 17,00, proiezione del film “Gli indesiderati d’Europa”, di Fabrizio Ferraro presso il Museo della Ceramica nel Comune di Viterbo.

Il progetto è promosso dalla Comunità Montana dei Cimini, con il Patrocinio della Regione Lazio (Progetto finanziato con L.R. 26/2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei Sistemi di Servizi Culturali) e la partecipazione dei Comuni di Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, Barbarano Romano, Civita Castellana e del Museo della Ceramica di Viterbo.

A cura dell’Associazione Arca e dalla Kinema Association

***

Gallese, XVIII festival “Marco Scacchi” 

Museo “Scacchi”, convento di S. Chiara, via L. Filippini

La rassegna – diretta da Cristina Miatello – è intitolata a Marco Scacchi, l’illustre compositore originario della cittadina, vissuto nel XVII secolo, attivo in Polonia, come maestro di cappella nella corte reale di Varsavia, e in Lituania, presso il Palazzo dei Granduchi di Vilnius.

Gli appuntamenti sono dedicati alla danza barocca e rinascimentale.

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 20.15, al Museo, verrà presentato il volume “Gli enigmi musicali” di Marco Scacchi, atti del convegno tenutosi nel 2016 a Gallese, e il cd “Marco Scacchi and his friends”, registrato dal vivo dall’Ensemble vocale Veneto e dal Ensemble vocale “Ignis” nell’edizione del festival dello stesso anno. A seguire, alle 20.30, inizierà il corso di danza, aperto a tutti.

Sabato 20 ottobre, alle ore 18.30, presso la chiesa Cattedrale, per la sezione “Musicisti di Gallese a Gallese”, si terrà un concerto della Banda Musicale cittadina, che accompagnerà il solista gallesino Massimo Novelli alla tromba, affiancato dal collega Salvatore Domina, con musiche di Vivaldi, Alessandro Marcello e Albinoni.

Domenica 21 ottobre, ore 17,30, i danzatori Ilaria Sainato, Daniele Roi e Bianca Silvia Za si esibiranno nello spettacolo “Danzar cortese”, con la partecipazione dei partecipanti al corso gratuito di danza.

Il festival è promosso alla Regione Lazio, col sostegno del Comune e dell’Associazione Musicale Marco Spoletini, dell’Associazione Culturale Halesus e di privati.

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018: Medioevo e natura

Sabato 20 ottobre è prevista la visita al Borgo di Calcata e a seguire un’escursione lungo il sentiero 009 attraverso il quale si raggiunge il sito archeologico di Santa Maria di Castelvecchio. Si possono ammirare i resti dell’abitato medioevale, con la sua chiesa, la torre, il convento e le abitazioni rupestri, resti di un’antica epoca celati dal bosco.

Domenica 21 ottobre invece, si svolgerà una passeggiata naturalistica molto suggestiva lungo il fiume Treja. Osserveremo la natura e cercheremo di capirne i suoi precari equilibri. Il percorso sarà un anello che ci porterà da Calcata a Mazzano e ritorno. Dopo pranzo visiteremo il Museo Mavna di Narce (biglietto adulti 2€).

Appuntamenti: sabato 20 ottobre: alle ore 10,00 presso gli uffici del Parco, a Calcata Vecchia (Vt), con Elisa Achilli cell: 328 0166513 di Thesan; domenica 21 ottobre: alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata Vecchia (Vt), con Beatrice Cosentino, cell: 335 6908993, di Meles Meles

***

Le iniziative di Antico Presente

Colori di autunno e sapore di frantoio

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, nella terra degli etruschi e del pluripremiato olio extravergine di oliva.

Due giorni alla ricerca di quanto di più vero ed emozionante riserva questa terra. Un fine settimana dedicato al turismo dei borghi, alla natura selvaggia, alle monumentali testimonianze etrusche e all’ eccellenza del territorio: protagonisti il territorio di Blera, nella Tuscia Viterbese, e l’olio novello.

In occasione dell’appuntamento annuale “Frantoi Aperti”, la Cooperativa Colli Etruschi, che vanta più di 50 anni di storia, offre gratuitamente delle visite guidate/escursioni, organizzate dai professionisti di Antico Presente, per scoprire gli itinerari naturalistici ed etruschi più belli, a tutti coloro che vogliono conoscere il territorio e la sua eccellenza: il pluripremiato olio extravergine di oliva.

Le escursioni riguarderanno anche le bellezze archeologiche e naturalistiche del Parco Regionale Marturanum con il suo “vestito” autunnale ricco di colori e fascino; dalle incredibili presenze di monumentali tombe etrusche, alle profonde gole scavate dal fiume, alla generosa natura tipica del territorio e il bellissimo borgo medioevale di Barbarano Romano. 

La partecipazione alle visite guidate è gratuita.

Il programma:

sabato 20 ottobre 2018

Ore 11.00-13.00 IL PONTE DEL DIAVOLO E LA “VINCELLA” DEL DRAGO. L’escursione naturalistica si svolge nei dintorni incontaminati di Blera per scoprire il territorio, le antica vestigia e leggende. Difficoltà facile, 3 km circa.

Ore 13.00-15.00 Degustazione nella panoramica terrazza del frantoio affacciata sulla forra con bruschette, primo piatto, verdure miste con olio novello, dolcetti della casa, acqua e vino.

Ore 15.00 – 17.30 LA PETRA D’ETRURIA. Escursione nel Parco Marturanum la più spettacolare delle necropoli rupestri etrusche: oltre 2.000 tombe scolpite nella roccia delle rupi, che conservano all’interno antichi arredi e spaccati di vita di quasi tremila anni. Difficoltà facile/media, 5 km.

domenica 21 ottobre 2018

Ore 9.30-12.30 LA VALLE DEI MULINI NELLE GOLE DEL BIEDANO. Ripercorrendo un antico sentiero, l’escursione naturalistica si snoda nelle gole del torrente Biedano, tra profonde tagliate etrusche e rovine di vecchi mulini, circondati da ciclamini. Difficoltà media, 5 km.

Ore 13.00-15.00 Degustazione nella panoramica terrazza del frantoio affacciata sulla forra con bruschette, primo piatto, verdure miste con olio novello, dolcetti della casa, acqua e vino.

Ore 15.00-17.30 IL BORGO SOSPESO DI BARBARANO ROMANO (VT) – Le case, affacciate sull’oblio e costruite con lo stesso materiale della rupe, descrivono, con tetti, torri e campanili, il profilo di questo borgo, sospeso sulla forra che lo circonda, tra realtà e fantasia. Visiteremo il piccolo centro, cinto da mura, con torri e porte di accesso al paese, che racchiude importanti edifici e scorci di notevole bellezza. Difficoltà facile, 2 km.

Appuntamento: Dieci minuti prima dell’inizio delle visite al Frantoio della Coopertiva Colli Etruschi a Blera in via degli ulivi/piazza Regina della Pace.

Info e prenotazioni: M.Giulia 335.8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

Sabato 20 ottobre 2018 

Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università degli studi della Tuscia

Auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino n. 20, ampio parcheggio)

Fondatore e Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Sabato 20 ottobre 2018, ore 18

Pianista Martha Noguera

La Noguera – spiega Franco Carlo Ricci – è una concertista italo-argentina di fama internazionale. Ha tenuto recital in tutto il mondo e ha suonato come solista con orchestre sinfoniche. Laureata con medaglia d’oro al Conservatorio nazionale di musica di Buenos Aires, ha registrato per la RCA Victor, GLD (Argentina)–BMG ed ha conseguito numerosi premi in prestigiosi concorsi come il Concorso Pianistico Internazionale delle Americhe 1973 (Rio de Janeiro, Brasile) e il Concorso Pianistico Internazionale Premio “Georg von Lalewicz” (Buenos Aires, Argentina)”.

Opere di:

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791): Variazioni su un “Menuet” di Duport 

Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856): Fantasía op.17 

Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918): nel centenario della morte: Suite Bergamasque 

Fryderyk Chopin (?elazowa Wola, 1810-Parigi, 1849): Sonata n.3 op. 58

***

Montalto di Castro, La stagione 2018/2019 del Teatro Lea Padovani

Via Aurelia Tarquinia n. 58

Sabato 20 ottobre 2018, ore 21 

“Un letto per quattro” di Tonino Tosto, con Alice Sabatini, Raimondo Todaro, Gigi Miseferi, Titti Cerrone, Marina Vitolo

Alice Sabatini, vincitrice della 76ª edizione di Miss Italia 2015, e il il ballerino e insegnante e star di “Ballando con le stelle”, Raimondo Todaro esordienti sulla scena teatrale nella commedia “Un letto per quattro”, scritta da Tonino Tosto, che vede tra i protagonisti al Teatro Porta Portese: Gigi Miseferi, Titti Cerrone, Marina Vitolo.

Risate, equivoci e colpi di scena per uno spettacolo effervescente con la regia di Sebastiano Rizzo. Sulla scena un turbinio di situazioni goffe e imbarazzanti fanno da sfondo ad una storia che pone l’accento sull’attuale stato di precarietà dei sentimenti nell’epoca in cui conta di più l’apparire che l’essere.

Info: 0766.870115; www.teatroleapadovani.it; FB teatro comunale Lea Padovani

***

Ronciglione, La stagione 2018/2019 del Teatro “Ettore Petrolini” 

sabato 20 ottobre 2018 alle ore 21

 “3 papà per un bebè” di Antonio Grosso, con Mario Zamma, Nicola Canonico, Alessia Fabiani, Giuseppe Cantore.

Tra gli interpreti anche il giovanissimo ronciglionese Emanuele Verghini, di soli dieci anni, scelto dalla Compagnia che, come d’abitudine, ama coinvolgere nelle proprie rappresentazioni un giovane del posto e renderlo “attore per un giorno”.

È la storia di tre amici quarantenni che vivono nello stesso appartamento, ognuno concentrato nel proprio lavoro e nella propria vita da single: un donnaiolo impenitente, un omosessuale eccentrico e un laureato in ginecologia con problemi con l’altro sesso. All’improvviso, piomba in questo tranquillo ménage domestico un neonato di pochi mesi e a complicare la situazione, giunge anche in maniera inaspettata una misteriosa e avvenente ragazza. I tre uomini cominciano, giorno dopo giorno, a mettere in gioco le loro proprie priorità e i propri sentimenti. Il piccolo porterà nelle loro esistenze una rivoluzione tale che li guiderà a capire il vero senso della vita e li libererà finalmente dal “Peter Pan” che c’è in ogni uomo, per ritrovare la propria maturità fra le braccia del bebè. La commedia affronta, in maniera leggera, la tematica della paternità e dell’amore per i figli, in un susseguirsi di comicità e strane riflessioni, intervallati da momenti teneri e poetici, con un finale inaspettato.

Info: 338.2295379 Mauro / 366.9731522 Renzo / 338.5660065 Manuela.

***

Domenica 21 ottobre 2018

Viterbo, Festival Teatro FITA XXIII Premio Città di Viterbo

Auditorium Unitus a Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)

Domenica 21 ottobre 2018, ore 18

La bottega dei Reb Ardò di Roma presenta “Sugo finto” di Gianni Clementi

 Due sorelle zitelle, Addolorata e Rosaria, trascorrono la propria esistenza in un continuo ed esilarante scambio di accuse reciproche.La vita delle due sorelle procede stancamente, scandita dalle continue liti e incomprensioni, finché un giorno Addolorata viene colpita da un ictus. Gravemente menomata è assistita da Rosaria, che finalmente può vendicarsi dei soprusi subiti per tutta la vita dalla sorella. Rosaria inizia così a raccontare quotidianamente, all’immobile e muta sorella, di come sta dilapidando il cospicuo tesoro accumulato in banca, in anni di sacrifici e lavoro. Addolorata, adotta contro la sorella l’unica arma che ancora le resta e inizia a rifiutare cibo ed acqua arrivando quasi allo stremo delle forze. Rosaria capisce allora che le rimane una sola strada: l’ennesima resa.

Info e prenotazioni: 333. 3411866.

***

Le iniziative della Cooperativa “L’Ape Regina”

Domenica 21 ottobre 2018: visita guidata al Bosco del Sasseto

Domenica 21 ottobre, la Coop L’Ape Regina propone una visita al “Bosco delle Fate” che ci affascina con le sue forme, i suoi sorprendenti colori e i suoi speciali giochi di luci ed ombre. In autunno tutto diventa speciale.

Solo passeggiata: 

ore 9.00: appuntamento con la guida a Torre Alfina. Escursione guidata al Bosco Monumentale del Sasseto (3 km, escursione facile. Termine previsto per le ore 12.00).

Programma completo con il pranzo:

Ore 9.00: appuntamento con la guida a Torre Alfina. Escursione guidata al Bosco Monumentale del Sasseto (3 km, escursione facile).

Ore 13:00: pranzo a buffet in un ristorante locale

Ore15:00: visita guidata al Castello di Torre Alfina

Ore 16,30: visita guidata al Museo del fiore e fine delle attività (ore 18.00 circa)

Info e prenotazioni: L’Ape Regina Soc. Coop. a.r.l. Piaggia Sant’Angelo 4 01021 Acquapendente (VT)

Tel: (+39) 0763-730065 – oppure contatto whatsapp (+39)388-8568841; E-mail: eventi@laperegina.it – web: www.laperegina.it

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.