| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Sabato 7 aprile 2018

Medioera

Viterbo, IX edizione di “Medioera” (5-8 aprile 2018): festival di cultura digitale. Per il programma cfr. www.medioera.it

***

Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università della Tuscia

Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso in via Sabotino)

Sabato 7 aprile 2018, ore 18

“Dopo l’interruzione pasquale – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – la Stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia riprende con un evento realizzato in collaborazione con la Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Protagonisti del concerto saranno il mezzosoprano Serenella Fanelli (accompagnata al pianoforte da Walter Fischetti, direttore della Scuola musicale), un Sestetto di sassofoni e l’ Orchestra sinfonica giovanile della Scuola musicale comunale di Viterbo diretta da Domenico Lanzara, della quale fanno parte allievi e docenti della Scuola.

Il programma, ad esclusione di un lavoro del celebre Karl Philipp Stamitz, tedesco del XVIII secolo, esponente del Classicismo, prevede note composizioni di famosi autori del XX secolo di varie nazionalità: russi, inglesi, statunitensi, italiani, giapponesi; tanto per fare alcuni nomi: Sergej Rachmaninov, Henry Mancini, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Naohiro Iwai”.

***

Acquapendente, In viaggio con Mozart

Sabato 7 aprile 2108, un’imperdibile occasione per passare una mattinata all’interno delle splendide sale del Castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano e gustare le eccellenze gastronomiche de “La Parolina”. Nel pomeriggio, saranno protagonisti i Musei e la Basilica di Acquapendente e il concerto all’interno del Chiostro di San Francesco, la serata si concluderà con la presentazione della mostra “Mirabilia ed altri Paesaggi” e una degustazione di prodotti tipici locali.

Il programma in dettaglio

Sabato 7 aprile

ore 11.00-13.00: appuntamento con la guida a Piazza della Libertà a Trevinano (frazione di Acquapendente) visita guidata al Castello Boncompagni Ludovisi e aperitivo a cura del Ristorante stellato La Parolina.

ore 13.30: pranzo al Ristorante La Parolina di Trevinano.

ore 16.00-18.30: appuntamento con la guida al Centro Visite del Comune di Acquapendente, presso la Torre Julia de Jacopo (lungo la SS Cassia all’ingresso sud del paese). Benvenuto al gruppo e breve descrizione dell’edificio storico e dei prodotti tipici del territorio. Visita guidata alla Cattedrale del Santo Sepolcro, alla Cripta, al Museo della città civico e diocesano presso il Palazzo Vescovile, con la mostra “La bellezza svelata”, a cura del direttore Andrea Alessi.

ore 18.30-19.30: concerto nella Chiesa di S. Francesco “In viaggio con Mozart” – Quartetto Forthe piano Consort, M° Mastroprimiano, M° Luisella Capoccia, Coro Progetto Francigena.

ore 19.30-20.30: inaugurazione della mostra “Mirabilia e altri paesaggi” di Lidia Bachis e visita guidata alla Pinacoteca, a cura del direttore Andrea Alessi.

ore 20.30: cena a base di prodotti tipici dell’Alta Tuscia all’interno del Chiostro di San Francesco, a cura dei produttori locali.

***

Viterbo, Gli eventi del Teatro dell’Unione

Piazza Verdi

Sabato 7 aprile 2018, ore 18

“Il magico Zecchino d’oro”, musical dello Zecchino d’oro per i suoi primi 60 anni

“Il magico Zecchino d’Oro” è il primo musical, realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva, che si avvale per la propria colonna sonora di alcune delle canzoni più belle dello Zecchino d’oro.

La trama, completamente originale, racconta la vicenda di Alice, una bambina un po’ particolare e dalla spiccata fantasia, la quale, una sera, poco prima di addormentarsi, viene svegliata da un strano e singolare tintinnio. E’, infatti, precipitato direttamente dalla luna proprio nella sua cameretta lo “zecchino d’oro” dai magici poteri con il quale “l’Omino della luna” è solito mandare durante la notte i sogni a tutti i bambini del mondo mentre dormono.

Inseguiti dalla terribile Strega Obscura, intenzionata ad impadronirsi dello zecchino magico, Alice e l’Omino della luna, si troveranno a compiere un fantastico viaggio in un mondo incantato fatto di sogni e, tra colpi di scena e rocambolesche avventure, finiranno per incontrare alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello Zecchino d’oro: dal Katalicammelo, al Carciofo bulletto, dalla Peppina e il suo caffè, al Torero Camomillo e tanti altri.

Le canzoni, scelte per popolarità e riconoscibilità, incalzeranno nella trama e daranno vita a uno spettacolo avventuroso, un vero e proprio fantasy in stile musical, in grado, da una parte, di divertire i più piccoli e, dall’altra, di riportare i più grandi a rivivere, con un pizzico di nostalgia, le canzoni dello Zecchino che hanno costellato alcuni momenti della loro infanzia attraverso un viaggio nei ricordi di uno spaccato indimenticabile della storia del nostro paese.

Il cast è composto da sei performer (attori cantanti e ballerini) individuati attraverso un casting esteso a tutto il territorio nazionale.

Età: dai 3 anni

www.teatrounioneviterbo.it

***

Capranica, La stagione 2018 del Teatro Francigena

Largo Ripoll, Sabato 7 aprile 2018, ore 21,00.

 “9841. Rukeli”

Spettacolo di e con Gianmarco Busetto; regia di Enrico Tavella e Gianmarco Busetto

La storia del pugile tedesco di origine sinti Johann Trollmann detto Rukeli. La vicenda umana e sportiva di un uomo che, da solo, ha osato sfidare la propaganda nazista con uno dei più geniali e potenti atti di comunicazione della storia. Un atto d’amore e dignità che si racconta sotto la pelle tragica di una Germania sfigurata e che emerge nel tempo e nei luoghi di oggi, più vivo di allora, con la forza della riflessione.

Direzione artistica di Fabio Galadini

Info: 0761.6679208

***

Grotte di Castro, Gli arcavoli Etruschi

Evidenze archeologiche e passioni localiste

sabato 7 aprile 2018, partenza da piazza Giacomo Matteotti, ore 15

Progetto “Ager”. I 13 musei del SIMULABO (Sistema museale del lago di Bolsena) a cura della Banda del raccomto

Dopo i successi di Castro, Bolsena (prima l’Acquario poi il museo Territoriale) e Gradoli, il dodicesimo – e penultimo – appuntamento di Ager è a Grotte di Castro per una passeggiata/racconto attraverso la ricca serie di necropoli e di insediamenti che circondano Grotte.

Protagonista, insieme con Antonello Ricci di Banda del racconto, Mariaflavia Marabottini, direttrice del museo Civita. Letture affidate a Pietro Benedetti.

Indossare calzature adatte. Per il rientro in paese sarà attivo un servizio-navetta gratuito.

Partecipazione gratuita.

***

Vignanello, Chimera Festival

Teatro comunale

Sabato 7 aprile 2018, ore 21

Festival multiculturale dei Cimini: spettacolo “Acqua di Colonia”. Prima parte: Zibaldino Africano”

Come abbiamo rappresentato e continuiamo a rappresentare l’Africa? Somalia, Libia, Eritrea ed Etiopia, le nostre ex colonie, sono solo un insieme di oasi, tutte uguali, sparse in un unico grande deserto? Come possiamo rapportarci con gli estranei che bussano alle porte dell’Europa se sappiamo così poco di loro?

Ingresso libero

Info: www.arciviterbo.it

***

Domenica 8 aprile 2018 

Medioera Instameet 

VII edizione del raduno degli Instagramers nel territorio della Teverina; ore 10: partenza dal parcheggio di Valle di Faul a Viterbo.

***

Acquapendente, In viaggio con Mozart

I Pugnaloni e la fiera delle Campanelle, i protagonisti della giornata di domenica 8 aprile.

Il programma in dettaglio

Domenica 8 aprile

ore 11.00-13.00: visita ad un laboratorio dei Pugnaloni.

ore 13.30: pranzo in una trattoria del Centro Storico.

ore 15.00: Visita alla tradizionale Fiera delle Campanelle in Acquapendente

***

Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi

Via Fontanavecchia n. 12

Domenica 8 aprile 2018, ore 17,30

“Taxi a due piazze” di Rahy Cooney, con Matteo Vacca, Marco Morandi, Alessandro Tirocchi

Un vero e proprio classico della commedia anglosassone rivisitato e adattato alla comicità italiana per un mix irresistibile di risate e divertimento, da oltre 35 anni sulle scene di tutto il mondo.

La storia del tassista bigamo è una commedia brillante dove le contraddizioni, le bugie, la suspense, gli equivoci, la parodia, il dialogo rapido e incisivo, i colpi di scena e i ritmi mozzafiato, sono studiati ad arte per ottenere straordinari effetti comici con grande divertimento del pubblico.

Il protagonista Mario Rossi, è un uomo dal nome banale, l’aspetto ordinario, un lavoro comune (fa il tassista) e una vita semplice: bella casa, moglie innamorata, abitudini consolidate. Una vita talmente serena che Mario l’ha moltiplicata per due! Bigamo soddisfatto, vive infatti con la moglie Carla a piazza Risorgimento e con la moglie Barbara a piazza Irnerio. Ovviamente Carla non sa di Barbara e viceversa. Grazie ai turni del suo lavoro e ad una pianificazione perfetta di orari e spostamenti, tutto scorre felicemente, con le due donne totalmente inconsapevoli l’una dell’altra.

Tutto si complica quando, per salvare un’anziana signora da uno scippo, Mario riceve una brutta botta in testa che lo costringe, privo di sensi, al ricovero in ospedale; lì fornirà due indirizzi di residenza diversi e la denuncia arriverà, quindi, a due diversi commissariati, che manderanno ad indagare due diversi investigatori. Nonostante l’aiuto del “fidato” amico e vicino di casa di Carla, Walter Fattore, tutto il castello di bugie architettato da Mario pian piano si sgretolerà. Quello che segue è una serie di equivoci, coincidenze, bugie e mistificazioni della verità, che coinvolgono anche il vicino di casa di Barbara, l’eccentrico Bobby, che intrigano, trascinano e divertono lo spettatore per tutta la durata della pièce.

Un classico della commedia brillante in cui scambi di persona, suspense, ritmi mozzafiato, doppi sensi e situazioni al limite del paradosso garantiscono due ore di puro divertimento. La pièce ha debuttato a Londra 35 anni fa ed è rimasta in scena senza interruzioni fino al 1992. In Italia divenne subito popolare con Johnny Dorelli nella versione di Garinei e Giovannini, in seguito con suo figlio, Gianluca Guidi, prima diretto da Gigi Proietti e poi regista lui stesso, viene ora riproposta con un nuovo cast dal livello artistico e dal talento eccezionale. Insomma, uno spettacolo davvero ben strutturato che raggiunge l’obiettivo di conquistare il pubblico offrendo una serata all’insegna del divertimento e della leggerezza.

Info: associazione Cultural – Teatrale Gruppo Giad Teatro

Mob.340 1045098 (24h) Contatto: Magagnini Giuseppe Tel. 0761 613808

www.teatrobianconi.it

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Domenica 8 aprile 2018 ci aspetta un’escursione ad anello che, costeggiando il fiume Treja, all’interno di un ambiente di struggente bellezza, consentirà di raggiungere le cascate di Monte Gelato, una delle mète più accattivanti dell’area protetta. Durante la passeggiata, verranno fatte delle letture poetiche dedicate alla primavera.

Appuntamento: alle ore 10,00 in piazza Umberto I – Mazzano Romano (Rm)

Info: Avventura Soratte, William Sersanti, cell: 339 8800286

***

Le iniziative di Antico Presente

Visita guidata al monumento naturale di Corviano (istituito nel 2007) che occupa il piano sommitale di una rupe che si solleva sui boschi che separano Bomarzo e Vitorchiano e s’incunea tra valli di fiumi; un’area estremamente peculiare e ricca sia sotto il profilo naturalistico che per le emergenze archeologiche presenti.

Qui, sul pianoro di peperino tipico del paesaggio della Tuscia, delimitato da alti strapiombi rocciosi che offrono un punto di belvedere spettacolare sulla sottostante Selva di Malano, punteggiata di voluminosi massi erratici, si conservano resti di mura etrusche e romane, antiche abitazioni ipogee e i ruderi di un castello e di una pieve medievale con il piccolo cimitero annesso.

La visita sarà ricca di spunti per conoscere il territorio sia dal punto di vista naturalistico che storico archeologico.

Un punto di ristoro con assaggi della tradizione locale per allietare i vostri palati concluderà la visita.

Durata 3 ore e mezza. A cura di Antico Presente.

Appuntamento: Domenica 8 aprile 2018 ore 9.30, al parcheggio del cinema Cine Tuscia Village a Vitorchiano (VT) località il Pallone.

Info e prenotazioni: Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it; www.anticopresente.it

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.