| WEEKEND | TUSCIA – Tanti gli appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia!

0

Ecco alcuni degli eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia nei giorni giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017.

***

Viterbo, Caffeina Christmas Village
Fino al 7 gennaio 2018, nelle vie e nelle piazze del centro storico eventi e attrazioni: la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi; Il presepio con i personaggi a grandezza naturale; il Lago ghiacciato;M il Teatro incantato; la Fabbrica del cioccolato e tanto altro

Info: http://caffeinacultura.eu/caffeinachristmasvillage/

 

***

 

Viterbo, Gli eventi al Teatro Unione
Piazza del Teatro

Giovedì 14 dicembre 2017, ore 17,00: Concerto della Banda dei carabinieri

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 21,00: “Tosca” di Giacomo Puccini

Domenica 17 dicembre 2017, ore 18,30: Serata di gala con Raffaele Paganini e Placido Domingo jr.

 

***

Viterbo, Il tesoro di Santa Rosa

Mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce” (si veda omonimo link nell’home page di questo stesso sito)

***

 

Viterbo, Immagini dal Sud del mondo
Cinema Trento, La Quercia

Giovedì 14 dicembre 2017, ore 21,00

“Sicilian Ghost Story”, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Italia-Fra-Svizzera, 2017.
Incontro con Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Info: www.ismcinema.it e Facebook.

 

***

 

Viterbo, Rassegna musicale I Bemolli sono blu
Chiesa del Gonfalone (via Cardinal La Fontaine)

Iniziativa è promossa dall’associazione romana “Muzio Clementi”, dedicata alla memoria di Francesco Mencaroni, un grande artista viterbese, amante della musica, dell’arte mimica e regista teatrale che si è sempre contraddistinto per professionalità e originalità.

venerdì 15 dicembre 2017, ore 21,00

“Piovono coriandoli” con Luca Verdone (voce recitante) e Sandro De Palma (pianoforte)

www.associazioneclementi.org

 

***

Viterbo, La stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)

 

Sabato 16 dicembre 2017, ore 18,00

Concerto del duo Roberto Fabbriciani (flauto) e Giuliana Scioscia (pianoforte)

Musiche di Mozart, Chopin, Piazzolla, Hoffmeister, Hindemith

 

***

 

Viterbo, sabato 16 dicembre 2017, ore 19
Basilica di San Francesco

Concerto di Natale della Camerata polifonica viterbese “Zeno Scipioni” diretta da Fabrizio Bastianini

 

***

 

Acquapendente, venerdì 15 dicembre 2017, ore 17.30
Museo della Città (palazzo Vescovile, via Roma 85)

Inaugurazione della mostra “La Bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo” a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Organizzata dal Comune di Acquapendente con la collaborazione della diocesi di Viterbo, ha il patrocinio della Soprintendenza per l’area metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.
Verranno consegnati, i primi otto reperti recuperati dal laboratorio di restauro per il territorio della Regione Lazio guidato da Paola Sannucci (anche direttore tecnico dei laboratori di restauro di palazzo Barberini e palazzo Corsini di Roma) e dal neonato laboratorio interno al museo, specializzato nel restauro ligneo e coordinato da Roberta Sugaroni.

 

***

 

Acquapendente, La stagione 2017/2018 del Teatro Boni
Piazza della Costituente

domenica 17 dicembre 2017, ore 17,30

“#Talequaleame… again” con Gabriele Cirilli

Cirilli torna in tour con lo show #TaleEQualeAMe… AGAIN, scritto con Maria De Luca e Carlo Negri, per la regia di Gabriele Guidi.

Lo spettacolo prende ispirazione da una citazione della nonna Concetta che diceva “La casa nasconde ma non perde”, i frammenti della nostra vita si conservavano in soffitta o cantina e ogni tanto rispuntavano fuori.

Ma oggi tutto è cambiato, ci sono internet e i social network, i nostri ricordi sono sempre meno “solidi” e non si perdono più nelle nostre case. Ora gran parte delle nostre emozioni sono “virtuali” foto, video e incontri stanno in rete, conservate dagli “hashtag” con i quali le contrassegniamo, un tag e via.

In #TaleEQualeAMe… Again,Gabriele Cirillipresenta i suoi personali #hashtag, e lo fa nell’unico luogo dove riesce ad essere “tale e quale a … se stesso”:sul palcoscenico.

Info: www.teatroboni.it

 

***

 

Bagnaia (Viterbo), domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00

Chiesa S. Giovanni Battista

 

Concerto della corale San Giovanni, diretta da Loredana Serafini.

Brani di Vivaldi, Haendel, Marcello, Mascagni. Con la Corale la violinista Wanda Folliero, Ferdinando Bastianini al pianoforte, le voci recitanti Veronica Carrubba e Giusi Rumori e Giosy Cento

ingresso libero

 

***

 

 

Canino, La Sfinge e altre creature fantastiche
Museo della ricerca archeologica di Vulci, ex convento di S.Francesco, via Garibaldi

Fino al 31 dicembre 2017

La mostra “La Sfinge e altre creature fantastiche”, realizzata dalla Soprintendenza archeologica e Belle arti in collaborazione con il Comune di Canino, è un viaggio nell’immaginario antico, in un mondo in cui figure eroiche e racconti avventurosi sono l’espressione simbolica dei problemi esistenziali che investivano, allora come oggi, i singoli individui e le comunità.

L’esposizione, partendo dalla voce degli autori antichi cerca di trovare sotto le narrazioni il senso dell’esperienza umana raccontata dal mito. A questa traccia sono affiancati i materiali archeologici, tutti provenienti da Vulci e dal suo comprensorio, una scelta giustificata dalla ampia circolazione di beni e di idee dei primi secoli del primo millennio, che porta in Etruria prodotti e ideologie dall’Egeo e dall’Oriente e accende la vera e propria passione dell’aristocrazia etrusca per i racconti del mito greco. Con il tempo il mito perde la sua forza di verità esistenziale e decade in elemento di pura decorazione: in questo senso l’evoluzione della figura della Sfinge è particolarmente significativa.

Info: venerdì ore 15-17; sabato e domenica ore 10-12.30, 15-17.30; Tel: 391/4817164 (Barbara Sarti)

***

Carbognano, La stagione 2017/2018 del Teatro Bianconi
Domenica 17 dicembre 2017, ore 17,30

“Biondo zabaione” di Maria Pia Timo e Roberto Pozzi. Regia di Maria Pia Timo e Roberto Pozzi

«Biondo zabaione» è un a-solo esilarante, un recital che unisce il meglio dei personaggi, delle gag e delle trovate rubate dal repertorio di M. Pia Timo. E’ una felice mescola di forme e tipi di comicità diversi, femministe, femminee, maschie e femminili, classiche e surreali, proprie e altrui, capace di vita ad un misto di teatro-cabaret-happening variegato. Così, probabilmente, sul palco si avvicenderanno badanti, tate, bambine, carrelliste, ma anche colpi di tosse, starnuti… tutto questo e forse altro, e forse altro ancora!

 

***

 

La Quercia (Viterbo), domenica 17 dicembre 2017, ore 16,30

“C’era una volta in Natale”: concerto della Banda musicale della Marina militare italiana

 

***

Montalto di Castro, La stagione 2017/2018 del teatro “Lea Padovani” (2)
Via Aurelia Tarquinia, 58, Montalto di Castro VT

Sabato 16 dicembre 2017, ore 21,00: Concerto dei “Fiori Neri” per festeggiare dieci anni di attività
Lo spettacolo avrà una finalità solidale: il sostegno della associazione “Augusto per la vita”, nata in memoria di Augusto Daolio (voce storica e fondatore dei Nomadi, scomparso per un carcinoma polmonare nel 1992). Sarà presente Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto Daolio e presidente dell’associazione.
La band: Riccardo Bizzi (voce e chitarra acustica), Cristian Mei (chitarra elettrica), Andrea Concarella (basso), Leonardo Rossi (piano e tastiere), Elena Fratini (batteria).

 

Domenica 17 dicembre 2017, ore 21,00: Ale e Franz in “Tanti lati latitanti”
Lati tanti – Tanti lati della vita e degli uomini. A conoscerli tutti come sarebbe piu`semplice poi capirsi. Ogni incontro nasce da una coppia. Ogni dialogo nasce da un incontro. Ad ogni azione verbale e non, corrisponde una risposta…quella dell’altro. E’ così che si esplora il mondo delle relazioni a cui Ale e Franz, come coppia, da sempre si ispirano. L’inesauribile materiale umano è sempre il punto di partenza da cui tutto nasce. Lati tanti e tanti uomini in scena. Uomini scaltri, uomini dubbiosi, uomini saggi, uomini risolti, uomini strani. Tutti uomini, pero! Uomini che ci faranno ridere con la loro unicità e umanità. Lati tanti – Tanti lati in cui riconoscersi e fingere di non vedere che siamo proprio noi questi uomini. Noi con i nostri modi di vivere, di pensare, i nostri tic e le nostre ingenuità e virtù, le nostre forze e la nostra inesauribile e unica follia.

Info: www.teatroleapadovani.it/

 

***

 

Montalto di Castro, domenica 17 dicembre 2017, dalle ore 16

Rappresentazione del Presepe vivente itinerante a cura dell’arciconfraternita del Gonfalone Santa Croce.
Un cammino itinerante che da via Roma proseguirà a piazza Giacomo Matteotti, via Trento e Trieste, via Umberto I, via delle Casacce e nei vicoli delle antiche mura fino ad arrivare a piazza Felice Guglielmi dove i bambini rappresenteranno la storia del Natale.

Ingresso gratuito

 

***

 

San Lorenzo Nuovo, domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Chiesa di S. Maria Assunta

Concerto di musica corale organizzato dall’associazione culturale coro polifonico “Maria Santa Rosiello”. Alla sua terza edizione, la manifestazione vedrà la partecipazione della corale “S. Margherita” di Montefiascone e del coro “Happyness Girl & Junior” di Pitigliano.
Il repertorio della serata sarà vario ed interessante: canti tradizionali, gospel, spiritual, sacri e classici per un pomeriggio musicale.

 

***

 

Tuscania, sabato 16 dicembre 2017, ore 21.00
Chiesa di San Giacomo (Duomo)

Concerto “Puer natus est. Un Natale a colori”
coro “Maria Moretti Vignoli” diretto da Alessandro Gioia

Con la partecipazione del coro “Eikon” di Tuscania diretto da Giuseppina Brumori, coro “T. Imperiali” di Piansano diretto da Giuseppe Talucci, all’organo il maestro Luca Purchiaroni.

 

***

 

Vallerano, Vallerano Incantata

Domenica 17 dicembre 2017. Dalle ore 10 alle ore 15

Mercatini; caldarroste; vin brulè; trenino di Babbo Natale; accensione albero di Natale;

www.comune.vallerano.vt.it

 

***

Vitorchiano, un percorso di presepi artistici nel centro storico

 

Un piccolo tour di presepi per riassaporare la tradizione, il valore e il vero significato del presepe, a partire da quello voluto dall’amministrazione comunale, una vera e propria opera d’arte resa possibile grazie all’artista Ferruccio Marziantonio installata all’interno del complesso di Sant’Agnese,

Si prosegue con il presepe realizzato dalle Confraternite, realizzato nella chiesa di Sant Antonio al cospetto dei bellissimi “Cristi” e si termina con quello del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, installato in Piazza Roma e frutto del grande lavoro dei volontari, rappresentati dal loro presidente Piero Lanzi. Ad arricchire l’atmosfera anche la proiezione della Natività sulla facciata della chiesa di Sant’Antonio a cura della Pro Loco.

 

***

 

Vitorchiano,”Il Borgo si Illumina”
Centro Storico

Sabato 16 dicembre 2017, ore 15

Spettacolo della Compagnia Teatrale Tetraedro”Il Tempo Ritrovato”

Spettacolo itinerante di strada per grandi e piccini,con clown, marionette, streghe, nani, giganti, mangiafuoco e musica dal vivo. I Fantocci meccanici abbandonati agli angoli delle vie e piazze entrando in contatto con la musica prendono vita dando origine a singolari situazioni di fantasia. Così lo sparuto gruppo di buffi musicisti iniziale si trasforma in un corteo circense in cui lo spettatore, abbandonandosi alla fantasia e al gioco della vita, ne diventa parte attiva.

ingresso libero

Share.

Comments are closed.