Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese. Il calendario degli eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia nei giorni di giovedì 26, venerdì 27, sabato 28, domenica 29 ottobre 2017.
***
Feste della castagne, XII edizione: manifestazione promossa dalla Camera di Commercio: per i programmi di Canepina, Latera e Vallerano cfr https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Viterbo, Il tesoro di Santa Rosa
Mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce”: cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/home/news/6965-il_tesoro_di_santa_rosa_un_monastero_di_arte_fede_e_luce_una_mostra.html
***
Quartieri d’arte, Festival internazionale di drammaturgia contemporanea (1)
Vitorchiano, 25-27 ottobre 2017, ore 21,00
Complesso di S.Agnese
Prima mondiale di : “Fiesco”
Riscrittura de “La congiura del Fiesco a Genova” di Friedrich Schiller elaborata da Anne Riitta Ciccone con interventi narrativi di Pier Lorenzo Pisano.
Regia di Lorenzo D’Amico de Carvalho; con gli allievi del secondo anno di recitazione del Centro sperimentale di cinematografia – Scuola nazionale di Cinema.
Genova, 1547. La storica repubblica marinara e? governata dall’anziano Andrea Doria che si appresta a farne un ducato ereditario in favore del suo crudele e dissoluto nipote Giannettino. Nonostante il crescente scontento fra i cittadini, nessuno osa ribellarsi, finche? un liberatore non appare sulla scena: Fiesco, conte di Lavagna. Un eroe con un piano ingegnoso pronto a rischiare tutto per mettere fine alla tirannia dei Doria. Ma quale sara? il suo vero obiettivo, la liberta? o il potere?
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; Ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti)
***
Quartieri d’arte, Festival internazionale di drammaturgia contemporanea (2)
Vitorchiano, 29 ottobre 2017, ore 21
Complesso di S.Agnese
Prima mondiale: “L’uomo crudele” di Gian Maria Cervo.
Regia, scenografie e costumi di Monica Nappo; con Pavle Popovi?, Petar Novakovi?, Aleksandar Gavrani?, Zoran Vujovi?, Ana Vujoševi?; disegno luci Monica Nappo e Mirko Radonji?. Selezione musiche Monica Nappo e Rajko Radulovi?.
Un testo tra pulp fiction, farsa e stranezza poetica sulla storia come favola e sulla infinita ricerca del discernimento da parte dell’umanità, popolato da figure come Vlad Tepes Dracul (il Dracula storico) e Virginia Woolf.
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti
***
Viterbo, “La Grande guerra oltre la Grande guerra”
Ciclo di iniziative organizzate per celebrare il primo centenario del conflitto mondiale 1915-1918 e rendere onore ai caduti, ai dispersi, ai feriti nei combattimenti.
L’evento è stato promosso dall’Ancescao (associazione nazionale centri sociali, comitati anziani e orti), in collaborazione con il Comitato nazionale “Centenario prima guerra mondiale”, Provincia di Viterbo, Università degli studi della Tuscia, Ancescao nazionale, Cersal (Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio).
Ultimo appuntamento:
Sabato 28 ottobre 2017, chiusura della rassegna (sala conferenze di via Saffi, dalle ore 10), con vari interventi, la presentazione di volumi sulla Grande Guerra nella Tuscia, il concerto della corale “Filippo Cretorni” di Celleno, la consegna degli attestati di partecipazione ai centri anziani che hanno collaborato.
***
Viterbo, La stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Direttore artistico Franco Carlo Ricci. Gli spettacoli si tengono nell’auditorium di Santa Maria in Gradi, con ingresso in via Sabotino dove è disponibile un ampio parcheggio.
Sabato 28 ottobre 2017, ore 18
“Il concerto – spiega Franco Carlo Ricci – avrà come protagonista il pianoforte. Sarà tenuto, infatti, dalla pianista francese Eloïse Bella Kohn – Vincitrice della selezione “Europe du piano” – che, nonostante la giovane età ha un curriculum veramente sorprendente.
Il programma proposto, oltre alla Berceuse di un compositore francese poco noto in Italia, Mel Bonis, prevede autentici capolavori musicali, tra loro diversissimi, di due grandi della musica: il Concerto Italiano di Johann Sebastian Bach e il II Libro dei Préludes di Claude Debussy“.
Il concerto è in collaborazione con l’Associazione Muzio Clementi, l’Associazione I Bemolli sono blu e la Regione Lazio.
***
Viterbo, “I Bemolli sono blu”
L’iniziativa è promossa dall’associazione romana “Muzio Clementi”, dedicata alla memoria di Francesco Mencaroni, un grande artista viterbese, amante della musica, dell’arte mimica e regista teatrale che si è sempre contraddistinto per professionalità e originalità.
I prossimi appuntamenti:
Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi: venerdì 27 ottobre 2017, ore 18,30
“Miti di ieri e oggi” di David Riondino, Sandro de Palma, Stefano Nanni e Andrea Belmonte
***
Viterbo, XXII edizione festival teatro amatoriale
All’Auditorium Università della Tuscia
Domenica 29 ottobre 2017, ore 18,00
All’Auditorium dell’Università della Tuscia, va in scena “Virginia va alla guerra” della compagnia Estragone di San Vito al Tagliamento (Pordenone)
***
Capranica: ciclo di conferenze “Un caffè con la storia”: il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Carbognano, La stagione 2017-2018 del Teatro Bianconi
domenica 29 ottobre 2017, ore17,30
In prima nazionale:
“Che classe” di Veronica Liberale. Regia di Marco Simeoli
Con Veronica Liberale, Fabrizio Catarci, Antonia Di Francesco, Alessandra De Pascalis, Gioele Rotini, Veronica Pinelli
In un liceo romano si organizzano corsi serali per studenti lavoratori, finalizzati al conseguimento del diploma di stato. A candidarsi come insegnante c’è Nora De Cupis, già professoressa nella scuola, che, mal tollerando la perdita di valori dei suoi giovanissimi studenti, decide di passare a insegnare al corso serale. La donna spera di poter finalmente avere a che fare con adulti motivati, ma soprattutto vuole fuggire all’ombra-ricordo di sua madre, ex professoressa, mitizzata e amata da tutta la scuola, nonché talentuosa scrittrice di successo. E così la giovane prof, paladina della cultura, amante dei classici, che parla di Foscolo e Manzoni come se fossero suoi amici di vecchia data, si ritrova a dover gestire una classe molto particolare di adulti-bambini, specchio di una società che gioca al ribasso.
Tra questi c’è Costantino Ferrari, ristoratore romano, le cui uniche passioni sono il calcio e il cibo e che torna sui banchi di scuola più per spirito di competizione nei confronti del fratello laureato, che per amore della conoscenza. Troviamo poi Liubotchka, emigrata russa, provata dalla vita, dal carattere apparentemente brusco, costretta a prendere il diploma perché quello conseguito in madrepatria non è valido. In una classe non può certo mancare il “secchione”, nella persona di Alfonso, giovane uomo dall’intelligenza e dalla memoria superiore alla media, che in passato ha abbandonato la scuola per gravi problemi di relazione con gli altri e che trova il suo opposto in Calogera, giovanissima e superficialissima fashon-blogger, rappresentante della generazione dei nativi digitali, completamente dipendenti dalla tecnologia. A vegliare su di loro l’occhio attento, bonario e complice di Tecla, una simpaticissima e indolente bidella romana. L’unico personaggio sempre uguale a se stesso, immutabile nel tempo, quasi una figura mitologica, “metà toro-metà Sora Lella”, come tutte quelle figure che ci hanno accompagnato nel nostro passaggio in quel regno, a volte ovattato, a volte difficile che è la scuola, di cui le bidelle sono e resteranno mesti guardiani.
Info e prenotazioni: www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi; 340 1045098 (24h); 0761 613695.
***
Chia (Soriano nel Cimino), Le iniziative dello Spazio Corsaro – Kur
Via di Ripetta 18
Giovedì 26 ottobre 2017, ore 21,30
Animali notturni. Film Thriller di Tom Ford. 2016
Venerdì 27 ottobre 2017, ore 21,15
Uomini Contro. Film sulla I guerra mondiale di Francesco Rosi. 1970
Sabato 28 ottobre 2017, ore 22
Li ciorni che abiammo lasciato una Storia. Reading teatrale sulla I guerra mondiale con Aldo milea e Saverio Senni
Domenica 29 ottobre 2017, ore 17
Scritti dal Fronte. Selezione di testimonianze sulla I guerra mondiale a cura di Anna Zoppo
Info e prenotazioni: 328/8264142; grupporoccaltìa@gmail.com
***
Lubriano, Museo naturalistico
Domenica 29 Ottobre, dalle ore 15,00
Passeggiata per tutti, dal centro storico di Lubriano fino al meraviglioso punto d’affaccio del Monumento Naturale “Balza di Seppie”.
Inaugurazione del nuovo sentiero di collegamento. Lunghezza itinerario: 2 km. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
E’ gradita la prenotazione.
Informazioni:
cel. 328.5430394
cel. 327.0289027;
e.mail: direzione@museolubriano.com
***
Vetralla, Festa dell’Olio Novello, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017; per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Le iniziative della cooperativa L’Ape Regina
Passeggiate guidate al Bosco del Sasseto di Torre Alfina (tutte le domeniche d’autunno e festivi)
Domenica 29 ottobre ore 10 – 12.30
Qual è la stagione migliore per visitare il Bosco del Sasseto? Tutto l’anno il ″Bosco delle Fate″ ci incanta e ci affascina con le sue forme, i suoi sorprendenti colori e i suoi speciali giochi di luci ed ombre, ma in autunno tutto diventa ancora di più spettacolare!
Gli alberi iniziano a colorare le loro foglie, alcuni iniziano a perderle e ci donano un tappetto colorato e scricchiolante sotto i nostri passi curiosi. Questo è uno dei momenti migliori dell’anno in cui possiamo scoprire la ricchezza di specie che domina questo ″fossile vivente″.
Info: L’Ape Regina Soc. Coop. a.r.l. Piaggia Sant’Angelo 4 01021 Acquapendente (VT)
Tel: (+39) 0763-730065 – oppure contatto whatsapp (+39)388-8568841; E-mail: eventi@laperegina.it – Web: www.laperegina.it
***
Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja
Domenica 29 ottobre 2017, escursione storico-naturalistica, da Calcata, passeggiata lungo il fiume Treja in direzione contraria a quella del fiume, per poi giungere al lavatoio di Mazzano, appena fuori dal borgo medievale. Dopo un pranzo al sacco in natura, si riprenderà il cammino attraversando il fiume e dirigendoci verso la necropoli falisca del Cavone di Monte Li Santi. Si rientra poi a Calcata.
Mercoledì 1 novembre invece è previsto un trekking naturalistico impegnativo per la sua lunghezza ma molto suggestivo nel paesaggio naturale. Un itinerario interessante e completo della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati
Appuntamenti: domenica 29 ottobre: appuntamento alle ore 9,45 in piazza Roma, Calcata Vecchia (Vt)
Info: associazione Thesan, Pietro Labate, cell: 349 4409855
Mercoledì 1 novembre: appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, Calcata Vecchia (Vt)
Info: associazione “Meles Meles: Beatrice Cosentino, cell: 335 6908993
***
Le iniziative di “Antico Presente”
In occasione manifestazione “Si’V’Olio 2017 Festa dell’olio Extravergine d’Oliva novello” Antico Presente, in collaborazione con il Comune e con la Proloco Vetralla, organizza visite guidate Gratuite al borgo e alla necropoli rupestre di Grotta Porcina.
Gli appuntamenti:
Sabato 28 ottobre ore 15.00 – Visita guidata del centro storico di Vetralla con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, tra palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, le meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e la Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore). Al termine, visita ad alcuni frantoi con bus navetta. Appuntamento ore 15.00 Piazza della Rocca. Vetralla (VT)
Domenica 29 ottobre 2017 ore 9.30 – Passeggiata agro-culturale a Grotta Porcina con discussioni e approfondimenti sulla coltivazione dell’olivo, il processo di trasformazione dell’olivo in olio, le caratteristiche che determinano un olio di qualità. (Durata 3 ore). Appuntamento ore 9.30 Centro Commerciale Coop via Cassia km 67,300 Vetralla (VT). Da li ci sposteremo in automobile fino a grotta porcina (4 km).
Domenica 29 ottobre ore 15.00 – Visita guidata del centro storico di Vetralla con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, tra palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, le meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e la Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore). Al termine, visita ad alcuni frantoi con bus navetta. Appuntamento ore 15.00 Piazza della Rocca. Vetralla (VT).
Info e prenotazioni: MGiulia 335 8034198 info@anticopresente.it
www.anticopresente.it